Cose da fare Saint-Émilion

I nostri consigli per Saint-Émilion

Saint-Émilion: tour dei vigneti di Bordeaux e degustazione di vini

1. Saint-Émilion: tour dei vigneti di Bordeaux e degustazione di vini

Immergiti nel mondo dei vini di Bordeaux con una visita intima a un vigneto di famiglia locale ed esplora le loro cantine. Visita la pittoresca comunità medievale di Saint-Émilion per un tour del rinomato Château Saint-Georges e degusta alcuni dei loro vini di alta qualità. Inizia la tua visita ascoltando la storia della famiglia fondatrice, che lavora ancora nella tenuta dopo cinque generazioni. Scopri i diversi vitigni utilizzati e il terreno unico che aumenta la qualità dei vini prodotti in questa proprietà con una posizione privilegiata sulla collina di Pavie. Entra in cantina per una spiegazione dettagliata della vinificazione e del processo di invecchiamento che avviene nelle botti. Assaggia una selezione dei loro vini, noti per la loro eleganza e che rientrano nell'esclusiva denominazione Saint-Émilion Grand Cru.

Saint-Émilion: tour enologico da Bordeaux

2. Saint-Émilion: tour enologico da Bordeaux

Regalati un tour di mezza giornata nel suggestivo villaggio di Saint-Émilion e assaggia una raffinata selezione di vini. La storia del villaggio ha origine in epoca medievale e l'intera giurisdizione è classificata come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per il suo paesaggio naturale. Viaggerai in compagnia di un piccolo gruppo e all'arrivo effettuerai un tour di questo incantevole villaggio, ricco di affascinanti chiese e rovine romaniche sparse su strette e ripide stradine. Furono i Romani a introdurre la produzione di vino nel villaggio nel II secolo. Alcune tracce delle tecniche romane per la viticoltura sono ancora visibili in alcune tenute, come lo Chateau Bellevue di proprietà della rinomata azienda vinicola Angelus. Il villaggio deve il suo nome al monaco Emilian, un confessore itinerante che si stabilì in un eremo ricavato dalla roccia nell'VIII secolo. Segui la guida in un interessante tour a piedi del villaggio per scoprirne tutte le bellezze principali.  Dopodiché, potrai concederti una degustazione di vini in un Grand Cru Chateau della regione vinicola di Saint Emilion. Durante la visita, conoscerai la storia e i segreti della tenuta, così come le tecniche utilizzate per produrre questo famosissimo vino. Al termine, farai ritorno a Bordeaux.

Saint-Émilion: tour con degustazione di vini da Bordeaux

3. Saint-Émilion: tour con degustazione di vini da Bordeaux

Visita Saint-Émilion in un tour di mezza giornata da Bordeaux, ed esplora vigneti e vini della regione. La guida ti aspetta davanti all'ufficio turistico di Bordeaux, da qui parti poi per Saint-Émilion. Goditi una sessione di degustazione di vini presso Château La Croizille e Tour Baladoz, dove il personale ti spiegherà la loro storia e ti farà conoscere l'arte della produzione e della degustazione del vino. Dopo di che, la tua guida ti condurrà in una passeggiata attraverso il centro di  Saint-Émilion. Esplora questa città medievale ben conservata, con i suoi ripidi e tortuosi vicoli e il labirinto di passaggi nascosti. Avrai la possibilità di gustare un macaron, la specialità locale, prima di rientrare a Bordeaux dove rientrerai presso l'ufficio turistico alle 18 circa.

Saint-Émilion: tour di 1 giorno con degustazione di vini

4. Saint-Émilion: tour di 1 giorno con degustazione di vini

La regione vinicola del Libournais racchiude gran parte della zona che viene definita come la "riva destra". Questa espressione deriva dal nome della storica capitale e si riferisce ai vini di Pomerol e Saint-Émilion, nella zona di Libournais. Esistono molti paesi nella regione che portano il nome Saint-Émilion, come ad esempio Montagne-Saint-Émilion e St-Georges-Saint-Émilion che sono considerati denominazioni satellite. La zona confina a ovest con Pomerol. Il Merlot è il vitigno dominante di questa zona, seguito dal Cabernet Franc e da una piccola quantità di Malbec che però sta tendendo a scomparire. I terreni freschi e climatizzati della zona rendono difficile la maturazione dei vitigni di Cabernet Sauvignon, ragione per cui questi ultimi sono sempre meno coltivati. Con questo tour, partirai alla scoperta della regione di Saint-Émilion per una degustazione enologica del rinomato vino in uno Château di Pomerol o Saint-Émilion. Dopodiché, raggiungerai il paese di Saint-Émilion dove potrai goderti un tour a piedi guidato alla scoperta dei principali monumenti di questo pittoresco paese situato in cima a una collina. Durante la pausa pranzo avrai del tempo libero a disposizione per scoprire eventualmente i monumenti sotterranei di Saint-Émilion. Nel pomeriggio, potrai effettuare un'altra visita con degustazione in uno dei selezionati e rinomati château di Saint-Émilion.

