Loch Ness

Loch Ness: le attività e i tour più consigliati

Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Edimburgo

1. Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Edimburgo

Parti alla scoperta delle Highlands, vai alla ricerca del mostro di Loch Ness o partecipa semplicemente a un'escursione panoramica da Edimburgo. Approfitta del servizio di prelievo, rilassati a bordo dell'autobus e ascolta il commento informativo della guida. Visita Kilmahog, dove vedrai le famose mucche delle Highlands e potrai bere un caffè. Scopri cos'è veramente una "hairy coo". Percorri quindi la strada fino a Glencoe e goditi una sosta fotografica di 10 minuti di fronte all'indimenticabile panorama delle Highlands. Fermati per pranzo a Fort William, dove la guida potrà consigliarti un posto perfetto per mangiare. Se ti interessano i misteri legati al kilt, qui potrai anche godere di una breve introduzione a questo tipico indumento. Da lì, il viaggio proseguirà in direzione del Loch Ness. Personalizza la tua esperienza al Loch Ness. Visita il maestoso Castello di Urquhart e sali su una barca alla ricerca di "Nessie", come lo chiamano affettuosamente gli abitanti del luogo. In alternativa, rilassati sul molo e prendi un caffè con un paesaggio fantastico sullo sfondo. Sulla via del ritorno, concediti una breve sosta per uno spuntino a Pitlochry, un bellissimo villaggio nel cuore del Paese, prima di fare ritorno a Edimburgo.

Isola di Skye e Castello di Eilean Donan: tour da Inverness

2. Isola di Skye e Castello di Eilean Donan: tour da Inverness

Parti da Inverness e dirigiti a sud, lungo il litorale da Loch Ness a Invermoriston. Fai una breve sosta a Loch Ness, lungo 38 chilometri e profondo più di 200 metri, famoso soprattutto per gli avvistamenti del mostro. Dopodiché, viaggia verso il pittoresco castello di Eilean Donan, situato sull'omonima isola nel Loch Duich. È uno dei castelli più fotografati della Scozia. Concediti del tempo per esplorare il castello e i suoi dintorni spettacolari. Poi percorri il ponte di Skye e raggiungi l'isola di Skye. Fermati per pranzo al villaggio di Portree. Nonostante sia un piccolo villaggio portuale, Portree è la capitale di Skye ed è circondata da scogliere rocciose e colline ondulate: il luogo ideale per pranzare e ammirare la vista. Dopo Portree scopri vari punti d'interesse a Skye, tra cui Kilt Rock, Lealt Falls, l'Old Man of Storr e forse il belvedere di Strome. Infine, comincia il viaggio di ritorno per Inverness, dove termina il tour dell'isola di Skye.

Loch Ness: crociera con castello di Urquhart da Inverness

3. Loch Ness: crociera con castello di Urquhart da Inverness

Partecipa a una crociera in battello sul Loch Ness e visita il castello di Urquhart. Raggiungi il leggendario Loch Ness con un tour in pullman e battello direttamente dal centro di Inverness. Scopri tutti i dettagli sul passato entusiasmante di queste famose coste, mentre ti rilassi sul pullman durante un tour guidato. Parti da Inverness in pullman e raggiungi Loch Ness. Una volta lì, salirai a bordo di un battello e inizierai la navigazione sulle famose acque del lago. Tieni d'occhio i sonar: potrebbero rilevare la presenza di Nessie. Approfitta del bar ben fornito a bordo, dove ti attende anche una selezione di snack scozzesi. Se desideri riscaldarti un po', troverai inoltre caffè, tè e cioccolata calda. Fai quindi ritorno sulla terraferma ed esplora le rovine storiche dell'antico e possente castello di Urquhart. Dopo aver visitato la fortezza, sali di nuovo a bordo del pullman e parti per il viaggio di ritorno nel centro di Inverness.

