Cose da fare a

Lione

Fondata dai romani, questa città francese combina quartieri patrimonio dell'UNESCO, cibo gourmet e vivace vita notturna.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le 10 attrazioni da non perdere a Lione

Una visita a Lione si traduce in una vacanza all'insegna di cultura, turismo, ottimo cibo e vita notturna. Negli ultimi decenni, questa città in continuo mutamento è divenuta una delle mete preferite dagli europei alla ricerca di un'autentica e raffinata esperienza francese.

  • Vieux Lyon

    1. Vieux Lyon

    La città è divisa in quartieri e Vieux Lyon, la città vecchia, è in assoluto il più affascinante. Passeggia tra le sue stradine e gli antichi edifici e immergiti nella sua magica atmosfera: troverai un'infinità di cose da fare e da vedere.

  • Notre Dame de Fourviere

    2. Notre Dame de Fourviere

    Questa elaborata basilica vanta interni ed esterni decisamente sublimi. Le arcate e gli atrii dorati, gli splendidi quadri e l'acustica eccezionale la rendono il luogo ideale per una visita memorabile. Di sera, poi, è particolarmente suggestiva.

  • Parc de la Tête d'Or

    3. Parc de la Tête d'Or

    Situato nel 6° Arrondissement, questo ampio parco è il luogo ideale per sfuggire alle folle di turisti e per trascorere un piacevole e tranquillo pomeriggio. Tra le varie attrazioni, potrai ammirare un piccolo zoo e un giardino botanico.

  • Cattedrale di Lione

    4. Cattedrale di Lione

    Questa accogliente cattedrale si trova su una vivace piazza del quartiere di Vieux Lyon. L'ingresso è gratuito: visita la sala del tesoro per ammirare le splendide opere d'arte appartenenti alla chiesa.

  • Museo di Belle Arti di Lione

    5. Museo di Belle Arti di Lione

    Questo museo vanta ben 7 sale espositive e si rivela un'attrazione unica e profondamente immersiva. Riservati un'intera giornata se vuoi visitarlo tutto, anche se il tour delle opere principali con audioguida dura solo 1 ora e 30 minuti.

  • Antico Teatro di Fourvière

    6. Antico Teatro di Fourvière

    Intraprendi un affascinante viaggio indietro nel tempo visitando questo teatro romano originale, costruito in una collina. Lasciati incantare dall'acustica naturale, magari durante il festival annuale Nuits de Fourvière.

  • Place Bellecour

    7. Place Bellecour

    Place Bellecour è la piazza pedonale più grande d'Europa ed è anche il luogo dove sorgono il centro informazioni turistiche e molti grandi hotel. Ma è anche l'area perfetta per fare shopping e deliziare il palato in ottimi ristoranti.

  • Museo della Civiltà Gallo-Romana di Lione

    8. Museo della Civiltà Gallo-Romana di Lione

    Visita questa attrazione situata sul versante della collina, vicino a uno scavo archeologico, per conoscere tutto sull'influenza romana a Lione e nel resto della Francia. Tra i reperti più importanti, spicca il sublime Mosaico del Circo.

  • Anfiteatro dei Tre Galli

    9. Anfiteatro dei Tre Galli

    Questo anfiteatro custodisce ulteriori prove della presenza degli antichi romani a Lione. Visita il museo per comprendere a pieno l'importanza di questo sito che un tempo poteva ospitare ben 26.000 spettatori.

  • Croix Rousseau

    10. Croix Rousseau

    Questo quartiere, situato nella parte alta della città, ti regalerà vedute sensazionali sui tetti rossi di Lione e sulle colline circostanti. La via per raggiungerlo è piuttosto ripida e presenta molti scalini, ma alla fine verrai premiato con una vista davvero unica.

Pianifica la tua visita

  • Come arrivare

    Lione è servita molto bene da collegamenti ferroviari da tutta Europa e da diverse compagnie aeree low-cost che atterranno all'aeroporto di Saint Exupéry.

Da ricordare

  • Lingua
    Francese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +33
  • Il periodo migliore per andare
    Giugno e settembre tendono a essere i mesi migliori per visitare Lione, poiché le temperature sono calde, le giornate più lunghe e vi sono meno turisti.

Lione: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lione? Clicca qui per la lista completa.