Cose da fare a
Lissa

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Lissa

Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

1. Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

Goditi questa divertente escursione in motoscafo alla scoperta di 5 isole croate in grande stile. Visita delle grotte, nuota, fai snorkeling ed esplora alcune località della Dalmazia.  Scegli come punto di partenza Traù o Spalato. Decidi se partecipare a un'esperienza per piccoli gruppi o privata.  Inizia con un viaggio di 1 ora e 30 minuti in motoscafo per raggiungere l'isola di Lissa, la prima tappa del tour. Esplora il villaggio di Comisa con 1 ora di tempo libero a disposizone. Visita questo tradizionale villaggio di pescatori, con i suoi vicoli, le sue spiagge di ciottoli e il suo attraente lungomare.   Fermati alla spiaggia di Stiniva nel momento più soleggiato della giornata, ideale per una nuotata di 15 minuti. Dirigiti successivamente verso l'isola di Budinaz per un po' di snorkeling e una nuotata nella Laguna Blu. Prendi in prestito l'attrezzatura da snorkeling a bordo e concediti una rilassante immersione di 1 ora, oppure gusta qualcosa da mangiare e da bere sulla spiaggia. Arriva infine a Lesina e approfitta di un po' di tempo libero per pranzare e visitare questa caratteristica città portuale. Non perderti attrazioni come il centro storico e la fortezza spagnola con vista panoramica sulle isole Spalmadori. Rilassati e osserva il paesaggio durante il tragitto di ritorno a Spalato o a Traù.

Da Hvar: tour in motoscafo Blue Cave, Vis e Pakleni

2. Da Hvar: tour in motoscafo Blue Cave, Vis e Pakleni

Parti per un tour di un'intera giornata da un'isola all'altra intorno alle isole di Vis e Pakleni da Hvar. Fai un giro in motoscafo verso le numerose grotte e spiagge con soste alla Grotta Azzurra e alla Laguna Blu per nuotare e fare snorkeling. Dopo aver incontrato l'equipaggio e i tuoi compagni di viaggio nel porto di Hvar, salpa verso l'isola di Vis in un motoscafo. La prima tappa è alla Grotta Verde sul piccolo isolotto di Ravnik. Trascorri del tempo ad ammirare l'acqua naturalmente colorata di verde del fenomeno naturale prima di dirigerti verso la spiaggia di Stiniva. Goditi il tempo libero per nuotare nelle acque cristalline di Stiniva o ammira le enormi scogliere della baia. Dirigiti verso l'affascinante Grotta Azzurra sull'isola di Bisevo. Lasciati senza fiato mentre ammiri l'effetto di luce blu della grotta creato dal riflesso del sole sul fondale sabbioso. Quindi, dirigiti verso l'isola di Budikovac per fare snorkeling o prendere il sole alla Laguna Blu. Verrà fornita attrezzatura per lo snorkeling e attrezzatura di sicurezza. Infine, visita l'isola più famosa di Pakleni, Palmizana. Fai una pausa per il pranzo in uno dei tanti ristoranti della spiaggia, rilassati in un bar sulla spiaggia o goditi un'ultima nuotata prima del viaggio di ritorno a Hvar.

Spalato: tour della Grotta Azzurra e delle 5 isole

3. Spalato: tour della Grotta Azzurra e delle 5 isole

Il tuo tour inizia alle 7:30 da dove viaggerai su un comodo e sicuro motoscafo per 12 persone. La prima tappa è l'affascinante Grotta Azzurra, nota per le sue scintillanti acque blu e si trova sulla piccola isola di Biševo. A seconda della stagione, il momento ideale per visitare la grotta è tra le 10:00 e le 12:00. A quest'ora del giorno, la luce del sole si riflette attraverso l'acqua proveniente dal pavimento bianco della grotta e bagna la grotta di luce color acquamarina. Questa luce fa sembrare gli oggetti nell'acqua argentati. La seconda tappa è Stiniva Cove, premiata come migliore spiaggia d'Europa nel 2016 ed è famosa per il suo difficile approccio e le acque cristalline. Trascorrerai 40 minuti lì nuotando e prendendo il sole prima di dirigerti verso la prossima fermata dell'isola di Budikovac. La bellissima spiaggia simile a una laguna blu cattura la tua attenzione dal momento in cui la entri ed è il luogo perfetto per lo snorkeling e il nuoto. Se non preferisci nuotare, puoi sempre scegliere di bere qualcosa in un bar sulla spiaggia locale. Dopo un'ora di divertimento in mare, viaggerai verso le isole Pakleni, un bellissimo insieme di isole situate di fronte a Hvar. Lì puoi trovare alcuni dei migliori ristoranti di pesce o famosi beach club. La città di Hvar è una vera delizia, essendo una delle destinazioni turistiche più famose al mondo. Lì puoi esplorare la cucina locale nei numerosi ristoranti e lounge bar. Quando si tratta di visitare la città, non puoi perderti i punti salienti della città, tra cui la fortezza in cima alla collina, la piazza principale e la Cattedrale di Santo Stefano. Hvar è l'ultima tappa del tour, ma sulla via del ritorno a Spalato avrai la possibilità di vivere uno dei tramonti più belli della zona.

