Cose da fare a
Verona

Innamorati delle pittoresche piazze, della spettacolare Arena e delle innumerevoli chiese di quest'antica città.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

I nostri consigli per Verona

Verona: ingresso prioritario all'Arena con la VeronaCard

1. Verona: ingresso prioritario all'Arena con la VeronaCard

Rivivi la storia d'amore di Romeo e Giulietta, ripercorri le gesta dei grandi imperatori romani ed esplora Verona a tuo piacimento acquistando la Verona Card. La Card, valida per 24  o 48 ore (in base all'opzione selezionata), ti offrirà l'accesso gratuito o scontato a decine di musei e monumenti della città e ti permetterà di viaggiare gratis e senza limiti sulla rete di trasporti pubblici ATV. Risparmia tempo e denaro e viaggia ovunque in città, ammira ogni attrazione ed evita le lunghe code all'ingresso dei vari siti. La Verona Card è un biglietto all-inclusive che ti consentirà di scoprire liberamente e senza ostacoli questa storica città. Ammira l'interno dell'Arena di Verona, dove si tengono ancora oggi serate speciali dedicate all'opera. Scopri il Balcone di Giulietta, leggi le lettere d'amore appuntate al muro della Casa di Giulietta. Goditi una splendida vista panoramica dalla vetta della Torre dei Lamberti. Ma queste sono solo alcune delle attrazioni incluse nella Card. Scoprile qui di seguito, visita quelle che più ti interessano e viaggia da un luogo all'altro sulla rete di autobus ATV. Ingresso gratuito a musei e monumenti: • Arena di Verona (pass di accesso prioritario) • Museo lapidario maffeiano • Casa di Giulietta e Balcone di Giulietta • Torre dei Lamberti • Museo di Castelvecchio • Basilica di San Zeno Maggiore • Complesso del Duomo • Chiesa di Santa Anastasia • Arche scaligere • Galleria d'arte moderna Achille Forti - GAM Palazzo della Ragione • Chiesa di San Fermo Maggiore • Museo civico di storia naturale • Museo degli affreschi e Tomba di Giulietta • Museo Archeologico al Teatro Romano (MATR) • Museo della Radio Guglielmo Marconi Ingressi ridotti: • Fondazione museo Miniscalchi Erizzo • Museo africano • Giardino Giusti • MusALab - Franca Rame Dario Fo

...
Verona dall'alto: ingresso alla Torrei dei Lamberti

2. Verona dall'alto: ingresso alla Torrei dei Lamberti

Ammira le attrazioni di Verona da un'altezza di 84 metri, grazie al biglietto d'ingresso per la Torre medievale dei Lamberti, ancora oggi usata come torre dell'orologio della città. La torre è situata nel cuore del centro storico, in Piazza delle Erbe, a pochi minuti a piedi dalle attrazioni più importanti di Verona, come il Balcone di Giulietta e l'Arena. Se hai voglia di fare un po' di movimento, troverai 289 scalini ad attenderti! Se invece desideri raggiungere la cima in modo facile e veloce, puoi prendere l'ascensore interno fino alle terrazze per ammirare le caratteristiche guglie da una prospettiva nuova. Dopo la visita alla torre, potrai accedere all'adiacente Galleria di Arte Moderna situata nel Palazzo della Regione, un palazzo storico del XII secolo.

...
Arena di Verona: visita guidata con ingresso prioritario

3. Arena di Verona: visita guidata con ingresso prioritario

Risparmia tempo prezioso e salta le lunghe code per entrare in un grandioso anfiteatro, l'Arena di Verona, una delle attrazioni più popolari della città e uno dei monumenti meglio preservati dei tempi dell'Impero Romano. Guarda oltre la facciata di marmo rosa del monumento di Piazza Bra e ascolta le storie sui gladiatori della Repubblica Romana. Scopri quali famose opere liriche sono andate in scena all'arena nel corso degli anni. Costruito nel I secolo d.C. con marmi rosa, il grande teatro sopravvisse a un terremoto nel XII secolo ed è tutt'oggi il luogo preferito della città per gli spettacoli di musica lirica. Ascolta i racconti sulle vicende che si celano dietro questa imponente costruzione di pietra.

