Cose da fare a
Zara

Questa città costiera croata offre installazioni artistiche uniche, rovine romane e affascinanti musei.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Zara

Zara: gita di un giorno a Kornati e Telasica in barca con cibo

1. Zara: gita di un giorno a Kornati e Telasica in barca con cibo

Scopri alcune delle isole più belle dell'arcipelago delle Incoronate e goditi una visita al Parco Naturale di Telascica con un tour in barca di un'intera giornata da Zara che include colazione, pranzo e soste per il bagno. Naviga tra baie tranquille, scogliere frastagliate e prati rocciosi mentre ascolti il commento della tua guida. Incontra l'equipaggio della barca nel porto cittadino al mattino. Partenza da Zara e sosta ai porti di Drazenica e Preko (isola di Ugljan). Immergiti nelle viste panoramiche delle isole Mrtovac, Levernaka e Mana sulla strada per Kornati. Assapora un drink di benvenuto e un panino a colazione. Naviga intorno alle scogliere di Kornati mentre la tua guida condivide la sua storia con te. All'arrivo a Kornati, goditi 1 ora di tempo libero per esplorare l'isola. Da non perdere il Forte Tureta del VI secolo che si erge sulla collina di Tureta e la Chiesa di Nostra Signora di Tarac. Quindi, torna alla barca per proseguire verso Telascica. Assapora il tuo pranzo a bordo, con una scelta di pesce alla griglia con insalata o pasta vegetariana con salsa di pomodoro, accompagnata da vino. Mentre la barca getta l'ancora al porto di Telascica, preparati a sfruttare al massimo le tue 3 ore nella baia. Una volta nel Parco Naturale di Telascica, puoi raggiungere a piedi il belvedere alto 150 metri per una vista mozzafiato sull'Adriatico e sulle isole Kornati, nuotare nel lago Mir o in mare aperto, o semplicemente rilassarti presso le strutture di ristorazione per sorseggiare bevande fredde. Infine, torna indietro per il viaggio di andata e ritorno di 3 ore a Zara, ammirando la costa lungo il percorso. Se necessario, la barca farà scalo nei porti di Drazenica e Preko.

Zara: tour di 1 giorno in barca a vela alle Isole Incoronate

2. Zara: tour di 1 giorno in barca a vela alle Isole Incoronate

Naviga alla volta della parte meridionale dell'Isola Lunga (Dugi Otok). Qui il mare abbraccia Telašćica, il cui nome deriva dal latino "Telagus" che significa 3 laghi. Rilassati sulla barca leggendo un libro o prendendo il sole sul ponte. Goditi viste uniche dei meravigliosi paesaggi del Mediterraneo lungo il tragitto. Se ti interessa la navigazione a vela e vuoi scoprire tutti i segreti dell'antica fattura delle barche, fai quattro chiacchiere con lo skipper.  Una volta al Parco Natura di Telašćica, avrai del tempo libero per nuotare e fare snorkeling. Fai una passeggiata e dai da mangiare ai timidi asini. All'interno del parco, c'è una riserva di asini e l'asino costiero (o dinarico) è una razza autoctona della Croazia. Attualmente, sono 14 gli asini che vivono a Telašćica e l'intera area abbonda di flora e fauna. Il parco vanta anche 3 piccole baie nell'area più ampia. Telašćica è la più grande ed è il porto naturale meglio protetto della costa orientale dell'Adriatico. Vanta anche 5 isolette, tra cui la piccola roccia di Taljurić è senz'altro la più spettacolare. Prosegui poi per il Lago Mir nella parte sudoccidentale del parco. Le acque salate del lago provengono dai canali sotterranei che lo collegano al mare. Alcuni scavi archeologici effettuati nell'area indicano che il luogo era abitato nelle prime ere dell'umanità. Durante il viaggio di ritorno, ti recherai alle Stene (anche note come le "Scogliere del Diavolo"). Ammira le scogliere verticali che si ergono per 61 metri dal mare. Esse si estendono da Capo Mrzlovica a nord-ovest fino ai pendii di Veli Vrh a sud-est.

