Cose da fare a
Volendam

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


Volendam: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Volendam

Zaanse Schans, Edam, Volendam e Marken: tour da Amsterdam

1. Zaanse Schans, Edam, Volendam e Marken: tour da Amsterdam

Goditi la pittoresca campagna olandese durante un'escursione a bordo di un comodo pullman. Ammira i famosi mulini a vento e conosci l'artigianato tradizionale olandese. Approfitta del Wi-Fi gratuito a bordo del pullman prima della tua prima fermata al pittoresco villaggio di Zaanse Schans. Esplora a piedi la piccola comunità e osserva i mulini a vento e le case storiche ben conservate.  Dopodiché, raggiungi il villaggio di pescatori di Volendam. Visita un negozio di formaggi dove la produzione di questo alimento è ancora legata al metodo tradizionale olandese. Gusta un pranzo in un tradizionale ristorante di pesce, prima di visitare il Museo di Volendam e l'Antico Forno Olandese. Seleziona l'opzione di tour all inclusive per ulteriori attività tra cui un giro in barca, la visita a un mulino a vento in funzione e una dimostrazione di fabbricazione di zoccoli. Nel villaggio di Volendam potrai invece riconoscere i tipici costumi della tradizione olandese, spesso raffigurati su cartoline e poster turistici. Viaggia quindi indietro nel tempo fino alla pittoresca comunità dell'isola di Marken.

Zaanse Schans, Edam e Marken: escursione da Amsterdam

2. Zaanse Schans, Edam e Marken: escursione da Amsterdam

Immergiti nella cultura dei Paesi Bassi con questo incredibile tour alla scoperta dei gioielli della campagna olandese. Il tour parte dalla Stazione Centrale di Amsterdam alla volta della prima destinazione della giornata, Zaanse Schans. Trascorri del tempo ammirando i tipici mulini a vento olandesi della città e scopri come vengono usati ancora oggi. Dopodiché, viaggia verso l'area del Waterland  per raggiungere la seconda tappa del tour: Edam. Passeggia tra alcuni dei siti più storici della città, inclusa la piazza cittadina dove si teneva il famoso mercato del formaggio. Prosegui poi per  Volendam  per visitare un produttore di formaggio locale e conoscere i segreti della produzione dei formaggi Edam e Gouda da un mastro produttore. Visita anche una fabbrica di zoccoli lì accanto per conoscere i segreti di questa tipica calzatura olandese. Dopodiché, viaggia indietro nel tempo al XVII secolo, mentre passeggi tra le case dei pescatori di Marken ed esplori questo caratteristico villaggio costiero.

Zaanse Schans, Edam, Marken e Volendam: tour in spagnolo

3. Zaanse Schans, Edam, Marken e Volendam: tour in spagnolo

Parti da Amsterdam a bordo di un lussuoso autobus per questo fantastico tour di 8 ore per piccoli gruppi e con guida in lingua spagnola. Dirigiti a nord della città per ammirare gli storici mulini a vento di Zaanse Schans sulle sponde del Fiume Zaan. Visita le tradizionali abitazioni seicentesche e una collezione di mulini a vento perfettamente preservati e dichiarati patrimonio industriale nazionale. Prosegui poi con la visita a Edam, una splendida città nota in tutto il mondo per il suo gustoso formaggio. Prima che la giornata volga al termine, raggiungerai le città di Volendam e Marken, e lungo il tragitto potrai ammirare diversi "polder", ovvero i terreni costieri sotto il livello del mare protetti da dighe e canali di drenaggio. Giunto a Volendam, potrai passeggiare tra i vicoli e le case colorate della città e visitare il porto disseminato di barche dei pescatori. Avrai anche del tempo libero per acquistare souvenir e per assaggiare le specialità di pesce locali. Una volta tornato ad Amsterdam, il tour terminerà al luogo di partenza.

