Cose da fare a
Zurigo

Questa capitale del mondo finanziario offre un paesaggio da sogno: strade pittoresche e Alpi sullo sfondo.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Zurigo

Zurigo: tour di 4 ore in traghetto, funivia e autobus

1. Zurigo: tour di 4 ore in traghetto, funivia e autobus

Scopri la splendida combinazione storica tra cultura e natura della città di Zurigo con un tour completo di 4 ore. Potrai visitare le maggiori attrazioni della città svizzera, come il centro storico, la Chiesa di San Pietro (conosciuta per l’orologio della torre che si ritiene essere il quadrante più grande d’Europa) la famosissima Bahnhofstrasse, il Limmatquai e la Zunfthaus. Non perdere l’occasione di farti una fotografia al porto, da dove potrai godere di una splendida vista del Lago di Zurigo, della città e delle colline circostanti. Guida lungo la cosiddetta Costa d'Oro svizzera fino a Meilen, dove attraverserai i lago in battello. La visita continua poi ad Adliswil, dove potrai salire sulla funivia aerea e da lì ammirare dall’alto il panorama mozzafiato della città, del Lago e delle Alpi innevate.

Monte Titlis: tour di 1 giorno da Zurigo

2. Monte Titlis: tour di 1 giorno da Zurigo

Partecipa a un tour invernale spettacolare. Scopri paesaggi unici con nevi perenni e i ghiacciai e vivi un'esperienza indimenticabile. Parti per un affascinante viaggio in autobus sul Passo dell'Albis e lungo le sponde del suggestivo Lago di Lucerna, fino a raggiungere la città omonima. Una volta arrivato, partecipa ad un breve tour tra i siti d'interesse principali di Lucerna, inclusa una sosta per fotografare il famoso Monumento del Leone o il lago di Vierwaldstätte, traffico permettendo. Approfitta del tempo libero per visitare la città in totale autonomia. In seguito, riparti da Lucerna per dirigerti a Engelberg. L'affascinante viaggio attraverso gli imponenti ghiacciai alpini inizia proprio qui. Sali a bordo dell'ovovia con cabine rotanti di Rotair e, durante il tragitto che ti conduce sulla montagna, ammira viste spettacolari dei profondi crepacci dei ghiacciai. Ammira uno splendido panorama delle Alpi Svizzere dal Ristorante Panorama sulla cima del Monte Titlis. Dopodiché, visita la Grotta di Ghiaccio oppure regalati un piacevole viaggio sulla seggiovia Ice Flyer per osservare gli imponenti ghiacciai ancora più da vicino, a un'altezza di oltre 3.000 m. Se poi sei alla ricerca di un pizzico d'avventura, potrai scivolare sulla neve e ridiscendere la montagna. La scelta è tua.

Zurigo: rituale Spa romano-irlandese

3. Zurigo: rituale Spa romano-irlandese

Goditi un tocco di lusso mentre ti rilassi sopra i tetti di Zurigo in una spa situata in una ex fabbrica di birra. Esplora in 3 ore il circuito termale, che combina il meglio di entrambe le culture per un'esperienza unica e intima. Fai il bagno sotto i soffitti a volta centenari in botti di legno di grandi dimensioni, che ricorda i barili utilizzati presso l'ex fabbrica di birra, e goditi la rinomata acqua termale di Zurigo in numerose forme. Goditi il completo relax nel bagno verde smeraldo, il bagno della meditazione e il bagno turco. Termina la tua esperienza con un tuffo nella piscina sul tetto della spa e ammira la vista panoramica della città che si estende sotto di te.

Zurigo: biglietto per il Lindt Home of Chocolate

4. Zurigo: biglietto per il Lindt Home of Chocolate

Visita il museo del cioccolato interattivo Lindt Home of Chocolate, costruito accanto alla storica fabbrica Lindt & Sprüngli. Scopri il lungo viaggio del cacao, a partire dal chicco fino alla tavoletta, grazie a un tour audioguidato. Ammira un'imponente fontana di cioccolato nell'atrio, alta oltre 9 metri. Scopri come il cioccolato ha conquistato il mondo ed esplora ogni fase del processo di produzione attraverso delle mostre multimediali. Visita la sala degustazione, dove puoi assaporare una varietà di prelibatezze al cioccolato. Osserva la linea di produzione attraverso finestre panoramiche e guarda come vengono creati nuovi prodotti.

