Zagabria Siti patrimonio dell'UNESCO

Zagabria Siti patrimonio dell'UNESCO: le attività più consigliate

Da Zagabria: gita di un giorno ai laghi di Plitvice e a Rastoke

1. Da Zagabria: gita di un giorno ai laghi di Plitvice e a Rastoke

Ammira l'affascinante bellezza del Parco nazionale dei laghi di Plitvice in compagnia di una guida professionista mentre ti godi un'escursione memorabile e un giro in barca. Inizia la giornata con il trasporto in furgone. Quindi, preparati ad assaporare lo spettacolo di 16 laghi azzurri circondati da cascate zampillanti mentre esplori i laghi di Plitvice durante un'escursione di 8,5 km e un giro in barca di 20 minuti. Immergiti nella cultura e nella storia della Croazia mentre ottieni affascinanti spunti dalla tua guida e vivi fantastici panorami sulla campagna croata durante il viaggio da e verso il parco. Lasciati stupire dal villaggio da favola di Rastoke sulla strada per il parco e osserva i suoi mulini ad acqua del XVII secolo.

Parco dei laghi di Plitvice e Rastoke: tour da Zagabria

2. Parco dei laghi di Plitvice e Rastoke: tour da Zagabria

Parti da Zagabria alla volta della regione di Lika. Fermati nel pittoresco villaggio di Rastoke con il suo bel mulino ad acqua, situato alla confluenza tra due fiumi, lo Slunjčica e il Korana; fai una passeggiata in paese e ammirane l'architettura rurale. Il tour continua verso il parco nazionale dei laghi di Plitvice: si tratta del parco nazionale più antico e visitato della Croazia, nonché sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1979. Per secoli, l'acqua ha operato indisturbata creando in questi luoghi innumerevoli cascate e ben 16 laghi d'un azzurro cristallino. Goditi la vista di tali bellezze naturali: foreste, corsi d'acqua e laghi connessi da una serie di cascate. Sali a bordo di una barca elettrica e attraversa il lago Kozjak, mentre scopri di più sule formazioni carsiche e la fauna selvatica che popola il parco. Sentiti un tutt'uno con la natura, respira aria buona e rallegra la vista grazie alla bellezza che ti circonda. La guida seguirà te e il piccolo gruppo di cui fai parte per tutto il giorno e ti racconterà storie e leggende dell'area che stai visitando, oltre a rispondere con piacere a qualsiasi tua domanda.

Laghi di Plitvice e Rastoke: escursione da Zagabria

3. Laghi di Plitvice e Rastoke: escursione da Zagabria

Parti da Zagabria e viaggia fino al villaggio di Rastoke e concediti una rilassante pausa caffè, proprio alle porte della riserva naturale dei laghi di Plitvice. Ammira le cascate, i mulini conservati in ottime condizioni e le tradizionali case che si affacciano alle sponde del Fiume Slunjčica. Approda al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice e segui una guida esperta per andare alla scoperta di 16 incantevoli laghi terrazzati, formati da dighe naturali di travertino. Scopri perché i laghi cambiano colore nel corso della giornata, a seconda della posizione del sole e delle particelle minerali presenti nell'acqua. Concediti una passeggiata nel parco durante questo tour guidato prima di raggiungere un ristorante locale per un pranzo opzionale.  Gusta i piatti tipici della regione e approfitta della presenza della guida per qualsiasi consiglio su cibo, bevande o anche souvenir. Dopo pranzo, siediti e rilassati durante il viaggio al ritorno per Zagabria.

Spalato o Trogir: Laghi di Plitvice e transfer da Zagabria

4. Spalato o Trogir: Laghi di Plitvice e transfer da Zagabria

Viaggia da Zagabria fino a Spalato o Trogir con un transfer di gruppo di 12 ore che include lungo il tragitto un tour dei meravigliosi Laghi di Plitvice. La guida verrà a prenderti a un orario concordato e dopo partirai a bordo di un comodo veicolo fino al parco nazionale protetto. Durante il viaggio, effettuerai delle soste in punti panoramici per ammirare il paesaggio. Presso i Laghi di Plitvice, avrai l'opportunità di esplorare l'intera area del parco che vanta 16 laghi collegati tra loro da cascate. Al termine del tour, fermati presso un ristorante locale per pranzo (facoltativo), dove potrai assaggiare specialità tradizionali. La guida sarà lieta di consigliarti i migliori piatti e bevande da provare. Al termine del pranzo, prosegui il tour fino alla tua destinazione a Spalato o Trogir.