Amsterdam: tour di Giethoorn, Volendam e Zaanse Schans

4. Amsterdam: tour di Giethoorn, Volendam e Zaanse Schans

Inizia l'attività con il romantico villaggio di Giethoorn nel nord dei Paesi Bassi per un'esperienza unica nel suo genere. Conosciuta come la "Venezia dei Paesi Bassi", la località è rinomata per i suoi canali e la completa assenza di strade. Partecipa a un giro in barca guidato di 1 ora alla scoperta di questo villaggio da favola, con meno di 3.000 abitanti. Visita quindi Giethoorn a piedi e apprezza le diverse fattorie costruite su questa piccola isola artificiale. Grazie agli stretti sentieri, avrai l'opportunità di ammirare centinaia di ponti e immergerti in un'atmosfera rilassante e magica. Dopodiché, prosegui per i villaggi di Marken e Volendam, dove ammirerai le deliziose e colorate abitazioni in legno e osserverai gli abitanti indossare i tipici costumi regionali del passato. La guida ti accompagnerà per una breve passeggiata attraverso il porto di Volendam, che è stata una delle attrazioni turistiche più famose del villaggio dal 1875. È un posto perfetto per comprare souvenir e regali per chi è rimasto a casa o per te, e per farti scattare foto in costume tradizionale olandese in uno dei tanti studi fotografici del villaggio. La tua destinazione finale sarà quella di visitare le tradizionali abitazioni seicentesche di Zaanse Schans e una collezione di mulini a vento perfettamente preservati e dichiarati patrimonio industriale nazionale. Nel villaggio di Zaanse Schans potrai passeggiare tra serre affascinanti e visitare una fabbrica dove vengono realizzati gli zoccoli popolari in questa parte del paese. Non c'è niente di più olandese del formaggio! Provane un po' alla Catharina Hoeve Farm, dove scoprirai anche come viene prodotto.

Volendam, Edam e Zaanse Schans: tour da Amsterdam

5. Volendam, Edam e Zaanse Schans: tour da Amsterdam

Allontanati da Amsterdam per mezza giornata e partecipa a questo tour guidato nell'ondulata campagna olandese. Viaggia comodamente su un autobus fino al villaggio rurale di Edam. Concediti una passeggiata per le pittoresche stradine della cittadina. Riparti quindi alla volta di Volendam e fai una sosta lungo il tragitto per visitare un antico caseificio e osservare da vicino il processo di produzione del formaggio olandese autentico. Regalati un delizioso assaggio delle enormi forme di formaggio. All'arrivo a Volendam, segui la guida attraverso i vicoli di questo villaggio di pescatori. Ascolta la storia di come questo posto animato fosse una volta il porto del vicino villaggio di Edam. Poi, approfitta di un po' di tempo libero per il pranzo. Prosegui quindi per il villaggio dei mulini a vento di Zaanse Schans. Queste strutture tutt'oggi ancora in uso, venivano utilizzate in passato per macinare spezie, tinture, legname, olio, polvere di cacao e molti altri prodotti. Alcuni mulini sono stati riconvertiti in musei: lì potrai scoprire di più si dettagli del processo di macinazione. Visita una fabbrica di zoccoli di legno e assisti con i tuoi occhi al processo di creazione di queste calzature tradizionali tramite macchinari d'epoca. Entra in un mulino a vento e dai un'occhiata a tutti i meccanismi presenti al suo interno. Recati quindi sulla piattaforma e goditi una vista memorabile sul paesaggio circostante.  Dopo aver fatto il pieno di ricordi e aver goduto di un assaggio della tradizione olandese, rilassati e ripensa all'esperienza appena vissuta durante il viaggio di ritorno ad Amsterdam.

Volendam: noleggio di e-scooter

6. Volendam: noleggio di e-scooter

Dopo aver raccolto il tuo fantastico E-scooter, partirai dal porto per scoprire i pittoreschi villaggi olandesi. Ammirate magnifici prati, mulini a vento e innumerevoli mucche mentre attraversate le famose dighe olandesi. Quando raccogli il tuo E-scooter, riceverai molti consigli su diversi percorsi, quindi il tuo viaggio dipende interamente da te! Nel giro di un'ora, puoi fare una gita ad Edam, una città vecchia quasi 800 anni famosa per i suoi tranquilli vicoli stretti e i piccoli canali. Assapora i Paesi Bassi e assaggia i deliziosi formaggi nei mercati di Edam. Scopri la città di Monnickendam, anche all'interno di un giro di un'ora di Volendam. Ammira le meravigliose case della città fatte di mattoni di bronzo chiaro o fai una gita al vecchio porto con le sue incantevoli terrazze e le sue belle barche. Se stai cercando un po 'di ristoro, vai al birrificio per saperne di più sul processo di produzione della birra e assapora alcune salsicce fatte in casa mentre ti siedi sul lungomare. Se vuoi un'escursione più lunga, viaggia da Monnickendam attraverso la bellissima campagna fino all'ex isola di Marken, ora una città spettacolare con i suoi ponti sui piccoli canali. Da qui è possibile prendere una barca per tornare a Volandam, basta salire a bordo con il tuo E-scooter!

