Cose da fare a
Gerusalemme

Lasciati sorprendere dall'incantevole centro storico e dall'architettura in pietra calcarea di questa città millenaria.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Gerusalemme

Masada e Mar Morto: tour con prelievo da Gerusalemme

1. Masada e Mar Morto: tour con prelievo da Gerusalemme

Questo tour di 1 giorno in partenza da Gerusalemme ti porterà tra i Monti della Giudea alla scoperta di un sito protagonista di uno degli episodi più significativi della storia ebraica nonché sulle rive del Mar Morto. Situato strategicamente su un'alta rocca, l'antico palazzo-fortezza di Masada divenne un rifugio per gli zeloti che si ribellarono contro i Romani: la vicenda si concluse tragicamente con il noto suicidio di massa degli zeloti nel 73 d.C. Le rovine giacciono precarie su un altopiano situato a circa 400 metri sul livello del mare, lungo oltre 600 metri e largo più di 300 metri. Le rovine vantano una vista straordinaria sul Mar Morto e sul Deserto della Giudea. Una volta raggiunte, regalano un panorama incredibile del Mar Morto e del deserto della Giudea; la salita è ripida e faticosa ma non ti preoccupare: arriverai in cima comodamente a bordo di una funicolare. Esplora la fortezza costruita da Re Erode verso il 37 a.C. visita le rovine dei palazzi e ammira i mosaici pavimentali, le Terme romane e altri reperti. Masada ospitava anche la sinagoga più antica d'Israele, ma una delle caratteristiche più importanti del sito sono le 12 cisterne d'acqua, ciascuna con una capacità massima di quasi 4.000 metri cubi. Al termine della visita a Masada, risali a bordo del tuo autobus e raggiungi la Mineral Beach del Mar Morto. Situato nella Fossa Tettonica del Giordano, tra la Giordania e la Cisgiordania, il Mar Morto è il luogo più basso della terra e la sua elevata densità salina lo rende un sito unico che ti consentirà di galleggiare sulla sua splendide superficie color acquamarina. Regalati un bagno di fango e approfitta della proprietà terapeutiche del fango naturale del Mar Morto. Infine, fai ritorno a Gerusalemme senza perdere di vista, lungo il tragitto, le grotte di Qumran dove furono ritrovati i rotoli del Mar Morto.

Gerusalemme e Betlemme: escursione di 1 giorno da Tel Aviv

2. Gerusalemme e Betlemme: escursione di 1 giorno da Tel Aviv

Approfitta del prelievo dal tuo hotel a Tel Aviv e parti a bordo di un comodo autobus climatizzato per un tour di 1 giorno della "Terra Santa" percorrendo l'autostrada n.1 per Gerusalemme. Sarai in compagnia di una guida ben informata e professionale. Potrai ammirare una vista panoramica del Monte Scopus, che si affaccia sulla città nuova di Gerusalemme e sulla Spianata del Monte del Tempio nel centro storico. Lungo la valle di Kidron potrai vedere il Getsemani e le mura della città. Raggiungendo il Quartiere Armeno, entrerai nel centro storico di Gerusalemme tramite le Mura Occidentali, o Muro del Pianto, e il bazaar. Visiterai il Quartiere Cristiano, le Stazioni della Via Dolorosa e la Chiesa del Santo Sepolcro, considerata il sito della crocefissione di Gesù. Percorrerai anche il Cardo bizantino, la strada principale risalente a 1.700 anni fa, e ammirerai il rinnovato Quartiere Ebraico. Seguirà un trasferimento a Betlemme (con guida e veicolo palestinesi). Betlemme significa "Città del Pane" e, attraversando la città visiterai la Chiesa della Natività, che ospita la caverna dove nacque Gesù, e Piazza Manger dove questi trovò rifugio dopo la sua nascita. Prima di completare il tour, visita la Chiesa cattolica romana di Santa Caterina. Tornando a Tel Aviv, potrai ammirare delle viste panoramiche del Campo dei Pastori.

