Cose da fare a
Voivodato della Slesia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Voivodato della Slesia

Auschwitz-Birkenau: tour guidato, transfer e pranzo

1. Auschwitz-Birkenau: tour guidato, transfer e pranzo

Parti da Cracovia e viaggia per 1 ora e 15 minuti su un autobus climatizzato per vivere una toccante giornata di riflessione al campo di Auschwitz-Birkenau, un luogo solenne che lascia nei visitatori un ricordo indelebile e rappresenta un importante memoriale alle vittime dell'Olocausto. Raggiungi il museo e memoriale nei sobborghi di Oświęcim, a circa 60 km a ovest di Cracovia. Al tuo arrivo, incontrerai una guida professionista che ti mostrerà il sito e ti parlerà della sua tragica storia. Dopodiché, riceverai un pranzo al sacco per fare una pausa durante il tour. Ripercorri la tragica storia del campo di concentramento più grande dell'Olocausto: finanziato dal partito nazista nel 1940, Auschwitz-Birkenau è diventato un simbolo della sofferenza umana e anche una testimonianza dello sfinimento fisico e mentale. Scopri come divenne il luogo di sepoltura di milioni di persone, per lo più ebrei, mandati a morire nelle atroci camere a gas. Attraversa il cancello con l'iscrizione "Arbeit Macht Frei" (il lavoro rende liberi) per entrare ad Auschwitz I, dove la guida ti mostrerà l'area preservata e ti narrerà la storia di questo posto. Dopodiché, trascorrerai circa 1 ora nel secondo campo di Birkenau, dove fuorono commessi omicidi di massa come parte della "Soluzione finale alla questione ebraica" nazista, prima di incontrare l'autista per il viaggio di ritorno a Cracovia.

Cracovia: tour saltafila del memoriale di Auschwitz-Birkenau

2. Cracovia: tour saltafila del memoriale di Auschwitz-Birkenau

Visita Auschwitz-Birkenau, nel comodo tour con i biglietti prenotati, salta l'accesso alla fila dei biglietti, una guida professionale e il trasferimento da uno dei molteplici punti di incontro a Cracovia. Il trasferimento tra Cracovia e Auschwitz dura 1 ora e 15 minuti, dopo l'arrivo è prevista una pausa di 15 minuti. L'intero tour è diviso in due parti, Auschwitz I e Birkenau, situate a 3 km dal primo campo. Il trasferimento tra i campi è fornito dal tour operator, l'accompagnatore del tour informerà il gruppo sul programma esatto e sui tempi. Visita al Museo Per prima cosa, visita il sito commemorativo di Auschwitz I per ca. 2 ore con un, accompagnamento di una guida professionista attraverso l'intero campo. Entra nell'accampamento attraverso il cancello principale con la scritta "Arbeit Macht Frei" (il lavoro ti rende libero). Passa davanti a Barack's in mattoni, guarda i manufatti, le fotografie dei prigionieri, le ricostruzioni dell'intero complesso e le uniche camere a gas e crematori rimaste. Quindi, continua la visita con una guida al campo Birkenau per circa 1 ora. Entra in orribili blocchi di legno, dove quasi 1000 persone vivevano in condizioni disumane. Ammira le rovine delle camere e dei crematori, una parte del genocidio industriale della Germania nazista. Ritorna a Cracovia negli stessi luoghi del punto d'incontro di partenza.

Auschwitz: visita autonoma da Cracovia

3. Auschwitz: visita autonoma da Cracovia

Parti da Cracovia da uno dei comodi punti di incontro disponibili e viaggia su un minibus climatizzato fino al Museo e Memoriale di Auschwitz-Birkenau per esplorare il più grande campo di concentramento costruito dai Nazisti. Raggiunto il museo e memoriale, fai una breve pausa prima di ritirare la guida cartacea nella tua lingua ed esplorare Auschwitz II-Birkenau per 1 ora e 30 minuti. Torna poi al punto d'incontro situato nel parcheggio da dove il tuo autista in lingua inglese ti condurrà ad Auschwitz I, situato a 3 chilometri di distanza. Dopo aver raggiunto Auschwitz I, farai una pausa di 15 minuti e riceverai il biglietto d'ingresso per il museo di Auschwitz I ritirato dal tuo accompagnatore turistico. Dal momento in cui riceverai il biglietto, potrai gestire il tempo come vorrai e avrai 3 ore per visitare l'ex-campo di concentramento prima di tornare a Cracovia.

