Aggiungi date
Zagabria

Tour a piedi

Zagabria Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Zagabria: tour sulla guerra d'indipendenza croata

1. Zagabria: tour sulla guerra d'indipendenza croata

Ripercorri la turbolenta storia della Croazia e della sua capitale. Inizia dai tunnel sotterranei risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e rappresentanti la storia del paese lungo tutto il XX secolo: oltre 50 anni di storia della Jugoslavia comunista e della caduta del comunismo dopo la guerra di indipendenza in Croazia. Il tour continua in un seminterrato utilizzato dagli abitanti del posto come riparo dai bombardamenti dove potrai guardare un video sulla guerra di indipendenza. Il tour termina al memoriale del bombardamento di Zagabria e la mostra sugli effetti che la guerra ebbe sulla città.

Zagabria: tour a piedi di 2 ore e 30 minuti con funicolare

2. Zagabria: tour a piedi di 2 ore e 30 minuti con funicolare

Approfitta di un'interessante introduzione alla lunga storia della capitale croata risalente al Medioevo, grazie a questo tour a piedi di 2 ore e 30 minuti. La tua guida locale ti condurrà dalla piazza principale di Ban Jelacic alla cattedrale, uno dei siti d'interesse più importanti della città. Scopri le origini della Cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, le difficoltà che ha dovuto attraversare e la sua ristrutturazione. Il percorso del tour ti condurrà poi nella vivace Via Tkalciceva, meglio nota come la via dei bar, che troverai sempre piena di gente. Scopri qualcosa in più sulla filosofia dell'ozio e del relax e sulle abitudini quotidiane dei locali. A pochi passi dalla via, troverai la suggestiva funicolare di Zagabria. Si tratta della forma di trasporto pubblico più antica della città e che rallegra la vita dei cittadini di Zagabria da oltre 125 anni. Sali a bordo per una corsa fino a Gradec, la città alta. Gradec è uno dei 2 insediamenti medievali che hanno dato vita alla città di Zagabria. Passeggia lungo l'affascinante passeggiata di Strossmayer, il luogo migliore per godere di una vista panoramica sui tetti di Zagabria. Ammira la Torre Lotrscak e la Chiesa di San Marco. Questa chiesa, insieme al suo pittoresco tetto, è l'immagine più frequente che appare sulle cartoline inviate da Zagabria. Esplora le vie secondarie, scoprine il fascino innato e avventurati all'interno di uno degli antichi cortili della città. Dopodiché, scendi fino alla farmacia più antica di Zagabria, risalente al XIV secolo, e attraversa la Porta di Pietra mentre lasci la città alta. La porta faceva parte del sistema difensivo della città vecchia ed è l'unica ad essere sopravvissuta nel tempo. Al suo interno, potrai ammirare una piccola cappella che ospita l'immagine miracolosa di Nostra Signora, la santa patrona di Zagabria. Dopo la visita alla città vecchia, la guida ti parlerà di stregoneria e della Confraternita del Drago Croato e ti mostrerà alcuni tesori nascosti della città. Il tour termina nella piazza principale, dove scoprirai le origini del nome di Zagabria prima di concludere la passeggiata e salutare la tua guida.

Zagabria: tour a piedi di ristoranti e cibo

3. Zagabria: tour a piedi di ristoranti e cibo

La cucina croata è varia e rappresenta ogni regione, la sua tradizione e le sue radici dai tempi antichi ai giorni nostri. Le differenze nella selezione dei cibi e nella loro preparazione sono più notevoli tra la terraferma e la costa. Partecipa a un tour gastronomico per un'opportunità unica di assaggiarli tutti in un boccone. Incontra la tua guida di fronte alla statua di Ban Jelačić nella piazza principale della città e assicurati di iniziare il tour a stomaco vuoto. Scopri la tradizione croata e la storia di Zagabria dalla tua guida passeggiando da un ristorante all'altro. Durante il tour, assaggia fino a sei piatti tradizionali croati e bevi fino a quattro vini. Acquisisci familiarità con i gusti distintivi di ciascuna delle cinque regioni, gusta i campioni di vino più tipici che si abbinano meglio ai piatti tradizionali croati e impara una notevole quantità di storia e cultura locale.

Spalato o Trogir: Laghi di Plitvice e transfer da Zagabria

4. Spalato o Trogir: Laghi di Plitvice e transfer da Zagabria

Viaggia da Zagabria fino a Spalato o Trogir con un transfer di gruppo di 12 ore che include lungo il tragitto un tour dei meravigliosi Laghi di Plitvice. La guida verrà a prenderti a un orario concordato e dopo partirai a bordo di un comodo veicolo fino al parco nazionale protetto. Durante il viaggio, effettuerai delle soste in punti panoramici per ammirare il paesaggio. Presso i Laghi di Plitvice, avrai l'opportunità di esplorare l'intera area del parco che vanta 16 laghi collegati tra loro da cascate. Al termine del tour, fermati presso un ristorante locale per pranzo (facoltativo), dove potrai assaggiare specialità tradizionali. La guida sarà lieta di consigliarti i migliori piatti e bevande da provare. Al termine del pranzo, prosegui il tour fino alla tua destinazione a Spalato o Trogir.