Masada, En Gedi e Mar Morto: tour da Tel Aviv o Gerusalemme

3. Masada, En Gedi e Mar Morto: tour da Tel Aviv o Gerusalemme

Approfitta del servizio di prelievo prima dell'alba a partire da punti di incontro ubicati a Tel Aviv e Gerusalemme, e dirigiti attraverso le dolci colline del Deserto della Giudea. Alle 05:30 raggiungerai Masada, un insieme di antiche fortificazioni risalenti al I secolo a.C situate in cima a una rocca. Concediti un'escursione fino alla sommità della rupe di Masada e ammira da qui il sorgere del sole dipingere le valli circostanti con ricche tonalità di colore. In seguito, partirai alla volta della Riserva Naturale di En Gedi, che copre la bellezza di 14 chilometri quadrati. Scopri questa enorme oasi nel deserto, comprensiva di ampi torrenti e fiumi che sgorgano da imponenti cascate. Procedi a passo lento attraverso il terreno montuoso e osserva la vegetazione lussureggiante nel cuore del deserto. Per finire, potrai visitare il Mar Morto e goderti 1 ora e 30 minuti di relax. Cospargiti del suo iconico fango nero, rinomato per le sue qualità tonificanti, e fai il bagno nella sua acqua notevolmente salata. Dopo aver trascorso un po' di tempo nella depressione più profonda della Terra, farai rientro a Tel Aviv o a Gerusalemme.

Città vecchia di Gerusalemme e Mar Morto: tour da Tel Aviv

4. Città vecchia di Gerusalemme e Mar Morto: tour da Tel Aviv

Questo tour di 1 giorno da Tel Aviv esplora la città santa di Gerusalemme, il santuario spirituale delle 3 grandi religioni del mondo occidentale: Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Risalente a oltre 4 millenni fa, la Città Vecchia è talmente ricca di siti d'interesse da attrarre visitatori da tutto il mondo, qualunque sia il loro orientamento spirituale. Durante il tour, visiterai alcuni dei luoghi più sacri della città, come il Monte degli Ulivi, la Via Crucis, il Muro Occidentale e tanto altro. Approfitta del prelievo dal tuo hotel di mattina per raggiungere Gerusalemme e il Monte degli Ulivi, uno dei punti più alti della città, dove potrai godere di un panorama dei luoghi sottostanti. Viaggia lungo la Valle del Cedron fino al Getsemani e alle mura della Città Vecchia. Entra nella Piazza del Muro Occidentale attraverso il quartiere armeno e attraversa il bazar fino al quartiere cristiano. Vedrai la Via Crucis lungo la Via Dolorosa e la Chiesa del Santo Sepolcro, luogo della crocifissione. Cammina lungo la strada principale bizantina che risale a 1.700 anni fa, la strada romana del Cardo, recentemente restaurata, e il quartiere ebraico ristrutturato. Immergiti nella magica atmosfera della città più sacra di ogni altra prima di scendere lungo i Monti della Giudea fino alle rive del Mar Morto. Il viaggio verso il Mar Morto è senza guida, ma una volta nel punto più basso della terra potrai nuotare, galleggiare o fare un bagno di fango per beneficiare dei ricchi minerali per cui il Mar Morto è famoso. Rientra a Tel Aviv per la fine del tour.

Betlemme e Gerico: tour di 1 giorno

5. Betlemme e Gerico: tour di 1 giorno

Dopo il prelievo da Gerusalemme, viaggerai alla volta di Betlemme, dove incontrerai la tua guida prima di raggiungere la città vecchia. Partecipa a una visita guidata della Chiesa della Natività. Prosegui poi con una visita alla Chiesa della Grotta del latte, prima di dirigerti alla città dei pastori di Bayt Sahur, dove visiterai la Cappella del Campo dei Pastori e una fabbrica per la lavorazione del legno di ulivo, dove osserverai gli artigiani mentre intagliano sculture di legno.  Dopodiché, attraversa il Deserto di Giudea fino a raggiungere il punto più basso sulla Terra. Approfittane per scattare delle foto al livello del mare nel deserto affacciato sulla città più antica e ancora abitata al mondo, Gerico. Fermati per pranzo e poi oltrepassa il Monte delle Tentazioni prima di entrare a Gerico, dove ammirerai alcuni dei siti più famosi della città, come l'Albero di Zaccheo menzionato nella Bibbia.