Zagabria: transfer da Spalato o Traù e laghi di Plitvice

5. Zagabria: transfer da Spalato o Traù e laghi di Plitvice

Approfitta di un transfer da Spalato o Traù per Zagabria e di un tour ai laghi di Plitvice. Incontra la guida al punto d'incontro all'orario concordato e parti per un piacevole viaggio alla scoperta di quest'area naturale protetta. Lungo il tragitto, goditi alcune fermate per scattare fantastiche foto da splendidi punti d'osservazione. Una volta ai laghi di Plitvice, visita l'intera area del parco con i suoi 16 laghi collegati da cascate suggestive. Dopo il tour guidato, la guida ti condurrà in un ristorante locale per gustare un pranzo opzionale, durante il quale potrai assaggiare piatti tradizionali della zona. La guida sarà felice di darti consigli su cibi, bevande o persino souvenir. Al termine del tour, beneficia del servizio di transfer di ritorno per la tua destinazione a Zagabria.

Tour dell'Istria da Zagabria

6. Tour dell'Istria da Zagabria

Essere raccolti presso il vostro alloggio a Zagabria e guidare per circa tre ore a Pola. Questa è la città più grande e il centro della penisola istriana. La città fu fondata da un'antica tribù nel 10 ° secolo aC ed era ben conosciuta dai viaggiatori e dai marinai greci, così è menzionata in molti miti greci. Nel I secolo i Romani resero forte la città e oggi si possono esplorare i vivaci resti di questa epoca. L'Arena di Pola è uno degli anfiteatri meglio conservati al mondo e ti porterà indietro nel tempo immaginando battaglie di gladiatori. Altri esempi di architettura romana da scoprire sono il Tempio di Augusto e le porte della città tra cui l'Arco dei Sergi e la porta di Ercole. Continua il tuo viaggio per 45 minuti a Rovigno. Questa città fu anche fondata dalle tribù istriane. E 'stato costruito su una piccola isola vicino alla terraferma e nel 18 è stato collegato ad esso. Fu governata per cinque secoli da Venezia, quindi sia la lingua italiana che quella croata sono parlate in città. Durante questo periodo di occupazione, sono state costruite mura intorno alla città e i resti sono rimasti fermi oggi. Rovigno è una vera gemma e adorata perché ad ogni passo che fai sei costretta a scattare un'altra fotografia. Viaggia per altri 45 minuti fino a Porec. La città vecchia ha quasi 2000 anni ed è la più famosa per la Basilica Eufrasiana, dal 1997. È sulla lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO e una delle destinazioni turistiche più popolari in Istria. Nota l'influenza e l'architettura romana nella città mentre cammini per le strade principali, ancora conservate nella loro forma originale.

Da Zagabria a Spalato: tour dei laghi di Plitvice e Rastoke

7. Da Zagabria a Spalato: tour dei laghi di Plitvice e Rastoke

Massimizza il tuo tempo in Croazia usando la tua giornata di viaggio per vivere una delle meraviglie naturali del paese. Viaggia da Zagabria a Spalato nel comfort di un veicolo privato, fermandoti ad esplorare il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e due piccole città lungo la strada. La tua guida privata ti assicurerà un'attenzione personalizzata per tutto il viaggio. Goditi il viaggio panoramico da Spalato al Parco nazionale dei laghi di Plitvice, il parco nazionale più antico e più grande della Croazia. Rimarrai stupito dalla lussuria della natura e dalla combinazione di colori blu e verde che ti circondano. Fai un giro panoramico in barca intorno ai laghi e osserva la cascata di Veliki Slap, una straordinaria formazione naturale in cui l'acqua scende da 78 metri di altezza. Inoltre, visita la città sul lungofiume di Karlovac e lo storico villaggio di mulini ad acqua di Rastoke, per farti un'idea di queste antiche e piccole città. Continua fino a quando la tua guida non ti lascerà al tuo alloggio a Spalato.

Trasferimento privato da Zagabria a Spalato con sosta ai laghi di Plitvice

8. Trasferimento privato da Zagabria a Spalato con sosta ai laghi di Plitvice

Il tour inizia con una partenza mattutina dal tuo alloggio a Zagabria. A solo 1 ora e mezza di auto si trova la prima tappa nell'idilliaco villaggio di mulini ad acqua di Rastoke. Ha un fenomeno naturale simile che si verifica come i laghi di Plitvice ed è spesso indicato come "i piccoli laghi di Plitvice". Ammira la struttura unica dei mulini ad acqua in legno ben conservati sulle cascate del fiume Slunjcica. Il villaggio trovò il suo posto ai piedi dell'esercito di Napoleone nel 19° secolo poiché l'area di Rastoke era in realtà il confine orientale dell'Impero di Napoleone. Ha un importante patrimonio ecologico ed etnografico autoctono. Dopo il tour e il caffè nel villaggio di Rastoke, continuerai verso il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, a soli 20 minuti di auto. Il tour del parco nazionale durerà dalle 3 alle 4 ore e includerà escursioni lungo i laghi superiori e inferiori, un giro in barca sul grande lago e un giro in treno attraverso l'area del parco alla fine. Potrai vedere 16 laghi colorati di verde e blu disposti a cascata e collegati tra loro da una serie di bellissime cascate circondate da accattivanti foreste e vegetazione. Prima di andare a Spalato, pranzerai in uno dei ristoranti locali dove potrai provare il cibo tradizionale della zona (opzionale, non incluso nel prezzo). Puoi aspettarti di arrivare a Spalato intorno alle 18:00. Questo tour è possibile anche in direzione inversa: Spalato - NP Laghi di Plitvice - Zagabria.

