Giardino di Boboli

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Giardino di Boboli: tour e biglietti

Giardino di Boboli: le attività e i tour più consigliati

Firenze: biglietto d'ingresso per il Giardino di Boboli

1. Firenze: biglietto d'ingresso per il Giardino di Boboli

Visita lo splendido giardino di Boboli, che si estende su un'ampia area formando un autentico museo all'aperto con statue antiche e rinascimentali, grotte e maestose fontane. Percorrendo i suoi vari e numerosi sentieri, sarai in grado di rievocare lo spirito della vita di corte. Scopri la grotta del Buontalenti, una grotta artificiale riempita di false stalattiti e stalagmiti, con statue raffiguranti pecore, pastori e dee romane. La grotta è situata vicino all'ingresso del Giardino di Boboli e alla fine del Corridoio Vasariano.  Sui pendii più alti del giardino di Boboli sorge il museo delle porcellane, che puoi visitare con il biglietto d'ingresso per il Giardino di Boboli.

Firenze: biglietto d'ingresso per Palazzo Pitti

2. Firenze: biglietto d'ingresso per Palazzo Pitti

Questo famoso palazzo fiorentino fu costruito per la famiglia Pitti nel 1457 e fu progettato da Filippo Brunelleschi. Palazzo Pitti è l'ex residenza della famiglia Medici e questo sontuoso edificio rinascimentale oggi custodisce una straordinaria collezione di opere d'arte. Ammira alcune delle incredibili opere collezionate dai Medici durante il loro governo. Ammira alcuni dei capolavori collezionati dai Medici quando governavano Firenze e lasciati incantare dalle opere di Raffaello, Caravaggio, Tiziano, Pietro da Cortona e Rubens. Dalle finestre del palazzo, potrai godere di una splendida vista della Basilica di Santo Spirito del Brunelleschi e del Giardino di Boboli. Oggi, Palazzo Pitti ospita alcuni dei musei più importanti di Firenze. Al primo piano, troverai la Galleria Palatina, che vanta un'ampia collezione di dipinti del XVI e del XVII secolo, e gli  Appartamenti Reali, dove sono custoditi i mobili risalenti a una ristrutturazione del XIX secolo. La Galleria d'Arte Moderna, ubicata al secondo piano di Palazzo Pitti, vanta una pregiata collezione di sculture e dipinti per lo più italiani e che vanno dalla fine del XVIII secolo fino alla Prima Guerra Mondiale. Le eleganti sale della galleria, un tempo abitate dai granduchi Lorena, sono decorate con opere dell'età neoclassica e del periodo romantico.

Tour: Palazzo Pitti, Giardino di Boboli e Galleria Palatina

3. Tour: Palazzo Pitti, Giardino di Boboli e Galleria Palatina

Inizia la mattina presto a visitare il grandioso cortile interno del magnifico Palazzo Pitti con la tua esperta guida in lingue inglese. In seguito, raggiungi il "piano nobile " (il primo piano) per scoprire la magia della Galleria Palatina, che rese la famiglia Medici famosa in tutta Europa, con la sua incredibile collezione di dipinti e i suoi mobili rinascimentali e neoclassici, con piani realizzati con superbe pietre semipreziose. I soffitti decorati con stucchi e affreschi così come gli splendidi dipinti di Andrea del Sarto, Raffaello, Tiziano, Rubens, Van Dyck e Caravaggio nelle loro eleganti cornici dorate rimarranno nella tua memoria. Visita il giardino di Boboli alle prime ore del giorno, mai troppo affollato e decisamente piacevole anche nel caldo della stagione estiva. Uno dopo l'altro, tutti i granduchi della famiglia Medici entreranno in scena in uno sfondo formidabile. Continua esplorando la parte più antica del giardino di Boboli e il suo anfiteatro incantato, così come i suoi maestosi spazi verdi, luoghi che hanno dato ispirazione ai più grandi architetti paesaggistici di tutto il mondo.