Gerusalemme: Parco Nazionale di Masada e Mar Morto

6. Gerusalemme: Parco Nazionale di Masada e Mar Morto

Il tour inizia con il prelievo dal tuo hotel e parte da Gerusalemme attraverso i Monti della Giudea , verso il Mar Morto, il luogo più profondo della Terra. Durante il percorso, mentre scendi sotto il livello del mare, passerai attraverso il deserto biblico e scoprirai la storia della regione grazie alla tua guida. Lungo la strada, cerca la "Locanda del Buon Samaritano" e fermati lungo il percorso per ammirare il deserto che si estende dinanzi a te e scorgere da lontano l'antica città di Gerico. All'arrivo sulle sponde del Mar Morto, nota il sale incrostato sulla riva e segui la costa verso Masada. Anche se è impossibile risalire il sentiero "Snake Path" fino a Masada, come fecero i romani 2000 anni fa, potrai prendere la funicolare che ti porta fino alla cima dell'altopiano. Scopri di più su come re Erode costruì un palazzo fortificato, con una piscina e una sinagoga. Torna verso il Mar Morto e attraversa l'oasi del deserto di  Ein  Gedi, sede di una vegetazione lussureggiante e di meravigliose cascate, oltre a essere il luogo dove Davide si nascose da re Saul. Il tour passerà anche da Qumran, dove  2000 anni fa i Manoscritti del Mar Morto sono stati ritrovati in una serie di grotte tra le colline. Il tour termina presso il Mar Morto, un tempo un aspirante per le Sette Meraviglie del Mondo. Goditi una nuotata in mare, famoso a livello mondiale per le sue acque terapeutiche ricche di minerali, e galleggia mentre ti rilassi dopo una giornata i visite.

Betlemme e Mar Morto: tour di 1 giorno da Gerusalemme

7. Betlemme e Mar Morto: tour di 1 giorno da Gerusalemme

Dopo il prelievo da Gerusalemme, viaggerai alla volta di Betlemme, dove incontrerai la tua guida prima di raggiungere la città vecchia di Betlemme. Inizierai il tour con una visita guidata della Chiesa della Natività e della Grotta di San Girolamo (la visita alla Stella della Natività non è sempre disponibile). Da lì, proseguirai la tua passeggiata per visitare la Chiesa della Grotta del Latte, dove si narra che la Sacra Famiglia si sia rifugiata per sfuggire al Massacro degli Innocenti prima di scappare in Egitto. Dopodiché, raggiungerai Bayt Sahour, la Città dei Pastori. Una volta lì, parteciperai a una visita guidata della Cappella del Campo dei Pastori, la chiesa dove gli angeli apparirono per la prima volta ai pastori per annunciare la nascita di Gesù Cristo. Avrai poi la possibilità di visitare una fabbrica di legno d'ulivo e osservare gli artigiani creare sculture di legno, un'attività artigianale considerata tra le più antiche e importanti di Betlemme. Successivamente, attraverserai il Deserto di Giudea fino a raggiungere il punto più basso sulla terra, dove potrai fermarti per scattare delle foto al punto sul livello del mare nel deserto affacciato sulla città più antica al mondo: Gerico. Infine, ti fermerai per pranzo prima di proseguire per il Mar Morto e trascorrere il resto della giornata galleggiando sulle ricche acque di questo mare o rilassandoti in spiaggia.

Betlemme: tour di mezza giornata da Gerusalemme

8. Betlemme: tour di mezza giornata da Gerusalemme

Questa escursione di mezza giornata ti condurrà nel cuore della storia biblica della Natività. Parti per Betlemme e approfitta di una panoramica del Campo dei Pastori e di una visita alla Chiesa della Natività, una delle chiese operative più antiche al mondo. Situata in Cisgiordania, la città si regge profondamente sul turismo e migliaia di persone la visitano ogni anno per motivi religiosi o per ammirare Piazza della Mangiatoia, dove si narra che sia nato Gesù. Betlemme è la città natale di Re Davide e il nome significa "Città del Pane", per via del grano che veniva coltivato nella regione. Secondo la tradizione cristiana, Betlemme è il luogo dove nacque Gesù e durante il tour, visiterai la Chiesa della Natività e la grotta dove Maria diede alla luce Gesù. Proseguirai poi per Piazza della Mangiatoia, dove Gesù venne allevato dopo la nascita. Oggi, la piazza ospita anche la Moschea di Omar, un importante luogo di culto per i musulmani della città. Infine, visita la basilica cattolica e greco-ortodossa. Avrai una panoramica del Campo dei Pastori e visiterai la chiesa prima di fare ritorno a Gerusalemme. Il tour termina verso le 13:00 al David Citadel Hotel di Gerusalemme.

Gerusalemme: tour personalizzato con guida locale

9. Gerusalemme: tour personalizzato con guida locale

Esplora Gerusalemme con una persona del posto desiderosa di condividere con te tutte le informazioni sulla città e farti sfruttare al massimo il tuo soggiorno. Scopri Gerusalemme attraverso gli occhi di una persona del posto in un tour privato di 2-6 ore. Incontra la tua guida al tuo alloggio e inizia il tour familiarizzando con il quartiere. Scopri i migliori posti in cui mangiare e fare la spesa, come spostarsi nel modo più semplice e veloce e le più interessanti cose da fare e da vedere. Durante il tragitto a piedi potrai spostarti con i mezzi pubblici o in un taxi. Comunica all'operatore se desideri includere il servizio di trasporto in auto privata nel tour.