...
Arena di Verona: pacchetto con biglietti per l'opera

4. Arena di Verona: pacchetto con biglietti per l'opera

Scegli questo pacchetto serale per l'opera e concediti un'avventura lirica all'Arena di Verona. Luciano Pavarotti, Maria Callas e molti altri tenori e soprani provenienti da tutto il mondo hanno avuto il piacere di cantare ed esibirsi in questo teatro, uno dei più famosi al mondo. Ti basta cambiare il voucher al gate 16 dell'Arena dalle 17:45 alle 20:45 (sportello Montebaldo) ogni giorno in cui si svolge un'opera lirica. Nel pacchetto sono inclusi un biglietto per l'opera, una guida della città di Verona della durata di 1 ora (a partire dalle 18:00), un biglietto per il servizio di trasporto e tutta l'assistenza necessaria per una perfetta esperienza in città.  Ore 21:00 19 giugno 2021 - 150° anniversario dell'Aida (in caso di annullamento, il concerto si svolgerà il 20 giugno) 22 giugno 2021 - 150 ° anniversario dell'Aida (in caso di annullamento, il concerto si svolgerà il 23 giugno) 25 giugno 2021 - Cavalleria rusticana - Pagliacci 26 giugno 2021 Aida (Zeffirelli) 1 luglio 2021 Aida (Zeffirelli) 2 luglio 2021 - Cavalleria rusticana - Pagliacci 3 luglio 2021 - Nabucco 9 luglio 2021 Aida (Zeffirelli) 10 luglio 2021 - La Traviata 15 luglio 2021 - Aida (Zeffirelli) 16 luglio 2021 - La Traviata 17 luglio 2021 - Nabucco 18 luglio 2021 - Requiem di Giuseppe Verdi 21 luglio 2021 Aida (Zeffirelli) 22 luglio 2021 - Cavalleria rusticana - Pagliacci 23 luglio 2021 - La Traviata 24 luglio 2021 - Nabucco 29 luglio 2021 - Première Turandot 30 luglio 2021 - Gala Domingo Opera Notte 31 luglio 2021 Cavalleria rusticana - Pagliacci Ore 20:45 1 agosto 2021 - Turandot 3 agosto 2021 - Gala Roberto Bolle and Friends  4 agosto 2021 - Aida (Zeffirelli) 5 agosto 2021 - Turandot 6 agosto - Nabucco 7 agosto 2021 - La Traviata 8 agosto 2021 - Aida (Zeffirelli) 12 agosto 2021 - Aida (Zeffirelli) 13 agosto 2021 - Nabucco 14 agosto 2021 - Cavalleria rusticana - Pagliacci 17 agosto 2021 - Jonas Kaufman Gala Event (in caso di annullamento dello spettacolo, questo si svolgerà il 18 agosto) 19 agosto 2021 - La Traviata 20 agosto 2021 - Nabucco 21 agosto 2021 - Aida (Zeffirelli) 22 agosto 2021 - Gala IX SINFONIA 26 agosto 2021 - Nabucco 27 agosto 2021 - Aida (Zeffirelli) 28 agosto 2021 - Turandot 1 settembre 2021 - Nabucco 2 settembre 2021 - La Traviata 3 settembre 2021 - Turandot 4 settembre 2021 - Aida (Zeffirelli)

...
Verona: biglietto giornaliero per le Terme Aquardens

5. Verona: biglietto giornaliero per le Terme Aquardens

Goditi il lusso e rinfrescati con un biglietto valido per l'intera giornata in spa. Dedicati al relax, alla salute e al benessere immergendoti nell'acqua microbiologicamente pura delle Terme di Pescantina. Goditi le incantevoli piscine con vista sulle colline della Valpolicella. Divertiti sotto le cascate salsobromoiodiche o rilassati nelle zone di idromassaggio. Lascia che le acque del fiume ti scorrano addosso o nuota controcorrente per usufruire di una terapia totalmente naturale. Scegli tra una varietà di aree rilassanti e divertenti in un luogo inclusivo a soli 20 minuti da Verona.

