Cose da fare a
Helsinki

Lasciati accogliere dalla capitale finlandese e scoprine i monumenti e l'architettura moderna.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

I nostri consigli per Helsinki

Helsinki: tour privato con guida del posto

1. Helsinki: tour privato con guida del posto

Esplora Helsinki con una guida del posto entusiasta della città e che condividerà con te consigli e suggerimenti per sfruttare al massimo il tuo soggiorno. Scegli tra un tour privato di 2 o 6 ore. Incontra la tua guida al tuo alloggio e inizia il tour familiarizzando con il quartiere. Scopri i migliori posti in cui mangiare e fare la spesa, come spostarsi nel modo più semplice e veloce e le più interessanti cose da fare e da vedere. Alla fine del tour, ti sentirai più a tuo agio tra le vie della città e avrai la certezza di possedere tutte le informazioni necessarie per una vacanza perfetta.

...
Helsinki: escursione a/r in traghetto da Tallinn

2. Helsinki: escursione a/r in traghetto da Tallinn

Non perdere l'occasione di esplorare la deliziosa Helsinki, una delle città più vivibili d'Europa. Helsinki è situata dall'altro lato del Golfo di Finlandia rispetto a Tallin: questo permette di godere di una piacevole escursione intorno al centro storico di Helsinki e di provare le pietanze locali nei piccoli caffè e nei ristoranti. Assicurati il posto sul traghetto a un orario conveniente. Naviga sul Golfo e trascorri le 7 ore a disposizione per esplorare Helsinki in maniera indipendente. I biglietti includono l'ingresso a bordo e i posti a sedere. Durante il tragitto in traghetto, avrai l'opportunità di visitare uno dei ristoranti in loco, di fare shopping al Traveller Superstore o di ammirare il paesaggio dell'arcipelago. Ci vogliono solo 10 minuti con il tram dal West Harbor Terminal al centro di Helsinki. A seconda dell'orario di partenza selezionato, avrai fino a 10 ore a disposizione per esplorare Tallinn. Fai l'upgrade per la classe comfort o per la business lounge in fase di prenotazione. Con la classe comfort, viaggerai comodamente con vista mare. Il prezzo dell'upgrade include snack, caffè, tè, altre bevande, quotidiani e Wi-Fi gratuito. Viaggia con stile e nel lusso nella business lounge, la cui tariffa include cibi e bevande dal buffet esclusivo, quotidiani, riviste e wi-fi gratuito.

...
Tallinn: biglietto andata e ritorno in traghetto da Helsinki

3. Tallinn: biglietto andata e ritorno in traghetto da Helsinki

Tallinn, la capitale dell'Estonia, si trova nel Golfo di Finlandia. Una comoda visita di 1 giorno da Helsinki ti permetterà di godere del suo fascino medievale. Assicurati il posto sul traghetto ad un orario conveniente. Naviga sul Golfo e trascorri le 10 ore a disposizione per esplorare la città in maniera indipendente. Scopri la città vecchia, inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, e visita i musei, i negozi e i ristoranti. I biglietti includono l'ingresso a bordo e i posti a sedere. Durante il tragitto in traghetto, avrai l'opportunità di visitare uno dei ristoranti in loco, di fare shopping al Traveller Superstore o di ammirare il paesaggio dell'arcipelago. Raggiungerai la città vecchia dal D-Terminal di Tallinn in 20 minuti a piedi o tramite taxi. Potrai inoltre visitare diversi musei, come il museo d'arte KUMU o l'architettura barocca del Palazzo Kadriorg. A seconda della partenza selezionata, avrai fino a 10 ore a disposizione per esplorare Tallinn.  Migliora la tua esperienza e prenota in Comfort Class o Business Lounge. Comfort Class: • Viaggiare comodamente mentre ti godi la vista sul mare. Il prezzo include snack (con gli ingredienti per fare i panini), caffè, tè, rinfreschi, quotidiani e connessione Wi-Fi gratuita Business Lounge: • Viaggia con stile e aggiungi un po' di lusso per il tuo viaggio. Il prezzo include cibo e bevande presso il Business Lounge buffet. Quotidiani, riviste e connessione Wi-Fi disponibili