Cracovia: gita di un giorno ad Auschwitz e alla fabbrica di Schindler con guida

4. Cracovia: gita di un giorno ad Auschwitz e alla fabbrica di Schindler con guida

Guida da Cracovia al complesso di Auschwitz-Birkenau. Dopo circa 70 chilometri e oltrepassando i controlli di sicurezza, attraversa il cancello che dice Arbeit Macht Frei (Lavori liberi), quindi entra per scoprire come il complesso, costruito dai nazisti nel 1940, si sia rapidamente trasformato da campo di internamento in un resort per omicidio di massa . La tua guida discuterà la storia del campo e ti mostrerà gli edifici che fungono da padiglioni espositivi. Ogni mattone della caserma, un'asse di una torre di avvistamento, un filo di recinzione, un frammento di occhiali di qualcuno, una foto in una teca racconta un frammento di una storia tragica. Dopo aver visto le mostre nei vecchi blocchi della prigione, rendi omaggio alle vittime nel cupo memoriale del campo. A Birkenau, su un vasto territorio, sperimenta le condizioni di vita mappate nelle baracche, sentirai l'enormità del male che non si può ripetere. Ritorna a Cracovia per lo stesso percorso e fai una pausa o una pausa pranzo (non inclusa nell'offerta). Quindi ti inviteremo a visitare la mostra "Cracovia durante l'occupazione" nell'ex fabbrica di smalti di Oskar Schindler. Sebbene questo nome sia noto a molti, questo viaggio non racconta il destino di un imprenditore tedesco, ma offre l'opportunità di sentire l'atmosfera di Cracovia, che è stata immortalata dal regista in un famoso film, che ha regnato durante l'occupazione tedesca. Grazie alla moderna installazione multimediale camminerai per le strade acciottolate della città, entrerai nello studio del fotografo, guarderai il parrucchiere, prenderai un tram, vedrai un tipico appartamento del ghetto ebraico, e poi ti ritroverai con gli abitanti del Campo di concentramento di Płaszów...

Auschwitz-Birkenau: tour guidato da Cracovia

5. Auschwitz-Birkenau: tour guidato da Cracovia

Scopri le storie dell'Olocausto in questo viaggio guidato da Cracovia ai campi di concentramento di Auschwitz, Birkenau e Monowitz. Scopri come sono stati allestiti i campi e gli scopi perseguiti da ciascuno di essi. Fermati a riflettere su cosa è successo in questi siti. Iniziate con il prelievo da Cracovia. Da lì, percorrerai circa 45 chilometri per raggiungere l'ex campo principale di Auschwitz. Ascolta la guida che ti parlerà del precedente uso del campo come caserma per l'esercito polacco. All'ingresso, nota il cancello con la scritta "Arbeit macht frei". Visita i blocchi dei prigionieri, che ora ospitano reperti dei campi e oggetti lasciati dai prigionieri. Guarda fotografie e documenti, scarpe, valigie e occhiali tra gli altri effetti personali. Da Auschwitz, percorri un breve tratto fino all'ex campo di Birkenau. Lì si trovano le camere a gas e i forni crematori. Tieni a mente le vittime del campo mentre ti fai strada tra i monumenti commemorativi.  Dopo Birkenau, il tour si concluderà nel campo di concentramento di Monowitz. Scopri la connessione tra le corporazioni e i campi. A differenza di Auschwitz e Birkenau, Monowitz forniva lavoratori alle fabbriche vicine. Il viaggio si concluderà con il tuo ritorno a Cracovia.