...
Verona: tour in bici tra attrazioni famose e angoli nascosti

6. Verona: tour in bici tra attrazioni famose e angoli nascosti

Incontra la tua guida in un punto di ritrovo in centro a Verona, ritira la tua bici e il casco e inizia questo favoloso tour di 3 ore. Scopri le piazze principali e i monumenti antichi di Verona, pedalando tra i quartieri circostanti, lungo le antiche mura cittadine e nel centro storico. Ascolta le interessanti storie e le utili informazioni della tua guida e goditi una breve pausa per un cappuccino o dell'acqua fresca (non inclusi). Visita il ponte romano di Ponte Pietra e altre rovine romane locali. Rivivi la storia d'amore di Romeo e Giulietta con una breve sosta nel cortile di casa Capuleti per ammirare il famoso balcone di Giulietta. Infine, raggiungi lo splendido Ponte Pietra per scattare foto favolose della collina di San Pietro, prima di tornare al punto d'incontro.

...
Verona: tour a piedi guidato di 2 ore

7. Verona: tour a piedi guidato di 2 ore

Partecipa a questo tour a piedi guidato di 2 ore attraverso le antiche vie di Verona. Visita i monumenti storici romani, medievali e rinascimentali e scopri di più su ognuna di queste epoche grazie a una guida esperta. Inizia l'attività in Piazza Bra, circondata dalla prima cinta muraria medievale, e ammira il palazzo rinascimentale della Gran Guardia e l'anfiteatro romano. Concediti una breve passeggiata lungo via Mazzini e raggiungi i resti della cinta muraria romana e Porta Borsari. Dal fiume Adige, apprezza l'imponente fortino medievale di Castelvecchio e il suo ponte, a ricordo di questa potente roccaforte militare. Fermati all'antico foro romano, trasformato in una piazza del mercato durante il Medioevo. Non perderti l'antico complesso di "Corte Sgarzerie", dove veniva cardata e goffrata la lana, per poi essere venduta. Prosegui verso Piazza della Erbe, circondata dallo splendido Palazzo Maffei dallo stile barocco e dalle facciate affrescate delle case Mazzanti. Supera quindi la casa di Giulietta e ammirala dalla strada. Arriva in Piazza dei Signori e osserva la statua di Dante al centro. Dietro al palazzo del Podestà, ammira le arche scaligere, il complesso funerario con le tombe degli antichi Signori di Verona, per poi continuare verso la casa di Romeo. Passa sotto i vecchi portici e vicino ai vivaci ristoranti locali di via Sottoriva fino a Piazza Brà Molinari. Visita l'unico ponte romano rimasto e goditi la vista della campagna veronese. Dalla sponda del fiume potrai vedere il colle San Pietro, una fortezza austriaca e, in cima, i resti del teatro romano.

...
Verona: tour a piedi guidato su Romeo e Giulietta

8. Verona: tour a piedi guidato su Romeo e Giulietta

Scopri come mai Shakespeare scelse Verona come ambientazione per la celebre opera di "Romeo e Giulietta", in un intreccio di storie d'amore, tragedie e faide familiari. Inizia questo tour guidato presso la rinomata Arena, che fu costruita prima del Colosseo di Roma ed è ancora oggi utilizzata come sede per eventi culturali. Dirigiti quindi alla casa di Giulietta per vedere il famoso balcone e la statua di Giulietta Capuleti. Prosegui verso Piazza delle Erbe, dove si trovano un vivace mercato, la torre dei Lamberti e l'antica Domus Mercatorum. Fai una sosta nella storica Piazza dei Signori. Ammira le strutture di epoca romana fino ai periodi romanico, gotico e rinascimentale. Attraversa i cortili medievali e raggiungi le tombe dei membri della dinastia dei Della Scala.

