Firenze
Attività adatte alle famiglie

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Firenze Attività adatte alle famiglie: le attività più consigliate

Firenze: biglietto d'ingresso per il Giardino di Boboli

1. Firenze: biglietto d'ingresso per il Giardino di Boboli

Visita lo splendido giardino di Boboli, che si estende su un'ampia area formando un autentico museo all'aperto con statue antiche e rinascimentali, grotte e maestose fontane. Percorrendo i suoi vari e numerosi sentieri, sarai in grado di rievocare lo spirito della vita di corte. Scopri la grotta del Buontalenti, una grotta artificiale riempita di false stalattiti e stalagmiti, con statue raffiguranti pecore, pastori e dee romane. La grotta è situata vicino all'ingresso del Giardino di Boboli e alla fine del Corridoio Vasariano.  Sui pendii più alti del giardino di Boboli sorge il museo delle porcellane, che puoi visitare con il biglietto d'ingresso per il Giardino di Boboli.

Leonardo Interactive Museum: biglietto di ingresso rapido

2. Leonardo Interactive Museum: biglietto di ingresso rapido

Esplora il  Leonardo da Vinci Interactive Museum, nel cuore di Firenze, a pochi passi dalla Galleria dell'Accademia in Via dei Servi 66, e scopri una mostra adatta alle famiglie che di sicuro stuzzicherà la tua curiosità. Lasciati stupire dai macchinari ricostruiti in scala seguendo i disegni originali di Leonardo, a meno che non si siano rese necessarie delle modifiche. Scopri di più sugli importanti studi che l’artista condusse sull'anatomia e osserva le repliche retroilluminate ad alta risoluzione dei suoi dipinti più celebri, per scoprire le sue conquiste in campo medico e artistico. Organizzato in 4 sezioni (terra, acqua, aria e fuoco) il museo fornisce descrizioni in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo. Approfitta degli schermi multimediali sulla vita e le straordinarie opere di questo artista e inventore.

Galleria degli Uffizi: tour con ingresso prioritario

3. Galleria degli Uffizi: tour con ingresso prioritario

Grazie a questo tour guidato della Galleria degli Uffizi, ammira splendide opere d'arte del Medioevo e del periodo rinascimentale, una vasta gamma di statue antiche nei corridoi e splendidi elementi architettonici, molti dei quali progettati da Giorgio Vasari. Esplora le sale della galleria e vedi opere come la Nascita di Venere di Botticelli, la Medusa di Caravaggio, il Doni Tondo di Michelangelo, e disegni e dipinti di Leonardo Da Vinci. Ammira l'arte e scopri gli artisti che si trovano all'interno della collezione della galleria. Dopo la visita guidata, potrai esplorare il resto della galleria per tutto il tempo che vorrai.

Firenze: biglietto d'ingresso per Palazzo Pitti

4. Firenze: biglietto d'ingresso per Palazzo Pitti

Questo famoso palazzo fiorentino fu costruito per la famiglia Pitti nel 1457 e fu progettato da Filippo Brunelleschi. Palazzo Pitti è l'ex residenza della famiglia Medici e questo sontuoso edificio rinascimentale oggi custodisce una straordinaria collezione di opere d'arte. Ammira alcune delle incredibili opere collezionate dai Medici durante il loro governo. Ammira alcuni dei capolavori collezionati dai Medici quando governavano Firenze e lasciati incantare dalle opere di Raffaello, Caravaggio, Tiziano, Pietro da Cortona e Rubens. Dalle finestre del palazzo, potrai godere di una splendida vista della Basilica di Santo Spirito del Brunelleschi e del Giardino di Boboli. Oggi, Palazzo Pitti ospita alcuni dei musei più importanti di Firenze. Al primo piano, troverai la Galleria Palatina, che vanta un'ampia collezione di dipinti del XVI e del XVII secolo, e gli  Appartamenti Reali, dove sono custoditi i mobili risalenti a una ristrutturazione del XIX secolo. La Galleria d'Arte Moderna, ubicata al secondo piano di Palazzo Pitti, vanta una pregiata collezione di sculture e dipinti per lo più italiani e che vanno dalla fine del XVIII secolo fino alla Prima Guerra Mondiale. Le eleganti sale della galleria, un tempo abitate dai granduchi Lorena, sono decorate con opere dell'età neoclassica e del periodo romantico.