Giardino di Boboli: tour guidato

4. Giardino di Boboli: tour guidato

Visita questa oasi verde situata nel centro di Firenze, un meraviglioso progetto di Niccolò Tribolo al quale in seguito, nel XVI secolo, collaborarono anche Giorgio Vasari, Bartolomeo Ammannati e Bernardo Buontalenti. Incontrerai la guida del tour in Piazza Pitti, proprio di fronte alla Porta Centrale, prima di scoprire la storia del Giardino di Boboli e il modo in cui fu progettato. Il tour avrà inizio alla Porta Centrale di Palazzo Pitti, del quale la guida vi farà una breve introduzione mentre vi recherete insieme verso i giardini. Potrai scoprire tutti questi dettagli solamente grazie agli aneddoti raccontati da un professionista o da una guida locale molto informata. Potrai godere di una rilassante passeggiata in questo straordinario museo a cielo aperto, pieno di fontane, templi, bellissime grotte e sculture di Michelangelo, Giambologna e molti altri. Passeggia insieme alla tua guida e ammira capolavori come la Grotta Grande, l'Anfiteatro, il Viottolone e l'Isolotto, il Giardino dei Cavalieri e la Caffetteria, inoltre, goditi gli spettacolari panorami di Firenze. Prima del termine del tour, non dimenticare di chiedere alla guida in che modo potrai utilizzare il tempo girando nel giardino a tuo piacimento, per un'esperienza ancora più memorabile.

Firenze: tour privato di Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

5. Firenze: tour privato di Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

Incontra la guida a Palazzo Pitti, quindi entra e dai inizio al tuo tour privato. Inizia con un'introduzione sulla famosa Famiglia Medici e sulla Famiglia Pitti. Scopri la loro influenza storica su Firenze e com'era la loro vita qui. Segui la tua guida intorno al palazzo, simile a un museo all'aperto. Segui le orme dei granduchi e ammira gli interni riccamente decorati. I punti salienti del tour includono la Galleria Palatina, gli Appartamenti Reali, la Galleria d'Arte Moderna e il Museo della Moda e del Costume. Al termine del tour, ricevi il tuo biglietto con ingresso prioritario al Giardino di Boboli. Infine, esplora i giardini a tuo piacimento e ammira le statue rinascimentali e le fontane.  

Firenze: tour Miglio dei Medici e Giardino di Boboli

6. Firenze: tour Miglio dei Medici e Giardino di Boboli

Goditi un emozionante tour guidato attraverso il Miglio dei Medici, un patrimonio mondiale dell'UNESCO con la più alta concentrazione di monumenti e opere d'arte all'aperto in tutto il mondo. Con una guida professionista locale scopri i luoghi più importanti della città e ripercorri l'affascinante storia della dinastia dei Medici. Ascolta storie e aneddoti di intrighi, lotte di potere, segreti e tradimenti. Ammira i palazzi, le strade e le piazze dove viveva la famiglia Medici. Passeggia lungo le stesse strette strade dove camminavano, tocca le pietre utilizzate per costruire le loro residenze e ammira i monumenti dalla loro vita quotidiana: Palazzo Medici Riccardi, la loro prima residenza nel quartiere di San Lorenzo, dove si possono trovare la loro Chiesa e il mausoleo: le Cappelle Medicee. A pochi passi raggiungerai il magnifico Duomo, con la cupola del Brunelleschi e lo splendido Palazzo Vecchio, posto sopra Piazza della Signoria. In seguito, segui il percorso del Corridoio Vasariano, uno spettacolare corridoio segreto usato dai granduchi di Toscana Medici per spostarsi tra Palazzo Pitti e i loro uffici situati all'interno del Palazzo Vecchio. Dopo il tour guidato, sfrutta al massimo il biglietto d'ingresso per il Giardino di Boboli che ti permetterà di esplorare il Museo delle Porcellane e il Giardino Bardini al tuo ritmo.

Firenze: tour privato di Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

7. Firenze: tour privato di Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

Esplora l'antica residenza delle famiglie dominanti della Toscana in questo tour del magnifico Palazzo Pitti, oggi un complesso di splendidi musei nella zona dell'Oltrarno di Firenze. Ammira i manufatti che appartenevano alla potente famiglia Medici e ad altri Granduchi di Toscana: troverai capolavori di Raffaello e Tiziano presso la Galleria Palatina. Osserva gli opulenti appartamenti reali ed esplora l'Appartamento della Duchessa d'Aosta (noto anche come Quartiere d'Inverno) e il Quartiere del Principe di Napoli, raramente visitato dai turisti. Scopri il museo dedicato alla moda più grande d'Italia e goditi il Giardino Bardini, riaperto recentemente e caratterizzato da una vista panoramica sulla città. Concediti una passeggiata nel Giardino di Boboli in stile rinascimentale e ubicato proprio dietro Palazzo Pitti e ammira la collezione di sculture risalente a un periodo che va dal XVI al XVIII secolo. Osserva la Fontana del Nettuno nell'anfiteatro in stile romano e molto altro ancora.

