Cose da fare Zagabria

Lasciati sorprendere dalla capitale croata con i suoi bar affollati, i musei insoliti e i tesori medievali.

I nostri consigli per Zagabria

Da Zagabria: gita di un giorno ai laghi di Plitvice e a Rastoke

1. Da Zagabria: gita di un giorno ai laghi di Plitvice e a Rastoke

Ammira l'affascinante bellezza del Parco nazionale dei laghi di Plitvice in compagnia di una guida professionista mentre ti godi un'escursione memorabile e un giro in barca. Inizia la giornata con il trasporto in furgone. Quindi, preparati ad assaporare lo spettacolo di 16 laghi azzurri circondati da cascate zampillanti mentre esplori i laghi di Plitvice durante un'escursione di 8,5 km e un giro in barca di 20 minuti. Immergiti nella cultura e nella storia della Croazia mentre ottieni affascinanti spunti dalla tua guida e vivi fantastici panorami sulla campagna croata durante il viaggio da e verso il parco. Lasciati stupire dal villaggio da favola di Rastoke sulla strada per il parco e osserva i suoi mulini ad acqua del XVII secolo.

Zagabria: tour in bus panoramico Hop On Hop Off

2. Zagabria: tour in bus panoramico Hop On Hop Off

Questa è un'occasione perfetta per personalizzare il tuo tour di Zagabria, puoi salire e scendere in qualunque fermata per esplorare la città a tuo piacimento. Con questo servizio puoi decidere il tuo itinerario e scoprire tutto quello che c'è da vedere nella capitale storica della Croazia. Con un solo biglietto puoi salire e scendere in tutte le fermate che vuoi. A bordo è disponibile il Wifi gratuito. Sfrutta al massimo tutti i vantaggi e gli sconti offerti dall'opuscolo che ti viene dato con il biglietto: dovrai semplicemente presentare l'opuscolo al momento dell'acquisto dei servizi indicati sullo stesso e risparmiare denaro. Con i coupon ottieni sconti presso le attrazioni, i negozi e i ristoranti selezionati a Zagabria. Il tour Hop On Hop Off di Zagabria funziona tutti i giorni ed è l'opzione migliore (e più economica) per vedere tutte le principali attrazioni di Zagabria nel minor tempo possibile.

Parco dei Laghi di Plitvice e Rastoke: tour da Zagabria

3. Parco dei Laghi di Plitvice e Rastoke: tour da Zagabria

Approfitta del prelievo dal tuo hotel di Zagabria, poi spingiti fino al Parco nazionale dei laghi di Plitvice per apprezzare quest'incantevole riserva naturale in cui sono presenti ben 16 laghi terrazzati. Dopo l'arrivo in questa riserva considerata patrimonio mondiale dell' UNESCO, imbocca un sentiero naturale che ti porta alla scoperta dei boschi di Gornja Jezera (laghi superiori). Innamorati di un sistema di 12 laghi separati dal travertino e prova ad avvistare le formazioni di marmo che danno vita a questo fenomeno naturale d'immenso valore. Comprendi come i laghi, fiumi carsici e ruscelli siano continuamente all'opera per modellare e ridisegnare il paesaggio. Apprezza magnifiche cascate e lasciati ammaliare dalla grande cascata (Veliki Slap), con i suoi 78 metri di altezza, per ascoltare l'assordante fragore dell'acqua che tocca il suolo.

Zagabria: tour sulla guerra d'indipendenza croata

4. Zagabria: tour sulla guerra d'indipendenza croata

Ripercorri la turbolenta storia della Croazia e della sua capitale. Inizia dai tunnel sotterranei risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e rappresentanti la storia del paese lungo tutto il XX secolo: oltre 50 anni di storia della Jugoslavia comunista e della caduta del comunismo dopo la guerra di indipendenza in Croazia. Il tour continua in un seminterrato utilizzato dagli abitanti del posto come riparo dai bombardamenti dove potrai guardare un video sulla guerra di indipendenza. Il tour termina al memoriale del bombardamento di Zagabria e la mostra sugli effetti che la guerra ebbe sulla città.