Firenze: tour Hop-on Hop-off e biglietto da 24, 48 o 72 ore

5. Firenze: tour Hop-on Hop-off e biglietto da 24, 48 o 72 ore

Ammira le meraviglie di Firenze in 24, 48 o 72 ore dall'alto del piano panoramico di un comodo autobus turistico, con la possibilità di salire e scendere quando vuoi. Potrai scegliere i luoghi da visitare e le cose da vedere mentre viaggi in totale comfort e tranquillità. Scopri l'affascinante passato della città grazie all'audioguida a bordo con informazioni turistiche multilingue. Grazie al tuo biglietto, potrai salire e scendere in una qualsiasi delle fermate delle 2 linee. Firenze sorge sulle sponde del Fiume Arno ed è famosa per il ruolo importante che ebbe nello sviluppo dell'arte e dell'architettura durante il Medioevo e il Rinascimento. I musei, le chiese e i palazzi della città ospitano i più grandi tesori artistici del mondo. Linea A Questo percorso passa dal centro di Firenze e la corsa intera dura circa 1 ora. Fermata 1 Piazza di Santa Maria Maggiore (in sostituzione alla Fermata 1 Stazione, Via Fiume 8-10) Fermata 2: Libertà Fermata 3: Donatello Fermata 4: Beccaria Fermata 5: Santa Croce Fermata 6: Teatro Verdi Fermata 7: Ferrucci Fermata 8: Michelangelo Fermata 9: Galileo Fermata 10: Villa Cora Fermata 11: Porta Romana Fermata 12: Piazza Tasso Fermata 13 Porta: San Frediano Fermata 14: Via San Onofrio  Fermata 15: Rotonda Barbetti (sospesa) Fermata 16: Fortezza Fermata 17: Piazza Indipendenza Fermata 18: vicino alla stazione ferroviaria S.M.N. situata in Largo Alinari n.8 Linea B La Linea B si concentra su Firenze e Fiesole. una famosa cittadina etrusca sul versante della collina che regala una splendida vista su Firenze. L'intera corsa dura circa 2 ore. Fermata 1: Michelangelo Fermata 2: Ferrucci Fermata 3: Demidoff Fermata 4: Grazie Fermata 5: Zecca Vecchia Fermata 6: Lungo l'Affrico Fermata 7: Righi (ostello) Fermata 8: San Domenico Fermata 9: Regresso Fermata 10: Fiesole Fermata 11: Regresso Fermata 12: San Domenico Fermata 13: Righi (ostello) Fermata 14: Stadio Fermata 15: Matteotti Fermata 16: Libertà Fermata 17: La Pira Fermata 18: Leopolda Fermata 19: Piazzale delle Cascine (sospesa in inverno) Fermata 20: Shelly Cascine (sospesa in inverno) Fermata 21: Vittorio Veneto Fermata 22: Curtatone Fermata 23: Soderini Fermata 24: Tasso Fermata 25: Porta Romana Fermata 26: Machiavelli Fermata 27: Galileo

Firenze: lezione di cucina per preparare pizza e gelato

6. Firenze: lezione di cucina per preparare pizza e gelato

Impara tutti i segreti per fare la pizza e il gelato! Durante questa lezione nel tardo pomeriggio, uno chef ti introdurrà alla storia di queste deliziose creazioni italiane. Prepara una pizza chiamata "pizzaiolo" insieme ad un pizzaiolo professionista. Impara a preparare del tenero e malleabile lievito per l'impasto, spesso come un foglio di carta, e scopri il trucco per cucinare una salsa di pomodoro saporita ma leggera. Anche se hai già cucinato la pizza nel forno di casa, qui apprenderai delle tecniche valide a livello universale. Crea la tua pizza: dai forma all'impasto, aggiungi la salsa, infornala e tagliatela a fette. Sarà la migliore pizza che tu abbia mai assaggiato, e potrai vantarti di averla fatta con le tue mani! Dopo la pizza, arriva il momento del gelato. Lo chef ti spiegherà perché il gelato è il dolce preferito in Italia e ti fornirà un quadro sulla sua cultura sempre in crescita. Scopri di più sugli ingredienti usati come basi e sui principi per selezionare i migliori prodotti disponibili. Poi, goditi una degustazione dei sapori utilizzati nella preparazione del gelato. Inoltre, lo chef ti darà utili consigli riguardo lo sviluppo e l'applicazione di coloranti naturali, le tecniche di riscaldamento e di congelamento e di come queste abbiano un effetto diverso sugli ingredienti. Scopri i segreti del dessert più amato al mondo! Questa attività è fortemente raccomandata per le famiglie che desiderano approfondire con i loro figli la storia della cucina italiana. Sarà un'esperienza che rimarrà per sempre nei vostri ricordi.

