Cose da fare a
Zagabria

Lasciati sorprendere dalla capitale croata con i suoi bar affollati, i musei insoliti e i tesori medievali.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Zagabria

Laghi di Plitvice e Rastoke: escursione da Zagabria

1. Laghi di Plitvice e Rastoke: escursione da Zagabria

Parti da Zagabria e viaggia  fino al villaggio di Rastoke e concediti una rilassante pausa caffè, proprio alle porte della riserva naturale dei laghi di Plitvice. Dai uno sguardo ad alcune delle piccole cascate, ai mulini e alle case tradizionali che costeggiano le rive del fiume Slunjčica. Arriva al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice e segui la tua guida esperta alla scoperta dei 16 laghi a terrazza formati dalle dighe naturali di travertino. Scopri perché i laghi cambiano colore nel corso della giornata, a seconda della posizione del sole e delle particelle minerali presenti nell'acqua. Concediti una passeggiata nel parco durante questo tour guidato prima di raggiungere un ristorante locale per un pranzo opzionale. Gusta i piatti tipici della regione e, se lo desideri, approfitta della presenza della guida per qualsiasi consiglio su cibo, bevande o anche souvenir. Dopo pranzo, siediti e rilassati durante il viaggio al ritorno per Zagabria.

Da Zagabria: gita di un giorno ai laghi di Plitvice e a Rastoke

2. Da Zagabria: gita di un giorno ai laghi di Plitvice e a Rastoke

Ammira l'affascinante bellezza del Parco nazionale dei laghi di Plitvice in compagnia di una guida professionista e di un piccolo gruppo, mentre ti godi un'escursione memorabile e un giro in barca. Assapora lo spettacolo di 16 laghi azzurri circondati da cascate zampillanti mentre esplori i laghi di Plitvice durante un'escursione di 8,5 km e un giro in barca di 20 minuti. Immergiti nella cultura e nella storia della Croazia mentre ottieni affascinanti spunti dalla tua guida e vivi fantastici panorami sulla campagna croata durante il viaggio da e verso il parco. Lasciati stupire dal villaggio da favola di Rastoke sulla strada per il parco e osserva i suoi mulini ad acqua del XVII secolo.

Zagabria: tour in bus panoramico Hop On Hop Off

3. Zagabria: tour in bus panoramico Hop On Hop Off

Questa è un'occasione perfetta per personalizzare il tuo tour di Zagabria, puoi salire e scendere in qualunque fermata per esplorare la città a tuo piacimento. Con questo servizio puoi decidere il tuo itinerario e scoprire tutto quello che c'è da vedere nella capitale storica della Croazia. Con un solo biglietto puoi salire e scendere in tutte le fermate che vuoi. A bordo è disponibile il Wifi gratuito. Sfrutta al massimo tutti i vantaggi e gli sconti offerti dall'opuscolo che ti viene dato con il biglietto: dovrai semplicemente presentare l'opuscolo al momento dell'acquisto dei servizi indicati sullo stesso e risparmiare denaro. Con i coupon ottieni sconti presso le attrazioni, i negozi e i ristoranti selezionati a Zagabria. Il tour Hop On Hop Off di Zagabria funziona tutti i giorni ed è l'opzione migliore (e più economica) per vedere tutte le principali attrazioni di Zagabria nel minor tempo possibile.

