Cose da fare Yucatán

La penisola messicana è famosa per le sue acque cristalline, le rovine Maya e le reti di grotte sottomarine.

I nostri consigli per Yucatán

Chichén Itzá: biglietto d'ingresso prioritario

1. Chichén Itzá: biglietto d'ingresso prioritario

Evita le lunghe code in uno dei siti archeologici più visitati del Messico con questo biglietto d'ingresso saltafila a Chichén Itzá. Entra direttamente nel sito archeologico e trascorri la giornata esplorando le rovine Maya al tuo ritmo. Scopri come questa grande città precolombiana svolse un ruolo importante nella civiltà Maya dal 600 al 1200 d.C. circa e rimase un centro di culto e pellegrinaggio fino all'arrivo degli spagnoli. Ancora oggi è considerato sacro dal popolo Maya della penisola dello Yucatan. Come molte delle città dell'antico Messico, il sito fu abbandonato e le sue rovine furono nascoste nella giungla. Scopri la sua ricca storia e le meravigliose rovine.

Cancún/Riviera Maya: Chichén Itzá, Valladolid, cenote, pasto

2. Cancún/Riviera Maya: Chichén Itzá, Valladolid, cenote, pasto

Immergiti nella cultura maya con un'escursione guidata con servizio di transfer opzionale a Chichén Itzá. Parti da Cancún o dalla Riviera Maya e scopri una delle 7 meraviglie del mondo, una delle città antiche meglio conservate al mondo. Goditi un buffet di cibo messicano e una degustazione di tequila, e fai soste a Valladolid e presso un cenote. Fermati nella deliziosa città di Valladolid, famosa per l'elaborato Convento di San Bernardino da Siena del XVI secolo e per la Cattedrale di San Gervasio in stile barocco. Concediti una passeggiata tra le vie di ciottoli, scatta splendide foto e trova souvenir unici. Una volta a Chichén Itzá, segui la guida mentre scopri di più sugli edifici più importanti. Dalla straordinaria Piramide di Kukulcan alle rovine che un tempo ospitavano decine di migliaia di Maya, fino alla Piramide di El Castillo o El Caracol, questa visita è ricca di storie sconosciute, dettagli incredibili e favolose opportunità fotografiche. Scopri il perché questa vasta città ricoprì un ruolo centrale dal periodo tardo classico (600 d.C.) fino alla prima parte del periodo post-classico (1200 d.C.), e rimase a lungo un luogo di pellegrinaggio. Dopo la tua avventura a Chichén Itzá, goditi una degustazione di tequila e un pranzo messicano a buffet A questo punto, il divertimento continua con un'immancabile sosta in un cenote, una suggestiva e rinfrescante grotta con presenza di acqua dolce, sacra al popolo Maya, prima di fare ritorno al punto di partenza del tour.

Chichén Itzá, cenote e Valladolid: tour all-inclusive

3. Chichén Itzá, cenote e Valladolid: tour all-inclusive

Viaggia indietro nel tempo mentre esplori le  rovine archeologiche Maya di Chichén Itzá con un tour guidato. Torna a contatto con la natura mentre nuoti nelle acque azzurre del cenote di Saamal. Gusta un delizioso pranzo a buffet e goditi un tour guidato a piedi di Valladolid. Approfitta del prelievo dal tuo hotel o da un punto d'incontro nelle vicinanze e poi parti alla volta di uno dei monumenti più importanti della Penisola dello Yucatan.   All'arrivo a Chichén Itzá, ammira la piramide di Kukulcan (El Castillo), conosciuta per il gioco di luci dell'equinozio che proietta ombre su ogni gradone, creando l'illusione di un serpente che si muove.   Prosegui fino all'antico Cenote Saamal e scopri una delle grotte con presenza di acqua dolce che creano una rete di fiumi sotterranei sacri per il popolo maya. Gusta un pranzo a buffet e concediti una passeggiata nella città coloniale di Valladolid per concludere al meglio la tua esperienza.

