Cose da fare a
Marrakech

Dagli affollati suk ai tradizionali hammam, questa città marocchina riesce a risvegliare tutti i 5 sensi.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Marrakech

Da Marrakech: Cascate di Ouzoud e gita in barca

1. Da Marrakech: Cascate di Ouzoud e gita in barca

Partecipa ad un tour di un giorno intero alle cascate di Ouzoud con un gruppo di massimo 20 persone oppure con un gruppo privato. Inizia approfittando del servizio di prelievo dal tuo hotel o riad e raggiungi le cascate più spettacolari del Nord Africa, situate a 150 km a nord di Marrakech. All'arrivo nel villaggio di Ouzoud, ammira l'immagine suggestiva dell'acqua delle cascate scendere da un'altezza di 110 metri fino alla piscina sottostante. Incontra una guida locale che ti accompagnerà lungo una passeggiata tra gli uliveti, condividerà informazioni sulla cultura berbera locale e ti porterà in visita ad una cooperativa locale di olio di argan.  Poi, cammina lungo una rete di sentieri che portano alla valle con la guida. Goditi una sosta in un punto panoramico, dove potrai acquistare un succo d'arancia fresco e salire a bordo di una barca tradizionale per un breve giro nella piscina ai piedi delle cascate. Potrai goderti il pranzo con menù tradizionale berbero in un ristorante del posto con vista sulle cascate. Dopo il pranzo, avrai 20 minuti di tempo libero per scattare foto, ammirare il panorama o esplorare le bancarelle di souvenir. A metà pomeriggio, percorri delle scale e sali a bordo di un minibus per fare ritorno a Marrakech.

Marrakech: esperienza in Quad tra deserto e palmeti

2. Marrakech: esperienza in Quad tra deserto e palmeti

Questa avventura elettrizzante ti garantirà il tour più sicuro e divertente in uno dei posti più belli del famoso deserto. Esplora il deserto Jbilets conosciuto per le sua incredibile bellezza. Il tour mette insieme storia e natura di questo ambiente meraviglioso ed è stato pianificato soprattutto per aiutarti a dimenticare le preoccupazioni quotidiane. A soli 30 minuti dal centro di Marrakech, viaggia con noi per vivere la realtà marocchina, la sua ospitalità, gli abitanti e gli spazi aperti. Puoi anche scoprire la zona del deserto Jbilets e ammirare la splendida vista dei monti dell'Atlante. Con questo tour, fai una pausa in un piccolo villaggio per distendere le gambe, sorseggiare tè caldo e godere dell'ospitalità berbera. A questo punto, le guide saranno felici di mostrarti alcuni dei posti e delle piste migliori della zona. Su richiesta, questa escursione di mezza giornata per famiglie può anche essere personalizzata secondo le tue esigenze e i tuoi gusti per l'esplorazione e l'avventura. Forniamo inoltre spiegazioni del programma, istruzioni delle attrezzature e l'addestramento per guidare il quad, al fine di garantire la massima sicurezza durante i viaggi. Ti accompagnerà un team di guide esperte, con una profonda conoscenza della zona, e avrai a disposizione attrezzature totalmente affidabili. Soltanto poche esperienze di vita possono battere questo tour!

Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

3. Marrakech: Cascate di Ouzoud e tour in barca (facoltativo)

Fuggi dalla frenesia di Marrakech per un tour di 1 giorno alle spettacolari cascate di Ouzoud, vicino al villaggio di Tanaghmeilt nella provincia di Azilal, nella zona delle montagne dell'Alto Atlante. Dopo il prelievo all'hotel o al riad ti trasferirai alle cascate di Ouzoud con un minibus climatizzato. Lasciati stupire lungo il tragitto dalle caratteristiche città e dai tipici villaggi berberi dell'Alto Atlante e supera l'ombra di antichi uliveti mentre ti avvicini alle cascate. All'arrivo a Ouzoud, dopo circa 3 ore di viaggio, approfitta di quasi 4 ore alle cascate per immergerti nella natura. Cerca le scimmie che qui vivono libere, e fai una nuotata nelle acque cristalline. Aggiungi l'opzione per includere anche una crociera facoltativa. Dopo un pomeriggio di relax riparti per tornare a Marrakech, dove arriverai circa alle 18:00 circa.

