Aggiungi date
Zagabria

Tour

Zagabria Tour: le attività più consigliate

Laghi di Plitvice e Rastoke: escursione da Zagabria

1. Laghi di Plitvice e Rastoke: escursione da Zagabria

Parti da Zagabria e viaggia  fino al villaggio di Rastoke e concediti una rilassante pausa caffè, proprio alle porte della riserva naturale dei laghi di Plitvice. Dai uno sguardo ad alcune delle piccole cascate, ai mulini e alle case tradizionali che costeggiano le rive del fiume Slunjčica. Arriva al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice e segui la tua guida esperta alla scoperta dei 16 laghi a terrazza formati dalle dighe naturali di travertino. Scopri perché i laghi cambiano colore nel corso della giornata, a seconda della posizione del sole e delle particelle minerali presenti nell'acqua. Concediti una passeggiata nel parco durante questo tour guidato prima di raggiungere un ristorante locale per un pranzo opzionale. Gusta i piatti tipici della regione e, se lo desideri, approfitta della presenza della guida per qualsiasi consiglio su cibo, bevande o anche souvenir. Dopo pranzo, siediti e rilassati durante il viaggio al ritorno per Zagabria.

Zagabria: tour sulla guerra d'indipendenza croata

2. Zagabria: tour sulla guerra d'indipendenza croata

Ripercorri la turbolenta storia della Croazia e della sua capitale. Inizia dai tunnel sotterranei risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e rappresentanti la storia del paese lungo tutto il XX secolo: oltre 50 anni di storia della Jugoslavia comunista e della caduta del comunismo dopo la guerra di indipendenza in Croazia. Il tour continua in un seminterrato utilizzato dagli abitanti del posto come riparo dai bombardamenti dove potrai guardare un video sulla guerra di indipendenza. Il tour termina al memoriale del bombardamento di Zagabria e la mostra sugli effetti che la guerra ebbe sulla città.

Da Zagabria: gita di un giorno ai laghi di Plitvice e a Rastoke

3. Da Zagabria: gita di un giorno ai laghi di Plitvice e a Rastoke

Ammira l'affascinante bellezza del Parco nazionale dei laghi di Plitvice in compagnia di una guida professionista e di un piccolo gruppo, mentre ti godi un'escursione memorabile e un giro in barca. Assapora lo spettacolo di 16 laghi azzurri circondati da cascate zampillanti mentre esplori i laghi di Plitvice durante un'escursione di 8,5 km e un giro in barca di 20 minuti. Immergiti nella cultura e nella storia della Croazia mentre ottieni affascinanti spunti dalla tua guida e vivi fantastici panorami sulla campagna croata durante il viaggio da e verso il parco. Lasciati stupire dal villaggio da favola di Rastoke sulla strada per il parco e osserva i suoi mulini ad acqua del XVII secolo.

Parco dei Laghi di Plitvice e Rastoke: tour da Zagabria

4. Parco dei Laghi di Plitvice e Rastoke: tour da Zagabria

Approfitta del prelievo dal tuo hotel di Zagabria, poi spingiti fino al Parco nazionale dei laghi di Plitvice per apprezzare quest'incantevole riserva naturale in cui sono presenti ben 16 laghi terrazzati. Dopo l'arrivo in questa riserva considerata patrimonio mondiale dell' UNESCO, imbocca un sentiero naturale che ti porta alla scoperta dei boschi di Gornja Jezera (laghi superiori). Innamorati di un sistema di 12 laghi separati dal travertino e prova ad avvistare le formazioni di marmo che danno vita a questo fenomeno naturale d'immenso valore. Comprendi come i laghi, fiumi carsici e ruscelli siano continuamente all'opera per modellare e ridisegnare il paesaggio. Apprezza magnifiche cascate e lasciati ammaliare dalla grande cascata (Veliki Slap), con i suoi 78 metri di altezza, per ascoltare l'assordante fragore dell'acqua che tocca il suolo.