Firenze: tour autoguidato e a piedi

8. Firenze: tour autoguidato e a piedi

Scopri la maestosità e la cultura di Firenze, le eleganti vie dello shopping e gli angoli nascosti più belli e particolari utilizzando una guida digitale semplice e informativa. Grazie a questa moderna app potrai visitare la città in modo del tutto autonomo. La app propone percorsi a piedi e con i mezzi pubblici e offre narrazioni audio di alta qualità, foto, testi informativi e mappe utilizzabili anche offline, trasformando di fatto il tuo smartphone in un affidabile assistente e compagno di viaggio. Esplora la città seguendo i tuoi ritmi: la nostra guida ti dirà molto di più di quanto possano fare le altre. Grazie a narratori esperti del posto, scopri oltre 80 punti di interesse nella città, scova i luoghi migliori per scattare foto sorprendenti e approfitta delle numerose aree con Wi-Fi gratuito. Le attrazioni includono: - Duomo di Firenze - Galleria degli Uffizi - Galleria dell'Accademia - Basilica di Santa Croce - Piazza Santa Croce - Ponte Vecchio - Casa di Galileo Galilei - Santa Maria Maggiore - Porta San Niccolò - Cappella Pazzi - Loggia del Pesce - Grande sinagoga - Piazzale Michelangelo - Cappelle Medicee - Giardino di Boboli

Firenze: tour privato a piedi dell'Inferno

9. Firenze: tour privato a piedi dell'Inferno

Scopri Firenze in un'atmosfera misteriosa e insolita mentre ripercorri i luoghi del romanzo Inferno di Dan Brown. Scopri tutto sull'Inferno di Dante, poiché il film è stato ispirato dalle vicende narrate nella Divina Commedia, lo storico poema di Dante Alighieri. Inizia il viaggio con una visita al meraviglioso Giardino di Boboli. Segui i passi di Robert Langdon e Sienna Brooks e immagina le diverse scene del film. Inoltre, visita Torre di Badia e la Società Dante. Proprio come nel thriller, esplora il Palazzo della Signoria e il Battistero di Firenze per scoprire i misteri che si celano dietro l'arte fiorentina.

Palazzo Pitti: tour guidato della magnifica famiglia Medici

10. Palazzo Pitti: tour guidato della magnifica famiglia Medici

Palazzo Pitti fu costruito nella seconda metà del XV secolo. Il progetto è attribuito a Filippo Brunelleschi per conto di Luca Pitti , ma al momento della sua morte nel 1472, il palazzo non era ancora completato. Nel 1550, venne acquistato da Eleonora da Toledo, la moglie del Granduca Cosimo I de' Medici, come residenza ufficiale della famiglia. Nel 1560 la residenza divenne celebre grazie a Bartolomeo Ammannati e, dopo di lui, nel XVII secolo, grazie a Giulio e Alfonso Parigi. Nel corso dei secoli, il palazzo ha subito numerose  modifiche . Oggi, ospita diversi musei ed è famoso per il bellissimo giardino di Boboli. Visita la galleria Palatina in compagnia della tua guida, e ammira alcuni capolavori di pittori famosi tra cui Caravaggio, Botticelli, Rubens e Tiziano. A seguire, visita gli appartamenti reali, il luogo in cui vissero la famiglia Medici, i granduchi di Toscana e la famiglia reale italiana. Dopo la visita guidata, puoi visitare il giardino di Boboli in maniera autonoma. 

Giardino di Boboli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Giardino di Boboli? Clicca qui per la lista completa.

Giardino di Boboli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 930 recensioni

Non aspettatevi un percorso pianeggiante. Grande estensione ma in verticale , da fare con calma e relax per evitare di uscire stravolti ( nb 27 gradi acqua ragazzi acqua )

Fatto online pochi giorni prima arrivato al palazzo in giornata di festa con file incredibili fatto poca fila riservata a chi aveva la prenotazione . Tutto comodissimo

Maestoso , ci siamo sentiti veramente piccoli di fronte a tanto sfarzo . Sicuramente da non mancare e gustarlo con calma .

Una camminata piacevole in mezzo a tanto verde, con una veduta sulla bella Firenze

Ottimo sito per la prenotazione….esperienza fantastica