Gerusalemme
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Gerusalemme: cosa vedere e cosa visitare

Gerusalemme: visualizza tutti i tour e le attività

Cosa fare e vedere a Gerusalemme: le 10 attrazioni da non perdere

Gerusalemme è sempre stata un importante centro religioso nel corso di tutta la sua storia, un luogo capace di incantare i sensi e lo spirito di ogni visitatore. Una passeggiata nel labirinto di vicoli della Città Vecchia, con i suoi odori seducenti e il suono di lingue diverse, ti condurrà alla scoperta di un tesoro sacro dopo l'altro.

Basilica del Santo Sepolcro

Questa chiesa include le ultime 5 fermate della Via Crucis e la 14° corrisponde alla tomba di Gesù, anche nota come Santo Sepolcro. 2000 anni fa questo luogo non era altro che un'area aperta oltre le mura cittadine.

Grande Sinagoga

Costruita nel 1982, la struttura rispecchia il Sacro Tempio originario che sorgeva sul Monte del Tempio, fino a quando non venne distrutto nel 70 d.C. Un'interessante esposizione mostra anche migliaia di "mezuzah".

Monte degli Ulivi

Il dorsale a est di Gerusalemme racchiude diversi siti di pellegrinaggio, tra cui chiese e la Grotta e i Giardini del Getsemani. Sempre in quest'area, sorge il cimitero più importante della città con oltre 150.000 tombe.

Getsemani

Molti ritengono che questo giardino, che circonda la Chiesa di Tutte le Nazioni, sia il luogo dove i Romani arrestarono Gesù. Il sito vanta anche la presenza di alcuni degli ulivi più antichi del mondo.

Muro Occidentale

Questo antico muro di contenimento è il sito più sacro dell'Ebraismo. Fu eretto da Erode il Grande nel 20 a.C. e sosteneva la sezione più esterna del Monte del Tempio, dove un tempo sorgeva il Secondo Tempio.

Monte del Tempio

Per i musulmani è Haram esh-Sharif, o Nobile Santuario, e rappresenta il terzo sito più sacro per la religione islamica. Il Monte è anche il luogo dove sorgeva il Primo Tempio costruito da Salomone.

Cupola della Roccia

Luogo sacro per musulmani ed ebrei, la cupola dorata della struttura ricopre la roccia da dove Maometto ascese al cielo per raggiungere Allah e dove Abramo era sul punto di sacrificare suo figlio Isacco.

Moschea Al-Aqsa

Costruita 20 anni dopo la Cupola della Roccia, il suo nome significa "moschea ultima" e si riferisce all'isra, o viaggio notturno, di Maometto dalla Mecca a Gerusalemme e ritorno.

Foto: Chris Yunker@flickr (CC BY-SA 2.0)

Museo d'Israele

Questo museo nazionale non ospita solo i Manoscritti del Mar Morto, ma espone anche una raffinata collezione artistica e un modellino della città all'epoca del Secondo Tempio.

Zoo Biblico di Gerusalemme

In origine, questo zoo intendeva riunire insieme tutti gli animali menzionati nella Bibbia. Il nuovo zoo aperto nel 1993 dispone di un'Arca di Noè con informazioni sugli animali di quel periodo.

Visitare Gerusalemme: i nostri suggerimenti

Quanti giorni trascorrere a Gerusalemme?

Potresti trascorrere anni (o forse un'intera vita?) esplorando questa città. Tuttavia, una visita dai 5 ai 7 giorni ti permetterà di scoprire molte delle attrazioni principali. Aggiungi 1 o 2 giorni extra se intendi effettuare delle escursioni in giornata al Mar Morto e/o a Masada.

Muoversi a Gerusalemme

Puoi girare la Città Vecchia di Gerusalemme tranquillamente a piedi. Detto ciò, la città dispone di autobus (noti come Egged) e una linea di metropolitana leggera, di cui una parte percorre la Via di Giaffa ed effettua una fermata alla Porta di Damasco. Ricorda che i mezzi pubblici non circolano una volta iniziato lo Shabbat (venerdì, appena prima del tramonto), ma i taxi e gli autobus arabi sono ancora operativi fuori dalla Porta di Damasco.

Dove alloggiare

Nella Città Vecchia, troverai ogni tipo di alloggio, ma altre opzioni sono disponibili a Gerusalemme Ovest, ad esempio nell'area intorno a Piazza Sion e al centro commerciale di Ben-Yehuda. Si tratta di una zona molto animata, con ristoranti, bar, caffetterie e negozi per fare shopping.

Da ricordare

  • Lingua
    Ebraico
  • Valuta
    Shekel (₪)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +972
  • Il periodo migliore per andare
    La fine della primavera e l'inizio dell'autunno sono i periodi migliori per una visita, dato che le condizioni meteo sono miti e la città è meno affollata. Tuttavia, assicurati di controllare il calendario, poiché le festività ebraiche possono attirare moltissime persone in città.

Cose da fare a Gerusalemme

Le migliori attrazioni a Gerusalemme

Gerusalemme: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Gerusalemme?  Clicca qui per la lista completa.

Gerusalemme: le opinioni degli altri viaggiatori

Comodo, visita bei posti, guida molto gentile

Un bel tour, richiede una sveglia piuttosto presto, ma ne vale la pena. Gerusalemme, Muro del Pianto, Via Dolorosa e Chiesa del Santo Sepolcro al mattino con molto spiegazioni storiche e architettoniche e Betlemme al pomeriggio con visita della chiesa della Natività. Abbiamo dovuto aspettare 1h e 15min in coda per vedere il luogo della Natività, perché c'era molta gente. Molto bello!


Gerusalemme
4.2
Basato sul 260 di recensioni dei clienti di GetYourGuide