Cose da fare a
Giverny

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


Giverny: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Giverny

Giverny: tour guidato della Casa e giardini di Claude Monet

1. Giverny: tour guidato della Casa e giardini di Claude Monet

Fuggi dalla frenesia della città e visita l'incantevole casa e i giardini del famoso pittore impressionista Claude Monet. Passeggia attraverso i bellissimi giardini in compagnia della guida esperta e scopri di più sulla flora e sull'importanza dei giardini nei dipinti di Monet.  Incontra il tuo piccolo gruppo (massimo 9 persone) e la tua guida prima di entrare nei giardini. Prima, visita il giardino acquatico con le ninfee che hanno ispirato molti dei suoi dipinti e poi il 'Clos Normand'. La tua guida ti indicherà diverse specie di fiori e le caratteristiche del giardino. Mentre vaghi per i giardini e visiti la casa di Monet, scopri di più sulla vita del pittore e perché è diventato il maestro dell'impressionismo.  Alla fine del tour, puoi fermarti più a lungo per passeggiare in autonomia o dare un'occhiata al grande negozio di articoli da regalo prima di uscire. Dall'inizio della primavera fino ai primi giorni di novembre, i giardini di Monet sono un'esplosione di colori e profumi, un luogo fatato. Chiedi alla tua guida informazioni sul paesino di Giverny e su cos'altro c'è da vedere.

Giverny: tour di mezza giornata da Parigi

2. Giverny: tour di mezza giornata da Parigi

Partecipa a un'escursione di mezza giornata per l'ex casa di Claude Monet, uno dei pittori dell'Impressionismo francesi tra i più famosi. Situato nel piccolo borgo di Giverny sulle sponde della Senna, a 80 chilometri a ovest di Parigi, la casa e i giardini sono stati donati all'Académie des Beaux-Arts dal figlio nel 1966. Sono stati aperti al pubblico come museo nel 1980, dopo un'ingente opera di restauro. In base all'opzione scelta, il tour sarà con guida, con audioguida o in autonomia.  Patendo da Parigi, viaggerai in un comodo autobus climatizzato. Si tratta del modo ideale per raggiungere Giverny in quanto non esistono mezzi pubblici diretti. Viaggerai per i distretti occidentali di Parigi e prenderai l'autostrada della Normandia fino a Bonnières. Dopo aver attraversato la Senna a Vernon, continuerai per Giverny attraversando la piana boscosa di Eure. Nel XIX secolo, Giverny attrasse numerosi pittori impressionisti che seguivano il capo del movimento, Claude Monet, che vi abitò per 43 anni. Durante il tour, visiterai la casa del Maestro, dove gli spettacolari colori e gli incantevoli giardini furono disegnati come un'opera d'arte. Ammirerai aiuole di fiori e piante e potrai percepire la presenza dell'artista e la sua ispirazione, mentre ammirerai le famose ninfee e i salici piangenti nello splendido giardino acquatico.

Giverny: tour casa e giardini di Monet con salta fila

3. Giverny: tour casa e giardini di Monet con salta fila

Passeggia per le strade dell'affascinante villaggio di Giverny e ammira la tomba di Claude Monet nel cimitero a fianco della chiesa. Evita le lunghe code per visitare la casa e i giardini di Monet e ascolta la storia della vita dell'artista e del modo in cui ha guidato da qui il movimento impressionista tra il 1883 e il 1926. Scopri come pittori quali John Singer Sargent, Paul Cézanne e Mary Cassatt lo raggiunsero in questo tranquillo villaggio per formare una colonia di artisti non ufficiale. Lasciati incantare dai laghetti e dai giardini che hanno ispirato i suoi quadri, dal ponte giapponese e dalle ninfee nel giardino d'acqua d'ispirazione orientale Goditi il profumo dei fiori di stagione, come la rosa selvatica, la malvarosa, il papavero e il caprifoglio. Ammira le ninfee e i salici piangenti, immediatamente riconoscibili dai dipinti classici del pittore, e osserva l'interno della casa dal tetto di paglia con la vivace cucina e la collezione di stampe giapponesi dei secoli XVIII e XIX.

Giverny: tour mezza giornata giardino Monet da Parigi

4. Giverny: tour mezza giornata giardino Monet da Parigi

Esplora il bellissimo villaggio e la sua casa in Alta Normandia, dove gli artisti impressionisti, Claude Monet, trascorsero gli ultimi 40 anni della sua vita. Visita l'incantevole villaggio di Giverny e scopri perché è stata una fonte di ispirazione per artisti impressionisti. Dopo il tuo trasferimento da Parigi, guarda dentro la casa dove Monet visse e lavorò. Situato all'interno di una splendida vallata della Senna, i giardini e i dintorni formarono gran parte del soggetto per i suoi dipinti dopo che vi si trasferì nel 1883. Una volta che hai visto le stanze in cui l'artista viveva con la sua famiglia, passeggiare attraverso 2 giardini unici che Monet ha progettato e modificato per tutta la sua vita. Guarda più di 100 tipi diversi di fiori e foglie intrecciate nel giardino dei fiori di Monet. Quindi, senti come se fossi entrato in uno dei suoi dipinti nel Giardino Giapponese. Vai al lago pieno di ninfee e scopri come mai Monet abbia usato questo giardino come ispirazione per oltre 250 dei suoi dipinti.