...
Valpolicella: tour del vino Amarone da Verona

9. Valpolicella: tour del vino Amarone da Verona

Incontra la tua guida e autista nel centro della città, prendi posto nel confortevole van climatizzato e inizia questo rilassante tour di mezza giornata nella regione del vino Valpolicella. Durante il viaggio, la tua guida ti darà delle informazioni sui vini locali e sul territorio del Valpolicella. Poi, arriverai in una splendida azienda vinicola, situata nel cuore della Valpolicella. Qui un esperto sommelier ti mostra la cantina e ti spiega i segreti della produzione e come viene conservato il vino. Successivamente, prendi parte alla degustazione di una selezione di vini, tra cui il grande Amarone. Dopo aver scattato alcune belle foto nei giardini e vigneti, torna a bordo del van e prosegui il percorso verso la seconda cantina per un'altra degustazione. Dopo la degustazione, farai ritorno a Verona.

...
Verona: tour a piedi di 3 ore con guida

10. Verona: tour a piedi di 3 ore con guida

Verona, spesso oscurata dalla vicina Venezia, possiede il proprio fascino artistico e una vibrante diversità culturale. A qualche ora dalla Laguna e dal lago di Garda, nel cuore della regione vinicola del Valpolicella, è una meta ideale se sei alla ricerca di eventi culturali, shopping, storia, cibo raffinato e vini per ogni palato. Durante il tour a piedi, potrai apprezzare i migliori monumenti medievali e rinascimentali della città. Ammira le antiche mura cittadine, la Porta Borsari e Porta Leoni, le meravigliose piazze, le case di Romeo e Giulietta e i palazzi d'epoca.    Apprezza il meglio di questa città, scoprendone la storia e la cultura attraverso un interessante tour a piedi.

...

Pianifica la tua visita

  • Come muoversi in città?

    Verona è una città da visitare a piedi. Sentiti libero di abbandonare l'auto e di dire addio ai limiti dei trasporti pubblici, dato che Verona è abbastanza piccola da poterla visitare senza l'ausilio di mezzi a motore. Ovviamente, se decidessi di visitare il Lago di Garda, potrai usufruire di traghetti e autobus per giungere a destinazione.

  • Dove mangiare bene a Verona?

    A Verona, è possibile mangiare come un re per meno di 20 Euro. Basta prendere una o 2 stradine laterali e ti si presenterá di fronte un'ampia scelta di trattorie, caffetterie e osterie. E non sorprenderti se ti ritroverai a mangiare insieme a sconosciuti: la città incoraggia varie modalità di degustazione.

  • Dove alloggiare?

    Verona è ricca di deliziosi vicoli da esplorare e di alloggi dotati di ogni comfort. Piazza delle Erbe è il cuore pulsante di questa incantevole cittadina del Nord Italia e un alloggio da queste parti ti permetterà di essere proprio al centro di Verona.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Primavera e inizio autunno sono i periodi migliori per una visita, a causa delle temperature miti e il minore afflusso turistico

Verona: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Verona? Clicca qui per la lista completa.

Verona: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 4.424 recensioni

In una parola? Fantastico! Essendo solamente in due, abbiamo avuto la guida solamente per noi: con esperienza e qualità da vendere, ci ha guidato per le vie di Verona raccontandoci la sua storia e quella dei prodotti tipici del posto. Consigliatissimo!

Esperienza molto bella sopratutto se fatta in coppia, le verona card ci hanno dato la possibilità di visitare tutti i principali monumenti di Verona e di potreci muovere tranquillamente in autobus, assolutamente consigliata

Visita molto interessante dell'Arena dove viene spiegata la storia di Verona e dell'Arena. Consigliatissima.

Tutto è andato molto bene. Consiglio a tutti questa carta per evitare le file e risparmare.

Molto bella la vista di Verona. Il biglietto permette di saltare la coda.