Laghi di Plitvice: tour e biglietto per il parco da Zagabria

9. Laghi di Plitvice: tour e biglietto per il parco da Zagabria

Lasciati incantare dalla bellezza del Parco nazionale dei laghi di Plitvice: partecipa a questa escursione di 1 giorno nel parco più visitato e più antico della Croazia, dichiarato Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1979. Ammira la rete formata da 16 laghi cristallini, con meravigliose cascate di ogni dimensione. Passeggia tra i laghi inferiori fino a raggiungere la cascata più grande della Croazia, alta ben 78 metri. Visita il piccolo villaggio da favola di Rastoke, che sorge sul fiume Korana ed è celebre per i suoi mulini. Conosciuto per i suoi laghetti, il villaggio è famoso per la straordinaria bellezza e lo scenario naturale.

Laghi di Plitvice: tour privato da Zagabria

10. Laghi di Plitvice: tour privato da Zagabria

La prima tappa di questo tour privato di 8 ore è all'idillico villaggio di Rastoke. Ammira i mulini ad acqua in legno, unici e ben conservati, alle cascate sul fiume Slunjcica. Dopo la visita a Rastoke, prosegui verso il Parco nazionale dei laghi di Plitvice e inizia un tour guidato privato di 3-4 ore. Partecipa a un'escursione lungo i laghi superiori e inferiori, fai un giro in barca sul grande lago e sali su un treno che attraversa il parco. Osserva 16 laghi dall'acqua verde e blu, collegati l'un l'altro da una serie di straordinarie cascate e circondati da affascinanti foreste. Fermati per pranzo in un ristorante tipico e assaggia pietanze tradizionali dell'area (a tue spese).

  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Transfer
17 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Zagabria

Quali sono le migliori attrazioni di Zagabria?

Zagabria: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Parco nazionale dei laghi di Plitvice

Zagabria: quali sono le migliori cose da fare con un budget limitato?

Zagabria: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Zagabria? Clicca qui per la lista completa.

Zagabria: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 333 recensioni

Incredibile questo parco.. Che bellezza!!! Lo abbiamo scoperto con la nostra guida Marko che ringraziamo per la pazienza e il supporto. Non essendo dei grandi camminatori, ha saputo rendere molto piacevole per noi questa bellissima passeggiata nonostante le scale e la salita (Conta tra le 5:00 e le 6:00 con la pausa pranzo) Ma vale la pena prendersi tempo e sudare per tanta bellezza naturale . C'erano più di 30 gradi quando abbiamo visitato. Il mio unico rammarico: che la visita del sito non avvenga con le cuffie e che quando passiamo davanti a villaggi o montagne o altro che non ci siano indicazioni sistematiche soprattutto da Plitvice a Spalato e la sua nel bus Zagabria -Plitvice è da rivedere , non abbiamo capito molto.

Petra è stata una guida straordinaria ♥️ troppo istruttiva e attenta. Sa davvero dove fermarsi e quando continuare a camminare, quindi ti riposi poco e fai il pieno di energia e non ti stanchi fino alla fine del tour. Ci stava anche raccontando la storia della Croazia e dei suoi villaggi/città che abbiamo attraversato fino ai laghi di Plitvice. Anche l'autista (scusate, non ricordo il nome) era molto bravo. E l'auto era comoda con una buona aria condizionata. Il tour è stato fantastico e ne vale sicuramente la pena. Ci siamo divertiti troppo. Plitvice è incredibile

Petra è una guida turistica meravigliosa ed estremamente ben informata! Adatta i suoi tour a ciò che il gruppo desidera e mantiene piccoli gruppi (massimo 7-8 persone) per la migliore esperienza. Abbiamo imparato tanto sulla Croazia, Zagabria, Plitvice e il villaggio di Rastoke. Grazie per la splendida giornata Petra!

grande attività. siamo andati da Zagabria a Spalato, il trasporto è stato bello e le guide sono state amichevoli. e il tour all'interno dei laghi è stato molto bello abbiamo visto tutto ciò che vale la pena vedere. lo consiglio vivamente.

I laghi sono bellissimi e l’esperienza con la guida è stata fantastica. Super simpatico e super preparato