Aggiungi date

Cose da fare Zanzibar

I nostri consigli per Zanzibar

Da Zanzibar: Mikumi Day Safari

1. Da Zanzibar: Mikumi Day Safari

Esplora l'impressionante natura e fauna selvatica della Tanzania mentre ti unisci a noi per un safari di un giorno al Parco Nazionale di Mikumi. Vola la mattina presto da Zanzibar al Mikumi National Park, il quarto parco nazionale più grande della Tanzania. Goditi un game drive di un'intera giornata e un autentico pranzo al ristorante durante la pausa. Volo di ritorno a Zanzibar nel tardo pomeriggio. Sarai prelevato la mattina presto intorno alle 05:30 presso l'hotel in cui alloggi per il trasferimento all'aeroporto. Alle 08:00 il tuo volo partirà da Zanzibar per il Mikumi National Park, dove arriverai alle 08:45. Alle 09:00 del mattino inizierà il tuo safari game drive condiviso nel Mikumi National Park. Durante il game drive esplorerai la fauna selvatica e l'ambiente della Tanzania. Le nostre guide per autisti hanno molta esperienza sulla zona e sulla fauna selvatica e amano raccontarti tutto al riguardo. Sperimenta un autentico pranzo al ristorante alle 12:30. Dopo pranzo continuerai con il game drive fino alle 15:30, quando verrai ricondotto alla pista di atterraggio per il tuo volo di ritorno a Zanzibar. Il tuo volo partirà alle 15:00 dalla pista di atterraggio del Mikumi National Park per tornare a Zanzibar, dove arriverai alle 15:45 e verrai prelevato e riportato al tuo hotel.

Da Zanzibar: il miglior safari di un giorno all'esclusivo Selous con voli

2. Da Zanzibar: il miglior safari di un giorno all'esclusivo Selous con voli

Esplora l'impressionante natura e fauna selvatica della Tanzania mentre ti unisci a noi per un safari di un giorno al Selous/Nyerere National Park. Vola la mattina presto da Zanzibar al Selous/Nyerere National Park, la più grande riserva di caccia protetta del continente africano. Goditi un safari di un'intera giornata e un pranzo nel bush durante la pausa. Volo di ritorno a Zanzibar nel tardo pomeriggio. Sarai prelevato la mattina presto presso l'hotel in cui alloggi per un trasferimento all'aeroporto. Verso le 06.30/07.30 il volo partirà da Zanzibar per la Selous Game Reserve/Nyerere National Park, dove arriverete alle 07.00/08.00. Alle 07:00/08:30 del mattino inizierà il safari game drive condiviso nella più grande riserva di caccia del continente africano, con una pausa caffè/tè a metà mattinata alle 10:30. Durante il game drive esplorerai la fauna selvatica e l'ambiente della Tanzania. Le nostre guide per autisti hanno molta esperienza sulla zona e sulla fauna selvatica e amano raccontarti tutto al riguardo. Prova un autentico pranzo nel bush safari nel mezzo del Parco Nazionale! Alle 12.30 verrà servito un pranzo caldo su tavoli imbanditi nella boscaglia. Dopo pranzo continuerai con il game drive fino alle 15:30, quando verrai ricondotto alla pista di atterraggio per il tuo volo di ritorno a Zanzibar. Il tuo volo partirà alle 16:15 dalla pista di atterraggio della Selous Game Reserve/Nyerere National Park per tornare a Zanzibar, dove arriverai alle 17:05 e verrai prelevato e riportato al tuo hotel.

Zanzibar: tour in quad e visita a un villaggio locale

3. Zanzibar: tour in quad e visita a un villaggio locale

Incontra la guida e viaggia per circa 4 km lungo la strada principale che porta a Pwani Majangani. Solitamente il tour prevede una sosta di pochi minuti presso un negozio locale dove acquistare del cibo (farina, riso e biscotti per i bambini) da offrire in regalo agli abitanti del villaggio. I partecipanti sono infatti incoraggiati a sostenere la comunità locale. Dopo questa breve sosta, abbandona la strada asfaltata e attraversa i campi di riso, dove la guida si fermerà per circa 15 minuti per fornirti alcune informazioni sull'economia, sulla cultura e sulle abitudini dei villaggi situati nella parte centrale dell'isola. Dopo questa spiegazione, prosegui l'escursione attraverso la natura dell'isola fino ad arrivare al villaggio locale, dove ti fermerai per circa 1 ora. Qui avrai l'opportunità di giocare con i bambini ed entrare in contatto con la comunità del villaggio. Potrai inoltre assaggiare della frutta fresca locale (madafu, frutta di stagione) offerta dalla guida. Dopodiché, parti per raggiungere la Casa dei Matti, una tipica abitazione dell'area rurale, mentre la guida ti racconta alcuni aneddoti sulla vita e la cultura della popolazione locale. Prima di tornare sul quad, visita le piantagioni di cannella, chiodi di garofano, citronella e altre varietà coltivate dalla gente del villaggio. Infine, parti alla volta di Pwani Mchangani, dove visiterai un villaggio di pescatori. Qui ti fermerai per alcuni minuti per notare la differenza tra il villaggio rurale e la comunità situata sulla costa dell'isola. Seguendo la strada di sabbia e passando tra le case dei pescatori, arriverai alla spiaggia dove ti fermerai per alcuni minuti. Infine, farai ritorno al tuo hotel.

