Wroclaw
Nature & Adventure

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Wroclaw Natura e avventura: le attività più consigliate

Wroclaw: crociera sul fiume in un catamarano eco-solare

1. Wroclaw: crociera sul fiume in un catamarano eco-solare

Il tour salpa lungo il fiume Odra di Breslavia in un catamarano ecologico a energia solare e offre una prospettiva panoramica unica della città. Questi eco-catamarani emanano zero emissioni nell'ambiente e sono dotati di giubbotti di salvataggio per tutti i passeggeri. Sulla barca sono disponibili audioguide in diverse lingue, tra cui tedesco, francese, inglese, spagnolo, italiano e polacco. Inizia con una planata oltre il pittoresco centro storico, dirigendoti in direzione dello zoo cittadino. Lungo la strada naviga lungo una selezione dei monumenti più iconici della città, tra cui Hala Targowa, il ponte Piaskowy, il ponte dell'Università, l'Università di Wroclaw, l'Ossolineum, il ponte Tumski e Ostrów Tumski. Durante il tour, avrai anche l'opportunità di navigare intorno alle isole di Wroclaw, come Piaskowa, Daliowa, Tampa e Slodowa. La barca poi scivola lungo il Boulevard di Xawery Dunikowski, accanto all'Accademia di Belle Arti, e poi sotto il Ponte della Pace. Prosegui verso il ponte Grunwaldzki, ricco di storia, e poi verso la Biblioteca universitaria e la funivia Polinka.

Bassa Slesia: tour di 1 giorno da Breslavia

2. Bassa Slesia: tour di 1 giorno da Breslavia

Le Chiese della Pace di Świdnica sono i più grandi edifici religiosi in legno d'Europa, costruiti nell'ex Slesia nella metà del XVII secolo, tra i conflitti religiosi che seguirono la Pace di Vestfalia. Vincolate da condizioni fisiche e politiche, le Chiese della Pace sono la testimonianza della ricerca della libertà religiosa e una rara espressione di ideologia luterana in un idioma generalmente associato alla Chiesa Cattolica. Costruite fuori dalle mura cittadine, fatte di legno o argilla ed erette in meno di 1 anno, oggi le chiese sono Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Książ è il terzo castello più grande della Polonia, situato su una maestosa scogliera rocciosa di fianco al Fiume Pelcznica. Circondato da una foresta meravigliosa e ubicato a 395 metri di altezza, il castello è spesso soprannominato "la Perla della Bassa Slesia". Tale ubicazione corrispondente alla dimensione dell'edificio è rara in Europa. Nel 1943, l'organizzazione paramilitare di Hitler prese d'assalto il castello e inizio a costruirvi uno dei più importanti quartieri militari di Adolf Hitler. Il complesso di Osówka fa parte di un progetto di costruzione condotto dalla Germania nazista tra il 1943 e il 1945 (Nome in codice Riese). Alcune strutture misteriose soprannominate "Città Sotterranea" attendono ancora di svelare i loro segreti. Scopri gli alloggi più grandi di Hitler nella Bassa Slesia.

Breslavia: breve passeggiata e crociera in città

3. Breslavia: breve passeggiata e crociera in città

Dopo l'incontro con la tua guida, inizierai il tuo tour a piedi con una passeggiata fino alla piazza del mercato della città, dove potrai ammirare il più grande mercato dei fiori di Breslavia. Successivamente, visiterai la pittoresca Chiesa di Sant'Elisabetta, dove potrai vedere i famosi nani di rame, nonché il memoriale di Dietrich Bonhoeffer. Passerai quindi accanto alla vecchia prigione della città sulla strada per l'Università di Breslavia e potrai saperne di più sugli studenti di Breslavia mentre passi accanto alla Fontana dello Schermitore. Proseguirai verso l'ex Scuola di Mattia e il suo giardino barocco, prima di vedere il vecchio mercato coperto e la cattedrale di Breslavia. Puoi ammirare l'isola della cattedrale dal fiume Odra e goderti la vista dal ponte mentre passeggi sul lungomare. Il breve tour a piedi si concluderà con una crociera sul fiume Oder su una nave passeggeri. Navigherai per 50 minuti verso lo zoo, prima di tornare al porto. La nave comprende un bar, tre ponti per i passeggeri e un ponte con lettini prendisole. A bordo puoi gustare birra, vino, caffè e vari dolci. Durante la crociera, potrai ammirare splendidi panorami lungo il fiume Oder. Passerai l'Isola della Cattedrale, il Ponte Grunwaldzki, il Museo Nazionale, le Torri dell'Acqua e lo Zoo di Breslavia. La tua guida ti informerà anche sul sistema di trasporto per vie navigabili interne, oltre a vari monumenti mentre li passi. Il tuo viaggio terminerà quindi al porto turistico nel centro della città.