Wadowice e Częstochowa: tour di 1 giorno da Cracovia

6. Wadowice e Częstochowa: tour di 1 giorno da Cracovia

Questo tour di 9 ore inizia con un prelievo dal tuo hotel, ostello o appartamento. Dopo un tragitto di 40 minuti, arriva alla piazza principale di Wadowice. Prima di visitare il Museo di Giovanni Paolo II, ammira la facciata della chiesa parrocchiale di Karol Wojtyla, dove il piccolo Karol fu battezzato e dove frequentò la scuola superiore. Fai una visita al museo di circa 1 ora e 30 minuti, poi fermati per una pausa caffè e assaggia i famosi dolci papali alla crema noti come "kremowka". All'arrivo a Częstochowa, inizia il tour panoramico dal complesso di Jasna Góra e visita la cappella del miracoloso dipinto della Madonna Nera. Durante la visita ti guiderà e assisterà uno dei monaci paolini del monastero di Jasna Góra. Prima di tornare a Cracovia, pranza in uno dei ristoranti del posto.

Da Cracovia: tour privato della "Madonna Nera" di Częstochowa

7. Da Cracovia: tour privato della "Madonna Nera" di Częstochowa

Scopri la storia religiosa di Częstochowa e ammira la famosa "Madonna Nera" in questo tour privato di 6-8 ore. Goditi un comodo servizio di prelievo e rientro in hotel da Cracovia e una guida esclusiva intorno al Monastero Paolino di Częstochowa nella lingua di tua scelta. Questo tour storico comprende la bellissima cappella della Vergine di Jasna Góra, che custodisce l'icona della "Madonna Nera", e la maestosa Chiesa della Santa Croce. Osserva questi preziosi tesori religiosi e ammira le strutture difensive che circondano il monastero, come le sue imponenti porte e bastioni. Dopo o prima della tua visita al monastero, puoi prenderti il tuo tempo per passeggiare per la città o mangiare. Il tuo autista ti aspetterà quando sarai pronto per tornare a Cracovia.

Katowice: tour privato di degustazione della birra polacca

8. Katowice: tour privato di degustazione della birra polacca

Assaggia la migliore birra polacca popolare, regionale e artigianale in questo tour privato di degustazione di birra a Katowice. Ottieni un'intensa introduzione al mondo della storia, della tradizione e dei costumi della birra polacca, nonché alla scena della birra artigianale a Katowice in questa serata divertente e culturale. Durante il tour, trascorri del tempo solo con il tuo gruppo di amici o familiari in questa esperienza privata e goditi i servizi di una guida che si prende cura di te personalmente e spiega ogni birra che bevi. Assaggia birre dei principali birrifici polacchi, nonché birre regionali speciali della regione della Slesia e birre artigianali dei microbirrifici. Al primo locale, assapora una delizia di antipasti polacchi. Ogni locale che visiterai offrirà un'esperienza diversa, tra cui un'atmosfera diversa e una selezione di birre tra cui scegliere. Questo tour ha 3 diverse opzioni. Con l'opzione di 2 ore, assaggia un set di 7 birre e alcuni stuzzichini in 3 diversi luoghi. Se vuoi provare più birra, opta per l'opzione di 3 ore e prova 11 birre in 4 locali diversi con antipasti perfettamente abbinati. In alternativa, scegli l'opzione di 4 ore per la migliore combinazione di birra polacca e cibo tradizionale in 5 locali. Goditi 13 birre e più cibo che riesci a mangiare.

Da Cracovia: tour di un'intera giornata al Museo di Auschwitz-Birkenau

9. Da Cracovia: tour di un'intera giornata al Museo di Auschwitz-Birkenau

Sfrutta al massimo il tuo tempo a Cracovia con un tour al Museo di Auschwitz-Birkenau. Trasferimento al Museo di Auschwitz-Birkenau in un comodo e spazioso minibus. Avrai 8 ore per esplorare questo sito storico prima di tornare a Cracovia. Sali a bordo del minibus al punto d'imbarco situato in posizione centrale a Cracovia. Siediti e rilassati sulla strada panoramica. Raggiungi il Museo di Auschwitz-Birkenau e scopri i campi di concentramento nazisti della seconda guerra mondiale. Cogli l'occasione per riflettere mentre attraversi il cancello, visita il monumento commemorativo e osserva le camere a gas. Dopo il tour, sali a bordo del minibus e torna al punto d'incontro a Cracovia.