Saint-Émilion: tour a piedi e degustazione dei vigneti

5. Saint-Émilion: tour a piedi e degustazione dei vigneti

Fai un tour dello Château Haute-Nauve a conduzione familiare a Saint-Émilion. Passeggia tra i vigneti e scopri la produzione del vino francese dai produttori, visita le cantine e termina l'esperienza con una degustazione di tre vini dei locali. Inizia con un tour del vigneto, dove ascolterai la storia familiare della tenuta e le specificità e le varietà della denominazione del vino Saint-Émilion. Guarda vari appezzamenti di vite e scopri come cambia il lavoro in vigna durante l'anno. Tra le altre attrazioni, vedrai una turbina eolica e una bottiglia di vino alta 6 metri. Ascolta come lo Château affronta sfide come il gelo delle colture, dà la priorità alla sostenibilità e alla diversificazione e sviluppa nuove varietà di vino. Successivamente, visita la cantina di vinificazione per conoscere l'intero processo di produzione, compresa la fermentazione, il pompaggio e la pressatura. Il tour termina nella barricaia, dove vedrai i metodi utilizzati per l'invecchiamento del vino. Termina con una degustazione guidata di tre vini del castello, di cui due con denominazioni Grand Cru.

Bordeaux: tour dei vigneti della regione del vino con degustazioni di vini locali

6. Bordeaux: tour dei vigneti della regione del vino con degustazioni di vini locali

Prenditi qualche ora per vedere la regione vinicola di Bordeaux in una visita guidata. Scopri Medoc, Saint-Emilion, Graves e Sauternes o Entre-deux-Mers, ognuno con il suo fascino. La regione vinicola dipende dal giorno della tua visita. Parti dall'Ufficio del Turismo di Bordeaux e scopri diversi tipi di castelli e assaggia i colori dei vini in base alla regione vinicola. Durante il viaggio, la tua guida spiegherà il vino di Bordeaux e fornirà molte informazioni. Dal martedì al sabato, fermati in 2 aziende vinicole, visita la parte tecnica con le botti di rovere, i tini e scopri il processo di vinificazione. Scopri la prevalenza delle stagioni che modellano le varietà di sapori e altro ancora. Alla fine di ogni visita, goditi una degustazione di due vini della proprietà con consigli sulle fasi dell'arte della degustazione (la quantità è limitata dalla legge francese). Da domenica e lunedì la destinazione è Saint-Emilion, uno dei luoghi più famosi al mondo per il vino e il patrimonio. Segui la tua guida attraverso il villaggio di Saint-Emilion per ammirare alcuni degli edifici antichi e straordinari ed entrare nella straordinaria chiesa sotterranea. La seconda parte del pomeriggio prevede la visita ad un'azienda vinicola e la degustazione di due vini. Sulla via del ritorno a Bordeaux, la tua guida può rispondere a qualsiasi domanda o dare consigli. Arrivo a Bordeaux in serata. Lunedì: Saint-Emilion o Fronsac Martedì: Médoc Mercoledì: Graves e Sauternes Giovedì: Bourg e Blaye Venerdì: Entre-deux-Mers Sabato: Médoc Domenica: Saint-Émilion

Saint Emilion: tour guidato delle cantine e degustazione

7. Saint Emilion: tour guidato delle cantine e degustazione

Durante questo tour ammirerai 2 diverse cantine vinicole. Per prima cosa, scoprirai un'azienda tradizionale con un'autentica cantina e l'architettura tipica di Saint Emilion, dove viene prodotta la varietà di vino tradizionale della regione. La seconda azienda è più futuristica e vanta una cantina moderna dalla tecnologia innovativa. Scopri come i produttori vinicoli utilizzano tecnologia e tecniche di viticoltura all'avanguardia per perfezionare il processo di vinificazione e creare una varietà di vino diversa e innovativa. Apprendi di più sul processo di produzione del vino dalle viti, i monovitigni, l'invecchiamento e tutto il resto. La visita sarà seguita dalla degustazione di 3 vini Saint Emilion Grand Cru nelle varie tenute con un'introduzione sulle tecniche di degustazione enologica.

Saint-Émilion: degustazione di vini da Bordeaux

8. Saint-Émilion: degustazione di vini da Bordeaux

Goditi un viaggio panoramico nella splendida regione vinicola di Saint-Émilion e visita questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Vivi l'intimità del castello privato, scopri i segreti della produzione del vino e degusta alcune delle varietà più pregiate. Parti da Bordeaux nel pomeriggio ed esplora un'affascinante azienda vinicola a conduzione familiare sulla riva destra del fiume Dordogna. Partecipa a un tour della tradizionale sala dei tini e della cantina di questo castello privato. Conosci le fasi per una corretta degustazione in un corso dedicato. Allena il tuo naso a identificare gli aromi presenti nel vino prima di assaggiarne alcuni di qualità superiore. Dirigiti quindi verso una tenuta vinicola di Grand Cru affacciata sui caratteristici vigneti di Saint-Émilion. Ascolta il commento informativo sul processo di produzione del vino e regalati un aperitivo servito con pane fresco e formaggio di qualità.   Concediti quindi un tour guidato del villaggio medievale di Saint-Émilion all'imbrunire e comprendi il motivo per cui è stato inserito nella lista dei siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Rientro a Bordeaux al termine del tour.      