Da Spalato: tour di un'intera giornata della Grotta Azzurra e di Hvar

4. Da Spalato: tour di un'intera giornata della Grotta Azzurra e di Hvar

Incontra il gruppo vicino al lungomare Riva e sali a bordo di un motoscafo per un'avventura. Percorri 1 ora e 15 minuti fino alla Grotta Azzurra sull'isola di Biševo. La mattina presto è perfetta per avvistare gruppi di delfini. Una volta vicino a Biševo, la barca ancorerà a 200 metri dalla Grotta Azzurra. I biglietti d'ingresso consentono l'accesso all'area balneare e la possibilità di esplorare la Grotta Azzurra in una piccola barca. Lasciati stupire dalle luci blu tremolanti e dall'acqua scintillante. Prima di partire, prendi un drink in un bar locale. Successivamente, visita la baia di Stiniva, situata nella parte meridionale di Vis, l'isola abitata più lontana della Croazia. Nota per le sue alte scogliere calcaree e la spiaggia di ciottoli, Stiniva è il luogo perfetto per nuotare e fare snorkeling. Ammira il limpido mare turchese, che va dai 10 ai 15 metri. Prosegui per Budikovac, un'isola piccola e quasi disabitata. Incontra il suo unico residente permanente, il signor Andro, un ex capitano di nave che gestisce un piccolo ristorante sull'isola che serve la migliore cucina tradizionale dalmata. Assapora i prodotti locali freschi dai suoi campi di ortaggi e visita gli asini e le galline della fattoria. Ammira la tipica casa in pietra in stile dalmata del signor Andro e fai una pausa per visitare l'isola. Dopo pranzo, inizia il viaggio di ritorno a Spalato.

Da Spalato: tour delle immersioni dell'isola e della grotta blu con pranzo

5. Da Spalato: tour delle immersioni dell'isola e della grotta blu con pranzo

Immergersi sotto la superficie delle incontaminate acque croate ti darà l'opportunità di ammirare il mondo sottomarino che è affascinante quanto le bellissime spiagge, calette e isole croate. Esplora i luoghi più interessanti dell'isola di Vis, una bellissima isola inesplorata. La prima tappa sarà il centro immersioni Manta a Komiža sull'isola di Vis, un istruttore subacqueo professionista ti guiderà attraverso un breve addestramento prima di immergerti nelle profondità del Mare Adriatico. Questo tour è ottimo per tutti i livelli di abilità, compresi i principianti. Fai conoscenza con le profondità del Mar Adriatico, poi ti verranno serviti dei panini e dell'acqua sulla barca per rimanere energico fino a pranzo. Lasciati stupire dalla splendida Grotta Azzurra sull'isola di Biševo nella prossima tappa del tour. La tappa successiva è esplorare la Grotta della Foca Monaca con l'attrezzatura per lo snorkeling fornita. Naviga verso la famosa baia di Stiniva, una delle spiagge più famose della Croazia. Immergiti nel sole, scatta fotografie mozzafiato, nuota e fai snorkeling durante questo periodo di tempo libero. Prosegui verso il villaggio disabitato di Palmižana, situato sulle famose isole Paklinski. Lungo il percorso, ci fermeremo alla bellissima Grotta Verde. Infine, il vostro palato sarà deliziato dall'autentica cucina dalmata con un pranzo di gruppo organizzato. Mettiti comodo alla fine del tour mentre ti godi la vista mozzafiato sulla famosa costa croata durante il viaggio di ritorno a Spalato di un'ora.