Parco Nazionale di Plitvice: tour di 1 giorno da Zara

3. Parco Nazionale di Plitvice: tour di 1 giorno da Zara

Dichiarato patrimonio mondiale dall'UNESCO nel 1979, il parco di Plitvice si trova a metà strada tra Zagabria e Zara. Indicata come il "Giardino del Diavolo" sulle mappe più antiche, questa spettacolare area è composta da 16 laghi terrazzati collegati tra loro, che si gettano sulle rocce di travertino ricoperte di muschio. Partirai da Zara alle 08:15 e, dopo circa 1 ora e 45 minuti di viaggio, raggiungerai il Parco Nazionale di Plitvice, popolato da diverse specie di flora e fauna, tra cui cinghiali selvatici, lupi e orsi! Una volta arrivato al parco nazionale, potrai iniziare il tour guidato di 4 ore che ti porterà a scoprire i laghi superiori e inferiori, e a esplorare la natura incontaminata di uno dei parchi nazionali più belli del mondo. Sebbene non sia permesso nuotare nei laghi della riserva naturale, la guida ti mostrerà i luoghi migliori da esplorare e dove rilassarsi in questo meraviglioso paradiso naturale. Oltre a suggestivi percorsi a piedi, la visita include un'escursione in battello elettrico sul lago Kozjak. Il ritorno a Zara è previsto intorno alle 18:00.

Da Zara: tour di un giorno al Parco Nazionale Kornati

4. Da Zara: tour di un giorno al Parco Nazionale Kornati

Visita il gioiello del Mar Adriatico grazie a un tour di un'intera giornata al Parco Nazionale di Kornati, con partenza da Zara. Partirai al mattino e raggiungerai il parco in barca. Gusta una colazione a bordo, mentre sei in viaggio verso le 109 isole che costituiscono il parco.  Durante il tour, farai una sosta di 3 ore per nuotare. Dopodiché, rilassati mentre effettui un tour nel parco e ammiri le sorprendenti formazioni carsiche-calcaree che si ergono maestose intorno a te. A metà giornata, potrai anche gustare un delizioso pranzo.

Zara: gita in barca ai parchi nazionali di Kornati e Telašćica

5. Zara: gita in barca ai parchi nazionali di Kornati e Telašćica

Parti per una gita in barca inclusiva con cibo e tempo per nuotare. Combina il tuo viaggio in barca lungo la costa con l'esplorazione dei Parchi Nazionali a tuo piacimento. Preparati per un'avventura in mare sulla costa croata. Inizia il tour alle 8:15 mentre sali a bordo della tua nave. Fatti viziare immediatamente con alcuni deliziosi panini Rakija locali e prosciutto e formaggio per colazione. Incontra la tua guida turistica e ascolta storie affascinanti. Tra le 11:30 e le 13:15, goditi il tempo libero per esplorare il Parco Naturale Telašćica da solo. Scopri i panorami delle magnifiche scogliere e fai il bagno nelle acque salate del Lago Mir. Inoltre, fai una nuotata al mare o al lago. Ammira le viste panoramiche della prossima tappa, il Parco Nazionale di Kornati e la baia di Suha Punta, prima di un delizioso pranzo a base di carne alla griglia, pesce e insalata con vino croato. Goditi dell'anguria succosa per aiutarti a rimanere idratato durante il viaggio di ritorno, arrivando al molo alle 18:00.

Crociera in barca a vela sul Canale di Zara

6. Crociera in barca a vela sul Canale di Zara

Esplora i corsi d'acqua del Canale di Zara, il corridoio marino che collega Zara all'isola di Ugljan, e ammira gli spettacolari paesaggi marini e il variegato mondo sottomarino del Mar Adriatico. Lungo il tragitto, ti imbatterai in numerosi isolotti sparsi lungo tutto il canale, ciascuno con la sua propria storia. Parti da Zara al mattino (09:00 - 13:00) o al pomeriggio (14:00 - 18:00) e approda nel piccolo villaggio isolano di Preko. Regalati una passeggiata nel porticciolo oppure rilassati con un caffè in uno dei bar sulla spiaggia. Concediti una nuotata oppure visita la vicina isoletta e oasi verde di Galevac con il suo monastero del XIV secolo.  Dopodiché, naviga alla volta di una baia isolata e goditi un po' di relax e le acque limpide del Mar Adriatico. Al termine, inizia il viaggio di ritorno a Zara e apprendi alcune tecniche basilari di navigazione dal tuo skipper. 