Da Varsavia: gita giornaliera privata ad Auschwitz-Birkenau e Cracovia

10. Da Varsavia: gita giornaliera privata ad Auschwitz-Birkenau e Cracovia

Incontra il tuo autista e fatti prelevare dal tuo alloggio a Varsavia la mattina presto. Questo viaggio privato inizia la giornata con un viaggio verso il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Quando arriverai al sito, ti imbarcherai in un tour guidato di gruppo di 3,5 ore di Auschwitz e Birkenau con una guida che parla la lingua prescelta. Inizia nel campo di concentramento di Auschwitz e scopri come è stato fondato dai nazisti tedeschi alla periferia della città di Oswiecim nel 1940. Dopo la guerra, il campo è stato trasformato in un museo che espone le prove del genocidio, che avrai l'opportunità di navigare. Nel museo guarda un film realizzato dopo la liberazione del campo mostrato in varie lingue. Dopo aver trascorso del tempo ad Auschwitz, dirigiti verso la sezione di Birkenau del campo di concentramento. Scopri come, nel 1941, i nazisti tedeschi stabilirono un nuovo campo chiamato Auschwitz II Birkenau. Nel 1942-1945 qui vissero e morirono circa 1,5 milioni di persone. La maggior parte (90%) erano ebrei, altri erano polacchi, zingari, russi e prigionieri di 28 paesi europei. Nel 1979, il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau è stato inserito nell'elenco dei siti culturali e del patrimonio nazionale dell'UNESCO. Parti da Auschwitz-Birkenau per un viaggio di 1,5 ore a Cracovia. Avrai tre ore di tempo libero per vedere la Piazza del Mercato Principale di Cracovia, la più grande piazza del centro storico medievale d'Europa. Nella Città Vecchia puoi anche vedere la collina di Wawel dove si trovano la Cattedrale e il Castello Reale, la Torre del Municipio, la Basilica di Santa Maria, il Barbacane di Cracovia e Sukiennice, notoriamente noto come il Palazzo del Tessuto, migliaia di bar e deliziosi ristoranti regionali, molti edifici storici e carrozze trainate da cavalli. Durante il viaggio ci sarà tempo per pranzare in un ristorante. Verrai prelevato dopo il tuo soggiorno a Cracovia e tornato a Varsavia, dove verrai lasciato al tuo alloggio la sera.

Domande frequenti su Voivodato della Slesia

Quali sono le migliori attrazioni di Voivodato della Slesia?

Le attrazioni imperdibili di Voivodato della Slesia sono:

Voivodato della Slesia: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Voivodato della Slesia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Voivodato della Slesia? Clicca qui per la lista completa.

Voivodato della Slesia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 54.274 recensioni

Ottima esperienza a livello organizzativo. Se non è previsto il prelievo dal proprio albergo viene fornito un punto di incontro dove puntualmente passano a prendevi. Una volta ad Auschwitz l'autista vi segue fin quando con la guida non inizia il percorso della visita, aiutandovi a sbrigare tutte le formalità. La guida, in lingua italiana (purtroppo non ricordo il nome), è stata davvero molto brava e ha sempre risposto con molta competenza a tutte le domande che le sono state fatte.

Esperienza estremamente positiva. Gentilezza e cortesia degli operatori. La guida in loco, Michele, preparatissimo e coinvolgente. Meglio di mille libri di storia per me e per mio figlio quattordicenne, che ne è uscito con una consapevolezza assolutamente diversa.

Tour eccellente, accompagnati da Michele, educatore-guida ECCEZIONALE che ci ha dato parecchi spunti di riflessione. Avevo già visitato Auschwitz-Birkenau, ma ho visto il tutto con una prospettiva diversa.

Visita guidata con relatrice (Ursula), veramente preparata e coinvolgente in questa esperienza.

Guida esperta e preparata Trasferimento perfetto Tutto organizzato molto bene