Loch Ness e Canale di Caledonia: crociera da Dochgarroch

4. Loch Ness e Canale di Caledonia: crociera da Dochgarroch

Partecipa a un viaggio di andata e ritorno di 2 ore dalla chiusa di Dochgarroch fino al Castello di Urquhart. La crociera parte dalla chiusa di Dochgarroch sul Canale di Caledonia per scoprire il mistero del Loch Ness. Ammira una vista unica e gusta una selezione di snack scozzesi caldi e freddi. Se lo desideri, puoi inoltre sorseggiare un whisky scozzese e usufruire gratuitamente del Wi-Fi a bordo!

Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

5. Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

Parti per un tour guidato da Glasgow che ti permetterà di esplorare il Parco nazionale del Loch Lomond, il Rannoch Moor, Glencoe, la Great Glen, Loch Ness e Pitlochry. Scopri la storia che si cela dietro ogni angolo insieme alla tua guida. Parti da Glasgow e viaggia verso nord alla volta delle Highlands lungo le incantevole sponde del Loch Lomond. Attraversa l'antica faglia naturale che divide la Scozia e raggiungi le maestose Highlands, dove gli scenari mutano sensibilmente e in modo repentino: le fertili pianure delle Lowlands lasciano il posto a laghi scintillanti, ad aspre vette di montagna e a fitte valli di foreste. Viaggia a nord attraverso Breadlabane, che vuol dire "Alta Terra di Scozia", per poi arrampicarti nella selvaggia desolazione di Rannoch Moor e ridiscendere nella vallata più famosa della Scozia: Glencoe. Questa località è tristemente come il sito del massacro di Glencoe nel 1692. Superata Glencoe, entra nella Great Glen, una profonda valle ghiacciata che segue una faglia geologica. Attraversa la città di Fort William e passa ai piedi della montagna più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, prima di arrivare a Fort Augustus sulla riva sud di Loch Ness. Tieni gli occhi aperti per avvistare Nessie, il leggendario mostro di Loch Ness. Ammira l'incantevole cittadina di Fort Augustus e il Canale di Caledonia che collega i laghi alla Great Glen. Trascorri del tempo qui, dove potrai acquistare un buon pranzo prima di risalire il lago verso nord per tutta la sua lunghezza. Cogli l'opportunità di ammirare l'antica roccaforte del Castello di Urquhart durante una crociera nel lago su un'elegante barca giacobita. Prosegui poi a nord in direzione di Inverness, prima di viaggiare verso sud tra le spettacolari montagne del Parco nazionale di Cairngorms. L'itinerario ti condurrà sul Passo di Drumochter, a 457 metri sul livello del mare, per poi raggiungere il Castello di Blair, casa ancestrale del Duca di Atholl e risalente al XIII secolo. Infine, sgranchisci le gambe nella città di Pitlochry, località turistica delle Highlands, costruita per il turismo vittoriano e incastonata tra le montagne dell'Highland Perthshire. Al termine del tour, farai ritorno al punto di partenza a Glasgow.

Isola di Skye: tour e Castello di Eilean Donan da Inverness

6. Isola di Skye: tour e Castello di Eilean Donan da Inverness

Viaggia con stile a bordo di un minibus Mercedes e scopri il turbolento passato della Scozia grazie ai racconti della tua guida esperta. Lasciati ammaliare dalla vista delle montagne di Wester Ross mentre viaggi alla volta del Castello di Eilean Donan. Visita il castello prima di attraversare il ponte che conduce sull'Isola di Skye. Avventurati nel cuore montuoso dell'isola, prima di arrivare nella cittadina portuale di Portree per l'ora di pranzo. Dopo pranzo, ripartirai per raggiungere la Penisola del Trotternish. Lungo il tragitto, la guida ti indicherà siti spettacolari, come l'Old Man of Storr, Kilt Rock e Quiraing. Dopodiché, inizierai il tragitto di ritorno attraversando il maestoso Glen Shiel, lungo le sponde del Loch Clunie. La parte finale del tour ti condurrà sulle rive del maestoso lago di Loch Ness.