Da Zara: tour del Parco nazionale dei laghi di Plitvice

7. Da Zara: tour del Parco nazionale dei laghi di Plitvice

Parti da Zara alle 08:30 e dirigiti verso il Parco nazionale dei laghi di Plitvice. Percorri la caratteristica regione della Lika per circa 2 ore e 30 minuti, poi entra nel parco per iniziare il tuo tour guidato di 2 ore. Ammira il fantastico paesaggio dell'area dei laghi superiori, dove si trovano 12 dei 16 laghi di Plitvice. Attraversa il lago Kozjak in barca per ammirare il più grande e profondo dei laghi del parco da una prospettiva diversa. Il lago  Kozjak è formato dall'unione di due laghi più piccoli ed è l'unico navigabile di tutto il parco. Naviga sulle sue acque tranquille e osserva l'isola di Stefania, che deve il suo nome alla principessa ereditaria Stefania del Belgio (moglie del principe ereditario Rodolfo d'Austria) dopo una sua visita nel 1888.  Ammira il paesaggio idilliaco dela regione dei bassi laghi, caratterizzata da piccole cascate, acque turchesi e tanta vegetazione. Nelle vicinanze si trova la grotta sotterranea di Šupljara, le cui condizioni climatiche particolari hanno dato luogo a un'insolita e nutrita fauna. Vai fino alla Grande Cascata all'interno della zona dei laghi inferiori e ammira l'acqua che cade da un'altezza di 78 metri. Poi approfitta di 1 ora e 30 minuti di tempo libero per esplorare il parco in libertà e pranzare prima di fare ritorno a Zara alle 16:00. 

Zermagna: tour in canoa o kayak a Kaštel Žegarski

8. Zermagna: tour in canoa o kayak a Kaštel Žegarski

Zrmanja e Krupa sono tra i fiumi più belli d'Europa: acqua tiepida e limpida e uno spettacolare canyon con magnifiche cascate. Sono fiumi semplici e sicuri per i canoisti principianti, ma il paesaggio circostante li rende anche molto eccitanti. Avrai la possibilità di ammirare molte specie di pesci e uccelli e di esplorare tipici fenomeni carsici alle cascate travertine. Il tour parte da Kastel Zegarski, situata a 1 ora di viaggio di Zara. Imparerai subito a gestire il kayak mentre ti avventuri lentamente all'interno del canyon. Dopo la prima ora di discesa delle rapide, se il tempo e le condizioni atmosferiche lo consentono, potrai visitare le suggestive cascate di Krupa e concederti una nuotata tra le loro acque. Ma altre cascate e rapide ti attendono, proseguendo il viaggio lungo lo Zermagna verso Muskovci, luogo di conclusione del tour. Al termine del tuo safari acquatico, potrai scegliere se gustare alcuni spuntini in un ristorante vicino oppure consumare in tranquillo picnic per conto tuo. Alla fine del tour, puoi usufruire dell'opzione di gustare degli snack in un ristorante locale o fare un picnic per conto tuo. Itinerario: 10:00 - Arrivo a destinazione - villaggio Kastel Zegarski 10:30 - Preparativi di viaggio e istruzioni di sicurezza fornite dal leader viaggio 11:00 - Inizio del viaggio 12:00 - Pausa Picnic alla grande cascata Krupa 12:30 - Proseguimento lungo il fiume Zrmanja 15:00 - Termine della gita al villaggio Muskovci 15:30 - Possibilità di rinfreschi (opzionale)  16:00 - Partenza

