Aggiungi date

Cose da fare
Salonicco

Una città costiera che cela rovine storiche, tesori ottomani e una cultura vibrante.

I nostri consigli per Salonicco

Salonicco: Escursione in autobus di un'intera giornata a Meteora

1. Salonicco: Escursione in autobus di un'intera giornata a Meteora

Partecipa a questa escursione di un giorno in autobus a Meteora con partenza da Salonicco. Esplora questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO e lasciati incantare da un paesaggio unico. Parti da Salonicco al mattino per raggiungere lo straordinario complesso dei monasteri di Meteora. Visita 2 dei 6 monasteri sacri, a seconda del programma previsto. Accedi a siti sacri come il Monastero di Santo Stefano, abitato da monache e caratterizzato da una splendida iconostasi scolpita nel legno, oppure il Monastero della Santissima Trinità, arroccato su un picco a oltre 400 m d'altezza. In alternativa, scopri la torre dell'antica rete conservata presso il Monastero di Varlaam o visita il Monastero della Trasfigurazione (la Gran Meteora), il più grande di tutti. Ammira la vista panoramica di queste incredibili strutture e del paesaggio mozzafiato circostante. Assaggia un pranzo greco tradizionale a Kastraki, vicino alla città di Kalambaka, prima di rientrare a Salonicco.

Terme di Pozar ed Edessa: escursione da Salonicco

2. Terme di Pozar ed Edessa: escursione da Salonicco

Parti da Salonicco e viaggia fino alle sorgenti calde delle Terme di Pozar per rilassarti nelle acque curative, mentre la natura e i Monti Voras ti fanno da sfondo. Approfitta delle proprietà terapeutiche dell'acqua riscaldata naturalmente a una temperatura di 37°C. Nota per il suo incredibile sapore, l'acqua sembra che aiuti ad alleviare patologie come l'artrite reumatoide, malattie della pelle, cattiva circolazione, problemi respiratori e disturbi ai reni, inclusi i calcoli renali. Gusta un pranzo in un delizioso villaggio accanto a Pozar e assaggia i sapori tradizionali della Grecia. Visita il mercato locale e lasciati tentare dai prodotti in vendita. Prosegui quindi per la città di Edessa, nota per essere stata la prima capitale dell'antico regno di Macedonia. Goditi infine del tempo libero per visitare le spettacolari cascate prima di fare ritorno a Salonicco.

Salonicco: esperienza di rotazione della torre OTE con pasto leggero

3. Salonicco: esperienza di rotazione della torre OTE con pasto leggero

Visita l'ultimo piano della OTE Tower e goditi il panorama con un pasto leggero. Ammira il mare e i monumenti di Salonicco mentre la torre ruota di 360 gradi ogni ora. Sali in cima alla Torre OTE e fatti accogliere in un'elegante sala da pranzo con vista panoramica. Siediti al tavolo prenotato per deliziarti con il tuo menu di cibo. Scegli tra un bicchiere di vino con un vassoio di frutta, un club sandwich con una birra o una bottiglia di vino con un vassoio di formaggi e frutta. Puoi sempre ordinare di più per l'acquisto una volta seduto al tuo tavolo. A seconda della fascia oraria selezionata, regalati una vista del tramonto o visita la sera quando di solito c'è musica dal vivo al pianoforte.