Chichén Itzá: tour guidato con opzioni di trasferimento

4. Chichén Itzá: tour guidato con opzioni di trasferimento

Dopo il prelievo dal tuo hotel o da un punto di incontro prestabilito, raggiungi il sito archeologico di Chichén Itzá. Visita il centro di ecoturismo di Suytun e il suo cenote (dolina) per rinfrescarti con un bagno purificante nelle acque sacre. Goditi un pranzo a buffet al ristorante di Suytun prima di raggiungere Chichén Itzá. Fai un tour guidato del sito cerimoniale e ascolta un commento informato sull'antica civiltà maya. Goditi un po' di tempo libero per esplorare autonomamente il sito. Poi, fermati nel centro coloniale di Valladolid, prima di rientrare in hotel.

Da Tulum: tour di Chichén Itzá, cenote e Valladolid

5. Da Tulum: tour di Chichén Itzá, cenote e Valladolid

Inizia il tuo viaggio facendoti venire a prendere a Tulum. Scopri Chichen Itza, uno spettacolare sito archeologico e una tappa obbligata per chi è interessato alla storia e alla cultura. Ammira strutture famose con la tua guida come la Piramide di Kukulkan e il Great Ball Court. Dai un'occhiata alle conquiste della civiltà Maya. Dopo Chichen Itza, dirigiti a Valladolid, una città in cui passato e presente si fondono. Lasciati stupire dall'architettura colorata e dalla cultura gastronomica locale. Pranza nel cortile di un palazzo coloniale restaurato e passeggia per la piazza e le strade vicine. Scatta foto e goditi lo shopping mentre assapori la vita lenta del Messico. Per concludere la giornata, recati in un cenote gestito dalla comunità locale, il luogo perfetto per allontanarsi dalla folla e rinfrescarsi nelle rinfrescanti acque blu.

Sian Ka'an: tour di mezza giornata da Tulum

6. Sian Ka'an: tour di mezza giornata da Tulum

Le antiche rovine Maya di Muyil nel mezzo della riserva della biosfera Sian Ka'an sembrano uscite da un vecchio film di Indiana Jones. Qui scopri l'incredibile storia di questa antica civiltà mentre passeggi tra le rovine. Muyil fu uno dei primi e più antichi insediamenti Maya sulla costa orientale della penisola dello Yucatan, e qui sono stati ritrovati reperti risalenti al 350 a.C. Attraversa questa riserva della biosfera fino al punto più alto di Sian Ka'an, dove potrai osservare la giungla incontaminata con centinaia di specie di uccelli, piante e animali. Dopo l'escursione fai un giro in barca attraverso i canali usati per i commerci durante il periodo della civiltà Maya e visita il tempio di Xlapak. Ammira le facciate dettagliate di queste antiche rovine, situate nella parte inferiore della valle del fiume; sono così ben conservate che non ti sarà difficile riconoscerne le rappresentazioni (non perderti soprattutto il dio della pioggia). Dopo aver visitato questo sito risali attraverso i canali tra le mangrovie lasciandoti trasportare dolcemente lungo le acque cristalline che circondano la penisola. A bordo, goditi un assortimento di snack messicani mentre il sole tramonta su questo splendido paesaggio. Scoprirai il meglio di questa regione. Il cibo, la cultura, la natura e un po' di relax rendono questa gita di 1 giorno assolutamente perfetta da fare, con partenza dalla tua sistemazione a Playa del Carmen.

Tour di un giorno per piccoli gruppi a Rio Secreto

7. Tour di un giorno per piccoli gruppi a Rio Secreto

Immergiti in un antico mondo di stalattiti e stalagmiti. Percorri i labirinti di fantastiche formazioni rocciose e acque tranquille. Il Rio Secreto (Fiume Segreto) è una nascosta rete sotterranea di fiumi e caverne. Un minivan climatizzato ti verrà a prendere al tuo hotel alle 07:20 e ti porterà a Rio Secreto. Qui incontrerai la tua guida esperta e ben addestrata e riceverai una giacca impermeabile, scarpe anfibie, una torcia e un casco per intraprendere la tua avventura. Entrerai nelle caverne dove, per 600 metri, potrai camminare, fare il bagno e ammirare l'incantevole bellezza del luogo con la supervisione della tua guida. Il tour è limitato a un numero massimo di 10 partecipanti per garantire un'esperienza tranquilla senza distrazioni esterne. I tour a Rio Secreto sono organizzati in modo da non fare incontrare due gruppi sottoterra nello stesso momento. Dopo circa 1 ora e 30 minuti tornerai al livello del suolo e gusterai un pranzo leggero a base di deliziosa cucina locale. Scegli la salsa verde se il tuo palato preferisce i sapori piccanti! Questa è la tua possibilità di rilassarti nella tranquilla giungla ed esplorare le caverne. Dopo di che potrai lavarti e cambiarti prima di rientrare al tuo hotel.

