Helsinki
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Helsinki: cosa vedere e cosa visitare

Helsinki: visualizza tutti i tour e le attività

Le 7 attrazioni da non perdere a Helsinki

Helsinki è un'eclettica città costiera caratterizzata da parchi, isole, cultura e vita notturna. Data la sua ampia offerta di attrazioni, la capitale finlandese si rivela un luogo davvero unico dove trascorrere alcuni giorni memorabili. Scopri la nostra lista dei siti più importanti della città.

Suomenlinna

Una visita di Helsinki non può non iniziare da questa spettacolare fortezza sul mare. Questo straordinario sito Patrimonio dell'Umanità offre interessanti tour guidati, 6 musei e molte altre attrazioni ed è raggiungibile in traghetto o in autobus acquatico.

Chiesa del Temppeliaukio

Anche nota come Chiesa della Roccia, questa incredibile struttura è stata scavata nella roccia granitica e vanta un'acustica eccezionale, caratteristica che la rende ideale non solo come luogo di culto, ma anche come location per concerti e spettacoli.

Kiasma

L'edificio del museo di arte contemporanea è un'autentica opera d'arte e fu selezionato come parte di una competizione di design nordico. I bambini hanno accesso gratuito al museo, dove potranno facilmente appassionarsi all'arte moderna.

Cattedrale di Uspenski

E dopo l'architettura ultramoderna, è giunto il momento di visitare questa storica cattedrale cittadina. Si tratta della chiesa ortodossa più grande dell'Europa Occidentale, dove è chiaramente visibile l'influenza russa sulla Finlandia nel XIX secolo.

Cattedrale di Helsinki

E se vuoi ammirare un'altra meraviglia architettonica, visita questa incredibile chiesa luterana. Il suo stile neoclassico si impone maestoso a dominare il porto e la sua lunga scalinata ti permetterà di fare un po' di esercizio fisico!

Monumento a Sibelius

Questo intricato monumento dedicato al compositore finlandese Jean Sibelius è situato all'interno del parco omonimo. L'imponente tributo all'artista è stato progettato per visualizzare l'essenza della sua musica.

Museo Nazionale della Finlandia

Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla storia e la cultura della Finlandia visitando questo interessante museo. Le mostre al suo interno ripercorrono oltre 10.000 anni di storia e una visita di mezza giornata ti permetterà di scoprirne solo alcune centinaia!

Visitare Helsinki: i nostri suggerimenti

Come arrivare

I voli per la città atterrano all'Aeroporto di Helsinki, che dista 30 minuti in auto dal centro cittadino. All'aeroporto, è possibile noleggiare un'auto e se vuoi approfittare dei prezzi migliori, effettua prenotazione e pagamento in anticipo. I treni per la città partono ogni 10 minuti dall'aeroporto, mentre l'autobus 620 si rivela un'opzione meno costosa, ma impiega più tempo per giungere a destinazione: è perfetta per i viaggiatori zaino in spalla.

Cosa fare dopo il tramonto

Helsinki vanta una vita notturna vivace e variegata, con numerosi bar, ristoranti e locali tra cui scegliere. Inoltre, si stanno sviluppando sempre più i panorami gay, rock e metal, oltre a una buona offerta di musica dal vivo. Consulta la rubrica locale degli spettacoli per scoprire cosa c'è in programma durante la tua visita.

Da ricordare

  • Lingua
    Finlandese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +358
  • Il periodo migliore per andare
    Maggio, giugno e settembre sono i mesi migliori andare ad Helsinki, dato che le giornate sono più lunghe, i mercati all'aperto sono attivi, la città si risveglia dal letargo invernale e potrai evitare i prezzi molto elevati dell'alta stagione (luglio e agosto), quando la città si riempie di turisti.

Cose da fare a Helsinki

Helsinki: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Helsinki?  Clicca qui per la lista completa.


Helsinki
4.7
Basato sul 88 di recensioni dei clienti di GetYourGuide