Piazza Wolnica

Piazza Wolnica: le attività e i tour più consigliati

Cracovia: tour Fabbrica di Schindler e Ghetto Ebraico

1. Cracovia: tour Fabbrica di Schindler e Ghetto Ebraico

Trascorri mezza giornata alla scoperta della storia buia della Polonia con un tour guidato di 3 ore e 30 minuti. Inizia il tour con il prelievo da parte del tuo assistente che ti spiegherà il programma della giornata, prima di cominciare il tour audioguidato di Kazimierz e del quartiere di Podgórze.   Per molti secoli, Kazimierz è stato un luogo di coesistenza e compenetrazione delle culture polacca ed ebraica. Nel 1941, gli abitanti ebrei furono costretti dalle forze d'occupazione tedesche a Cracovia a trasferirsi nel ghetto dall'altra parte del fiume, a Podgórze. Oggi, Kazimierz è un importante centro della vita culturale della città. Esplora Plac Bohaterów Getta, la piazza degli eroi del ghetto, e l'Apteka Pod Orlem (Farmacia sotto l'Aquila), 6 sinagoghe e molto altro ancora. L'ultima tappa del tour sarà una visita di 2 ore alla Fabbrica di Oskar Schindler. Questo museo narra la storia di Oskar Schindler e il destino degli Ebrei durante la guerra a Cracovia. Usando un vasto archivio di documenti, foto, registrazioni audio e video, manufatti dell'epoca e installazioni dinamiche multimediali, ti immergerai ancora più a fondo nel lato oscuro della storia di Cracovia.

Cracovia: tour gastronomico polacco di 4 ore

2. Cracovia: tour gastronomico polacco di 4 ore

Fai un giro di Cracovia in un tour di degustazione di mezza giornata e prova l'ospitalità polacca nella sua forma più abbondante! Incontra la tua guida su Plac Wolnica (Wolnica Square), nel quartiere Kazimierz della città. Quindi, passeggia per alcune delle strade più storiche, fermandoti per circa 10 degustazioni (abbastanza per un pasto completo con dessert). Scopri che la cucina polacca è molto più che pierogi (gnocchi di formaggio e patate, per lo più serviti in ristoranti di lingua inglese) mentre assaggi salumi e formaggi, budini regionali e molto altro. Visita 4-6 stabilimenti accuratamente selezionati e ascolta le storie dietro di loro. Scopri perché i polacchi si lamentano della qualità del loro pane, perché a volte desiderano ardentemente il cibo prodotto negli anni '70 e perché "fermentato" non significa "sparire". Cammina via alcune delle calorie lungo la strada, ammirando le attrazioni barocche e rinascimentali del centro storico di Cracovia.

Cracovia: tour della città vecchia, del ghetto e del golf cart di Kazimierz

3. Cracovia: tour della città vecchia, del ghetto e del golf cart di Kazimierz

Scopri l'area storica di Cracovia con questo tour in golf cart elettrico della Città Vecchia. Attraversa il vecchio quartiere ebraico di Kazimierz. Scopri dove si trovava il Ghetto Ebraico. Ascolta i commenti su ciò che vedi con una pratica audioguida. Fatti prelevare dal punto di incontro e inizia il tuo tour con il patrimonio mondiale dell'UNESCO della Città Vecchia di Cracovia. Indossa le cuffie e ascolta mentre la tua audioguida fornisce un contesto per ciò che vedi. Ammira la vivace piazza del mercato principale. Guarda l'imponente vecchio spazio del mercato in stile rinascimentale del Palazzo del Tessuto. Lasciati incantare dall'imponente chiesa di Santa Maria e dallo spazio verde nel parco Planty. Percorri strade strette con molti templi, università e case affascinanti. Apprezza le splendide viste sul castello di Wawel, sulla strada per Kazimierz. Trascorri un po' di tempo guidando per le strade pittoresche, le antiche sinagoghe, i caffè e le bancarelle di Kazimierz, il quartiere più antico della città.

Cracovia: tour a piedi nel ghetto e "Schindler's List"

4. Cracovia: tour a piedi nel ghetto e "Schindler's List"

Partecipa a questo tour di 3 ore ed esplora Kazimierz, il quartiere creativo di Cracovia caratterizzato da stradine graziose e bar alla moda. In questa zona potrai ammirare varie costruzioni che testimoniano la tragedia dell'Olocausto di Cracovia. Prima della seconda guerra mondiale in questo quartiere prosperò per secoli la cultura ebraica. Proprio qui sono state girate le scene del film di Steven SpielbergSchindler's List - La lista di Schindler, vincitore del premio Oscar. Prosegui verso il distretto di Podgórze per ammirare la Fabbrica di Schindler e i resti del ghetto della seconda guerra mondiale. Nel quartiere di Kazimierz visiterai Piazza Wolnica, l'ex centro della cultura ebraica con le sue sinagoghe, e l'antico mercato della carne. Nel distretto di Podgórze esplorerai la piazza principale dell'ex ghetto, con i resti del muro, e la Fabbrica di Schindler. Concediti quindi una pausa caffè di 30 minuti per scoprire di più sulla rinascita del quartiere ebraico, sulle leggende e sui costumi locali.