Da Mérida: tour di Chichén Itzá e Cenote con pranzo a buffet

8. Da Mérida: tour di Chichén Itzá e Cenote con pranzo a buffet

Vivi il misticismo della storica città di Chichen Itzá con una visita al suo sito archeologico, nominato una delle Nuove 7 Meraviglie del Mondo. Fai una deviazione durante il tuo viaggio nello Yucatán e partecipa a un'escursione da Mérida per conoscere la storia, nuotare in un cenote sacro e assaggiare il cibo autentico. Dirigiti direttamente a Chichén Itzá con un viaggio in autobus da Mérida. Sfrutta al massimo il tuo tempo di viaggio ascoltando la civiltà Maya e la sua storia dalla tua guida esperta. Raggiungi Chichén Itzá mentre è ancora presto prima che arrivi la folla e inizi il caldo. Ammira la perfezione di El Castillo, riconosciuto come il capolavoro del complesso. Visita il vecchio campo dove si giocava il gioco della palla preispanico, l'osservatorio astronomico Maya noto come El Caracol e il Tempio dei Guerrieri. Prenditi del tempo per esplorare al tuo ritmo. Successivamente, assaggia un delizioso pranzo a buffet messicano con opzioni vegetariane e ricarica le energie prima di dirigerti verso la tua prossima tappa. Scopri un bellissimo cenote, una piscina naturale d'acqua dolce, dove puoi nuotare nelle sue fresche acque, sacre per i Maya. Salta sull'autobus e torna in sicurezza a Mérida.

Chichen Itza: tour autoguidato con narrazione audio e mappa

9. Chichen Itza: tour autoguidato con narrazione audio e mappa

Fai un tour a piedi autoguidato attraverso l'iconico sito archeologico di Chichen Itza. Usa la tua app di guida turistica per la navigazione e la narrazione audio per scoprire i segreti sepolti del sito. Inizia il tuo tour all'ingresso del sito. Entrando, ammira le antiche mura che un tempo circondavano questo luogo. Quindi, vedi l'iconico Tempio di Kukulcán. Scopri la sua costruzione e come è stato costruito per onorare l'equinozio. Prosegui per raggiungere un altro spettacolo straordinario, il Great Ball Court. Qui, i Maya una volta hanno giocato un gioco intenso ed elaborato a metà strada tra il calcio e il basket, ma con una palla da 20 libbre. Scopri non solo il gioco, ma anche il modo particolare in cui è stato costruito il campo. Quindi, oltrepassa il minacciosamente intitolato Wall of Skulls, dove sono finite le teste delle vittime sacrificali. Arrivo alla Piattaforma dell'Aquila e dei Guerrieri Giaguaro. Trova numerose incisioni e sculture intricate che raffigurano le gesta di questi guerrieri altamente addestrati e letalmente efficaci. Dopo questo c'è la Piattaforma di Venere, che un tempo conteneva offerte alle stelle. Imparerai il complesso sistema di credenze dei Maya e come hanno utilizzato questa piattaforma. Presto arriverai a The White Road, una strada di pietra bianca che è una delle più grandi e intatte del suo genere esistenti. Ritrovati al Sacro Cenote, dove gli antichi Maya sacrificavano le persone per placare il loro dio della pioggia. Il prossimo è il maestoso Temple of Warriors, un tempio a più livelli con un oscuro segreto nascosto all'interno. Segui il percorso fino alla Sala delle Mille Colonne, dove un tempo le persone condividevano i pasti insieme. Visita l'Ossario, sede della tomba di un Sommo Sacerdote. Quindi tocca all'Osservatorio per capire come i Maya vedevano i cieli e cosa credevano che le stelle gli dicessero del loro futuro. Infine, raggiungi l'imponente Monastero e la Chiesa. Queste 2 antiche strutture sono alcuni dei luoghi più fotografati dell'intera città, quindi tieni pronta la tua fotocamera.