Giverny e reggia di Versailles: tour di 1 giorno da Parigi

5. Giverny e reggia di Versailles: tour di 1 giorno da Parigi

Visita la casa di Claude Monet a Giverny e la reggia di Versailles con un tour di 1 giorno che parte da Parigi, a bordo di un pullman dotato di aria condizionata. Fermati alla Fondazione Claude Monet per una breve introduzione relativa alla dimora in cui è vissuto il celebre artista. Passeggia lungo il famoso stagno di ninfee e visita la casa dell'artista, completamente rivestita di edera. Fai una pausa in città per pranzare, prima d'imboccare la via per Versailles, un esempio intatto dello sfarzo dei reali francesi. Con il tuo tour guidato, eviterai la fila per accedere a Versailles e avrai la possibilità di ammirare le sale in cui Luigi XVI e Maria Antonietta hanno tenuto serate di gala e balli sfarzosi, visitando anche gli appartamenti reali privati. Fai un breve tour dei giardini e poi avrai del tempo a disposizione per visitare liberamente. In base al giorno della settimana, potresti assistere ai giochi d'acqua delle fontane o allo spettacolo dei giardini musicali.

Giverny e Versailles: escursione in giornata da Parigi

6. Giverny e Versailles: escursione in giornata da Parigi

Partecipa a un'affascinante escursione a 2 dei principali simboli della cultura francese e scopri la complessa e ricca storia racchiusa tra le loro mura. Comincia la tua escursione con audioguida o guida turistica (a seconda dell'opzione scelta) partendo da Parigi in direzione Giverny, un tipico paese della Normandia che nell'arco del XIX secolo ha attratto diversi pittori impressionisti. Visita la casa di Claude Monet e lasciati ispirare dal tocco di colori e fascino che tanto influenzarono le sue opere. Esplora il colorato giardino dove gigli, salici piangenti e aiuole ricordano i suoi capolavori. Gusterai poi un pranzo tipico prima di visitare l'incredibile reggia di Versailles. Potrai ammirare la straordinaria combinazione di stili architettonici classico e barocco. Passeggia nei bellissimi giardini, percorri la Galleria degli Specchi e visita i  Grands Appartements per avere un'idea della maestosità che circondava Re Luigi XIV. Dopodiché, intorno alle 18:00, farai rientro a Parigi.

Da Parigi: tour a Giverny e stanze di Van Gogh ad Auvers

7. Da Parigi: tour a Giverny e stanze di Van Gogh ad Auvers

Scopri la bellezza senza pari dei giardini Clos Normand e delle Acque Giapponesi di Claude Monet a Giverny. Ti sentirai come se fossi all'interno dei suoi dipinti impressionisti, mentre cammini tra gli alberi di salice e attraversi il piccolo ponte verde sul suo stagno di ninfee. Dopodiché esplorerai l'interno della sua variopinta casa di famiglia e avrai l'accesso esclusivo ai luoghi in cui l'artista ha realmente vissuto e lavorato. Dopo la visita alla casa e ai giardini di Claude Monet, farai sosta sulla sua tomba per rendere omaggio a questo grande uomo. In seguito, partirai per una visita presso la città di Auvers-sur-Oise, dove ti concentrerai sulla vita travagliata e sorprendente dell'artista post-impressionista Vincent Van Gogh. Visiterai la pensione in cui Vincent visse durante i suoi ultimi 3 mesi di vita. Dopodiché esplorerai la cittadina e le zone circostanti che ispirarono 77 dei suoi dipinti. Visiterai la gotica "Chiesa di Auvers" e passeggerai nel vero Campo di grano con volo di corvi”. Scoprire questi luoghi con i tuoi occhi ti aiuterà a capire perché Vincent Van Gogh ha trovato tanta ispirazione in Auvers-sur-Oise. Potrai anche visitare la tomba di Van Gogh; un umile tomba ricoperta di edera.

Parigi: tour in bicicletta al Giardino di Monet

8. Parigi: tour in bicicletta al Giardino di Monet

Questo tour in bicicletta di una giornata alla scoperta di Monet inizierà con un viaggio panoramico in pullman tra gli spettacolari campi di grano e di girasole della Normandia. Pedalerai a tutta velocità lungo la Senna e ti fermerai al paese di Vernon. Qui visiterai l'affascinante mercatino dei contadini per comprare le provviste per il picnic. Quindi monterai in sella e pedalerai da una parte all'altra del fiume fino al bellissimo parco lungo le sponde della Senna. Dopo pranzo ti potrai godere una rilassante pedalata di 5 chilometri lungo i sentieri che conducono al paese di Giverny. Visiterai il suo cimitero, che contiene le tombe dei cittadini del posto risalenti al XVII secolo oltre che le tombe dei soldati inglesi caduti durante la 2° Guerra Mondiale e quella dello stesso Monet che riposa nella cappella di famiglia. Passerai davanti all'Hotel Baudy, dove i pittori Impressionisti Renoir e Monet dipingevano di solito. Quindi arriverai al Giardino di Monet. Trascorrerai circa 90 minuti alla scoperta del giardino e della casa, incluso il famoso stagno delle ninfee da cui Monet prese spunto per i suoi dipinti più famosi. Inoltre potrai visitare il paese di Giverny che vanta il Museo Americano d'Arte, situato dall'altra parte della strada dei Giardini di Monet, e numerosi caffè e stradine tutte da scoprire.