Grotta Azzurra: tour deluxe e pranzo alla griglia da Spalato

6. Grotta Azzurra: tour deluxe e pranzo alla griglia da Spalato

Questo tour è stato creato per i visitatori di Spalato che desiderano vedere luoghi meravigliosi, nuotare e fare snorkeling in acque incontaminate e che  apprezzano la vera cucina tradizionale - in una residenza estiva sull'isola di Lissa situata in una baia privata. Il tour parte alle 07:15 del mattino, per assicurare una partenza  anticipata rispetto agli altri gruppi. Una volta che tutti si sono accomodati, ci si dirige verso la Grotta azzurra, dove raggiungerai l'interno a bordo di piccole barche di pescatori e farai un giro turistico. In seguito, visita la città di Comisa sull'isola di Lissa, il più bel villaggio di pescatori del Mediterraneo. Prendi un caffè e fai il bagno. La prossima destinazione è la Laguna blu dell'isola di Budikovac, dove avrai a disposizione del tempo libero. Prova l'attrezzatura da snorkeling e gli asciugamani in dotazione. Successivamente, ti dirigerai verso una baia privata sull'isola di Lissa, Milnà, dove ti sarà servito un pranzo alla griglia appena preparato. Fai una nuotata dopo aver gustato caffè e gelato. Infine visiterai la città di Lesina, dove avrai a disposizione circa 2 ore di relax e di esplorazione prima di tornare a Spalato.

Da Spalato: Grotta Azzurra e Cinque Isole con tour in barca di Hvar

7. Da Spalato: Grotta Azzurra e Cinque Isole con tour in barca di Hvar

In questo tour di andata e ritorno da Spalato, vedi 5 isole e 7 località in motoscafo. Goditi l'ultima esperienza al largo con pause per il bagno, tempo libero e viste imbattibili dell'isola. Visita la Grotta Azzurra, la spiaggia di Stiniva, l'isola di Hvar e altro ancora. Il viaggio inizia a Spalato, quindi, dopo 90 minuti, arriva al luogo più famoso dell'Adriatico, la Grotta Azzurra. La Grotta Azzurra sull'isola di Biševo è uno dei luoghi surreali che ricorda alle persone quanto sia fantastico questo mondo oltre la città. Dopo la visita alla grotta, dirigiti verso la baia di Pritiscina dove puoi fare un salto dalla scogliera o fare una nuotata. Successivamente, dirigiti verso la parte meridionale dell'isola e visita la spiaggia di Stiniva, votata come la migliore spiaggia d'Europa. Thi faggio è appartato con un ingresso sul mare largo solo 16 piedi. Goditi un'altra pausa per nuotare nella laguna blu turchese nascosta sull'isola di Ravnik. Lasciati stupire dalla natura incontaminata di questa parte dell'isola mentre hai tutto il tempo per rilassarti sulla spiaggia di ciottoli e prendere il sole. La prossima tappa dell'itinerario è la bellissima città di Hvar sull'isola di Hvar. Avrai due ore per il pranzo e per esplorare questa città dall'architettura squisita. Prima della conclusione del viaggio, recati in un altro luogo per nuotare e fare snorkeling nella baia di Stipanska alle isole Pakleni.

Grotta Blu: giro delle isole da Milnà o San Pietro di Brazza

8. Grotta Blu: giro delle isole da Milnà o San Pietro di Brazza

Inizia il tour da Milnà, sull'isola di Brazza, e dirigiti all'isola di Busi, dove si trova la famosa Grotta Azzurra. Sfrutta al massimo la tua visita andandoci quando le acque del mare sono calme, preferibilmente di mattina. Getta l'ancora e vai all'interno della grotta con un piccolo pedalò. Osserva il bellissimo color blu all'interno della grotta, illuminata dai raggi del sole che penetrano da un pertugio nella roccia. Goditi l'atmosfera della Grotta Azzurra, scoperta dai sommozzatori del 1884. Dopodiché, vai a Comisa, una piccola località costiera sull'isola di Lissa, nota per la sua ricca storia e per essere stata una base militare. Esplora le bellissime scogliere e l'architettura tradizionale che circonda il porto. Poi, come tappa successiva, vai alla grotta di Stiniva, una baia naturale votata come una delle spiagge più incantevoli d'Europa. Dopodiché sarà il turno dell'isola di Budikovac, dove potrai tuffarti nelle acque cristalline della Laguna Blu. Ammira il giardino botanico della baia di Palmižana, la cui bellezza ti toglierà il respiro. Hvar sarà la tua ultima tappa. Qui potrai approfittare di un po' di tempo libero e goderti le ultime ore della giornata. Scopri i luoghi di interesse di Hvar, famosa per essere una località molto soleggiata e per il suo ricco patrimonio culturale e storico. Dopodiché, sarà il momento di tornare a Brazza.