...
Helsinki: City Card da 24, 48 o 72 ore

4. Helsinki: City Card da 24, 48 o 72 ore

Visita Helsinki in modo semplice ed economico! La Helsinki Card è la chiave con cui i viaggiatori individuali vivono un'esperienza unica nella capitale finlandese. Grazie alla Helsinki Card risparmierai tempo, denaro ed energia. Con questo biglietto turistico, accedi gratuitamente ai musei e alle altre attrazioni turistiche della città, ma anche usufruire del trasporto pubblico e di una vasta gamma di sconti e offerte. Scegli la formula adatta a te tra il biglietto con validità 24, 48 o 72 ore. Con la Helsinki Card usufruisci gratuitamente dei seguenti servizi: Tutto l'anno: • Tour panoramico gratuito della città in bus (valore 32 €)  • Ingresso gratuito alle principali attrazioni e musei, tra cui il SeaLife, l'Ateneum, il Kiasma, l'Amos Rex, il Design Museum, il Museo Nazionale Finlandese e molto altro ancora.  • Traghetto gratuito per la fortezza e il museo di Suomenlinna con tour guidato • Viaggi gratuiti sui mezzi di trasporto pubblico all'interno di Helsinki • Guida cartacea gratuita di Helsinki in inglese con mappe e informazioni complete • Sconti in ristoranti, negozi, tour e concerti • Tour panoramico di Helsinki in autobus Stagione estiva: • Tour panoramico gratuito dei canali in barca dal 1 maggio al 30 settembre (valore 25) • Tour panoramico gratuito in bus (dal 2 maggio al 30 settembre, valore 30 €) Alcuni tra sconti e benefit: • Autobus urbani Finnair (sconto del 35%) • Crociere e tour per Tallinn • Attività ricreative, nuoto, concerti, e altro • Attrazioni: zoo di Helsinki, SkyWheel Helsinki, Flying Cinema Tour of Helsinki • Spese varie • Ristoranti (fino al 20% di sconto)

...
Helsinki: tour panoramico in autobus

5. Helsinki: tour panoramico in autobus

Regalati questo famoso tour panoramico di Helsinki di 1 ora e 45 minuti e scopri la storia di Helsinki. Il tour comprende effetti sonori e un'audioguida disponibile in 10 lingue. Avrai modo di visitare i luoghi più interessanti di Helsinki, compresi il centro storico, il Palazzo Presidenziale, il Municipio, il Parlamento, il Finlandia Hall e il magnifico Teatro dell'Opera. Farai una sosta per ammirare la chiesa di Temppeliaukion, scavata nella roccia, o il monumento a Sibelius (se la chiesa fosse chiusa).  Ascolta l'audioguida scegliendo la tua lingua tra cinese, inglese, finlandese, francese, tedesco, italiano, giapponese, russo, spagnolo o svedese. Questo tour è una grande opportunità per orientarsi ad Helsinki se è la prima volta che la si visita, e ideale per chi non ha molto tempo a disposizione.

...
Escursione al Parco Nazionale di Nuuksio da Helsinki

6. Escursione al Parco Nazionale di Nuuksio da Helsinki

Se stai pianificando una visita a Helsinki, assicurati di dedicare mezza giornata alla visita del Parco Nazionale di Nuuksio, situato entro i confini della grande Helsinki. Il viaggio con i trasporti pubblici dal centro città al parco dura circa 1 ora e 30 minuti. Incontrerai la tua guida al centro di Helsinki e viaggerai in treno fino al centro Espoo e da lì, proseguirai a bordo di un autobus locale fino all'entrata del parco. Il parco è considerato una delle 10 attrazioni naturali migliori della Finlandia ed è un luogo da visitare assolutamente. Per rendere la tua visita davvero unica, lasciati condurre alla scoperta del parco da una guida naturalista professionista ed esperta. Ammira la sorprendente bellezza delle alte conifere o della foresta mista, con gli alberi che crescono intorno a enormi rocce primitive in un'area ricca di muschi e felci. Durante il tour, ti imbatterai in numerosi laghetti boschivi e potrai anche fermarti per fare una nuotata. La foresta è abitata anche da diversi animali, incluse alcune specie rare come lo scoiattolo volante siberiano, che in Europa è presente solo in Finlandia e in Estonia. Insieme alla tua guida biologa, camminerai nell'alta foresta, apprenderai le caratteristiche naturali della Finlandia, ammirerai viste meravigliose e con un po' di fortuna, potrai anche avvistare alcuni animali.