Stein am Rhein e cascate del Reno: tour da Zurigo

5. Stein am Rhein e cascate del Reno: tour da Zurigo

Parti da Zurigo e viaggia verso il confine tra Svizzera e Germania, nel nord della Svizzera. Esplora una splendida regione vinicola di affascinanti villaggi agricoli e i pittoreschi panorami lungo la strada per Laufen. Ammira lo splendido castello medievale di Schloss Laufen e le possenti cascate del Reno, le più estese di Europa. Sali sull'ascensore panoramico e circondati di paesaggi unici. Guarda come circa 700.000 litri d'acqua al secondo si tuffano nel bacino sottostante. In seguito, prendi il percorso Belvedere e raggiungi una piattaforma panoramica proprio sopra le cascate. Senti l'acqua che romba sotto di te. Se ti piace l'avventura, avrai l'opzione di salire su una barca e ammirare le cascate dal basso. Continua per Sciaffusa, con la famosa Fortezza Munot, e immergiti nel panorama offerto dagli ondeggianti vigneti e villaggi agricoli, lungo il tragitto per Stein am Rhein. All'arrivo, passeggia lungo la cittadina antica ma ben conservata e osserva i caratteristici edifici medievali, tra cui la chiesa e l'ex monastero, nell'Abbazia di San Giorgio. Ammira le case a graticcio, le porte della città e le torri, il municipio e l'armeria. Lasciati affascinare dai delicati infissi in legno delle finestre, tipici di molti degli edifici del luogo, e non perdere gli eccezionali affreschi.

Zurigo: tour della città, crociera e Lindt Home of Chocolate

6. Zurigo: tour della città, crociera e Lindt Home of Chocolate

Sali a bordo di un comodo pullman climatizzato e goditi un giro panoramico attraverso il quartiere di Zürichberg con vista sulla città, sul lago e sulle Alpi. Ammira le attrazioni di Zurigo, come il Museo Nazionale, simile a un castello, la strada dello shopping di Bahnhofstrasse e il famoso quartiere finanziario. Fermati nel pittoresco porto di Enge e goditi la splendida vista delle acque limpide del lago di Zurigo. Prosegui vicino all'Opernhaus Zürich fino a raggiungere il distretto di Zürichberg. Lasciati incantare dai numerosi palazzi che riflettono il passato glorioso e osserva il panorama del lago e delle Alpi innevate prima di raggiungere il quartiere universitario. Scopri edifici come il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZürich) e la Kunsthaus di Zurigo. Entra nella Città Vecchia per conoscere la storia di Zurigo, durante un'interessante passeggiata tra le suggestive stradine medievali. Ammira le case delle corporazioni patriarcali, il Municipio di Zurigo e l'orologio più grande d'Europa sulla facciata della Chiesa romanica di San Pietro. Non perderti il Grossmünster e apprezza il Fraumünster, le cui vetrate colorate furono realizzate da Marc Chagall. Regalati una crociera di 30 minuti sulle acque limpide del Lago di Zurigo, prima di fare una passeggiata lungo la costa fino a raggiungere la nuova attrazione Lindt Home of Chocolate. Osserva la fontana di cioccolato autoportante più alta al mondo e partecipa a un tour audioguidato del museo, seguito da una degustazione illimitata di cioccolato. Visita il negozio di souvenir prima di tornare alla stazione centrale di Zurigo. Viaggia in filobus e in tram per familiarizzare con il sistema di trasporto pubblico di Zurigo. Mentre il tuo tour termina qui, il biglietto di 24 ore ti permetterà di continuare ad esplorare la città come un abitante del posto e di utilizzare i trasporti pubblici.