Da Spalato: Komiža, Hvar Carpe Diem, biglietto d'ingresso alla Grotta Azzurra

9. Da Spalato: Komiža, Hvar Carpe Diem, biglietto d'ingresso alla Grotta Azzurra

Esplora la Dalmazia centrale con un tour di un giorno in motoscafo. Combina cultura e storia con relax e prendere il sole mentre prendi i raggi del sole in un mare azzurro dell'Adriatico. Scopri alcune delle isole più famose della regione. Incontra il tuo skipper per la giornata al punto di incontro, quindi salpa verso la prima tappa della giornata, la città di Hvar. Prenditi un'ora di tempo libero a Hvar, il tuo skipper ti fornirà consigli. Dopo Hvar, preparati per l'esclusivo bar sulla spiaggia Carpe Diem e tempo libero per nuotare e fare snorkeling. Fai una nuotata o fai snorkeling nella Laguna Blu sull'isola di Budikovac, o cammina in acque poco profonde e cristalline e unisciti all'equipaggio con il tradizionale gioco con la palla di Spalato "Picigin". Sulla strada per la Grotta Azzurra, fai una breve sosta alla Grotta Verde, dove puoi scegliere di entrare se lo desideri. Se vuoi entrare nella Grotta Verde puoi acquistare i biglietti d'ingresso in loco. Per coloro che non vogliono entrare nella Grotta Verde, è possibile utilizzare questo tempo per nuotare e fare snorkeling. Il prezzo dei biglietti d'ingresso varia in base al periodo dell'anno. L'ultima tappa sarà l'affascinante città di pescatori di Komiža. Goditi 2 ore di tempo libero per esplorare questo affascinante villaggio di pescatori. Fai un po' di visite turistiche ed esplorazioni, concediti un pranzo tradizionale e un caffè, o semplicemente goditi la pace e il fascino di questo bellissimo posto. Alla fine della giornata, siediti e goditi il viaggio attraverso le onde del Mar Adriatico sulla via del ritorno a Spalato.

Da Spalato: tour in barca di lusso alla Grotta Azzurra e Hvar

10. Da Spalato: tour in barca di lusso alla Grotta Azzurra e Hvar

Inizia con il prelievo dal tuo hotel a Spalato e unisciti al tuo gruppo su un comodo motoscafo diretto alla Grotta Azzurra. All'arrivo alla piccola isola di Bisevo, sali a bordo di una piccola barca a remi in legno e abbassa la testa mentre attraversi l'ingresso della Grotta Azzurra. Ammira lo splendido interno della grotta, con il suo caratteristico colore blu. Successivamente, dirigiti verso l'isola di Vis e l'affascinante città di Komiza. Prendi il tuo caffè mattutino o fai colazione nei ristoranti sul mare della città. Di ritorno sulla barca, goditi un po' di tempo per nuotare o fare snorkeling nelle acque cristalline della Laguna Blu vicino all'isola di Budikovac. Ammira le scogliere rocciose della cala Stiniva. Tieni gli occhi aperti per i delfini sulla strada per Palmizana e Hvar. Scopri la piccola oasi turistica di Palmizana con il suo giardino botanico e la spiaggia di sabbia bianca. Successivamente, esplora i siti storici della città di Hvar e la sua eccezionale architettura. Sali sulla fortezza per una vista mozzafiato sull'arcipelago di Hvar. Assicurati di provare il gelato alla lavanda locale, una specialità locale grazie alle piante di lavanda coltivate tutto l'anno. Dopo aver esplorato Hvar, torna al porto di Spalato.

Domande frequenti su Lissa

Quali sono le migliori attrazioni di Lissa?

Le attrazioni imperdibili di Lissa sono:

Lissa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lissa? Clicca qui per la lista completa.

Lissa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 822 recensioni

Giornata adrenalinica tra le onde. Visita alle isole piacevole e con giusti tempi. Vana e Toni ci hanno accompagnato in questa giornata. Nonostante il mare al rientro fosse molto mosso sono stati a mantenere un’atmosfera rilassata. 10 e lode per la playlist musicale a bordo!

Grande viaggio. Vana e Nikolai erano davvero una grande squadra e sono altamente raccomandati. Hatecht è stato divertente. Non necessariamente adatto a persone con problemi di movimento o problemi alle ossa, ma la navigazione veloce è stata divertente per tutti!

Le guide erano cordiali e molto disponibili. È guidato con un motoscafo che era piuttosto bello ma a volte irrequieto a causa delle onde. Non per i malati di mare. Insomma, è stato davvero un bel viaggio.

Fantastica giornata di sole con guide fantastiche (Tony e Vlatka). Le destinazioni sono fantastiche e la gita in barca promette grandi sensazioni! Andateci ad occhi chiusi!

petardo! Mario è il miglior skipper, bravo ragazzo. Consiglio vivamente.