Loch Ness e le Highlands: tour da Inverness

7. Loch Ness e le Highlands: tour da Inverness

Parti da Inverness al mattino e segui lo splendido Canale di Caledonia fino al Loch Ness. Il lago è la dimora del famoso mostro di Loch Ness, affettuosamente conosciuto come Nessie. Potrai trascorrere la maggior parte della mattinata al Loch Ness: avrai tutto il tempo per cercare Nessie. Scegli di partecipare a una crociera a 5 stelle attraverso il lago fino al Castello di Urquhart. Se preferisci vedere il lago dalla riva, puoi rimanere a bordo del bus e l'autista ti condurrà al Castello di Urquhart. Esplora le rovine del castello e il centro visitatori e goditi l'atmosfera del lago più famoso della Scozia. Prosegui alla volta di Invermoriston, dove avrai l'opportunità di fare una pausa per scattare alcune foto del ponte e del St Columba's Holy Well. Successivamente continua per Fort Augustus, il punto più distante di questo tour di 1 giorno delle Highlands. Fort Augustus è un piccolo insediamento di sole 650 persone e un posto perfetto per osservare le imbarcazioni che passano attraverso il Canale di Caledonia mentre gusti il tuo pranzo. Dopo pranzo inizierai il viaggio di ritorno a Inverness, con una fermata alle cascate di Foyers. Questo luogo mozzafiato era il rifugio preferito del poeta Robbie Burns. Prendi tutto il tempo che vuoi per ammirare il paesaggio prima di proseguire per Dores e osservare la spiaggia omonima. Trascorri un po' di tempo sul litorale sabbioso prima di salire a bordo dell'autobus per rientrare a Inverness.

Loch Ness, Glencoe, Highlands e Ben Nevis: tour da Edimburgo

8. Loch Ness, Glencoe, Highlands e Ben Nevis: tour da Edimburgo

Partenza da Edimburgo a bordo di un pullman di lusso climatizzato (max 57 posti). Passa davanti al Castello di Stirling e ascolta i racconti della tua guida su William Wallace, Robert the Bruce e sulle sanguinose battaglie combattute su queste terre. Arriva a Callander, città adagiata ai piedi delle Trossachs. Quindi, attraversa il Parco Nazionale di Loch Lomond e Trossachs. La tua guida scozzese ti parlerà di Rob Roy MacGregor, il famigerato Highlander. Ripercorri le gesta di James Bond ("Skyfall") e di Harry Potter ("Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban"), mentre viaggi alla scoperta della spettacolare valle collinare di Glencoe nelle Highlands scozzesi. Scopri l'inquietante storia del massacro del Clan dei MacDonald nel 1692. Attraversa Fort William, dove sorge il Ben Nevis, che con un'altezza di 1.345 metri è il monte più alto dell'Arcipelago Britannico. Arriva sulla riva sud di Loch Ness nell'affascinante villaggio di Fort Augustus, e goditi un pranzo rilassante in uno dei tanti bar, negozi e ristoranti del luogo. Passeggia lungo le rive del Canale di Caledonia, quindi scegli se partecipare a una crociera di 1 ora sul lago Loch Ness. Cerca di avvistare "Nessie", il leggendario mostro di Loch Ness. Ammira l'imponente Commando Memorial a Spean Bridge con il panorama straordinario del Nevis Range. Entra nel Parco Nazionale di Cairngorms e scopri il paese del "Monarca del Glen". Viaggia lungo il Loch Laggan, prima di salire sui Monti Grampiani. Attraversa il Passo di Drumochter, che collega gli Altipiani Centrali settentrionali e meridionali. Scopri la maestosità di un passo montano creato dall'attività glaciale durante le varie Ere Glaciali. Infine, fai una breve sosta nella bellissima città vittoriana di Pitlochry, prima di ritornare nel centro di Edimburgo, dove l'arrivo è previsto intorno alle 20:30.

Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Edimburgo

9. Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Edimburgo

Parti per un tour guidato di 3 giorni delle Highlands da Edimburgo. Visita la Valle di Glencoe e il Castello di Eilean Donan Ammira le dolci praterie dell'isola di Skye e visita il lago di Loch Ness. 1° giorno Parti da Edimburgo e dirigiti a ovest per la tua prima tappa: il pittoresco villaggio di Luss, sulle dolci rive di Loch Lomond. Proseguendo a nord attraverso Tyndrum, passerai davanti al suggestivo Rannoch Moor per poi goderti del tempo ammirando la Valle di Glencoe, dove nel 1692 si è consumato il massacro del  Clan MacDonald. Dopo il pranzo nella zona di Fort William , farai una pausa fotografica per immortalare la montagna più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, dopodiché potrai ammirare Glen Garry e la spettacolare catena montuosa delle Five Sisters of Kintail . Il primo giorno si concluderà nel incantevole villaggio di Portree, sull' isola di Skye. 2° giorno Dopo la colazione, parti da Portree per un'intera giornata di esplorazione. Le opzioni includono: il Castello Dunvegan, un'escursione a Uig, una visita alla tomba di Flora MacDonald e alle Black Houses, antiche dimore degli Highlander scozzesi. Come altra opzione, potrai ammirare il Castello di Duntulum, goderti le viste di Kilt Rock o una corroborante passeggiata alle Lealt Falls. Concludi la giornata con l'opportunità di ammirare l' Old Man of Storr prima di fare rientro a Portree. 3° giorno Inizia l'ultimo giorno del tuo tour con il  Castello di Eilean Donan, il castello che ha fatto da sfondo al film "Highlander" (interno chiuso d'inverno), poi, per pranzo, raggiungi il grazioso villaggio sul lago di  Fort Augustus  dove potrai goderti la vista del lago Loch Ness. Continua verso sud oltre Laggan e i Monti Grampiani , infine, goditi l'ultima tappa nella cittadina vittoriana di  Pitlochry, prima di fare rientro a Edimburgo, dove si concluderà il tour.

Highlands: tour e treno a vapore Jacobite da Inverness

10. Highlands: tour e treno a vapore Jacobite da Inverness

Immergiti nelle meraviglie naturali delle Highlands Scozzesi e sali a bordo del treno a vapore Jacobite con questo tour di 1 giorno da Inverness. Attraversa il Viadotto di Glenfinnan per un tour panoramico di Loch Ness e del villaggio di pescatori di Mallaig. Inizia il tuo viaggio in autobus e costeggia il celebre lago di Loch Ness, facendo una sosta sulle rovine del Castello di Urquhart. Prosegui poi verso sud e visita il Commando Memorial che si affaccia sulla Nevis Range, la catena montuosa dove sorge il Ben Nevis, il monte più alto del Regno Unito. Dopodiché, raggiungi Fort William e sali a bordo del treno a vapore Jacobite. Il tuo viaggio attraverso paesaggi sensazionali terminerà nel porto di pesca di Mallaig, dove potrai gustare pesce fresco per pranzo (a tue spese) o esplorare la città. Percorri la strada panoramica "Road to the Isles" fino al Viadotto di Glenfinnan per ammirare viste spettacolari. Lasciati incantare da paesaggi splendidi, mentre viaggi alla volta di Fort Augustus, del Canale di Caledonia e di Loch Ness. Concludi il tour alle Falls of Foyers e alla spiaggia di Dores, sulle sponde del Loch Ness.

Le migliori attività

Loch Ness: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Loch Ness? Clicca qui per la lista completa.

Loch Ness: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 17.200 recensioni

Fantastica esperienza. Abbiamo visto tantissimi posti meravigliosi. I partecipanti erano tutti gentili e sempre disposti a dare una mano! La nostra guida, Alister, semplicemente super! :)

Assolutamente meraviglioso, il nostro autista ha reso il viaggio unico . Grazie Duncan (Frank)

Visitato posti molto belli e suggestivi, servizio pullman e guida/autista eccellenti

Viaggio molto impegnativo, ma gradevole. Guida molto competente e ben informata.

Esperienza emozionale unica! Stupenda! Da provare assolutamente!