Zanzibar: fattoria delle spezie con lezione di cucina

4. Zanzibar: fattoria delle spezie con lezione di cucina

Visita una fattoria delle spezie biologica con questo tour guidato di 3 ore per conoscere una delle industrie più popolari di Zanzibar: le spezie. Scopri come le isole producono chiodi di garofano, noce moscata, cannella, pepe nero e molte altre spezie. Per tale motivo, l'Arcipelago di Zanzibar, insieme all'Isola di Mafia in Tanzania, sono a volte soprannominate le "Isole delle Spezie".   Al tuo arrivo, la guida della fattoria delle spezie ti spiegherà come vengono coltivate le spezie e come vengono usate per scopi medici e per insaporire i piatti. Scopri spezie come vaniglia, cardamomo, noce moscata e molte altre. Avrai la possibilità di toccare, annusare e assaggiare le spezie e le erbe direttamente dalle piante; probabilmente, non avrai mai sentito l'odore delle spezie così fresche. Oltre a queste piante profumate, potrai ammirare e assaggiare anche alcuni frutti freschi tropicali.     Dopodiché, approfittane per unirti alla raccolta delle foglie di manioca, all'estrazione del latte dalle noci di cocco e alla preparazione di alcuni piatti. Inoltre, uno scalatori di alberi di cocco raccoglierà alcune noci di cocco fresche per fartele assaggiare. Concludi la tua esperienza con un pranzo nella fattoria delle spezie e con la possibilità di acquistare spezie nel negozio in loco.

Zanzibar: tour della costa nord e santuario delle tartarughe

5. Zanzibar: tour della costa nord e santuario delle tartarughe

Le spiagge più famose di Zanzibar sono a Nungwi. Questo è dovuto soprattutto al fatto che qui le maree non hanno un grande impatto sulla spiaggia. Ma lo sapevi che Nungwi è conosciuta anche per essere la capitale per la produzione di dau? Scopri di più su come queste imponenti imbarcazioni vengono realizzate e approfittane per vedere gli artigiani del posto in azione. Successivamente, goditi un pranzo in un ristorante tradizionale e a seguire visita un vero santuario delle tartarughe. Qui questi animali vengono medicati e curati da eventuali malattie prima di essere liberati nuovamente nell'oceano. Sfrutta l'opportunità di nuotare con questi animali incredibili e dar loro da mangiare.  Tutte le tasse pagate contribuiranno al benessere delle tartarughe e all'educazione dei turisti sul quello che è il loro impatto sull'ambiente circostante.

Zanzibar: tour di Prison Island con pranzo in spiaggia

6. Zanzibar: tour di Prison Island con pranzo in spiaggia

La tua avventura a Zanzibar inizia con la visita di Prison Island, l'isola acquistata nel 1893 da Lloyd Mathews, all'epoca Primo Ministro britannico di Zanzibar. Qui, Mathews fece costruire un importante complesso carcerario visitabile a tutt'oggi. Contrariamente al progetto iniziale, però, il sito non fu mai utilizzato come carcere, ma convertito in un centro di quarantena per le vittime di febbre gialla. Divertiti a esplorare l'area e incontra le oltre 50 testuggini che abitano sull'isola, alcune delle quali hanno più di 100 anni. Scopri le caratteristiche dell'isola che la rendono l'habitat ideale per questi animali, scatta loro qualche foto e dagli da mangiare. Durante il tour, potresti riuscire a vedere anche qualche pavone o piccola antilope. Conclusa la tua escursione, goditi un bagno rinfrescante nelle acque cristalline dell'isola. Se sei un'amante delle immersioni, spingiti un po' più a largo per osservare coloratissimi pesci tropicali e la vita vibrante della barriera corallina. Dopo il bagno, rilassati sulla spiaggia mentre ti gusti un delizioso pranzo a base di frutti di mare cotti al barbecue, piatti tipici della cucina Swahili, frutta tropicale e molto altro ancora.