Da Zara: 1 giorno al Parco Nazionale della Cherca e cascate

9. Da Zara: 1 giorno al Parco Nazionale della Cherca e cascate

Parti da Zara per raggiungere il Parco nazionale della Cherca, noto per le formazioni calcaree e le magnifiche cascate. Dopo l'arrivo, partecipa a un tour di 1 ora e 30 minuti alla scoperta del parco con l'aiuto di una guida esperta che ti farà apprezzare alcune delle cascate, come quelle di Skradinski buk. Ammira le pareti di travertino e pietra di uno storico mulino ad acqua nella contea di Sebenico e Tenin, dove un tempo il grano veniva macinato e trasportato nelle varie città della  ‎Dalmazia. Approfitta di 2 ore di tempo libero per pranzare in un ristorante locale, poi unisciti a una passeggiata nella natura o prova a fare un bagno sotto alle imponenti cascate del parco. Rientra a Zara, attraversando l'antica città di Sebenico, dove sono stati incoronati vari re della Croazia. Trascorri 1 ora alla cattedrale di San Giacomo di Sebenico, considerata patrimonio mondiale dell'UNESCO, poi passeggia sul lungomare che si affaccia sul mare Adriatico, oppure prendi una buona tazza di caffè in una delle caffetterie locali.   

Da Zara: tour guidato di 1 giorno della spiaggia di Sakarun

10. Da Zara: tour guidato di 1 giorno della spiaggia di Sakarun

Sali a bordo di una barca nella città vecchia e salpa alla volta delle isole più incantevoli Zaratino con un viaggio di 10 ore. Goditi il panorama di una delle coste più splendide al mondo e ammira la vista delle isole: Tre Sorelle, Sestrugno e Melada. Osserva l'immensa distesa di acqua mentre fai colazione in barca. Una volta raggiunta l'Isola Lunga, che ospita la spiaggia di Saharun, approda al villaggio di Božava e sali sull'autobus per arrivare nella destinazione finale. Ti verrà dato il pranzo al sacco da portare in spiaggia, dove trascorrerai del tempo ad ammirare Saharun. La spiaggia è protetta in qualità di importante zona naturale della rete ecologica della Croazia.

Domande frequenti su Zara

Quali sono le migliori attrazioni di Zara?

Pianifica la tua visita

  • Quando andare?

    Se puoi, visita la città all'inizio o alla fine della stagione turistica, vale a dire maggio/giugno o settembre/ottobre. In questo modo, potrai godere di un ottimo clima costiero senza le folle dei mesi di maggior afflusso turistico.

  • Quanti giorni trascorrere a Zara?

    Zara vanta un'ampia varietà di attrazioni, incluso un arcipelago che si rivela perfetto per un tour tra le isole! Potresti visitare i vari siti della città in un solo weekend, ma ti consigliamo di fare tutto con calma e di immergerti nel rilassato stile di vita mediterraneo. Se poi intendi visitare anche le isole, allora prevedi di rimanere almeno una settimana.

Da ricordare

  • Valuta
    Kuna (kn)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +385
  • Il periodo migliore per andare
    Visita la città in tarda primavera o a inizio autunno per godere di condizioni ottimali: clima caldo e gradevole, prezzi migliori e meno turisti!

Zara: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Zara? Clicca qui per la lista completa.

Zara: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 2.706 recensioni

Vale a dire, era ponravilos, il mio corpo era pieno di persone e la quarta linea era nel vento. Ci è piaciuto molto, possiamo solo consigliarlo, rispetto ai fornitori di Sukosan, questa offerta era quasi un terzo del prezzo. Siamo stati davvero fantastici con nostra figlia di 4 anni e non si è mai stancata nemmeno dopo 4 ore di auto.

Ivana era una guida turistica molto simpatica e dedicata. Ha fornito molte informazioni di base sul paese, sulle persone e sulla regione e anche la logistica ha funzionato bene. Il parco stesso era stupendo. Dovrebbe davvero essere visto. Bella anche la sosta a Śibernik. Nel complesso una bella giornata. Puoi consigliare

A causa del forte vento una rotta è stata cancellata, quindi siamo rimasti 3 ore nel parco nazionale. Il personale è molto cordiale e disponibile. Il cibo era buono, niente di speciale ma abbondante.

Grande viaggio !!! Ci è piaciuto molto. Il nostro skipper Ivan ci ha mostrato ottimi posti e ha anche prenotato un pasto a base di agnello per noi la stessa sera! Altamente raccomandato

Skipper bravissimo, ha risposto a tante curiosità e ci ha guidato in questa meravigliosa giornata. La barca a vela è un’esperienza molto rilassante e piacevole. Lo rifarei.