Zagabria: tour gastronomico di Zagabria

5. Zagabria: tour gastronomico di Zagabria

In questo tour visiterai i punti centrali di Zagabria, approfondisci le tue conoscenze sulla storia e le tradizioni della città, prova diversi piatti locali e ricordi indimenticabili con altri ospiti felici. Il tour inizia nella piazza principale della città dove incontrerai la tua guida, prima di dirigersi verso il mercato verde centrale. Al mercato assaggerete ingredienti freschi e locali come il semplice piatto contadino casalingo, "sir i vrhnje" (formaggio fresco), una pasta croccante soffiata con ripieno ("burek"), e alcuni dei pesci locali e piatti a base di carne ("srdele i ćevapi"). Mentre a Zagabria, devi provare l'insolito dessert autentico, che è il migliore quando viene servito caldo ("štrukli"). Oltre a questo, vedrai anche come il gusto del cioccolato a Zagabria, dato che i locali hanno la loro fabbrica di cioccolato. Per offrire una buona immagine di ciò che è tradizionale in Croazia, questo tour include anche alcuni dei deliziosi cibi delle altre regioni croate come il "pršut" dalmata e le olive istriane. Per ricordare i nomi complicati dei piatti locali, riceverai i materiali che renderanno più facile per te tornare nei luoghi che ti piacciono e provare il cibo aggiuntivo consigliato dalla tua guida.

Zagabria: tour a piedi della città

6. Zagabria: tour a piedi della città

Fai una passeggiata con noi per un paio d'ore mentre ti mostriamo i punti salienti di Zagabria. La tua guida avrà approfondimenti locali e suggerimenti pratici per lasciarti con la voglia di esplorare un po' di più. Inizia il tour al famoso Parco Zrinjevac di Zagabria, che ti offrirà fantastici selfie e opportunità fotografiche. Dal parco, prosegui per via Bogovićeva, nota per i suoi bar e ristoranti. Successivamente, attraverserai la piazza Ban Jelačić fino alla fermata successiva presso la storica Cattedrale di Zagabria. Dopo la cattedrale, attraversa il mercato degli agricoltori di Dolac fino ai tunnel della seconda guerra mondiale per un po' di storia più recente sulla città. Goditi un piccolo riposo sulla funicolare fino alla cima del Grič Hill. In cima alla collina si trova Gradec (la città alta) da dove si possono ammirare splendide viste panoramiche sulla città. Da Gradec, scendere in via Tkalčićeva. La strada è anche famosa per i suoi bar e ristoranti, quindi puoi decidere dove fermarti per uno spuntino. Termina il tour in piazza Ban Jelačić.

Tour notturno medievale di Zagabria

7. Tour notturno medievale di Zagabria

Questo oscuro tour di Zagabria è un viaggio nel passato. Mentre la guida ti presenterà i problemi che hanno infastidito le persone a Zagabria un paio di secoli fa, la guida virtuale ti aiuterà a sperimentare il modo in cui quei problemi hanno influenzato la vita delle persone reali. Scopri come re, regine, streghe, contadini e prostitute hanno incontrato il loro destino durante un tour che combina i fatti con la finzione. Il tuo tour inizia in piazza Ban Jelačić da dove il gruppo viene portato in un vecchio seminterrato dove attendono gli spiriti oscuri. Il percorso copre le posizioni esatte di molti eventi storici raccapriccianti. Esecuzioni, torture, epidemie, adulterio, caccia alle streghe, stupri e omicidi: le strade della città nascondono oscuri segreti del passato che aspettano di essere svelati. Scopri se ci sarà o meno un lieto fine o se l'oscurità del passato è troppo fitta. Tutto questo sarà scoperto durante un tour che porta un concetto nuovo e innovativo nella scena delle guide turistiche di Zagabria.

Tour privato a piedi della Grande Zagabria

8. Tour privato a piedi della Grande Zagabria

Big Zagreb è un tour privato a piedi con le guide giovani ma esperte che ti daranno una grande introduzione alla capitale croata. Gli ospiti scopriranno le strade di Zagabria piene di molte storie interessanti sul passato della città, ma anche sul suo presente. La prima parte del tour ti porta agli inizi di Zagabria. In passato la città era divisa in due città: Kaptol e Gradec. Il tour copre entrambi. A Kaptol gli ospiti potranno ammirare la monumentale cattedrale di Zagabria, le mura cinquecentesche di Kaptol e il vivace mercato verde di Dolac. Dopo il mercato verde, entrate a Gradec, oggi conosciuta come la Città Vecchia. attraverso la Porta di Pietra del XIII secolo, ammirate l'iconico tetto della chiesa di San Marco, scoprite la storia del motivo per cui un cannone spara ogni giorno a mezzogiorno dalla Torre Lotrscak, vedere una delle funicolari più corte al mondo e godervi alcune vedute mozzafiato. Dopo una passeggiata nella parte più antica della città, visita il centro di Zagabria. The Flower's Square con i suoi caffè affollati e il famoso Green Horseshoe. Un perfetto esempio di architettura del parco, questa linea di parchi e piazze rende la passeggiata più bella di Zagabria. La parte che spicca sicuramente sulla passeggiata è l'istituzione culturale più importante della Croazia: il Teatro Nazionale Croato. Il tour può iniziare da qualsiasi punto di incontro situato in posizione centrale (lobby dell'hotel o piazza Ban Jelacic). La rotta standard può essere modificata per soddisfare le tue richieste e interessi, pick-up e drop-spot, ecc.