Zagabria: tour a piedi di 2 ore e 30 minuti con funicolare

5. Zagabria: tour a piedi di 2 ore e 30 minuti con funicolare

Approfitta di un'interessante introduzione alla lunga storia della capitale croata risalente al Medioevo, grazie a questo tour a piedi di 2 ore e 30 minuti. La tua guida locale ti condurrà dalla piazza principale di Ban Jelacic alla cattedrale, uno dei siti d'interesse più importanti della città. Scopri le origini della Cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, le difficoltà che ha dovuto attraversare e la sua ristrutturazione. Il percorso del tour ti condurrà poi nella vivace Via Tkalciceva, meglio nota come la via dei bar, che troverai sempre piena di gente. Scopri qualcosa in più sulla filosofia dell'ozio e del relax e sulle abitudini quotidiane dei locali. A pochi passi dalla via, troverai la suggestiva funicolare di Zagabria. Si tratta della forma di trasporto pubblico più antica della città e che rallegra la vita dei cittadini di Zagabria da oltre 125 anni. Sali a bordo per una corsa fino a Gradec, la città alta. Gradec è uno dei 2 insediamenti medievali che hanno dato vita alla città di Zagabria. Passeggia lungo l'affascinante passeggiata di Strossmayer, il luogo migliore per godere di una vista panoramica sui tetti di Zagabria. Ammira la Torre Lotrscak e la Chiesa di San Marco. Questa chiesa, insieme al suo pittoresco tetto, è l'immagine più frequente che appare sulle cartoline inviate da Zagabria. Esplora le vie secondarie, scoprine il fascino innato e avventurati all'interno di uno degli antichi cortili della città. Dopodiché, scendi fino alla farmacia più antica di Zagabria, risalente al XIV secolo, e attraversa la Porta di Pietra mentre lasci la città alta. La porta faceva parte del sistema difensivo della città vecchia ed è l'unica ad essere sopravvissuta nel tempo. Al suo interno, potrai ammirare una piccola cappella che ospita l'immagine miracolosa di Nostra Signora, la santa patrona di Zagabria. Dopo la visita alla città vecchia, la guida ti parlerà di stregoneria e della Confraternita del Drago Croato e ti mostrerà alcuni tesori nascosti della città. Il tour termina nella piazza principale, dove scoprirai le origini del nome di Zagabria prima di concludere la passeggiata e salutare la tua guida.

Lubiana e lago di Bled: tour da Zagabria

6. Lubiana e lago di Bled: tour da Zagabria

Parti da Zagabria in mattinata e raggiungi la capitale della Slovenia per iniziare un tour guidato del centro della città vecchia di Lubiana. Ammira gli edifici di stile barocco e Art Nouveau e alcune delle opere più pregiate dell'architetto Jože Plečnik. Circondati della cultura del luogo e scopri dove la gente di qui acquista da mangiare. Scopri perché Napoleone è considerato uno dei politici più popolari della città, nota come la parola "love", amore, è contenuta nel nome del Paese e impara l'aneddoto riguardo al motivo per cui l'iconico Ponte Triplo è stato chiamato così. Prenditi del tempo per esplorare i punti più segreti della città. Continua verso il resort alpino di Bled e raggiungi l'antico castello arroccato sulla cima di una scogliera, a strapiombo sul lago. Dalle terrazze, ammira la vista spettacolare dell'ambiente che ti circonda e sali a bordo di una tradizionale imbarcazione, la pletna, per raggiungere l'unica vera isola della Slovenia. Suona la campana dei desideri e immergiti nell'aria fresca di montagna. Ritorna a Zagabria direttamente al tuo hotel in serata.

Isola di Krk: tour in zipline

7. Isola di Krk: tour in zipline

Inizia la tua avventura in zipline alla base della zipline situata vicino al monumento del vicolo glagolitico. Qui ti verrà fornita un'imbracatura di sicurezza zipline e attrezzatura aggiuntiva per zipline. Successivamente, viaggia in jeep fino al punto di partenza della zipline dove verrai informato su come zipline e sulle misure di sicurezza della zipline. Impara come zipline in stile scimmia su una cosiddetta zipline per bambini prima di iniziare il tour della zipline. Una volta che tutti saranno a proprio agio nell'usare la zipline, il gruppo inizierà il tour. Il tour zipline è composto da 8 zipline, con la zipline più lunga che raggiunge i 700 metri. Goditi le viste mozzafiato dell'isola di Krk mentre viaggi lungo il percorso della zipline. Lungo il percorso, sarai guidato da 2 istruttori e avrai la possibilità di scattare foto meravigliose durante il tour. Dopo che tutti avranno completato le 8 zipline, verrai riportato alla base.