Breslavia: tour barocco universitario

4. Breslavia: tour barocco universitario

Nel 1702, l'imperatore Leopoldo I, re di Boemia, creò un'università a Wroclaw come scuola di filosofia e teologia cattolica. Era il tempo di una cosiddetta controriforma, lanciata dalla chiesa cattolica per ottenere credenti che si erano convertiti al protestantesimo un secolo prima. In questa "lotta per le anime", l'architettura e l'arte hanno avuto un ruolo molto importante. Lo scopo di questo tour è quello di esplorare uno degli edifici più preziosi del periodo austriaco: l'Università di Wroclaw. Ammira la grande sala cerimoniale barocca, che abbraccia le rive del fiume Odra, e prende il nome dal fondatore della scuola, Aula Leopoldina. Ottieni viste panoramiche sulla città dalla Torre matematica.

Breslavia: Monti dei Giganti e Valle dei Palazzi

5. Breslavia: Monti dei Giganti e Valle dei Palazzi

Con questa escursione di 1 giorno visiterai i Monti Karkonosze, noti anche come i Monti dei Giganti, l'affascinante Valle dei Palazzi e dei Giardini e splendide tenute ottocentesche. La maggior parte dei siti si trova ai piedi della più alta catena montuosa nei Sudeti. L'itinerario panoramico ti porterà da Breslavia fino alla straordinaria torre trecentesca di Siedlecin. Potrai ammirare uno dei più importanti esempi di arte medievale: i policromi del XIV secolo che ritraggono scene delle leggende arturiane di Lancillotto. La tappa successiva è un palazzo del tardo-barocco a Staniszow, dove assaggerai l' Echt Stonsdorfer (liquore alle erbe tradizionale) del villaggio. Da qui, viaggerai per Karpacz, una delle più poplari località turistiche di montagna, situata direttamente ai piedi dei Monti dei Giganti. Qui potrai visitare la Chiesa Wang, considerata una delle più antiche chiese in legno della Polonia, nonché  un esempio unico di architettura romanica scandinava risalente al XII secolo. Questa chiesa fu costruita originariamente in Norvegia e trasportata nella Slesia da un re della Prussia nel XIX secolo.

Breslavia: biglietto d'ingresso allo ZOO Wroclaw e trasporto privato

6. Breslavia: biglietto d'ingresso allo ZOO Wroclaw e trasporto privato

Dopo il prelievo dal tuo hotel, guida allo ZOO Wroclaw. Questo è stato il primo zoo in Polonia ed è circondato da una natura meravigliosa. Salta le file dei biglietti ed entra nell'attrazione senza alcuna attesa o seccatura. Ammira scimmie, leoni, elefanti africani, coccodrilli, istrici e molti altri animali da tutto il mondo. Lo zoo offre anche un luogo sicuro in cui vivere per diverse specie che non possono più sopravvivere nel loro habitat naturale. Visita il famoso Africarium, dedicato in particolare alla vita marina che circonda l'Africa. Ammira pesci colorati, meduse e barriere coralline. Alla fine della tua visita, il tuo autista ti aspetterà al cancello principale per riportarti al tuo alloggio o in un'altra posizione a tua scelta a Breslavia.

Wroclaw: tour privato in bicicletta con guida autorizzata

7. Wroclaw: tour privato in bicicletta con guida autorizzata

Scopri tutti i punti salienti di Breslavia durante un fantastico tour in bicicletta. Incontra la tua guida locale che ti condurrà in sicurezza in giro per la città e ti mostrerà alcune importanti destinazioni, tra cui Piazza del Mercato, Panorama, Parco Szczytnicki, Ostrow Tumski e molto altro. Dimentica la folla di turisti, i piedi stanchi e gli ingorghi. Breslavia è una delle città più belle e interessanti e vanta una lunga storia e molti luoghi da visitare. Inoltre, è una città moderna con strade ben tenute per i ciclisti. Quindi sali, segui la tua guida ed esplora la città in modo ecologico. Inizia dal centro storico dove puoi ammirare edifici colorati nella piazza del mercato e nel municipio. Continua a testimoniare la grande architettura dell'Università di Wroclaw, pedala lungo il fiume Odra e ammira panorami pittoreschi, mentre raggiungi Panorama e Bastion Ceglarski. Wroclaw è anche nota per le sue molteplici isole. Attraversali per esplorare la parte più antica della città, Ostrow Tumski. Lì troverai capolavori dell'architettura sacra come la Cattedrale di San Giovanni Battista. Quindi, raggiungi l'edificio più iconico della città, la Centennial Hall. Ascolta la sua incredibile storia dalla tua guida autorizzata. Con l'opzione di 3 ore del tour, ammira il grande e unico Monumento Iglica e dai un'occhiata al Parco Szczytnicki e ai suoi giardini giapponesi, un luogo perfetto per rilassarsi. Torna al centro storico, dove la tua guida ti tratterà con deliziose ciambelle polacche come finale perfetto per un viaggio meraviglioso.