Da Marrakech: escursione di 1 giorno ad Essaouira

4. Da Marrakech: escursione di 1 giorno ad Essaouira

Parti da Marrakech alle 08:00 e viaggia per 3 ore fino a raggiungere la magnifica Essaouira, sulla costa atlantica. Una volta al porto della città, precedentemente conosciuta come Mogador, avrai il tempo di goderti le incantevoli bellezze di Essaouira, comprese le sue pareti color ocra, la bella piazza Moulay El Hassan, i suk, così come le piccole strade della vecchia medina della città. Goditi un pranzo di pesce in un ristorante locale. Durante il viaggio, visita un'associazione di donne berbere che producono olio di argan, visita i mercati locali e meravigliati davanti alle perle del quartiere dei gioiellieri.  Tornerai a Marrakech alla fine del pomeriggio, arrivando di nuovo alla "Città Rossa" intorno alle 19:00.

Marrakech: biglietto d'ingresso al parco acquatico Oasiria

5. Marrakech: biglietto d'ingresso al parco acquatico Oasiria

Salta la fila alla biglietteria e vai dritto all'Oasiria Water Park. Questo parco esilarante contiene molteplici acquascivoli per tutte le età, un fiume lento e la più grande piscina a onde dell'Africa. Le onde possono raggiungere un'altezza sbalorditiva di 150 metri Per i bambini c'è la Laguna dei Pirati e numerosi piccoli scivoli, il tutto sotto l'occhio vigile di una squadra di bagnini. Il tuo biglietto ti dà accesso a 8 piscine coperte e all'aperto, un fiume tubing lungo 600 metri e un totale di 10 ettari di rilassanti giardini, alberi e uliveti. Quando sei pronto per uno spuntino, dirigiti verso uno dei ristoranti o bar in loco.

Marrakech: volo classico in mongolfiera

6. Marrakech: volo classico in mongolfiera

Sali sulla tua mongolfiera e sorvola la splendida campagna sottostante a solo un'ora dalla leggendaria Piazza Jemaa El Fna, mentre ammiri il meraviglioso contrasto tra il Marocco urbano e le zone rurali del paese. Parti dal tuo hotel a Marrakech al mattino presto e viaggia per 45 minuti fino a raggiungere il sito di lancio della mongolfiera fuori città. Una volta lì, parteciperai a un briefing completo sulla sicurezza e avrai la possibilità di osservare lo staff mentre prepara la mongolfiera per il decollo. Quando sarai in aria, coprirai una distanza tra i 15 e i 25 chilometri, a seconda della velocità del vento, e sorvolerai un villaggio locale e le incantevoli aree circostanti. Il volo dura 1 ora e dopo una discesa graduale potrai fare un giro in cammello una volta atterrato.   Dopo aver gustato il tè e il pane, farai ritorno a Marrakech e sarai lasciato direttamente al tuo hotel. Dopo il tè e il pane, farai ritorno al tuo hotel a Marrakech. Ammira un volto nuovo del Marocco con questa entusiasmante esperienza e scopri come un viaggio di pochi chilometri fuori da Marrakech possa condurti indietro nel tempo di oltre 2000 anni!

Marrakech: tour in quad nel deserto al tramonto con cena

7. Marrakech: tour in quad nel deserto al tramonto con cena

Esplora il deserto di Agafay con un tour guidato in quad, un pasto tradizionale in una tenda berbera e un tè alla menta attorno a un fuoco caldo. Esci dalla città ammirando la vista di piazza Jamaa Lafna e della Città Nuova (Gueliz). Alla stazione dei quad, raccogli caschi e occhiali per stare al sicuro durante l'avventura. Impara da esperti come guidare il tuo quad e ricevi un briefing approfondito sull'itinerario per la sera. Prima di iniziare la tua avventura, prendi dimestichezza con il tuo quad in un grande campo. Fai tutte le domande che vuoi ai tuoi istruttori sulla tecnica di guida. Una volta che ti sentirai a tuo agio, segui le tue guide in un viaggio attraverso le meravigliose dune marocchine. A metà del percorso, prenditi un meritato riposo per ammirare la splendida vista delle imponenti montagne dell'Atlas in lontananza. Termina il tuo viaggio alla stazione dei quad, dove potrai pulire il mezzo dalla sabbia e dalla polvere con un'innovativa macchina. Scatta una foto del bellissimo deserto di Agafay mentre il tuo pasto viene preparato. Quindi, entra in una tradizionale tenda berbera e goditi un autentico pasto marocchino. Dopo aver mangiato a sazietà, rilassati sotto il cielo stellato con un bicchiere di tè caldo alla menta fresca, attorno a un fuoco scoppiettante. Termina il tuo tour nel deserto di Agafay con un viaggio di ritorno attraverso le dune fino a Marrakech.