Grindelwald e Interlaken: gita di 1 giorno da Zurigo

7. Grindelwald e Interlaken: gita di 1 giorno da Zurigo

Esplora l'idilliaca area dell'Oberland Bernese e la meravigliosa regione montuosa dello Jungfrau con questo tour di 1 giorno da Zurigo. La giornata include anche del tempo libero per visitare le famose località turistiche montane di Grindelwald e Interlaken, situate tra 2 laghi. La tua avventura inizia con un viaggio panoramico in autobus attraverso la splendida campagna svizzera fino a raggiungere Interlaken, nel cuore dell'Oberland Bernese. Dopo una sosta orientativa, prosegui per Grindelwald, conosciuto anche come il "Villaggio del Ghiacciaio". Troverai numerosi punti panoramici che ti offriranno una vista sorprendente del bellissimo paesaggio montano, inclusi i 3 picchi di Eiger, Mönch e Jungfrau. Regalati una corsa in funicolare fino all'assolata terrazza del Monte First, oppure esplora la città a bordo di una mitica e divertente "trotti bike" (non inclusa nel prezzo del tour). Nel primo pomeriggio, torna in treno a Interlaken, dove trascorrerai il resto del pomeriggio visitando il paradiso dello shopping della regione. Tra gli articoli in vendita, troverai prodotti regionali, gioielli preziosi e orologi svizzeri. Ma se lo shopping non t'interessa, potrai sempre visitare l'Harder Kulm, la montagna di Interlaken. Una funicolare ti condurrà fino in cima, dove ammirerai viste spettacolari (non inclusa nel prezzo del tour). Respira la fresca e salutare aria di montagna prima di incontrare la guida per il viaggio di ritorno a Zurigo per la fine del tour.

Da Zurigo: tour sullo Jungfraujoch sul tetto d'Europa

8. Da Zurigo: tour sullo Jungfraujoch sul tetto d'Europa

Esplora i monti innevati dello Jungfraujoch, dichiarato sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 2007 per il suo spettacolare paesaggio alpino e per ospitare il ghiacciaio più grande d'Europa. Inoltre, Jungfraujoch è anche la stazione ferroviaria più alta d'Europa. Il viaggio panoramico in autobus ti condurrà lungo il passo del Brünig e sulle sponde del lago di Brienz fino all'Oberland Bernese. Dopo una pausa a Interlaken, sali a bordo della funivia dal terminal Grindelwald e goditi un giro spettacolare di 15 minuti per il ghiacciaio Eiger. All'arrivo prendi il treno a cremagliera per raggiungere la cima dello Jungfraujoch. Lasciati incantare dalla vista spettacolare dei 3 picchi di Eiger, Mönch e Jungfrau durante il viaggio. Una volta in cima allo Jungfraujoch, potrai immergerti nel meraviglioso paesaggio delle Alte Alpi, fatto di ghiaccio, neve e rocce. Partecipa all'avventuroso tour "Sensazione Alpina", che segna il 100° anniversario della ferrovia della Jungfrau. Visita la Terrazza Panoramica della Sfinge e l'Altopiano per ammirare una vista mozzafiato del ghiacciaio dell'Aletsch. Passeggia tra i tunnel del palazzo di ghiaccio nel cuore del ghiacciaio e vivi un'esperienza unica e indimenticabile. Dopodiché, scendi attraverso la località chiusa al traffico di Wengen fino a Lauterbrunnen, dove ti attenderà l'autobus che ti riporterà a Zurigo.

Da Zurigo: gita di un giorno in autobus a Heidiland e Liechtenstein

9. Da Zurigo: gita di un giorno in autobus a Heidiland e Liechtenstein

Visita l'incredibile mondo alpino di Heidi in questa gita di un giorno in autobus da Zurigo. Fai una passeggiata nel centro storico di Rapperswil, trascorri del tempo libero nella capitale del Liechtenstein ed esplora Maienfeld e, nei mesi estivi, il villaggio di Heidi. Goditi il prelievo da un'area vicino alla stazione ferroviaria centrale di Zurigo HB. Sali a bordo di un autobus spazioso e rilassati ammirando il panorama sulla strada per Rapperswil. Segui la tua guida nel pittoresco centro storico e nel suo castello medievale, prima di dedicarti un po' di tempo libero all'esplorazione. Continua il tuo viaggio attraverso il Ricken Pass con le sue viste panoramiche sulle Alpi innevate. Raggiungi le belle colline e il paesaggio della valle della regione del Toggenburg. Arrivo a Vaduz, la capitale del piccolo principato del Liechtenstein. Trascorri un po' di tempo libero visitando l'iconico ufficio postale per acquistare alcuni francobolli pregiati o fermati in un bar per comprare un caffè e uno spuntino. Prosegui verso Maienfeld, l'ambientazione delle storie di Heidi. Raggiungi il villaggio di Heidi nei mesi estivi con una breve passeggiata che porta a una collezione di pittoresche case di montagna, un negozio del villaggio e un sentito parlare di capre. Nei mesi invernali, vai a vedere le case più antiche della Svizzera a Werdenberg, famosa per il suo bellissimo castello. Infine, fai il viaggio di ritorno in autobus a Zurigo lungo le rive del Lago di Walen, che è custodito dalla maestosa catena montuosa dei Churfirsten.