Zagabria: biglietto Museo delle relazioni interrotte

5. Zagabria: biglietto Museo delle relazioni interrotte

Usufruisci dei biglietti salta fila e fai un viaggio emozionante intorno al mondo attraverso centinaia di relazioni interrotte e scopri come l'arte può essere trovata nella vita e negli oggetti di tutti i giorni. Il Museo delle relazioni interrotte offre uno spazio pubblico unico che collega le persone nella loro esperienza congiunta di provare amore e angoscia. Sentiti accolto da uno staff cordiale pronto a rispondere a ogni tua domanda. Inizia a esplorare i display che raccontano circa 100 storie donate da persone provenienti da tutto il mondo come un modo per chiudere una relazione.  Vivi un viaggio empatico nelle profondità del cuore umano ed esplora il nostro bisogno di amore e connessione nonostante le difficoltà che ne derivano. È il desiderio di connetterti in modi significativi attraverso le crescenti divisioni di classe, comunità e cultura che sembrano definire il mondo.

Parco dei laghi di Plitvice e Rastoke: tour da Zagabria

6. Parco dei laghi di Plitvice e Rastoke: tour da Zagabria

Parti da Zagabria alla volta della regione di Lika. Fermati nel pittoresco villaggio di Rastoke con il suo bel mulino ad acqua, situato alla confluenza tra due fiumi, lo Slunjčica e il Korana; fai una passeggiata in paese e ammirane l'architettura rurale. Il tour continua verso il parco nazionale dei laghi di Plitvice: si tratta del parco nazionale più antico e visitato della Croazia, nonché sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1979. Per secoli, l'acqua ha operato indisturbata creando in questi luoghi innumerevoli cascate e ben 16 laghi d'un azzurro cristallino. Goditi la vista di tali bellezze naturali: foreste, corsi d'acqua e laghi connessi da una serie di cascate. Sali a bordo di una barca elettrica e attraversa il lago Kozjak, mentre scopri di più sule formazioni carsiche e la fauna selvatica che popola il parco. Sentiti un tutt'uno con la natura, respira aria buona e rallegra la vista grazie alla bellezza che ti circonda. La guida seguirà te e il piccolo gruppo di cui fai parte per tutto il giorno e ti racconterà storie e leggende dell'area che stai visitando, oltre a rispondere con piacere a qualsiasi tua domanda.

Laghi di Plitvice e Rastoke: escursione da Zagabria

7. Laghi di Plitvice e Rastoke: escursione da Zagabria

Parti da Zagabria e viaggia fino al villaggio di Rastoke e concediti una rilassante pausa caffè, proprio alle porte della riserva naturale dei laghi di Plitvice. Ammira le cascate, i mulini conservati in ottime condizioni e le tradizionali case che si affacciano alle sponde del Fiume Slunjčica. Approda al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice e segui una guida esperta per andare alla scoperta di 16 incantevoli laghi terrazzati, formati da dighe naturali di travertino. Scopri perché i laghi cambiano colore nel corso della giornata, a seconda della posizione del sole e delle particelle minerali presenti nell'acqua. Concediti una passeggiata nel parco durante questo tour guidato prima di raggiungere un ristorante locale per un pranzo opzionale.  Gusta i piatti tipici della regione e approfitta della presenza della guida per qualsiasi consiglio su cibo, bevande o anche souvenir. Dopo pranzo, siediti e rilassati durante il viaggio al ritorno per Zagabria.

Zagabria: biglietto d'ingresso al Museo delle illusioni

8. Zagabria: biglietto d'ingresso al Museo delle illusioni

Prenota il tuo biglietto d'ingresso per il Museo delle illusioni di Zagabria e accedi a oltre 70 mostre tra cui una delle più grandi mostre di ologrammi in Europa. Sfida la gravità in una stanza dove l'acqua scorre in salita e guarda i tuoi amici crescere o rimpicciolirsi davanti ai tuoi occhi. Perditi in un labirinto di specchi, servi la testa di qualcuno su un vassoio o sali sul soffitto. Guarda ogni illusione ottica e osserva attentamente ogni installazione. Sono divertenti e brillanti promemoria che la nostra percezione del mondo a volte è solo una percezione. Lasciati stupire da fantastici trucchi che ti insegneranno la visione, la percezione, il cervello umano e la scienza. Scopri perché è più facile percepire perché i tuoi occhi e vedere cose che il tuo cervello non può capire. Visita la stanza dei giochi, che contiene giochi e puzzle intriganti ed educativi. alla fine della tua visita, assicurati di scattare una foto della tua realizzazione nella Stanza ruotata.