Dion e Monte Olimpo: escursione di un giorno da Salonicco

4. Dion e Monte Olimpo: escursione di un giorno da Salonicco

Scopri il parco archeologico di Dion e il Monte Olimpo, in questo tour con partenza da Salonicco. Spostati a bordo di un bus climatizzato e partecipa a un'escursione naturalistica lungo il fiume Enipeas per ammirare il panorama della Gola Enipea.   Parti da un punto d'incontro centrale a Salonicco e dirigiti verso il parco archeologico di Dion. Poi, prenditi del tempo libero per esplorare la parte esterna del sito archeologico.  Acquista un biglietto per visitare il teatro di epoca ellenistica, noto per aver ospitato in passato le opere dell'antico filosofo Euripide e oggi sede dell'Olympus Festival. Visita il museo di Dion per ammirare statue e mosaici della Casa di Dioniso. Fermati a pranzare in uno dei ristoranti locali del villaggio prima di proseguire verso il Monte Olimpo. Scopri i segreti della mitologica casa delle 12 divinità greche.  Partecipa a una breve passeggiata ai piedi della montagna. Percorri la gola Enipea e cerca di avvistare la fauna locale. Scatta foto dei panorami montani, prima di rientrare a Salonicco in bus nel pomeriggio. 

Tour di Salonicco in autobus Hop-on Hop-off

5. Tour di Salonicco in autobus Hop-on Hop-off

Sali su un autobus scoperto e goditi un tour in autobus di Salonicco. Scopri i principali monumenti e luoghi di interesse della città. Scendi in una delle 8 stazioni per visitare le attrazioni locali. Durante il viaggio scoprirai la storia della città. È disponibile un commento audio in 8 lingue, con informazioni sui luoghi del percorso. Puoi salire e scendere tutte le volte che vuoi lungo il percorso. Se preferisci, resta a bordo e percorri l'intero anello. Gli autobus partono ogni 30 minuti da fermate dislocate in tutta la città. Fermate: - Torre Bianca (punto di partenza, chiosco rosso) - Museo Archeologico - Chiesa di Santa Sofia (fuori servizio) - Chiesa di San Dimitrios - Castelli Buzantini - Kamara - Rotonta (Arco di Galerio) - Piazza Aristotelous - Porto di Salonicco

Salonicco: Escursione di un giorno a Vergina e Pella

6. Salonicco: Escursione di un giorno a Vergina e Pella

Parti per un viaggio a Pella con Ammon Express alle 8:00 da Piazza Aristotelous e via Egnatia (presso la statua bianca di Venizelos). La distanza di 50 km richiede circa 45 minuti per raggiungere. Una volta a Pella, scopri il nuovo e moderno museo, così come il sito archeologico che vanta mosaici unici. Deliziati con i mosaici "Abduction of Helen" e "Amazonomachy" nell'antico mercato e ammira i manufatti della vita quotidiana delle persone che illustrano lo stile di vita nei tempi antichi. Avventurati a Vergina, dove troverai il Museo delle Tombe Reali di Aigai, situato ai confini del villaggio. Il museo espone il Golden Larnax, un'urna con i resti cremati di Filippo II contrassegnati da un sole a 16 raggi, simbolo della Macedonia. Il Sole di Vergina, simbolo caratteristico della dinastia argeade del re Filippo II e di Alessandro Magno, è stato ritrovato accanto agli scavi che hanno portato alla luce la tomba reale di suo padre. Ammira la corona di quercia d'oro che Filippo II indossava durante la sua pira funeraria, armature militari, vari corredi funerari e altre tombe che sono state riportate alla luce. Goditi il pranzo in un ristorante tradizionale greco prima di fermarti al grande Nuovo Museo di Aigai, dove scoprirai manufatti e reperti rinvenuti nella vecchia capitale. Un impressionante ritratto di Alessandro Magno ti accoglie e ti invita a scoprire le radici della storia. Ammira la mostra numismatica temporanea che mostra monete provenienti da ogni angolo del mondo ellenistico, comprese le monete dei re macedoni e dei successori di Alessandro. Visualizza sculture monumentali, lance sárissa ed elmi dei soldati della falange macedone, ceramiche dipinte di alta classe, utensili per banchetti di simposi aristocratici e le sepolture della regina con tutti i loro gioielli e insegne reali. Il tuo viaggio si conclude con il tuo ritorno a Salonicco alle 15:30 circa, effettuando le stesse fermate da dove sei partito.