Il meglio del tour di Zagabria con giro in funicolare

8. Il meglio del tour di Zagabria con giro in funicolare

Inizia il tuo tour da Piazza Ban Jelacic e viaggia attraverso il passato e il presente di Zagabria. Per prima cosa, fermati all'ingresso storico della Città Vecchia, la Porta di Pietra del XIII secolo. Visita Piazza San Marco e ammira l'iconica Chiesa di San Marco e la Chiesa di Santa Caterina con il suo soffitto rosa. Sali in cima alla Torre Lotrščak, il miglior punto panoramico di tutta la città. Viaggia con una delle funicolari più corte del mondo: la famosa funicolare di Zagabria con le sue viste spettacolari. Cammina attraverso i tunnel costruiti dai fascisti durante la seconda guerra mondiale e visita il Bloody Bridge, luogo di molti conflitti nel corso dei secoli del turbolento passato di Zagabria. Fermati a Dolac, il più grande mercato verde della città e ammira i colori e i profumi di questo vivace mercato. Ammira la maestosa cattedrale di Zagabria nelle vicinanze, la chiesa più grande della Croazia. Termina il tuo viaggio di ritorno in Piazza Ban Jelacic.

Spalato o Traù: Laghi di Plitvice e transfer da Zagabria

9. Spalato o Traù: Laghi di Plitvice e transfer da Zagabria

Viaggia da Zagabria fino a Spalato o Traù con un transfer di gruppo di 12 ore che include lungo il tragitto un tour dei meravigliosi Laghi di Plitvice. La guida verrà a prenderti a un orario concordato e dopo partirai a bordo di un comodo veicolo fino al parco nazionale protetto. Durante il viaggio, effettuerai delle soste in punti panoramici per ammirare il paesaggio. Presso i Laghi di Plitvice avrai l'opportunità di esplorare l'intera area del parco che vanta 16 laghi collegati tra loro da cascate. Al termine del tour, fermati presso un ristorante locale per pranzo (facoltativo), dove potrai assaggiare specialità tradizionali. La guida sarà lieta di consigliarti i migliori piatti e bevande da provare. Al termine del pranzo, prosegui il tour fino alla tua destinazione a Spalato o Traù.

Zagabria: tour a piedi della città

10. Zagabria: tour a piedi della città

Fai una passeggiata con noi per un paio d'ore mentre ti mostriamo i punti salienti di Zagabria. La tua guida avrà approfondimenti locali e suggerimenti pratici per lasciarti con la voglia di esplorare un po' di più. Inizia il tour al famoso Parco Zrinjevac di Zagabria, che ti offrirà fantastici selfie e opportunità fotografiche. Dal parco, prosegui per via Bogovićeva, nota per i suoi bar e ristoranti. Successivamente, attraverserai la piazza Ban Jelačić fino alla fermata successiva presso la storica Cattedrale di Zagabria. Dopo la cattedrale, attraversa il mercato degli agricoltori di Dolac fino ai tunnel della seconda guerra mondiale per un po' di storia più recente sulla città. Goditi un piccolo riposo sulla funicolare fino alla cima del Grič Hill. In cima alla collina si trova Gradec (la città alta) da dove si possono ammirare splendide viste panoramiche sulla città. Da Gradec, scendere in via Tkalčićeva. La strada è anche famosa per i suoi bar e ristoranti, quindi puoi decidere dove fermarti per uno spuntino. Termina il tour in piazza Ban Jelačić.

Tour a Zagabria: domande frequenti

Tour: quali sono le altre cose da fare a Zagabria?

Tour a Zagabria: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Zagabria: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Zagabria? Clicca qui per la lista completa.

Zagabria: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 417 recensioni

Ottima organizzazione dall'inizio alla fine, la nostra guida è stata in grado di adattare il percorso quando ha visto che c'erano persone lì e ci ha fatto risparmiare tempo prezioso (e ha guadagnato un punto di vista aggiuntivo, allo stesso tempo). Per quanto riguarda il posto, wow, siamo rimasti stupiti, è assolutamente splendido!! Il colore dei laghi è semplicemente incredibile e le cascate sono altrettanto belle. Abbiamo trascorso una giornata davvero fantastica, lo consigliamo vivamente!

Ho scattato più foto in questa gita di un giorno rispetto agli ultimi due anni. La tua prima tappa è Rastoke e rimarrai stupito, ma questo è solo l'inizio. I laghi di Pitvlice sono chilometri pieni di paesaggi, non riesco a immaginare che troverai molti altri posti. La nostra guida turistica Marko è stata fantastica. Informativo, paziente e ha mostrato una vera passione per il parco e la natura circostante. Per me valeva ogni euro.

Plitvice è stato così incredibile, siamo stati estremamente contenti di aver prenotato questo tour!

Petra è stata una guida meravigliosa con molte informazioni e ottimi suggerimenti.

Fantastica gita di un giorno. I migliori consigli da qui.