Marrakech: lezione di cucina tradizionale marocchina e visita al mercato

8. Marrakech: lezione di cucina tradizionale marocchina e visita al mercato

Incontrerai Khmisa e Kawtar, che ti ospiteranno per un pasto a casa di Khmisa, nel cuore della Medina. Goditi la cucina tradizionale marocchina insieme agli chef. Sarete accolti con il tradizionale tè alla menta. Per prima cosa, discuterai con gli chef le scelte del menu per te, che sarà composto dai migliori piatti marocchini più tipici. Quindi andrai con lo chef Khmisa al Vecchio Souk. La passeggiata nel suk per acquistare gli ingredienti freschi ti permetterà di conoscere meglio la cultura culinaria marocchina. Una volta rientrati dal mercato, inizierete la preparazione con lo chef. Puoi sederti e goderti il pasto con il tuo gruppo o, se hai scelto l'opzione del tour privato, cenare con i tuoi amici più cari e la tua famiglia e gustare il cibo cucinato in casa.

Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

9. Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

Sfida te stesso e scala la vetta più alta del Nord Africa in 2 giorni. Il tour inizia e finisce nella vivace città di Marrakech, e comprende il trasporto da e per Imlil. Farai trekking con una guida del posto che parla inglese, un cuoco e muli per trasportare i bagagli. Non è una vera e propria scalata quanto piuttosto una camminata impegnativa, e chiunque in buone condizioni fisiche può raggiungere la cima. Assicurati di portare la macchina fotografica: il panorama dalla cima è spettacolare. Il Jbel Toubkal, con i suoi 4167 metri, è la vetta più alta del Nord Africa, e non prevede arrampicata, ma può comportare camminare con i ramponi o avere una piccozza per sicurezza (da novembre ad aprile). L'itinerario è stato progettato per gli escursionisti appassionati: la salita non è strettamente tecnica, ma comporta alcune facili arrampicate e pendii nevosi. Dopo la prima giornata il trekking soggiornerai al rifugio dove trascorrerai la notte e potrai approfittare dell'ospitalità berbera. Dopo la colazione il giorno successivo, parti e raggiungi la cima della montagna mentre sorge il sole: sarai ricompensato con una veduta meravigliosa. Il panorama dalla vetta è incredibile, dalle montagne fino a Marrakech a nord fin dove comincia il Sahara a sud. Durante la salita sarai ricompensato con una vista mozzafiato sui Monti dell'Atlante, su verdi vallate e sui villaggi berberi.

Marrakesh: tour notturno dello street food

10. Marrakesh: tour notturno dello street food

Inizia il tour di Mellah con un'introduzione alla storia del mercato cittadino. Passeggia tra gli stand del mercato ricoperti da chili di frutta fresca, carne, pollame e verdura. Osserva gli artigiani creare la pasticceria locale e scopri come la gente del posto contratta con i venditori. Inizia a sperimentare nuovi sapori e goditi le degustazioni di cibi locali come dolci o tagine tradizionale cotta a carbone. Chiedi alla guida locali quali sono i diversi tipi di tagine e i segreti per cucinare questo piatto marocchino tradizionale. Ricevi una ricetta locale come souvenir esclusivo da portare a casa con te. Prima di passare alla tappa successiva, rinfrescati con un delizioso drink alla mandorla che gli abitanti del luogo adorano. Esplora le strade secondarie dei souk e fai delle tappe gastronomiche diverse dai soliti giri turistici. Ammira le bancarelle e lasciati impressionare dai colori e dai sapori che puoi trovare in questo posto. Prova alcune delle merci in vendita, come per esempio succose olive e dolci datteri. Prosegui lungo i vicoli labirintici della Medina e scopri come viene preparato il méchoui, agnello interno o pecora cotto arrosto nel camino. Visita un ristorante nascosto per provare altre deliziose pietanze, come tangia e kofte serviti con pane appena sfornato. Immergiti negli odori di zafferano, cumino ed erbe fresche mentre ti godi dei freschi sapori esotici. Assaggia tre differenti tipi di insalata preparati con ingredienti locali. Goditi un magnifico panorama dal tetto di un'accogliente caffetteria. Termina il tour in stile marocchino, sorseggiando un bicchiere di tè alla menta insieme a un abitante locale. Ammira il bellissimo cortile e le decorazioni tradizionali marocchine come tappeti, lampade, mosaici e fontane. Scopri la tradizioni e le abitudini su come viene consumato il tè, mentre ascolti le storie del luogo che ti verranno raccontate dalla guida.