...
Porvoo: tour di 5 ore della città da Helsinki

7. Porvoo: tour di 5 ore della città da Helsinki

Risalente al XIV secolo, Porvoo è una delle città più antiche della Finlandia. Con le sue case in legno e le strade di ciottoli ha conservato intatto tutto lo spirito medievale. L'ambiente naturale in cui si trova Porvoo rende la città particolarmente attraente con il suo fiume sinuoso, le colline ricoperte di pini centenari e le rocce antichissime. Ammira il mosaico di colori delle sue case sulle sponde del fiume e sulle pendici delle colline. A solo 50 chilometri da Helsinki e collegata con un servizio regolare di autobus, Porvoo è facilmente raggiungibile in meno di un'ora. Incontrerai la guida in centro a Helsinki e viaggerai in bus fino a destinazione in questa gita di 5 ore. Quando arriverai a Porvoo prenderai la strada più caratteristica per ammirare i principali punti di interesse e la miglior panoramica della città. Durante il tour avrai la possibilità di fermarti per un caffè, un tè o il pranzo in uno degli incantevoli locali della città, oppure potrai visitare i negozi di artigianato locale. Alcuni tra i più famosi artisti nazionali hanno deciso di stabilirsi qui. Lo zar di Russia Alessandro I, probabilmente incantato da questa città durante la sua visita in Finlandia, decise di concedere l'autonomia alla nazione!

...
Helsinki: esperienza sull'hovercraft artico con pranzo

8. Helsinki: esperienza sull'hovercraft artico con pranzo

Preparati a viaggiare su ghiaccio e neve infranti mentre esplori le profondità dell'arcipelago ghiacciato in un hovercraft. Questa gita di un giorno da Helsinki include tutta l'attrezzatura necessaria per vivere le acque artiche in modo caldo e sicuro. Completa il tuo viaggio con un pranzo finlandese. Il viaggio inizia con il prelievo mattutino a Helsinki. Dopo 30 minuti di auto, raggiungi Gumbostrand, il molo di partenza dell'hovercraft. Qui ti verranno forniti indumenti caldi per la giornata e attrezzature di sicurezza insieme a un breve briefing sulla sicurezza. L'Hovercraft dispone di una cabina riscaldata e spazio per un massimo di cinque passeggeri. Sentiti sicuro viaggiando con uno o due membri dell'equipaggio e guide esperti durante l'intero viaggio, a seconda del numero di passeggeri. Lascia il molo per iniziare il viaggio attraverso il paesaggio invernale dell'arcipelago. Sperimenta il paesaggio vuoto, profondo, ghiacciato e bellissimo mentre viaggi tra le isole sul ghiaccio e sull'acqua aperta sulla strada per un'isola vuota. Individua cottage estivi, paesaggi panoramici e potenzialmente una foca, un'aquila o altri animali. Si può fare una sosta lungo il percorso per fare foto sul ghiaccio spesso e solido o per fare una passeggiata e ascoltare il silenzio completo. All'arrivo all'isola del campo base, goditi un caldo drink di benvenuto analcolico mentre ti prepari per una passeggiata intorno all'isola. Successivamente, goditi una passeggiata guidata lungo un tipico sentiero naturalistico dell'arcipelago. Scopri i cottage estivi e le saune, la nascita dell'arcipelago dopo l'era glaciale e la vita quotidiana nell'arcipelago. Ci saranno servizi igienici a secco disponibili per l'uso sull'isola. Dopo la passeggiata sul sentiero naturalistico, prova facoltativamente un'esperienza unica fluttuando tra le zattere di ghiaccio in una tuta di sopravvivenza rimanendo completamente caldo e asciutto. Le mute sono ben isolate per mantenerti perfettamente caldo e asciutto durante l'intera nuotata. C'è una cabina riscaldata pronta per farti indossare queste tute speciali. Un membro dell'equipaggio esperto ti assisterà per tutto il tempo mentre un secondo membro fungerà da responsabile della sicurezza a terra. Puoi stare tutto il tempo che vuoi in acqua; una durata tipica per il nuoto è di 15-45 minuti. Se scegli di non nuotare, puoi anche rimanere a terra e scattare foto degli altri nuotatori. Dopo la nuotata, goditi un pranzo al fuoco per avere un assaggio della Finlandia. Al fuoco ci sono posti a sedere, protezione del tetto e grandi finestre che proteggono dal vento, dalla pioggia e da altri elementi della natura, pur offrendo uno splendido scenario del mare. Dopo il tour, torna al tuo hotel o all'aeroporto.

...
Helsinki: tour in tram

9. Helsinki: tour in tram

Goditi un tour di Helsinki sui suoi famosi tram con una guida esperta. Scopri le parti meno conosciute della città come un locale mentre usi il suo ampio sistema di tram pubblico, in funzione dal 1891. Esplora 7 diversi quartieri di Helsinki tra cui Katajanokka, Eira, Ullanlinna e Töölö. Goditi un tour rilassato e scopri punti di interesse che potresti non trovare negli itinerari del tour standard. Visita l'affascinante parco urbano di Kaivopuisto, ammira il Monumento a Sibelius e scopri la bellissima architettura di Luotsikatu. Scopri spiagge, caffè alla moda, mercatini delle pulci, fantastici punti panoramici e altre gemme nascoste. Conserva il tuo biglietto giornaliero per i trasporti pubblici che è valido per 24 ore in modo da poter esplorare ancora di più la città.