Zagabria: tour a piedi di 2 ore e 30 minuti con funicolare

4. Zagabria: tour a piedi di 2 ore e 30 minuti con funicolare

Approfitta di un'interessante introduzione alla lunga storia della capitale croata risalente al Medioevo, grazie a questo tour a piedi di 2 ore e 30 minuti. La tua guida locale ti condurrà dalla piazza principale di Ban Jelacic alla cattedrale, uno dei siti d'interesse più importanti della città. Scopri le origini della Cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, le difficoltà che ha dovuto attraversare e la sua ristrutturazione. Il percorso del tour ti condurrà poi nella vivace Via Tkalciceva, meglio nota come la via dei bar, che troverai sempre piena di gente. Scopri qualcosa in più sulla filosofia dell'ozio e del relax e sulle abitudini quotidiane dei locali. A pochi passi dalla via, troverai la suggestiva funicolare di Zagabria. Si tratta della forma di trasporto pubblico più antica della città e che rallegra la vita dei cittadini di Zagabria da oltre 125 anni. Sali a bordo per una corsa fino a Gradec, la città alta. Gradec è uno dei 2 insediamenti medievali che hanno dato vita alla città di Zagabria. Passeggia lungo l'affascinante passeggiata di Strossmayer, il luogo migliore per godere di una vista panoramica sui tetti di Zagabria. Ammira la Torre Lotrscak e la Chiesa di San Marco. Questa chiesa, insieme al suo pittoresco tetto, è l'immagine più frequente che appare sulle cartoline inviate da Zagabria. Esplora le vie secondarie, scoprine il fascino innato e avventurati all'interno di uno degli antichi cortili della città. Dopodiché, scendi fino alla farmacia più antica di Zagabria, risalente al XIV secolo, e attraversa la Porta di Pietra mentre lasci la città alta. La porta faceva parte del sistema difensivo della città vecchia ed è l'unica ad essere sopravvissuta nel tempo. Al suo interno, potrai ammirare una piccola cappella che ospita l'immagine miracolosa di Nostra Signora, la santa patrona di Zagabria. Dopo la visita alla città vecchia, la guida ti parlerà di stregoneria e della Confraternita del Drago Croato e ti mostrerà alcuni tesori nascosti della città. Il tour termina nella piazza principale, dove scoprirai le origini del nome di Zagabria prima di concludere la passeggiata e salutare la tua guida.

Spalato o Traù: Laghi di Plitvice e transfer da Zagabria

5. Spalato o Traù: Laghi di Plitvice e transfer da Zagabria

Viaggia da Zagabria fino a Spalato o Traù con un transfer di gruppo di 12 ore che include lungo il tragitto un tour dei meravigliosi Laghi di Plitvice. La guida verrà a prenderti a un orario concordato e dopo partirai a bordo di un comodo veicolo fino al parco nazionale protetto. Durante il viaggio, effettuerai delle soste in punti panoramici per ammirare il paesaggio. Presso i Laghi di Plitvice avrai l'opportunità di esplorare l'intera area del parco che vanta 16 laghi collegati tra loro da cascate. Al termine del tour, fermati presso un ristorante locale per pranzo (facoltativo), dove potrai assaggiare specialità tradizionali. La guida sarà lieta di consigliarti i migliori piatti e bevande da provare. Al termine del pranzo, prosegui il tour fino alla tua destinazione a Spalato o Traù.

Lubiana e lago di Bled: tour da Zagabria

6. Lubiana e lago di Bled: tour da Zagabria

Parti da Zagabria in mattinata e raggiungi la capitale della Slovenia per iniziare un tour guidato del centro della città vecchia di Lubiana. Ammira gli edifici di stile barocco e Art Nouveau e alcune delle opere più pregiate dell'architetto Jože Plečnik. Circondati della cultura del luogo e scopri dove la gente di qui acquista da mangiare. Scopri perché Napoleone è considerato uno dei politici più popolari della città, nota come la parola "love", amore, è contenuta nel nome del Paese e impara l'aneddoto riguardo al motivo per cui l'iconico Ponte Triplo è stato chiamato così. Prenditi del tempo per esplorare i punti più segreti della città. Continua verso il resort alpino di Bled e raggiungi l'antico castello arroccato sulla cima di una scogliera, a strapiombo sul lago. Dalle terrazze, ammira la vista spettacolare dell'ambiente che ti circonda e sali a bordo di una tradizionale imbarcazione, la pletna, per raggiungere l'unica vera isola della Slovenia. Suona la campana dei desideri e immergiti nell'aria fresca di montagna. Ritorna a Zagabria direttamente al tuo hotel in serata.