Zanzibar: Stone Town e fattoria delle spezie con pranzo

7. Zanzibar: Stone Town e fattoria delle spezie con pranzo

Inizia il tuo tour privato a Stone Town, una città di grande importanza storica e artistica dell'Africa Orientale. La sua architettura, in gran parte risalente al XIX secolo, rispecchia le diverse influenze soggiacenti alla cultura Swahili, creando una combinazione unica di elementi arabi, persiani, indiani ed europei. Per questo motivo, la città è stata designata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2002. Inizia esplorando l'Antico Mercato degli Schiavi e la Chiesa Anglicana, prima di passeggiare tra i vicoli che conducono al Mercato Cittadino. Lasciati incantare dalla vista di frutta e prodotti freschi e osserva gli abitanti locali acquistare e vendere praticamente di tutto. Osserva anche il caos e la frenesia dell'asta del pesce. Dopodiché, goditi un tour panoramico tra gli edifici principali di Stone Town, tra cui il Museo del Palazzo e la Casa delle Meraviglie, l'edificio più alto e più grande della città, anche noto come Bait-al-ajab. Continua poi alla scoperta dell'Antico Forte, Tippu Tip e ovviamente, la famosa Casa di Freddy Mercury. Visita anche il Memoriale della Pace e il Museo di Storia Naturale, tra le altre attrazioni.  A questo punto, è il momento di immergersi in una delle industrie principali della regione: le spezie. Scopri come le isole producono chiodi di garofano, noce moscata, cannella e pepe nero. Per tale motivo, l'Arcipelago di Zanzibar, insieme all'Isola di Mafia in Tanzania, sono a volte soprannominate le "Isole delle Spezie". A Zanzibar, vi sono molte fattorie delle spezie e la parte successiva del tour sarà dedicata a una visita di una vera fattoria di spezie biologiche. Al tuo arrivo, la guida della fattoria delle spezie ti spiegherà come vengono coltivate le spezie e come vengono usate per scopi medici e per insaporire i piatti. Scopri spezie come vaniglia, cardamomo, noce moscata e molte altre. Avrai anche la possibilità di toccare, odorare e assaggiare le spezie e le erbe aromatiche direttamente dalle piante. Dopodiché, approfittane per unirti alla raccolta delle foglie di manioca, all'estrazione del latte dalle noci di cocco e alla preparazione di alcuni piatti. Inoltre, uno scalatori di alberi di cocco raccoglierà alcune noci di cocco fresche per fartele assaggiare. Concludi la tua esperienza con un pranzo nella fattoria delle spezie e con la possibilità di acquistare spezie nel negozio in loco (solo contanti).

Zanzibar: tour di Prison Island e di Stone Town con pranzo

8. Zanzibar: tour di Prison Island e di Stone Town con pranzo

Inizia il tuo tour a bordo di un'imbarcazione privata diretta a Changuu , l'isola delle testuggini, meglio nota come Prison Island. L'isola è stata così ribattezza nel 1893, dopo il suo acquisto da parte del Primo Ministro Britannico di Zanzibar, che fece qui erigere un imponente complesso carcerario. In realtà, nessun prigioniero fu mai trattenuto sull'isola, che fu invece convertita in stazione di quarantena per i malati di febbre gialla. Oggi, ad abitare Prison Island è una colonia di testuggini che conta più di 50 esemplari. Una volta raggiunta l'isola, approfitta del tempo libero a tua disposizione per esplorare la bellezza di questo paradiso selvatico e per osservare le testuggini più da vicino. Alcuni di questi animali hanno più di 100 anni, ed è possibile avvicinarsi a loro abbastanza da potergli dare da mangiare e scattare foto. Potresti anche incontrare alcuni pavoni, o riuscire a vedere qualche antilope. Dopo l'escursione, immergerti nel mare turchese e cristallino per rinfrescarti e per goderti una sessione di snorkeling, alla scoperta della barriera corallina e dei coloratissimi pesci che la abitano. Dopo aver esplorato l'isola di Changuu , raggiungi una delle destinazioni dell'Africa orientale più rilevanti dal punto di vista storico e artistico: Stone Town. Lasciati affascinare dall'architettura così singolare di questa città del XIX secolo, in cui la cultura swahili incontra e si mescola con quella araba, persiana, indiana ed europea. Scopri come la città si è guadagnata il titolo di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, visita il vecchio mercato degli schiavi e addentrati nel pittoresco Bazaar. Qui potrai acquistare gli articoli più svariati, respirare l'atmosfera autentica dell'Africa orientale ed entrare in contatto con la gente del posto. Dopo il Bazaar, visita il Palazzo del Museo, il Palazzo delle Meraviglie e, ovviamente, la casa di Freddie Mercury. Se lo desideri, prima di concludere il tour con un ottimo pranzo a base di piatti tipici locali in un ristorante del posto, fermati a visitare il Peace Memorial Museum e il Museo di Storia Naturale.

