Aggiungi date

Pozzo di San Patrizio

Pozzo di San Patrizio: le attività e i tour più consigliati

Da Roma: tour in pullman di Orvieto e Civita Bagnoregio

1. Da Roma: tour in pullman di Orvieto e Civita Bagnoregio

Per prima cosa, fatti prelevare dal tuo hotel nel centro di Roma o dirigiti al punto d'incontro nel centro della città. Sali a bordo del pullman e parti alle 8:00, dirigendoti verso l'antica città di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, nel centro Italia. Quando arrivi, fai una passeggiata intorno a Civita di Bagnoregio, fondata dagli Etruschi più di 2.500 anni fa. Il paese è noto per la sua suggestiva posizione sulla sommità di un altopiano tra le due valli denominate Fossato del Rio Torbido e Fossato del Rio Chiaro. Scopri come l'insediamento è conosciuto anche come il 'paese che muore' e storicamente vi si accedeva da un'unica strada che dalla valle del Tevere portava al Lago di Bolsena. Quindi, fermati per un delizioso pranzo in un ristorante italiano locale. Nel pomeriggio proseguimento del tour per Orvieto, altra cittadina di origini etrusche dove potrete ammirare il magnifico Duomo del XIV secolo, capolavoro dell'architettura gotica. Visita il notevole Pozzo di San Patrizio, un pozzo storico che fu costruito dall'architetto-ingegnere Antonio da Sangallo il Giovane di Firenze nel XVI secolo. Infine, torna a Roma dove verrai lasciato al punto di incontro nel centro della città.

Orvieto: Biglietto d'ingresso al Pozzo di San Patrizio

2. Orvieto: Biglietto d'ingresso al Pozzo di San Patrizio

Scopri il Pozzo di San Patrizio ad Orvieto con questo biglietto d'ingresso e ammira la scalinata elicoidale e la doppia rampa che lo rendono un capolavoro di ingegneria. Ottieni informazioni dettagliate sui sistemi storici di gestione dell'acqua e scatta foto del suo design accattivante. Guarda come Antonio da Sangallo progettò uno dei principali monumenti di Orvieto. Scopri come la regione ha recuperato l'acqua in passato mentre osservi il pozzo cilindrico che è profondo ben 53,15 metri. Prendi la luce dalle 70 finestre che illuminano il pozzo. Guarda come il pozzo centrale è circondato da due rampe elicoidali a doppia elica a cui si accede da due porte. Immagina come i muli trasportassero vasi d'acqua pieni e vuoti su e giù per le scale.

Orvieto: City Card con Nove Luoghi di interesse

3. Orvieto: City Card con Nove Luoghi di interesse

Immergiti nella storica città italiana di Orvieto con un biglietto unico per tutti i suoi migliori musei e attrazioni. Esplora ceramiche e oggetti in bronzo scavati nell'area, in mostra al Museo Archeologico Nazionale. Dai uno sguardo alla storia spirituale della città al Duomo di Orvieto. Ammira il vasto complesso che si snoda sotto l'antico quartiere di Orvieto presso il Pozzo della Cava ed esplora il presagio del Crocifisso del Tufo, una necropoli etrusca che deve il suo nome a un crocifisso inciso nel tufo all'interno di una cappella rupestre. Acquistando la Carta Singola hai diritto a sconti anche presso altre attrazioni.

Orvieto: Visita guidata a piedi dell'Orvieto Sotterranea

4. Orvieto: Visita guidata a piedi dell'Orvieto Sotterranea

Orvieto svetta su una collina di tufo, sfoggiando i suoi gioielli, primo fra tutti il meraviglioso Duomo. Sotto di essa, invece, al suo interno, si nasconde e si conserva un'altra città, scavata nei secoli nella roccia vulcanica. Passeggiando per le vie della città, scopriremo due gioielli architettonici unici. Il primo è il Pozzo della Cava: si tratta di un complesso di epoca etrusca con vari ambienti ipogei e un pozzo scavato nella roccia di tufo su cui poggia la città. Questo ha una profondità di 36 metri e ha delle caratteristiche uniche che scopriremo nel dettaglio. La seconda tappa della visita che raggiungeremo con una breve passeggiata è il famoso Pozzo di San Patrizio: questa struttura idrica risale al XVI secolo e aveva la duplice funzione di approvvigionamento idrico in caso di calamità ma anche di rifugio in caso di attacco. Progettata da Antono da Sangallo il Giovane, ha la particolarità di avere una doppia scala il cui accesso è garantito da porte separate che consentono flussi di accesso totalmente separati. Profondo 54 metri, questo gioiello di ingegneria sarà il momento clou di questa emozionante visita guidata.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour privati
  • City card
  • Escursioni di un giorno
4 attività trovate
Ordina per:

Pozzo di San Patrizio: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pozzo di San Patrizio? Clicca qui per la lista completa.