Zagabria: tour a piedi di 2 ore e 30 minuti con funicolare

9. Zagabria: tour a piedi di 2 ore e 30 minuti con funicolare

Approfitta di un'interessante introduzione alla lunga storia della capitale croata risalente al Medioevo, grazie a questo tour a piedi di 2 ore e 30 minuti. La tua guida locale ti condurrà dalla piazza principale di Ban Jelacic alla cattedrale, uno dei siti d'interesse più importanti della città. Scopri le origini della Cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, le difficoltà che ha dovuto attraversare e la sua ristrutturazione. Il percorso del tour ti condurrà poi nella vivace Via Tkalciceva, meglio nota come la via dei bar, che troverai sempre piena di gente. Scopri qualcosa in più sulla filosofia dell'ozio e del relax e sulle abitudini quotidiane dei locali. A pochi passi dalla via, troverai la suggestiva funicolare di Zagabria. Si tratta della forma di trasporto pubblico più antica della città e che rallegra la vita dei cittadini di Zagabria da oltre 125 anni. Sali a bordo per una corsa fino a Gradec, la città alta. Gradec è uno dei 2 insediamenti medievali che hanno dato vita alla città di Zagabria. Passeggia lungo l'affascinante passeggiata di Strossmayer, il luogo migliore per godere di una vista panoramica sui tetti di Zagabria. Ammira la Torre Lotrscak e la Chiesa di San Marco. Questa chiesa, insieme al suo pittoresco tetto, è l'immagine più frequente che appare sulle cartoline inviate da Zagabria. Esplora le vie secondarie, scoprine il fascino innato e avventurati all'interno di uno degli antichi cortili della città. Dopodiché, scendi fino alla farmacia più antica di Zagabria, risalente al XIV secolo, e attraversa la Porta di Pietra mentre lasci la città alta. La porta faceva parte del sistema difensivo della città vecchia ed è l'unica ad essere sopravvissuta nel tempo. Al suo interno, potrai ammirare una piccola cappella che ospita l'immagine miracolosa di Nostra Signora, la santa patrona di Zagabria. Dopo la visita alla città vecchia, la guida ti parlerà di stregoneria e della Confraternita del Drago Croato e ti mostrerà alcuni tesori nascosti della città. Il tour termina nella piazza principale, dove scoprirai le origini del nome di Zagabria prima di concludere la passeggiata e salutare la tua guida.

Zagabria: biglietto per il Museo della Tecnica Nikola Tesla

10. Zagabria: biglietto per il Museo della Tecnica Nikola Tesla

Sperimenta la tecnologia del passato e gioca con l'idea di come potrebbe avere un impatto sul presente e sul futuro delle nostre vite. Cammina attraverso la miniera sotterranea e assisti alle idee visionarie di Nikola Tesla partecipando a dimostrazioni interattive nel gabinetto di Tesla. Visita la mostra permanente che presenta unità tematiche come: - Trasformazione di energia - Motori di aeroplani - Reparto trasporti - Antincendio - Geologia e petrolio - Geodetica - Catasto - La miniera - Laboratorio dimostrativo - Scorie radioattive - Astronautica e Planetario - Fondamenti dell'agricoltura - Apiario - Fonti energetiche rinnovabili ed efficienza energetica

Domande frequenti su Zagabria

Quali sono le migliori attrazioni di Zagabria?

Zagabria: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Parco nazionale dei laghi di Plitvice

Zagabria: quali sono le migliori cose da fare con un budget limitato?

Zagabria: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Zagabria? Clicca qui per la lista completa.

Zagabria: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 3.232 recensioni

Luoghi molto belli.. Lubiana stupenda (peccato per il poco tempo). Isola di bled molto bella MA la barchetta si paga a parte 15€ a persona. Poi siamo stati al castello Grad anche li si paga a parte 13€ a persona. Un tour costoso ma lo rifarei.

Tour consigliatissimo per chi desidera visitare anche la capitale slovena e ha poco tempo a disposizione. La nostra guida Dino si è rivelata molto disponibile e preparata. Da non perdere il giro in barca sul lago di Bled

Tutto organizzato alla perfezione, la nostra guida, Marco, è stata eccelsa! Preparato e disponibile! Tour più che consigliato! Ne vale la pena davvero!

Tutto ok ma non ho gradito il prezzo eccessivo del castello. 15€ per pochissimo da vedere è un prezzo eccessivo

I laghi sono bellissimi e l’esperienza con la guida è stata fantastica. Super simpatico e super preparato