Ouranopoli: escursione e crociera al Monte Athos da Salonicco

7. Ouranopoli: escursione e crociera al Monte Athos da Salonicco

Unisciti a una crociera di un giorno e scopri la bellezza della penisola di Athos e l'incantevole isola di Ammouliani. Visita oltre 20 monasteri e ammira la pittoresca costa in un viaggio indimenticabile. Partenza per Ouranoupoli con l'autobus Ammon Express insieme al nostro simpatico assistente di viaggio-archeologo, alle 07:30 da Piazza Aristotelous e Via Egnatia (presso la statua di Venizelos). Il percorso è di 140 km e dura circa 2 ore e mezza. Inizia il tuo viaggio quando arrivi a Ouranoupoli alle 10:30 circa. Fatti salutare dalla Torre bizantina di Prosforion, un marchio di fabbrica della città. Quindi, intraprendi un'incantevole crociera intorno al maestoso Monte Athos, uno stato monastico indipendente con una storia che dura da oltre 1.100 anni. Scopri il Monte Athos, che comprende 20 monasteri, tra cui monasteri russi, serbi e bulgari. Scopri l'ineguagliabile bellezza della zona mentre navighi lungo la sua splendida costa. Ammira viste incredibili e scopri la sua affascinante storia. Prosegui verso l'incantevole isola di Ammouliani martedì, giovedì o domenica, dove godrai del tempo libero per immergerti nelle acque color smeraldo e rilassarti sulle spiagge sabbiose. Quest'isola verdeggiante vanta un porto pittoresco e vicoli tradizionali, che mostrano l'architettura tipica del Monte Athos dispersa in tutta l'isola. Fai una passeggiata attraverso l'incantevole villaggio ed esplora i suoi negozi e taverne locali. Sabato vivi una crociera mozzafiato intorno alla maestosa regione occidentale del Sacro Monte Athos con la lussuosa barca. Immergiti nei sacri monasteri e lasciati affascinare dalla straordinaria bellezza naturale del mare. Scopri le acque serene dell'isola, che non mancano mai di stupire ogni viaggiatore. Approfitta dell'opportunità di assaggiare la cucina tradizionale greca in una delle tante taverne dell'isola e concediti i sapori della regione. Parti per Salonicco intorno alle 17:00 e torna dopo 2 ore e mezza, effettuando le stesse fermate da cui sei partito.

Da Salonicco: Crociera nella laguna blu della Calcidica con pranzo

8. Da Salonicco: Crociera nella laguna blu della Calcidica con pranzo

Nuota in acque rinfrescanti, fai snorkeling con la colorata vita marina e gusta un pasto delizioso sulla spiaggia grazie a questa crociera. Viaggia da Salonicco a Ormos Panagias a bordo di un comodo autobus climatizzato e naviga fino ad Ammouliani su una barca panoramica. Inizia la tua giornata indimenticabile con un transfer da Salonicco a Ormos Panagias, da dove partirà la tua crociera. Senti il vento tra i capelli mentre navighi verso Ammouliani, uno splendido complesso di isole dove la barca si fermerà in un incantevole villaggio dove potrai goderti una breve passeggiata. Raggiungi la spiaggia di Banna dove avrai 2 ore di tempo libero per rilassarti al sole, nuotare in acque cristalline e fare snorkeling. Dopodiché, gusta uno squisito pranzo sulla spiaggia (incluso nel prezzo). Durante il viaggio di ritorno a Ormos Panagias, goditi una sosta di 30 minuti nelle acque turchesi vicino a Vourvourou e tra le isole Diasporos.