Giverny: tour sull'impressionismo di Monet da Parigi

9. Giverny: tour sull'impressionismo di Monet da Parigi

Goditi questo tour di mezza giornata nella casa e nei giardini di Claude Monet. Scegli tra un tour pubblico e uno privato per un massimo di 8 partecipanti nella lingua che preferisci. Scopri insieme alla tua guida lo stagno con le ninfee e il famoso ponte giapponese, le principali fonti di ispirazione di Monet alla fine della sua vita. Visita il giardino fiorito, la casa e l'ex studio del grande pittore.   Dopodiché, visita il villaggio di Giverny con la sua spettacolare Chiesa di Radegonde in stile romanico e la Tomba di Monet. Concludi il tour con una gustosa bevanda in una caffetteria locale.

Giverny: audioguida, pittura e pranzo opzionale da Parigi

10. Giverny: audioguida, pittura e pranzo opzionale da Parigi

La partenza per questo tour avverrà alle 07:45 da un'agenzia situata in centro. Ci vorrà circa 1 ora e 15 minuti per raggiungere questo  luogo idilliaco: il delizioso villaggio normanno di Giverny. Scopri il luogo che ha ispirato Claude Monet, maestro del movimento impressionista, nella creazione di alcune delle sue  opere più belle. Visitando la casa e i giardini dell'artista, ancora nel loro aspetto originario, potrai lasciarti trasportare nell'immaginazione di Monet. La casa, con i suoi esterni di colore rosa e  verde, gli interni variopinti e due giardini coperti di fiori dalla primavera all'autunno, è anch'essa un'eccezionale opera d'arte. Quando attraverserai il ponte giapponese all'interno del giardino d'acqua non dovrai perderti le famose ninfee e i maestosi salici piangenti che decorano  l'affascinante stagno. Nei sentieri del Clos Normand, le aiuole riusciranno ad abbagliarti con i loro numerosi colori e ti porteranno a  sognare ad occhi aperti. Dopodiché, se hai selezionato l'opzione adeguata, gusterai un pranzo da 3 portate in un vecchio mulino in riva al fiume a Fourges e assaporerai la tradizionale cucina normanna. Dopo pranzo, goditi una passeggiata tra le strade di questo suggestivo villaggio e scopri le gallerie di pittori e scultori. Completa la giornata con un'esperienza di pittura con un artista locale. Dipingi la tua opera impressionista prima di tornare a Parigi con ricordi piacevoli della vita incantevole della Normandia impressionista.

Domande frequenti su Giverny

Quali sono le migliori attrazioni di Giverny?

Le attrazioni imperdibili di Giverny sono:

Giverny: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Giverny? Clicca qui per la lista completa.

Giverny: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 708 recensioni

Esperienza fantastica, persi nell'incredibile varietà di fiori e colori del giardino di Monet. Siamo partiti alle 8, un'ora e mezza di viaggio e si arriva a Giverny. C'è il sottopassaggio che porta dal parcheggio all'ingresso. Tempo di visita breve (si riparte alle 11), ma a mio avviso più che sufficiente per apprezzare e godersi il luogo (e io sono appassionata di Monet e di fotografia, quindi ho vagato per vario tempo fotografando molteplici specie di piante e fiori e contemplando lo stagno delle ninfee). Lo shop della casa è molto bello e i prezzi tutto sommato sono onesti. Si esce dalla parte opposta a cui si entra, per cui per tornare al parcheggio si deve andare a sinistra e fare il giro della casa, per ritrovarsi all'imbocco del sottopassaggio. Comunque la guida che accompagnava alcuni partecipanti del nostro gruppo è stata molto gentile e precisa nel dare indicazioni anche a noi che avevamo l'ingresso libero. Assolutamente consigliato!

Abbiamo avuto la possibilità di avere bel tempo per questa visita dei giardini e della casa di Claude Monet. La guida è stata molto gentile e conosceva i nomi dei fiori e la vita del pittore. Abbiamo avuto un'ottima visita con lei.

il giardino è ben curato ed ho avuto la fortuna di vedere le ninfee in fiore. i percorsi per visitare la casa sono chiari ed il personale era efficiente. lo consiglio vivamente

Bella esperienza bellissima come il giardino

La nostra guida era ben informata e psssionata di ciò di cui stava parlando. Era paziente mentre camminavamo e molto piacevole. Un'esperienza molto bella. Molto utile.

It’s been a very nice day. Best guide and atmosphere made the experience special and unique.