Adršpach: The Chronicles of Narnia Location Tour

8. Adršpach: The Chronicles of Narnia Location Tour

Dopo un viaggio panoramico di 2 ore da Breslavia, arriva al pittoresco villaggio di Adrspach sul confine ceco-polacco. Cammina attraverso l'estesa città di rocce, che forma un labirinto di impressionanti gole. Durante la passeggiata, goditi viste spettacolari delle bizzarre formazioni rocciose e scopri i loro nomi insoliti come Lovers, Mayor and Mayor, Sugar Bread e Tooth Karkonosch. Poi vedi uno dei punti salienti principali - una bellissima cascata circondata dalle rocce che è stato conosciuto per aver stregato il più famoso poeta romantico tedesco Johann Wolfgang von Goethe nel 1790. Dopo la passeggiata, goditi un po 'di tempo libero per pranzare nel ristorante locale prima di fare un piacevole viaggio di ritorno a Wroclaw.

Da Wroclaw: sentiero escursionistico a Rock City

9. Da Wroclaw: sentiero escursionistico a Rock City

Il tuo autista ti verrà a prendere al mattino dal tuo alloggio a Breslavia. Goditi il comfort di un veicolo con aria condizionata e osserva i diversi paesaggi della campagna polacca. The Rock City è appena oltre il confine e il viaggio dura circa 1 ora e 30 minuti. All'arrivo, il tuo autista ti darà i biglietti d'ingresso e poi potrai goderti questa bellissima area naturale da solo. Il sentiero è un anello e ci vogliono 2-3 ore per camminare. Durante il tuo viaggio, vedrai non solo migliaia di incredibili formazioni rocciose (a molti sono stati dati nomi come il bruco, l'ascia da macellaio, il cane e il cinghiale, la sfinge e il golem) ma anche un lago, cascate e alcuni piccoli ruscelli. Hai l'opportunità di salire più in alto ed essere ricompensato con splendide viste panoramiche sulla Rock City. Il sentiero termina con la "buca del topo", un passaggio roccioso attraverso cui infilarsi prima di uscire dal sentiero. Dopo il tour, puoi pranzare in uno dei ristoranti locali e poi il tuo autista ti riporterà a Wroclaw.

Da Breslavia: tour guidato di 1 giorno ad Auschwitz-Birkenau

10. Da Breslavia: tour guidato di 1 giorno ad Auschwitz-Birkenau

Questo tour ti porterà da Breslavia ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, utilizzati dai nazisti come campi di sterminio e per i lavori forzati durante la Seconda guerra mondiale. Oltre un milione di uomini, donne e bambini hanno perso la vita qui o sono stati obbligati a lavorare in condizioni estreme. Questi campi di concentramento sono divenuti da allora simboli eterni della brutale politica nazista incentrata sullo sterminio degli ebrei e delle minoranze. Per comprendere a pieno la tragedia umana avvenuta in questi luoghi, ti verrà raccontato in che modo si svolgeva una tipica giornata in un campo e visiterai le ex-camere a gas e i forni crematori. Ulteriori mostre ti aiuteranno a comprendere a fondo questa situazione e a scoprire cosa ha significato l'Olocausto. Una lezione di storia che non dimenticherai mai.

Natura e avventura a Wroclaw: domande frequenti

Natura e avventura: quali sono le altre cose da fare a Wroclaw?

Natura e avventura a Wroclaw: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Wroclaw: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Wroclaw? Clicca qui per la lista completa.

Wroclaw: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 142 recensioni

È stato un giorno perfetto. La nostra guida (e autista molto prudente) ci ha spiegato molte cose interessanti durante il viaggio ed era sempre lì per noi in loco. Nel complesso, è stata una giornata molto rilassante e anche se abbiamo visto molto e abbiamo avuto il tempo per un pranzo abbondante, non c'era mai stress o frenesia. La combinazione di tunnel sotterranei, castello e Friedenskirche era molto versatile.

Il tour è molto interessante, porta a strutture inaspettate sopra e sotto terra. Esecuzione senza vincoli di tempo e assecondando richieste particolari. La nostra guida turistica Andreas è stata molto amichevole ed è stata in grado di condividere molti dettagli interessanti dalla sua profonda conoscenza della storia. Abbiamo apprezzato molto il viaggio. Jürgen S. di Vienna

Esperienza toccante ma che merita di essere vissuta.

L'esperienza è stata tranquilla. Il pulmino ci ha prelevati direttamente all'abitazione segnata. Il gentilissimo autista ci ha fornito, durante il viaggio, un sacco di informazioni, notizie e nozioni storiche, rendendo il viaggio piacevole. La guida ad Aushwitz è stata molto cordiale e preparata. Siamo rimasti molto soddisfatti dall'organizzazione.

Il tempo è sempre poco per questo tipo di tour, ma il nostro caro Spartacus ha decisamente messo a proprio agio me e la mia compagna, non portando fretta e spiegando passo passo ogni monumento. Organizzazione top, snack abbondanti con acqua, persona cortese ed esperta del posto