Cracovia: tour privato in auto elettrica delle tracce ebraiche

5. Cracovia: tour privato in auto elettrica delle tracce ebraiche

Partecipa a un tour con audioguida del quartiere ebraico di Cracovia nel comfort e nello stile di un'auto elettrica. Il centro storico di Cracovia è il quartiere storico e centrale di Cracovia, ed è uno dei quartieri antichi più famosi della Polonia. Il distretto presenta la Rynek Główny (Piazza Principale), situata in posizione centrale, che è la più grande piazza cittadina medievale di qualsiasi città europea. Ci sono una serie di monumenti storici nelle sue vicinanze, come la Basilica di Santa Maria (Kościół Mariacki), la Chiesa di San Wojciech (St. Adalberto) e la Chiesa di Santa Barbara, così come altri tesori nazionali. Al centro della piazza e circondata da kamienice (case a schiera) e residenze nobiliari, sorge la sala rinascimentale dei tessuti Sukiennice. Kazimierz è il quartiere a sud della Città Vecchia ed è stato il centro della vita ebraica a Cracovia per oltre 500 anni prima di essere sistematicamente distrutto durante la seconda guerra mondiale. È stato riscoperto negli anni '90 grazie alla caduta del regime e all'esposizione mondiale ottenuta dall'obiettivo di Steven Spielberg. Ciò ha causato la ripresa di Kazimierz, ed è oggi il quartiere più eccitante di Cracovia. È un vivace quartiere bohémien ricco di siti storici, caffè d'atmosfera e gallerie d'arte. Di conseguenza, il quartiere è diventato un'importante attrazione turistica e luogo di pellegrinaggio per gli ebrei, il che ha portato al ritorno della cultura ebraica contemporanea nell'area.

Cracovia: tour della città in golf cart con audioguida

6. Cracovia: tour della città in golf cart con audioguida

Naviga per le strade di Cracovia comodamente da un carrello da golf. Goditi un tour audio guidato mentre il tuo autista ti porta nei luoghi d'interesse di questa vivace e bellissima città. Seleziona da una scelta di lingue e scegli in anticipo quale area desideri visitare. Siediti e lascia che il tuo autista prenda lo sforzo mentre ammiri le viste della città. Viaggia attraverso il centro storico, inclusa la collina di Wawel e il suo famoso castello. Naviga attraverso il quartiere ebraico di Kazimierz, ora un quartiere artistico di bar, ristoranti e negozi stravaganti. Scopri l'ex ghetto di Podgorze e la fabbrica di Oskar Schindler a Zabłocie. Scegli il tuo tour preferito e vivi questa città unica nel modo più unico.

Cracovia: tour guidato in segway del patrimonio ebraico di 2 ore

7. Cracovia: tour guidato in segway del patrimonio ebraico di 2 ore

Kazimierz in epoca medievale era una città indipendente, situata a sud del centro storico di Cracovia e separata da un ramo del fiume Vistola. Per molti secoli Kazimierz è stato un luogo di convivenza e compenetrazione delle culture etniche polacche ed ebraiche. La parte nord-orientale del distretto era storicamente ebrea, i cui abitanti ebrei furono trasferiti con la forza nel 1941 dalle forze di occupazione tedesche nel ghetto di Cracovia, appena oltre il fiume a Podgórze. Oggi, Kazimierz è una delle maggiori attrazioni turistiche di Cracovia e un importante centro della vita culturale della città. Insieme alla tua guida, ti addentrerai nell'atmosfera unica della parte più bohémien di Cracovia, con i suoi innumerevoli caffè, il cibo magnifico e la vivace vita notturna. Attraverso i viali della Vistola, guiderai in Segway fino al cuore di Kazimierz.

Cracovia: crociera, giro in golf cart e visita alla fabbrica di Schindler

8. Cracovia: crociera, giro in golf cart e visita alla fabbrica di Schindler

Dai un'occhiata alla città reale dal ponte di un moderno catamarano, intraprendendo una breve crociera panoramica sul fiume Vistola. Ammira Cracovia dalla riva del fiume e ammira monumenti come le mura difensive del Wawel, con un panorama del Castello Reale, della Cattedrale, della sagoma di un drago e altro ancora. Segui le orme dei monumenti culturali ebraici a Cracovia in un comodo golf cart ecologico. Visita i monumenti nel distretto di Kazimierz e il ghetto che esisteva durante la guerra nel distretto di Podgórze e scopri la loro storia. Entra nel Museo della fabbrica di Schindler, uno dei musei più famosi di Cracovia. Scopri il destino di Cracovia e dei suoi abitanti durante l'occupazione nazista, mentre cammini in un museo intitolato a un imprenditore tedesco che salvò molti ebrei impiegandoli nella sua fabbrica. Vivi la mostra interattiva e scopri la storia di Cracovia con una guida esperta.