Zanzibar: Foresta di Jozani e incontro con i delfini

9. Zanzibar: Foresta di Jozani e incontro con i delfini

Parti di buon ora, dal momento che la mattina è il momento migliore per avvistare i delfini. Inizia il tour al villaggio di pescatori di Matemwe, una delle più antiche capitali dell'isola di Zanzibar. Mentre cerchi di vedere i delfini, concediti un po' di snorkeling presso la meravigliosa barriera corallina, in mezzo a numerosi e coloratissimi pesci e altre creature marine. Se i delfini sono di buon umore, potrai assistere ai loro giochi.  Ti troverai nell'habitat naturale dei delfini e non c'è alcuna garanzia sulla possibilità di nuotare con loro. Tuttavia, la guida farà del suo meglio perché i mammiferi siano a proprio agio e perché tu possa godere della loro energia, da vicino o da lontano.  Visita quindi il Parco nazionale di Jozani Chwaka Bay e non perderti la fitta foresta d'acqua. Approfitta dell'opportunità di osservare da vicino gli animali selvatici, come il colobo rosso di Zanzibar, endemico dell'isola. Tra gli altri animali all'interno del parco troverai inoltre il cercopiteco a gola bianca, il toporagno elefante e il galagone nano. Procedi quindi lungo il ponte attraverso la foresta di mangrovie, costruito per volontà delle autorità di conservazione in modo da consentire ai visitatori di ammirare la natura senza calpestarla.  Goditi una meritata pausa e gusta un pranzo tipico swahili a buffet in un ristorante del posto. Prima di rientrare al tuo hotel, concediti una breve sosta allo Zanzibar Butterfly Centre, un progetto comunitario. Scopri questo luogo non troppo grande, ma ideale per rilassarti e concludere la tua esperienza nel migliore dei modi.

Stone Town: tour a piedi tra mercati e cibi di strada

10. Stone Town: tour a piedi tra mercati e cibi di strada

Partecipa a un incredibile tour serale gastronomico di 3 ore a Stone Town. Il tuo tour inizia alle 18:00 dopo il prelievo in hotel. Esplora il mercato Darajani, dove gli abitanti del luogo vanno per comprare frutta e verdura. Immergiti nella vivacità e nella frenesia di questo movimentato mercato e osserva la miriade di cibi in vendita.   La prossima tappa è al ristorante Swahili House, il luogo migliore per ammirare il tramonto. Degusta una bevanda analcolica o una tipica birra della Tanzania mentre ammiri il cielo che cambia colore. Dopodiché, esplora le vie della città, inserita tra i siti Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ascolta storie sulla città e osserva gli abitanti locali riunirsi per celebrare eventi, guardare le partite di calcio o bere una tazza di tè e fare dei giochi. Prosegui poi camminando verso il Giardino Forodhani, che di sera ospita un popolare mercato di cibi di strada. Assaggia cibi e bevande tipiche come la pizza di Zanzibar, la zuppaurojo , lo shawarma, il succo di canna da zucchero, il tè speziato, il caffè e molto altro ancora.   Il tuo tour termina alle 20:00 quando sarai riaccompagnato al tuo hotel.

Zanzibar: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Zanzibar? Clicca qui per la lista completa.

Zanzibar: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 586 recensioni

We highly recommend this activity. We had a wonderful day at the Spice Farm with a professional and very well informed guide Khamis. The visit in the "cooking hut", where we learned how to make cassava in coconut, and had a great meal was very appreciated. We finished the day with a walking tour in Stone Town together with Ahmed, another professional guide who knew a lot about a lot of things. We are more than satisfied with the day. It was among the best experiences we had in Zanzibar. Asante Sana! We would recommend this programme to anyone interested in knowing more about nature, culture and history in Zanzibar!

Esperienza superba! Un sacco di pesci e un idilliaco banco di sabbia per guadare! I due giovani che ci hanno accompagnato erano adorabili, sorridenti e pieni di buon umore. Pianifica di prendere l'acqua perché si erano dimenticati di portarne un po'. Frutta fresca servita nel mezzo dell'escursione :-)

Splendida giornata, prelevato in tempo dall'hotel, momenti meravigliosi con le tartarughe, quindi un piccolo tour della spiaggia e dei lavoratori delle barche si è concluso con un delizioso pasto a base di pesce appena pescato

Era davvero unico e personale molto gentile. Abbiamo visto le navi sulla costa, dove l'acqua era appena tornata molto indietro, i due hotel si sono mescolati meravigliosamente con i dintorni del villaggio.

Un’esperienza assolutamente pazzesca!!! I ragazzi sono gentili e simpatici, spiegano tutto perfettamente ed aiutano a rendere questa esperienza già di per se fighissima, ancor più indelebile.