Lucerna e massiccio del Pilatus: tour di 1 giorno da Zurigo

10. Lucerna e massiccio del Pilatus: tour di 1 giorno da Zurigo

Questo squisito tour ti porta attraverso la campagna che circonda il Lago dei Quattro Cantoni fino a Lucerna. Ciò include un breve tour dei luoghi più impressionanti di Lucerna, inclusa una sosta fotografica al Monumento del Leone o al Lago dei Quattro Cantoni, a seconda della situazione del traffico. Dopo una breve pausa per riposare i piedi e ricaricare le batterie, il tour prosegue verso Kriens, dove farai un giro panoramico in gondola e funivia fino alla vetta del Monte Pilatus, a 2132 metri di altezza. Goditi viste mozzafiato del paesaggio alpino svizzero. Ammira la straordinaria vista panoramica sui laghi, le valli e le montagne circostanti prima di fare l'emozionante discesa sulla funicolare più ripida del mondo, con una pendenza del 48% fino ad Alpnachstad. Successivamente, ti rilasserai con un rilassante giro in barca sul Lago dei Quattro Cantoni, di ritorno a Lucerna. Da lì, prendi l'autobus per Zurigo.

Domande frequenti su Zurigo

Quali sono le migliori attrazioni di Zurigo?

Zurigo: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Quando andare?

    Lo spettacolare paesaggio di Zurigo la rende una città splendida da visitare in qualsiasi stagione, ma se proprio non sopporti il freddo, allora dovresti organizzare il tuo viaggio in alta stagione, ovvero da giugno ad agosto.

  • Quanti giorni restare?

    Un paio di giorni sono sufficienti per soddisfare il tuo desiderio di visitare i siti principali della città della svizzera tedesca. Ma considera l'idea di aggiungere un giorno in più per visitare le Alpi e magari un altro ancora per approfittare dell'ampia offerta museale di Zurigo. Nel complesso, un soggiorno di 4 o 5 giorni dovrebbe essere l'ideale!

  • Qual è l'area migliore dove alloggiare?

    Alloggiare nei dintorni della Città Vecchia è di sicuro la scelta più comoda per i visitatori, ma per individuare l'area più adatta ai tuoi interessi, è necessario fare qualche ricerca. Niederdorf è una zona prevalentemente pedonale e ricca di bar e ristoranti molto animati, ma se la ritieni troppo affollata per i tuoi gusti, allora opta per la più tranquilla Lindenhof. Seefeld è un famoso quartiere situato sulle sponde del lago, ma sul lato opposto troverai Enge & Wollishofen, zona decisamente più tranquilla e del resto anche più distante dai siti d'interesse!

Da ricordare

  • Lingua
    Tedesco
  • Valuta
    Franc (CHF)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +41
  • Il periodo migliore per andare
    La città è splendida tutto l'anno, ma le previsioni meteo più calde sono tra giugno e agosto.

Zurigo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Zurigo? Clicca qui per la lista completa.

Zurigo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 5.077 recensioni

Questo tour è stato favoloso. La descrizione non gli rende giustizia. La nostra guida era ben informata e simpatica. In poche ore avrai un'ottima panoramica di Zurigo e dei suoi dintorni. Avrai delle buone idee su cosa dedicare più tempo quando ti avventurerai da solo. Ho fatto molti tour e questo è uno dei migliori.

Ottima organizzazione, ben spiegato interessante la storia coinvolgente e piacevole la degustazione..simpatica la “caccia al tesoro” per i bambini, grande la V parte dello shop del cioccolato ..da ripetere..Grazie

Sebbene sia stato piuttosto breve secondo me, l'esperienza nel suo insieme è stata davvero divertente. Sicuramente una delle mie attività preferite quando ho visitato la Svizzera.

Grazie a questa applicazione siamo riusciti a fare la visita, perché altrimenti era tutto prenotato per la giornata!!!

biglietti facili da ordinare, il museo è facilmente raggiungibile con il tram e il museo è molto divertente!