Cracovia: crociera sul fiume e tour in golf cart del patrimonio ebraico

9. Cracovia: crociera sul fiume e tour in golf cart del patrimonio ebraico

Dai un'occhiata alla città reale dal ponte di un moderno catamarano, intraprendendo una breve crociera panoramica sul fiume Vistola. Viaggia in tutta comodità su una terrazza riscaldata con divani in pelle nelle giornate fredde. Goditi le splendide viste dal ponte superiore nelle giornate più calde e trascorri un po' di tempo all'aria aperta. Ascolta la storia di Cracovia da un moderno sistema audio per barche e guarda una presentazione multimediale su uno schermo da 50 pollici. Guarda Cracovia dalla riva del fiume e ammira monumenti come le mura difensive del Wawel con un panorama del Castello Reale, della Cattedrale, della sagoma di un drago e altro ancora. Segui le orme dei monumenti culturali ebraici a Cracovia in un comodo golf cart ecologico. Ammira monumenti autentici nel distretto di Kazimierz e il ghetto che esisteva durante la guerra nel distretto di Podgórze e scopri di più sulla sua storia. Lungo il percorso del tour, ammira oltre 20 monumenti, visita le belle e pittoresche strade di Kazimierz e scopri la storia dei suoi abitanti. Visita una delle aree più importanti sulla mappa di Cracovia, dove si svolge la vita culturale dei residenti e dei turisti contemporanei.

Cracovia: tour della città in auto elettrica

10. Cracovia: tour della città in auto elettrica

La salvaguardia dell’ambiente è una preoccupazione condivisa da molti: per questo motivo, non c’è miglior modo di visitare Cracovia se non a bordo di un’auto elettrica. Questo tour ti condurrà alla scoperta del cuore artistico e culturale della Polonia. Approfitta inoltre del sistema audio e ottieni informazioni sulla storia e sui monumenti di Cracovia. Visita la Città Vecchia e conosci le conseguenze dell'Olocausto mentre attraversi il ghetto ebraico fino alla fabbrica di Schindler. Questi sono alcuni dei rinomati siti di interesse di Cracovia che ammirerai lungo il tragitto:  lo Stare Miasto (Città Vecchia), il Rynek Główny (piazza del mercato), il Mercato dei tessuti, la chiesa di Santa Maria, il Teatro Juliusz Słowacki, il Barbacane di Cracovia, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, il Kazimierz - piazza Wolnica, la chiesa sulla roccia, la sinagoga Tempel, la Vecchia Sinagoga, la Nuova Sinagoga in memoria di Remuh, la piazza degli eroi del ghetto, il Museo della Farmacia sotto l'Aquila e la fabbrica di Schindler. Se sceglierai il tour di 1 ora, potrai decidere di visitare la Città Vecchia e il Kazimierz, la Città Vecchia e il ghetto ebraico, oppure il ghetto ebraico e il Kazimierz.  Il tour di 1 ora e 30 minuti include la Città Vecchia, il Kazimierz e il ghetto ebraico.

Piazza Wolnica: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Piazza Wolnica? Clicca qui per la lista completa.

Piazza Wolnica: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 541 recensioni

Fantastico!

Abbiamo fatto il tour con Konrad, un ragazzo fantastico! In tre orette ci ha raccontato molti episodi di vita del ghetto Ebraico, ci ha fatto respirare l'atmosfera e la storia del quartiere; è stato disponibile, simpaticoe molto chiaro nel suo racconto. Super consigliato!

accampagnatore eccellente guida nella lingua selezionata, unico inconveniente da non sottovalutare orario di prelievo non rispettato senza curarsi di avvisare. Questo inconveniente ha fatto saltare il programma della giornata

Questo tour è stato davvero interessante, siamo stati accompagnati dalla bravissima e simpaticissima Paolina, che ringraziamo nuovamente, consigliamo vivamente questo tour, Erica e Luca

Guida eccezionale

Complimenti alla guida jack per la sua professionalità e il suo coinvolgimento. In un tour così sensibile e delicato è riuscito a trasmettere a tutti la sua passione per il mestiere

Il tour è interessante , ma è ingannevole il titolo dell’attività , perché non è compreso il Museo di Schlinder .