Domande frequenti su Marrakech

Quali sono le migliori attrazioni di Marrakech?

Pianifica la tua visita

  • Dove alloggiare?

    I riad, le tradizionali abitazioni marocchine con cortili interni privati, sono sicuramente una delle maggiori attrattive del Marocco. Oggi, alcuni dei più bei Riad di Marrakech sono stati convertiti in hotel, perciò vale la pena guardarsi un po' intorno per scovare un alloggio unico e memorabile. Alcune delle opzioni più convenienti includono il Riad Rbaa Laroub, il Riad Edward e una delle case più antiche della medina, il Dar Hanane.

  • Cosa indossare?

    La maggior parte dei marocchini è religiosa, ma tollerante. Alcune zone sono più conservatrici di altre, perciò la regola migliore da seguire è quella di osservare quanto sono "coperte" le persone intorno a te. Soprattutto per le donne, un abbigliamento ritenuto troppo scoperto potrebbe essere una calamita per potenziali molestie. Inoltre, è sempre bene verificare con anticipo se i luoghi che vuoi visitare prevedono un codice d'abbigliamento, in particolare i siti e i monumenti religiosi.

  • Quanto denaro portare?

    Dipende dalla natura del tuo viaggio. Tuttavia, calcola di spendere circa 300-500 MAD al giorno per mangiare e 50 per i taxi. Il taxi da e per l'aeroporto dovrebbe costarti intorno ai 200 MAD e i souvenir in genere sono economici. Tieniti basso con le uscite finanziarie contrattando fino allo stremo e pagando solo in moneta locale (Dirham). Detto ciò, avere un po' di sterline, dollari o euro potrebbe rivelarsi molto utile in caso di emergenza.

Da ricordare

  • Lingua
    Arabo
  • Valuta
    Dihram marocchino (MAD)
  • Fuso Orario
    UTC (00:00)
  • Prefisso Internazionale
    +212
  • Il periodo migliore per andare
    Il clima è generalmente piacevole ma può essere molto caldo. Le previsioni meteo migliori si hanno per la primavera o l'autunno.

Marrakech: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Marrakech? Clicca qui per la lista completa.

Marrakech: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 37.843 recensioni

This was a very fun experience! It went great from the very beginning thanks to our driver Aziz, who told us many interesting things during the trip. The camel ride was fun and we had an amazing lunch with a view afterwards. Our guide, Mohamed Larbi was fantastic! He taught us many things and he was funny and welcoming. The hike to the waterfall is wonderful. Overall we recommend this experience to everyone!

La miglior esperienza per visitare i punti di maggior attrazione di Marrakech. Una menzione particolare per l’ottimo Mohammed, estremamente competente, preciso e disponibile. Parla benissimo l’italiano ed è pronto a rispondere a tutte le domande/curiosità. Davvero soddisfatto!!

Esperienza molto piacevole, prima un giro nel mercato a fare la spesa e poi una sessione di cucina molto interessante e rilassante. Il riad molto carino e immerso nella quiete. Il cibo preparato molto buono. Da consigliare

Ha superato le mie aspettative. Mi immaginavo una attività molto turistica e poco interessante invece ho passato una giornata stupenda

Istruttore simpatico che ama fare le foto, molto organizzati. Non scordatevi di lasciare la mangia alla signora del the.