Da Gerusalemme: Nazareth, Tiberiade e Mar di Galilea

10. Da Gerusalemme: Nazareth, Tiberiade e Mar di Galilea

Regalati un tour di un'intera giornata alla scoperta dei siti sacri più importanti d'Israele, grazie a un'escursione di 1 giorno in autobus da Gerusalemme. Parti dalla città al mattino presto e lascia che questo tour di 12 ore ti conduca lungo la splendida costa che passa per Tel Aviv e la Piana di Armageddon fino a raggiungere Nazareth. Una volta a Nazareth, visita la Chiesa di San Giuseppe e la Basilica dell'Annunciazione, la chiesa cattolica romana più grande del Medio Oriente che, secondo la tradizione, sarebbe il luogo in cui avvenne l'annunciazione della Vergine Maria. L'architetto Giovanni Muzio costruì questa impressionante basilica negli anni '60. Prosegui poi per Cana (Kfar Kana) per ammirare il Monte delle Beatitudini e la Chiesa della Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci a Tabga. Durante il viaggio lungo la costa nordoccidentale del Mar di Galilea, fai una sosta per ammirare il mare, prima di proseguire fino alle vicine rovine dell'antica Sinagoga di Cafarnao. Dopodiché, visita Tiberiade, situata sulla costa occidentale del Mar di Galilea e considerata una delle 4 Città Sante dell'Ebraismo, insieme a Gerusalemme, Hebron e Safad. Riprendi il viaggio fino al Fiume Giordano a Yardenit, dove potrai ricevere un servizio battesimale opzionale. Infine, ritorna a Gerusalemme percorrendo una strada panoramica che ti permetterà di ammirare il Monte Tabor, il sito della trasfigurazione di Gesù.

Domande frequenti su Gerusalemme

Quali sono le migliori attrazioni di Gerusalemme?

Gerusalemme: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Gerusalemme: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Gerusalemme? Clicca qui per la lista completa.

Gerusalemme: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.1 / 5

basata su 5.836 recensioni

Questo viaggio è un ottimo modo per vedere il variegato splendore naturale e architettonico della parte settentrionale del paese. Abbiamo imparato molto, ci siamo meravigliati molto e ci siamo davvero goduti l'esperienza nelle grotte (è una passeggiata divertente attraverso i tunnel, imparerai presto perché). Anche la nostra guida era molto ben informata. Alla fine del nostro tempo ad Akko, la guida è andata alla cittadella senza dire a tutto il gruppo di unirsi a lui, il che è stato un po' strano, ma è stata una giornata nel complesso incredibile.

Ogni qualvolta penso a questa escursione fatta trovandomi per lavoro presso la destinazione Tel Aviv mi si riempie il cuore di gioia. Visitare Gerusalemme e Betlemme almeno una volta nella vita qualunque sia la Vostra religione o vocazione é certamente istruttivo ed emozionante allo stesso tempo. Tour guide altamente qualificati e motivati nelle spiegazioni come nella precisazione di orari soste ed itinerario. Come specificato ricordarsi sempre di avere con sé un passaporto per eventuali controlli durante il tour.

Tour fantastico, i luoghi da visitare sono incredibili ma ciò che lo ha reso eccezionale è stata la guida Ahmad che spiega tutto e ti fornisce il suo punto di vista personale su tutto ciò che chiedi ed è relativamente flessibile con i tempi che il gruppo vuole trascorrere in ogni luogo. Consiglio vivamente quel tour, dormite bene la notte prima perché il tour è intenso, indossate buone scarpe, acqua e uno zaino con asciugamano e vestiti per il mare.

Grande esperienza e avventura grazie all'autista del tour Ahmed. Grazie Ahmed per il modo in cui hai organizzato il tour e l'ottimo programma che hai creato per questa esperienza memorabile. Inoltre vorrei ringraziare tutto lo staff di Elias Tours perché è più che disponibile.

Ero più del previsto. La parte migliore è stata la nostra guida Mahadi, molto ben informata, premurosa e nel complesso un'ottima persona. Petra è più di quello che la gente dice o i libri mostrano, non c'è modo di spiegarlo, devi vederlo di persona.