Zagabria: trasferimento a Spalato con tour dei laghi di Plitvice

9. Zagabria: trasferimento a Spalato con tour dei laghi di Plitvice

Goditi una sosta negli splendidi laghi di Plitvice durante il tuo trasferimento da Zagabria a Spalato. Guarda il paesaggio croato che passa e rilassati fino alla tua destinazione con un'incredibile esperienza turistica nel mezzo. Scopri i 16 splendidi laghi del Parco Nazionale di Plitvice, collegati da incredibili cascate. Fai un giro in barca su acque circondate da foreste verdi naturali e splendidi paesaggi che ti toglieranno il fiato. Incontra diverse specie animali e vegetali e imbattiti in spettacolari viste panoramiche con la tua guida. Goditi un po' di tempo libero all'interno del parco per esplorarlo da solo prima di completare il trasferimento.

Zagabria: tour a piedi storico privato con una guida locale

10. Zagabria: tour a piedi storico privato con una guida locale

Incontra la tua guida nel parco più antico e più bello di Zagabria, il parco Zrinjevac. Da Zrinjevac camminerai fino a piazza Ban Jelačić e la guida ti racconterà la storia dell'origine di Zagabria e di come Zagabria ha preso il nome. Camminerai lungo Ilica fino alla Funicolare, che ti porterà a Gradec, uno degli insediamenti medievali. Passeggia per le strade della città alta, immergiti nella ricca storia e ascolta storie interessanti sulla città. Vedrai la farmacia più antica di Zagabria e ascolterai qualcosa sul metodo di trattamento nel Medioevo e sulla preparazione dei medicinali. Uscirai dalla Città Alta attraverso l'unica porta conservata: la Porta di Pietra. Scoprirai perché c'è una cappella all'interno della porta e sul santo patrono della città di Zagabria. Inoltre, perché e da chi gli abitanti di Gradec avevano bisogno di protezione in epoca medievale. Scenderai via Radićeva ed entrerai in via Tkalčićeva attraverso una stradina chiamata Bloody Bridge. La guida ti spiegherà perché questa stradina ha un nome così simbolico. Camminerai attraverso la strada pedonale più famosa e trafficata della città e imparerai qualcosa sullo stile di vita della gente di Zagabria. Camminerai attraverso il Parco dell'Opatovina fino al mercato verde Dolac (aperto al mattino), dove farai parte del trambusto del simbolo più famoso di Zagabria. Dal mercato verde camminerai verso la Cattedrale, il simbolo più famoso di Zagabria e la guida ti racconterà i fatti più interessanti della sua turbolenta storia. Il tour termina in piazza Ban Jelačić, dove saluterai la tua guida.

  • Tour guidati
  • Tour privati
12 attività trovate
Ordina per:

Giro turistico a piedi a Zagabria: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Zagabria?

Le altre cose imperdibili da fare a Zagabria sono:

Giro turistico a piedi a Zagabria: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Zagabria: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Zagabria? Clicca qui per la lista completa.

Zagabria: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 690 recensioni

Incredibile questo parco.. Che bellezza!!! Lo abbiamo scoperto con la nostra guida Marko che ringraziamo per la pazienza e il supporto. Non essendo dei grandi camminatori, ha saputo rendere molto piacevole per noi questa bellissima passeggiata nonostante le scale e la salita (Conta tra le 5:00 e le 6:00 con la pausa pranzo) Ma vale la pena prendersi tempo e sudare per tanta bellezza naturale . C'erano più di 30 gradi quando abbiamo visitato. Il mio unico rammarico: che la visita del sito non avvenga con le cuffie e che quando passiamo davanti a villaggi o montagne o altro che non ci siano indicazioni sistematiche soprattutto da Plitvice a Spalato e la sua nel bus Zagabria -Plitvice è da rivedere , non abbiamo capito molto.

Petra è stata una guida straordinaria, molto ben informata, sempre con un sorriso e molte storie da raccontarci per tutti i miti nascosti nella storia! Ci ha dato tutti i consigli per semplificarci la vita nei seguenti 2 giorni che abbiamo trascorso a Zagabria. La consiglierei pienamente a chiunque visiti Zagabria per un breve periodo di tempo!

A must experience if you visit Zagreb. Cristina has been a great guide, explaining in a clear and simple way the very complicated Balkan conflicts, with passion and pride. Thank you very much!

Petra è stata una guida meravigliosa con molte informazioni e ottimi suggerimenti.

Super interesting tour with amazing engaging guides