Zagabria: tour sulla guerra d'indipendenza croata

7. Zagabria: tour sulla guerra d'indipendenza croata

Ripercorri la turbolenta storia della Croazia e della sua capitale. Inizia dai tunnel sotterranei risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e rappresentanti la storia del paese lungo tutto il XX secolo: oltre 50 anni di storia della Jugoslavia comunista e della caduta del comunismo dopo la guerra di indipendenza in Croazia. Il tour continua in un seminterrato utilizzato dagli abitanti del posto come riparo dai bombardamenti dove potrai guardare un video sulla guerra di indipendenza. Il tour termina al memoriale del bombardamento di Zagabria e la mostra sugli effetti che la guerra ebbe sulla città.

Zagabria: tour in bici tra le attrazioni della città

8. Zagabria: tour in bici tra le attrazioni della città

Cosa c'è di meglio di un comodo e piacevole tour in bicicletta con la brezza che ti accarezza il viso? Esplora Zagabria nel modo più divertente, come un vero abitante del luogo. Ammira i siti di maggior interesse della città e i suoi monumenti più importanti. Approfitta di numerose soste lungo il tragitto: sarai tu a deciderne la durata. Scopri la storia di Zagabria tra le sue strade secolari e i suoi edifici storici. Non visiterai esclusivamente l'area del centro. Lasciati incantare da Piazza Maresciallo Tito, una delle più belle e grandi della Croazia, con il Teatro nazionale croato e l'Università di Zagabria. Osserva il pozzo della vita e il ferro di cavallo di Lenuci. Percorri Tkalčićeva ulica e attraversa il cosiddetto Ponte Sanguinario.

Zagabria: biglietto Museo delle relazioni interrotte

9. Zagabria: biglietto Museo delle relazioni interrotte

Usufruisci dei biglietti salta fila e fai un viaggio emozionante intorno al mondo attraverso centinaia di relazioni interrotte e scopri come l'arte può essere trovata nella vita e negli oggetti di tutti i giorni. Il Museo delle relazioni interrotte offre uno spazio pubblico unico che collega le persone nella loro esperienza congiunta di provare amore e angoscia. Sentiti accolto da uno staff cordiale pronto a rispondere a ogni tua domanda. Inizia a esplorare i display che raccontano circa 100 storie donate da persone provenienti da tutto il mondo come un modo per chiudere una relazione.  Vivi un viaggio empatico nelle profondità del cuore umano ed esplora il nostro bisogno di amore e connessione nonostante le difficoltà che ne derivano. È il desiderio di connetterti in modi significativi attraverso le crescenti divisioni di classe, comunità e cultura che sembrano definire il mondo.

Zagabria: tour a piedi culinario tradizionale di 3,5 ore

10. Zagabria: tour a piedi culinario tradizionale di 3,5 ore

La cucina croata è varia e rappresenta ogni regione, la sua tradizione e le sue radici dai tempi antichi ai giorni nostri. Le differenze nella selezione dei cibi e nella loro preparazione sono più notevoli tra la terraferma e la costa. Partecipa a un tour gastronomico per un'opportunità unica di assaggiarli tutti in un boccone. Incontra la tua guida davanti alla statua di Ban Jelačić nella piazza principale della città e assicurati di iniziare il tour a stomaco vuoto. Scopri la tradizione croata e la storia di Zagabria dalla tua guida passeggiando da un ristorante all'altro. Durante il tour, assaggia fino a sei piatti tradizionali croati e bevi fino a quattro vini. Acquisisci familiarità con i gusti distintivi di ciascuna delle cinque regioni, gusta i campioni di vino più tipici che si abbinano meglio ai piatti tradizionali croati e impara una notevole quantità di storia e cultura locale.