Da Mérida: tour della Riserva della Biosfera Ria Celestun

10. Da Mérida: tour della Riserva della Biosfera Ria Celestun

Il tour inizia con il prelievo dal tuo hotel a Mérida. Viaggia alla volta della straordinaria Riserva della Biosfera di Ria Celestun per scoprire un gioiello della penisola dello Yucatán, dichiarato rifugio della fauna selvatica nel 1979. Esplora il principale sito di svernamento dei fenicotteri rosa dell'emisfero settentrionale e avvicinati a questi magnifici uccelli nel loro habitat naturale. Scopri altre 300 specie di uccelli nativi e migratori, insieme a rettili, mammiferi e numerose piante. Ammira grandi colonie di fenicotteri dal colore brillante che si alimentano nell'estuario e partecipa a una crociera attraverso la foresta di mangrovie che fornisce cibo e riparo per i gamberi e altre creature.

Le migliori attività

Domande frequenti su Yucatán

Quali sono le migliori attrazioni di Yucatán?

Yucatán: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Yucatán? Clicca qui per la lista completa.

Yucatán: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 2.456 recensioni

Il tour è stato perfettamente organizzato dall'inizio alla fine. Siamo stati prelevati dall'hotel in tempo - come annunciato via e-mail il giorno prima - e poi portati su un autobus più grande a Cancun. Da lì siamo andati direttamente a Chichen Itza - la guida turistica Marco è stata fantastica! eravamo lì poco dopo le 8 del mattino e lì siamo stati accolti dalla guida Rodrigo, i migliori spot fotografici e molte informazioni sono stati condivisi - fantastico!!! Poi siamo andati a pranzo, il cibo era sufficiente e di buona qualità. Successivamente siamo andati a nuotare nel cenote - un momento clou assoluto!! C'era anche la possibilità di una degustazione di tequila. Trasferimento di ritorno altrettanto facile e comodo. Tutto sommato un tour fantastico, con guide turistiche estremamente motivate e molto brave Marco e Rodrigo!!

Davvero una gita di un giorno di successo. Alzarsi presto ne valeva la pena perché eravamo sempre il primo autobus per le attrazioni ed evitavamo la folla. Abbiamo prenotato il tour VIP e il giorno prima hanno ricevuto l'informazione che verremo prelevati da un altro hotel. Ho immediatamente contattato la chat di GetYourGuide. Il dipendente ha risposto immediatamente e meno di mezz'ora dopo abbiamo ricevuto un'e-mail con il nostro hotel come punto di raccolta! Siamo stati prelevati in tempo, la guida è stata fantastica, valeva la pena vedere Chichen Itza e nuotare nel cenote è stato sicuramente il momento clou! Possiamo davvero consigliare il viaggio (nel nostro hotel il viaggio sarebbe costato $ 160 incluso l'ingresso a Chichen Itza e sarebbe iniziato alle 8:00)

Abbiamo adorato questo tour! è stato fantastico, le nostre guide turistiche Frank e Rodrigo Cat hanno fatto un lavoro straordinario e hanno spiegato tutte le scoperte e le conquiste della cultura Maya! Consigliamo a tutte le persone che vogliono conoscere meglio questa Una delle 7 Meraviglie del Mondo. attenzione solo a non scendere dall'autobus a Vallodolid, è solo una vista panoramica del centro città. anche il cenote è stato fantastico. Un vantaggio di questo tour è il programma perché lasciamo l'hotel presto così evitiamo tutta la folla su molte attrazioni!!!!

Miguel (Mike) è stato fantastico. Questa è stata la migliore esperienza che ho avuto. Sul serio. Chichen Itza era qualcosa di speciale, veramente meraviglioso e Mike ha raccontato una storia dettagliata che non era né noiosa né indesiderata. Sorprendente. Valladolid è stato un tocco speciale in più, breve ma dolce e una deliziosa piccola visita a una città vecchia. MA, il cenote, ERA INCREDIBILE. Mi ha lasciato senza fiato. Il paradiso da un libro o da un film. Fai questo!

Io e la mia ragazza ci siamo divertiti molto. La nostra guida Edmundo ci ha fornito molte informazioni sui Maya. Non c'è molto da dire sul cenote se non wow! È un peccato che tu abbia trascorso solo un breve soggiorno a Valladolid, ma tutto sommato è stata un'ottima esperienza.