Cose da fare a
Xagħra

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Xagħra

Gozo: tour in jeep di 1 giorno, pranzo e giro in motoscafo

1. Gozo: tour in jeep di 1 giorno, pranzo e giro in motoscafo

Esplora l'isola di Gozo in jeep e ammira i suoi luoghi più belli in 1 giorno. Approfitta del prelievo dal tuo hotel a Malta e prendi il traghetto per Gozo, dove, al tuo arrivo, incontrerai la guida. Raggiungi quindi il belvedere di Qala per goderti il panorama del mare. Riscopri il contatto con la natura nella  valle Simar e visita la graziosa località turistica della baia di Ramla. Ammira le rovine di una fortificazione costruita dai Cavalieri di Malta nella Grotta di Calipso ed esplora il complesso templare di Gigantia, a tue spese. Scopri il tipico villaggio di pescatori della baia di Xlendi, visita uno dei più antichi insediamenti dell'isola a Kercem Heights e rimani a bocca aperta dinanzi alle formazioni rocciose di Dwejra, vicino al mare interno. Avvicinati alle saline della costa settentrionale, vicino alla famosa località turistica di Marsalforn. Visita la Cittadella della capitale Victoria, acquista prodotti artigianali al Gozo Craft Center e ritagliati un po' di tempo per una nuotata. Termina la giornata con un giro in motoscafo per rientrare a Malta, passando per la Laguna Blu e le Grotte di Comino.

Gozo e templi di Gigantia: tour di un giorno da Malta

2. Gozo e templi di Gigantia: tour di un giorno da Malta

Durante questo tour di un'intera giornata, vivi il magnifico patrimonio di Gozo, visita i principali punti di riferimento e scoprite le perle nascoste, assaporando l'incredibile bellezza e il fascino distintivo che questa piccola isola ha da offrire. Il tour inizia con una breve traversata in traghetto di 20 minuti verso Gozo, che dà subito il via all'atmosfera unica di Gozo. La prima tappa prevede i templi megalitici di Gigantia, patrimonio dell'umanità UNESCO. Questo imponente sito archeologico risale al 3.600-3.200 a.C. circa e si ritiene che sia il più antico monumento indipendente del mondo, precedente a Stonehenge in Inghilterra e alle Piramidi d'Egitto! L'etimologia di "Gigantia" deriva dalla parola maltese per "gigante" ("ggant"), perché si credeva che il sito fosse stato costruito da una razza di giganti. Questa idea mitologica ha senso se si considera che i templi sono costruiti con megaliti (massicci blocchi di calcare) che misurano più di cinque metri di lunghezza e pesano oltre 50 tonnellate. In seguito, dirigiti verso la città fortificata medievale, conosciuta localmente come "Cittadella". Situata all'interno della capitale di Gozo (Victoria), con il suo caratteristico skyline e l'imponente architettura militare, questa antica città fortificata si impone come il principale punto di riferimento di Gozo, un faro visibile da tutta l'isola. La seconda tappa è la deliziosa insenatura marina nota come Xlendi Bay, situata alla fine di una profonda e lussureggiante gola, un tempo letto di un fiume e circondata da pittoresche scogliere scoscese. La baia è ora nell'elenco delle visite obbligate della maggior parte degli escursionisti dell'isola. Il piccolo ma vivace lungomare di Xlendi è frequentato in ogni momento della giornata, con una varietà di bar, ristoranti e una manciata di negozi di souvenir. Anche se apparentemente fervente durante l'estate, la baia di Xlendi rimane un luogo piacevolmente tranquillo anche in piena stagione. L'ultima tappa è a Dwejra, situata sulla costa occidentale dell'isola di Gozo, quest'area è un paradiso geologico ed ecologico. Tutti i vari ambienti sono un mix di geologia, paesaggio, fauna, habitat, coste, paesaggi marini, archeologia, flora e storia, che rendono la visita a questo sito un'esperienza indimenticabile. Dwejra è nota anche per il suo Mare Interno, una piccola baia circondata da alte scogliere e collegata da un imponente tunnel naturale lungo 65 metri che si apre in mare aperto, una formazione naturale davvero affascinante che suscita stupore. Dopo una giornata intensa e ricca di esperienze prenderai il traghetto per Malta e tornerai in hotel.

Domande frequenti su Xagħra

Xagħra: quali sono le migliori cose da fare questa settimana?

Xagħra: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Queste esperienze a Xagħra prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19:

Xagħra: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Xagħra? Clicca qui per la lista completa.

Xagħra: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 392 recensioni

Il tour consente di visitare interamente l’isola di Gozo: città, panorami, chiese, spiagge, scogliere. Tra cultura e paesaggi abbiamo anche potuto assaggiare prodotti tipici a pranzo e in negozi locali. Abbiamo scelto di effettuare l’esperienza in barca a Dwejra che merita davvero. Unica nota negativa: non è stato possibile visitare i templi ed alcuni musei poiché di lunedì sono chiusi (non eravamo stati informati). La nostra guida (Connie) è stata fantastica, consigliato!

Esperienza fantastica, non avremmo potuto chiedere di meglio. La nostra guida, Joseph, è stata impeccabile abbiamo fatto un tour generale dell'isola, visitando i posti principali e anche qualche negozio di souvenir in cui abbiamo avuto anche la possibilità di assaggiare dei prodotti tipici. Un ringraziamento speciale a Joseph, senza di lui l'escursione non sarebbe stata la stessa PS: il pranzo non è dei migliori e le bevande (eccetto l'acqua) non sono incluse nel prezzo.

Organizzazione perfetta, il Minivan ci ha prelevati puntualmente nel posto più vicino al nostro hotel. Trasferimento a Gozo con jet boat, quindi non abbiamo dovuto fare la coda per il ferry pubblico. Una volta lì ci ha accolti Connie, fantastica guida dell’isola e simpatica autista di jeep. Preparatissima, spiritosa e disponibile al 100%. Parla molto bene italiano. Pranzo compreso molto semplice ma buono e leggero. Ottima esperienza!

Esperienza ottima!! 3 adulti e due bimbi di 3 e 6 anni! La nostra guida Louis super efficiente e disponibile!! Abbiamo girato tutta isola bambini felicissimi! Il cibo pochino ma gustoso!!

Ottima organizzazione per un'intera giornata dinamica. Si vede l'isola di Gozo in lungo ed in largo, con una gestione abbastanza personalizzata dall'autista della jeep.