Da Salonicco: Escursione di un giorno al lago di Kerkini

9. Da Salonicco: Escursione di un giorno al lago di Kerkini

Questa è una gita di un giorno al Lago Kerkini, uno dei 10 habitat paludosi più preziosi della Grecia con circa 300 specie di uccelli e animali rari. Tra le tante specie, ammira i bellissimi fenicotteri e i magnifici bufali. Il tutto unito alla meravigliosa vista del Monte Beles e della maestosa valle delle Serre. Partirai per il lago Kerkini in autobus alle 8:00. Raggiungi la diga del lago Kerkini (area di Lithotopos) e goditi il birdwatching attraverso il lago. Ogni stagione dell'anno ospita diverse specie di uccelli quindi il giro in barca nasconde ogni volta una sorpresa diversa. L'area per l'equitazione si trova accanto alla diga e si può godere di una passeggiata a cavallo finché il tempo lo permette. Successivamente, bevi una tazza di caffè caldo e poi fai una sosta alla fattoria, a pochi chilometri di distanza, dove gli imponenti bufali cammineranno vicino a te. Più tardi, ti sposterai un po' più avanti verso il villaggio di Vironia e pranzerai in una tradizionale taverna greca. Partirai per Salonicco verso le 14:00 prendendo la strada perimetrale del lato ovest del lago.

eSIM Europa e Regno Unito per i viaggiatori

10. eSIM Europa e Regno Unito per i viaggiatori

Che tu sia un viaggiatore che sta esplorando il Regno Unito o che si stia imbarcando in un'avventura europea che coinvolge più paesi, una scheda eSIM ti assicura di essere sempre connesso. Goditi la consegna istantanea del cellulare e le opzioni di copertura da 1 a 30 giorni con 500 MB fino a 10 GB. Questa eSIM è ideale per i viaggiatori moderni che utilizzano dispositivi come l'iPhone o altri smartphone che supportano la funzione eSIM. Goditi la comodità della copertura prepagata in tutte le principali destinazioni europee con una connettività ininterrotta e senza sorprese. Questa eSIM copre le seguenti località: Austria (Österreich) Belgio (Belgien) Bulgaria (Bulgarien) Cipro (Zypern) Croazia (Kroatien) Danimarca (Dänemark) Estonia (Estland) Finlandia (Finnland) Francia (Frankreich) Germania (Deutschland) Grecia (Griechenland) Ungheria (Ungarn) Irlanda (Irland) Islanda (Island) Italia (Italien) Lettonia (Lettonia) Lituania (Litauen) Lussemburgo (Luxemburg) Malta Norvegia (Norwegen) Paesi Bassi (Niederlande) Polonia (Polen) Portogallo Slovacchia (Slowakei) Slovenia (Slowenien) Spagna (Spanien) Regno Unito (Vereinigtes Königreich) Repubblica Ceca (Tschechische Republik) Romania (Rumänien) Svezia (Schweden) Svizzera (Schweiz) Ucraina

Le migliori attività

Salonicco: i luoghi da non perdere

Tutte le attività

173 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Salonicco

Quali sono le migliori attrazioni di Salonicco?

Salonicco: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Meteora

Salonicco: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Salonicco? Clicca qui per la lista completa.

Salonicco: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5
(2.556 recensioni)

Questa è un'esperienza straordinaria e vale tutto il tempo che abbiamo impiegato per arrivare lì. La nostra guida turistica era la guida più dolce che potessimo avere. Lo rifarei di sicuro. I panorami sono semplicemente mozzafiato ❤️

Abbiamo adorato il nostro viaggio a Meteora. Il trasporto era pulito, confortevole e l'autista era eccellente. La guida era gentile, professionale e ben informata. Il viaggio in sé è assolutamente da fare se ti trovi in zona.

Viaggio interessante. Ottimo per chi ama sia le escursioni che il nuoto. Consiglio la passeggiata in montagna, panorama bellissimo. Rita ha spiegato molte cose sulla storia. Persona gentile e simpatica.

Nel complesso, è stato un viaggio molto bello. Le terme erano molto rilassanti e ci siamo divertiti moltissimo. Valeva la pena visitare anche Edessa. Ci siamo divertiti moltissimo 🙂

Giornata fantastica, Eleni è stata una guida brillante e l'autista è stato gentile anche quando gli ho parlato (mi dispiace di aver dimenticato il suo nome!)