Foto in costume Volendam con tour Cheese and Clog

7. Foto in costume Volendam con tour Cheese and Clog

È ora di provare qualcosa che normalmente non sarebbe nel tuo guardaroba: il tradizionale abbigliamento Volendam, compresi i caldi pantaloni larghi per gli uomini e un alto e appuntito cappellino per le signore. E, naturalmente, nessun vestito sarebbe completo senza le calzature più famose dell'Olanda - gli zoccoli! Dì "cheeeessseee" e il tuo fotografo professionista scatterà una foto di te e dei tuoi amici, un souvenir che puoi mostrare a tutti a casa. Dopo il servizio fotografico, puoi goderti una visita guidata in cui impari a preparare un tipico formaggio olandese Gouda o Edam. Nella fabbrica degli zoccoli, avrai la possibilità di vedere un pezzo di legno trasformarsi in calzature e conoscere le diverse varietà di zoccoli. Nel negozio puoi dare un'occhiata a tutti i tipi di souvenir e assaggiare i biscotti olandesi come lo stroopwafel, un delizioso vino di frutta locale e, naturalmente, tutti i tipi di formaggi. Prova un formaggio di roccia di due anni o un formaggio con semi di cumino, una famosa prelibatezza in Olanda. Quando hai finito di esaminare la sezione souvenir, le tue foto ti aspetteranno alla cassa.

Volendam: esperienza Stroopwafel con degustazione

8. Volendam: esperienza Stroopwafel con degustazione

Situato a Volendam, sulla diga famosa in tutto il mondo, trova la casa dello Stroopwafel, recentemente rinnovata. Visita una panetteria tradizionale che è stata trasformata negli ultimi anni e completamente rinnovata secondo la sua funzione e lo stile vecchio stile. Quando entri nella panetteria, il meraviglioso profumo degli Stroopwafel ti avvolgerà di prelibatezze. Fai un giro per il negozio per vedere tutte le variazioni incredibilmente gustose di questa delizia nazionale e acquistane alcune da portare a casa per i tuoi amici e la tua famiglia. Dopo la tua visita al negozio, scendi al piano di sotto con un fornaio tradizionale e guardalo al lavoro mentre prepara le gustose prelibatezze. La dimostrazione si tiene ogni giorno ad orari prestabiliti. Si prega di selezionare la fascia oraria al momento della prenotazione. Aiuta il fornaio a preparare gli Stroopwafel e impara tutto sul processo di cottura del biscotto. Immergiti in questa esperienza di cottura piena di odori dolci e sapori allettanti e poi goditi i frutti del tuo lavoro e assaggia i biscotti che produci. Infine, gironzola per la panetteria per vedere com'era la vita dei fornai olandesi ai vecchi tempi.

Volendam: Workshop di creazione di formaggi di 2.5 ore e tour di produzione di zoccoli

9. Volendam: Workshop di creazione di formaggi di 2.5 ore e tour di produzione di zoccoli

Partendo con il latte delle mucche locali, scopri le fasi della lavorazione del formaggio. Mescolare, riscaldare, pressare e infine mangiare, ovviamente! Crea il tuo piccolo formaggio contadino. Questo è un formaggio molto giovane che può essere aspirato e mangiato direttamente o stagionato a casa utilizzando plastica liquida come copertura intorno al formaggio. Mentre i formaggi fatti in casa vengono pressati, goditi una visita guidata attraverso la fabbrica di scarpe di legno per avere la possibilità di imparare come trasformare un pezzo di legno in calzature. Vengono mostrate le varietà di zoccoli, dagli zoccoli storici a quelli moderni. Nel negozio, ammirate tutti i tipi di souvenir e assaggiate i biscotti olandesi come lo stroopwafel, un delizioso vino alla frutta locale e, naturalmente, tutti i tipi di formaggi. Durante il workshop caffè e tè sono gratuiti.