...
Helsinki: tour a piedi per piccoli gruppi con guida alla pianificazione della città

10. Helsinki: tour a piedi per piccoli gruppi con guida alla pianificazione della città

Conosci il centro di Helsinki come un locale in un tour a piedi per piccoli gruppi con un urbanista. Ammira i panorami, la cultura e la storia con il tuo dottorando e guida professionista dell'urbanistica che conosce la città a fondo. Poni tutte le domande che ti piacciono. Scopri le curiosità del passato di Helsinki, dalla peste nel Medioevo al soggiorno di Lenin nel XX secolo. Mentre visiti il centro di Helsinki, scopri perché gli Helsinkiani fanno un picnic sulle tombe, quale statua è maggiormente discriminata dai gabbiani, e perché esiste una cattedrale ortodossa in città. Visita molti dei monumenti più importanti di Helsinki, con un itinerario tipico (tempo, festività ed eventi permettendo) tra cui: Piazza del Senato, Piazza del Mercato, Cattedrale Uspenski, Cattedrale di Helsinki, Biblioteca Nazionale di Finlandia, Palazzo Presidenziale, Allas Sea Pool, Parco Esplanadi , Kappeli, Old Church Park, la stazione ferroviaria centrale, Oodi, Lasipalatsi, Kamppi Chapel e Amos Rex.

...

Pianifica la tua visita

  • Come arrivare

    I voli per la città atterrano all'Aeroporto di Helsinki, che dista 30 minuti in auto dal centro cittadino. All'aeroporto, è possibile noleggiare un'auto e se vuoi approfittare dei prezzi migliori, effettua prenotazione e pagamento in anticipo. I treni per la città partono ogni 10 minuti dall'aeroporto, mentre l'autobus 620 si rivela un'opzione meno costosa, ma impiega più tempo per giungere a destinazione: è perfetta per i viaggiatori zaino in spalla.

  • Cosa fare dopo il tramonto

    Helsinki vanta una vita notturna vivace e variegata, con numerosi bar, ristoranti e locali tra cui scegliere. Inoltre, si stanno sviluppando sempre più i panorami gay, rock e metal, oltre a una buona offerta di musica dal vivo. Consulta la rubrica locale degli spettacoli per scoprire cosa c'è in programma durante la tua visita.

Da ricordare

  • Lingua
    Finlandese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +358
  • Il periodo migliore per andare
    Maggio, giugno e settembre sono i mesi migliori andare ad Helsinki, dato che le giornate sono più lunghe, i mercati all'aperto sono attivi, la città si risveglia dal letargo invernale e potrai evitare i prezzi molto elevati dell'alta stagione (luglio e agosto), quando la città si riempie di turisti.

Helsinki: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Helsinki? Clicca qui per la lista completa.

Helsinki: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.570 recensioni

È stata una bellissima gita, il traghetto molto pulito ed elegante (Presentarsi almeno 30 minuti prima perché parte in anticipo e la prima volta bisogna fare il chek-in con carta di identità al desk per avere i biglietti andata e ritorno). Tallin è molto bella e abbiamo avuto la fortuna di trovare una giornata poco fredda e di neve per goderci appieno l’atmosfera natalizia con tanto di balli tipici all’interno dei marcatini di Natale. È stata o richiesto il certificato vaccinale solo al rientro ad Helsinki per entrare in Estonia non ci hanno chiesto nulla

Nuuksio Park è stato un viaggio naturalistico molto bello. La guida era puntuale. Era molto gentile e disponibile. Abbiamo preso insieme i biglietti alla stazione centrale e siamo andati al Parco. Inoltre spiega molto sulla natura, durante il viaggio... mi diverto molto! Grazie

La scheda è perfetta, purtroppo i piani espositivi principali di Amos Rex erano in ristrutturazione e quindi chiusi; un piano dell'Ateneum non disponibile per lavori di ristrutturazione, City Highlights in battello non disponibile...

Rapporto qualità-prezzo "molto buono"! Ho viaggiato con 2 bambini piccoli e non mancava davvero nulla! Grande area giochi e attraversamento super divertente!

La carta Helsinki è la cosa da ricordare quando visiti Helsinki per la prima volta. Trasporti, musei, chiese quasi tutto è incluso in esso.