Domande frequenti su Zagabria

Quali sono le migliori attrazioni di Zagabria?

Zagabria: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni servono per visitare Zagabria?

    Una vacanza di 3 giorni di permetterà di ammirare le principali attrazioni della città. Aggiungi un giorno in più se intendi trascorrere del tempo sul Lago Jarun, dove potrai approfittare di numerose attività per godere a pieno degli spazi all'aperto.

  • Come muoversi a Zagabria

    Sebbene visitare il centro città a piedi sia metà del divertimento, quando si presenta l'occasione molti visitatori prediligono l'utilizzo della comoda e facile rete di tram per muoversi nel centro di Zagabria. Per raggiungere il Lago Jarun puoi prendere anche il tram 5 o 7.

  • Dove dormire

    Per avere tutte le attrazioni a portata di mano, le zone migliori dove alloggiare sono Gornji Grad (Città Alta) oppure Donji Grad (Città Bassa). In entrambe le zone, troverai hotel di ogni prezzo e categoria.

Da ricordare

  • Lingua
    Croato
  • Valuta
    Kuna croata (HRK)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +385
  • Il periodo migliore per andare
    Il periodo da marzo a maggio è il migliore per evitare l'alta stagione del turismo e l'umidità, oltre che per trovare alloggi a un buon prezzo. I trasporti sono più limitati in primavera, perciò se intendi vedere più luoghi in Croazia, l'estate vanta autobus e treni più frequenti tra le città principali.

Zagabria: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Zagabria? Clicca qui per la lista completa.

Zagabria: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 2.102 recensioni

Anche se ci sono pochissimi autobus a Zagabria durante la bassa stagione (anche se sembrerebbe Natale, ma i turisti sono seduti a casa), posso consigliare questo tipo di escursione e spostarmi per la città a colpo sicuro. Anche se sei un turista vaccinale, passare un paio d'ore sul bus, visitando tutte le principali attrazioni con un'audioguida in russo, è molto utile e piacevole. PSon si ferma vicino al luogo di rilascio dei passaporti covid (codici QR), così puoi unire l'utile al dilettevole. Inoltre, l'autista è molto adeguato e catturerà le tue richieste anche in altri punti del percorso, per il quale molte grazie a lui personalmente (non sono corso un paio di metri fino al punto di uscita). Non ci sono affatto turisti, quindi considera che questo è quasi un taxi con una guida per te e i tuoi parenti / amici. Usalo prima che arrivi la folla di turisti

Questo è stato un viaggio così straordinario. Siamo stati benissimo. C'era un piccolo gruppo di noi in modo che tutti potessimo chiacchierare e conoscerci. Patrik è stata una guida fantastica, davvero cordiale e ben informata. Lubiana è una città bellissima e pittoresca, e il castello e il lago di Bled erano semplicemente stupendi, soprattutto sotto il sole pomeridiano. I panorami dal castello sono incredibili e vale la pena pagare il biglietto d'ingresso. Consiglio vivamente questo viaggio!

Un tour divertente e informativo. Sia Lubiana che il lago di Bled erano assolutamente belli. La nostra guida/autista era fantastica; è stato davvero istruttivo e rilassato, il che ha reso il nostro tour di questi splendidi luoghi completamente privo di stress. Abbiamo dovuto cambiare le date del nostro tour e sono stati davvero accomodanti e disponibili. Tour fantastico, lo consiglio vivamente!

La ragazza che ci ha accompagnato nel tour è stata fantastica. Ha reso quest'esperienza più bella di quella che immaginavo. Puntuale, simpatica e molto preparata sulla storia di ogni luogo visitato. Non comprendo molto bene l inglese ed è stata molto brava a spiegare delle cose anche in italiano. Purtroppo non ricordo il nome, la ringrazio e spero di rincontrarla quando tornerò in Croazia!

Nonostante la brutta giornata è stata un’esperienza entusiasmante, luoghi fantastici