Volendam: noleggio di e-bike con percorso consigliato in campagna

10. Volendam: noleggio di e-bike con percorso consigliato in campagna

Parti dal vecchio porto di Volendam sulla tua E-bike per esplorare più villaggi. Lungo il percorso vedrete un bellissimo mulino a vento, molti prati, un numero infinito di mucche e pecore e attraverserete le famose dighe olandesi. Da Volendam, puoi chiedere consigli su quali villaggi vorresti visitare con la tua E-bike. Nel giro di un'ora si può facilmente visitare Edam, una città vecchia quasi 800 anni a nord di Volendam. Edam è famosa per i suoi tranquilli vicoli stretti e piccoli canali, le belle facciate delle case accoglienti e le piccole boutique uniche. Anche Edam è conosciuta per il suo mercato del formaggio, dove i visitatori possono degustare e acquistare vari formaggi. Un'altra città, Monnickendam, può essere visitata anche in un'ora di bicicletta. Quando cammini o gira intorno al centro storico di Monnickendam, ti sembrerà di essere tornato indietro nel tempo. Se hai più tempo da passare, ti consigliamo vivamente di passare da Volendam a Monnickendam e da Monnickendam all'ex isola di Marken. Marken è una città meravigliosa con bei ponti sui piccoli canali e facciate in legno davvero belle.

Domande frequenti su Volendam

Quali sono le migliori attrazioni di Volendam?

Le attrazioni imperdibili di Volendam sono:

Volendam: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Queste esperienze a Volendam prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19:

Pianifica la tua visita

  • Come muoversi a Volendam?

    Segui le usanze locali e sali in sella a una bicicletta, scoprirai che è in assoluto il modo più economico per girare Volendam e ammirarne i siti d'interesse allo stesso tempo. Per le escursioni di un giorno da Volendam, puoi optare per il traghetto, l'autobus o il treno.

  • Cosa mangiare a Volendam?

    Per prima cosa, dovrai assolutamente assaggiare il formaggio di Volendam. Dopodiché, potrai provare waffle, crostate di mele, poffertjes (mini pancake), bitterbaalen (crocchette fritte di formaggio) e molte altre specialità locali olandesi.

Da ricordare

  • Lingua
    Olandese, ma l'inglese è ampiamente parlato
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +31
  • Il periodo migliore per andare
    I mesi estivi sono il periodo migliore per visitare Volendam. L'inverno può essere piuttosto freddo e avrai maggiori probabilità di trovare un clima caldo e soleggiato da giugno ad agosto.

Volendam: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Volendam? Clicca qui per la lista completa.

Volendam: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 7.036 recensioni

Tour che vale la penso di fare nella formula all inclusive, unica pecca i tempi per ammirare i posti visitati secondo me è troppo poco, soprattutto a De Zaansche molen ... finita la visita al mulino si rientra subito al bus e non c'è molto tempo per assaggiare l'ottima cioccolata e dare un occhiata ai souvenir, alcuni li troverete solo qui. Comunque nel complesso ottima organizzazione, le guide sono molto simpatiche e disponibili

Con questo tipo di "carta trasporti" potete viaggiare fuori Amsterdam e raggiungere ad esempio la stazione di Haarlem (dove noleggiare le biciclette per raggiungere il parco Keukenhof ) oppure la meravigliosa zona di Zaanse Schans. Inoltre è compreso il treno da e per l'aereoporto. Un pò costosa ma ti fa risparmiare il tempo di comprare sempre biglietti e in più si risparmia

noi abbiamo preso il tour da 27,50 euro ma è stato più che sufficiente. Paesaggi belli, particolari e simpatici sia la guida che l'autista del tour! peccato sia solo disponibile in inglese o in spagnolo..

Bella esperienza che ti immerge nella classica cultura olandese. Muline, fabbriche di formaggi e zoccoli, villaggi di pescatori, non c'è niente di meglio per vivere lo spirito olandese!

L’escursione è molto bella, si vedono un sacco di cose tipiche della città di Amsterdam. Ben organizzati. La consiglio vivamente.