Da Bordeaux: gita di mezza giornata a Saint-Émilion con degustazione di vini

9. Da Bordeaux: gita di mezza giornata a Saint-Émilion con degustazione di vini

Viaggio da Bordeaux a Saint-Émilion, una città storica splendidamente conservata risalente al Medioevo. Goditi un tour di mezza giornata di questo villaggio patrimonio dell'UNESCO, inclusa una degustazione di vini biologici. Fai una passeggiata per le stradine del villaggio ed esplora la sua vecchia piazza del mercato e i suoi famosi monumenti. Sali in cima alla Torre del Re per una vista panoramica della città. Scopri tutto sulla storia vinicola di questo villaggio francese per eccellenza e dei vigneti circostanti. Visita un'azienda vinicola biologica in cui l'enologo condivide l'approccio ambientale della sua azienda. Fai un tour del vigneto e della bellissima cantina prima di sederti per una deliziosa degustazione di vini. Ritorno a Bordeaux al termine dell'escursione.

Bordeaux: tour alla scoperta di 2 famose regioni del vino

10. Bordeaux: tour alla scoperta di 2 famose regioni del vino

Incontra la guida nel centro di Bordeaux e viaggia in direzione della regione del vino Médoc. Ascolta le spiegazioni a proposito dei vini Bordeaux durante il tragitto per il castello. Goditi l'accoglienza in una prestigiosa tenuta a crescita classificata, operativa dal 1855. Concediti una passeggiata intorno ai vigneti e alle cantine, scopri il processo di produzione dei vini e partecipa a una degustazione.                                                Esplora un'incantevole tenuta a conduzione familiare nella regione. Approfitta delle spiegazioni riguardanti i loro metodi tradizionali di produzione e assaggia i vini accompagnati da prelibatezze francesi. Viaggia quindi fino a Saint-Émilion e gusta un pranzo al sacco presso il castello della località.                                              Goditi dopo pranzo la splendida regione di Saint-Émilion. Inizia il tour con una visita a un'autentica e affascinante tenuta a conduzione familiare - anch'essa a a crescita classificata (classificata Grand Cru) lungo la riva destra. Vivi l'intimità del castello privato mentre esplori la stanza con i tini e la cantina di questa tenuta. Partecipa quindi a una lezione di degustazione di vino e scopri tutti i segreti per allenare il tuo naso a riconoscere i differenti aromi. Approfitta successivamente di una visita guidata al villaggio di Saint-Émilion, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Saint-Émilion: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Saint-Émilion? Clicca qui per la lista completa.

Saint-Émilion: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 2.061 recensioni

Abbiamo avuto una guida straordinaria! Valori. Abbiamo visitato 3 castelli e abbiamo assaggiato dell'ottimo vino. Eravamo fuori dalle 9:30 alle 17:30. Era così ben informata sulla regione. Consiglio vivamente questo tour. È fisico, non accessibile a tutti i portatori di handicap. Dopo il secondo castello siamo stati da soli per diverse ore nella bellissima cittadina di St. Emilion. Poi su un terzo a Fronsac. Non avremmo potuto farlo da soli, specialmente in un bellissimo nuovo furgone Mercedes. Tutti i vini erano eccellenti! Sinceramente non ce lo aspettavamo!

Siamo stati benissimo visitando 3 cantine durante il giorno. Il primo era un castello tradizionale a conduzione familiare, mentre il secondo è una miscela tra un'azienda vinicola tradizionale e moderna. Ci siamo poi fermati in un pittoresco villaggio di Saint Emilion per pranzo e la nostra guida ci ha indicato alcuni luoghi di interesse da visitare. L'ultima azienda vinicola è puramente per la degustazione e ci siamo trovati benissimo. Altamente raccomandato!

La vista dalla strada è bellissima. Lungo la strada vedrai campi con mais, grano e girasoli. Quando entriamo nella regione del vino, vediamo diversi piccoli castelli. La cittadina di Saint Emilion è ben tenuta. La degustazione di vini è stata molto buona. La guida Emilie è stata molto gentile, ha seguito gli orari, non abbiamo avuto ritardi.

Il tour a Saint Emilion è un'esperienza che consigliamo vivamente! È stato bello vedere i vigneti,assaporare il vino e perdersi tra i vicoletti di questo bellissimo paese. Luigi (la nostra guida) è stato esaustivo, preciso e simpatico!

Siamo stati benissimo in questa esperienza! La nostra guida turistica era molto ben informata e divertente e abbiamo imparato molto sulla regione. Anche St. Emilion era molto affascinante. Consiglio vivamente!