Firenze: tour guidato a piedi con Accademia e Uffizi

7. Firenze: tour guidato a piedi con Accademia e Uffizi

Visita Firenze, il museo a cielo aperto più bello del mondo. Scopri la storia della Città Eterna con una guida locale, usufruisci dei biglietti prioritari e passeggia tra le sale degli Uffizi e delle gallerie dell'Accademia. Lasciati stupire dalla maestria di Michelangelo e di Botticelli. Segui la tua guida locale e ascolta tutte le storie accattivanti dietro i principali monumenti del centro storico. Scopri le rivalità e le trame delle famiglie dominanti di Firenze come gli Strozzi, i Pazzi e i Medici. Dirigiti alla Galleria dell'Accademia, sede dell'iconico David di Michelangelo. Salta le code, sottoponiti ai controlli di sicurezza rapidi ed esplora la galleria. Fai un passo nel passato mentre la tua guida fornisce dettagli approfonditi e fatti su ogni opera. Prosegui fino alla Galleria degli Uffizi e approfitta ancora una volta dell'ingresso rapido. Qui, ammira l'arte senza tempo di maestri del Rinascimento, come la Primavera e la Nascita di Venere di Botticelli, i Duchi di Montefeltro di Piero della Francesca, l'Annunciazione di Leonardo da Vinci e il Tondo Doni di Michelangelo.

Toscana: volo in mongolfiera da Firenze

8. Toscana: volo in mongolfiera da Firenze

Vivi la magia di volare sopra le colline ricoperte di cipressi e i vigneti della Toscana con un volo in mongolfiera di 1 ora da Firenze. La tua avventura ha inizio non appena arriverai al campo di decollo, che varia in base alle condizioni atmosferiche e ti verrà comunicato il giorno prima del volo. Osserva come vengono gonfiate e preparate le mongolfiere. Una volta che i piloti avranno terminato gli ultimi controlli e ti avranno illustrato brevemente le misure di sicurezza, sali a bordo della cesta e inizia il tuo volo a un'altezza di 600 m. Attraverserai vallate e castelli, ammirando le viste spettacolari dello scenario che ti scorre sotto. Ogni volo offre un'esperienza unica, poiché le mongolfiere sono dirette dal vento. Una volta a terra, brinda con un bicchiere di spumante e degusta una colazione a base di prodotti locali, prima di salire a bordo della navetta che ti ricondurrà al campo di decollo.

Firenze: tour nella storia dei Medici

9. Firenze: tour nella storia dei Medici

Inizia il tuo tour da Palazzo Medici Riccardi, la residenza principale del primo ramo della famiglia Medici. La famiglia Medici aveva contatti con la maggior parte delle alte famiglie nobili dell'epoca, tramite matrimoni di convenienza, accordi o lavoro, affinché la famiglia rivestisse un ruolo centrale all'interno della sua rete sociale. Diverse famiglie avevano accesso sistematico al resto delle altre famiglie dell'elite solo tramite i Medici. Tra queste famiglie, spiccano i Bardi, gli Altoviti, i Ridolfi, i Cavalcanti e i Tornabuoni. E questo fatto viene considerato una delle ragioni dell'ascesa dei Medici. Proseguirai poi fino alla piazza della Chiesa di San Lorenzo, che fu il Duomo di Firenze fino all'VIII secolo. Dall'inizio del XV secolo, la famiglia Medici ricostruì interamente la chiesa in stile rinascimentale. Lungo il tragitto fino a qui, scoprirai le Cappelle Medicee e il mausoleo privato dei Granduchi dei Medici, dove ammirerai le Tombe Medicee e la Nuova Sagrestia di Michelangelo. Dopodiché, lascerai il centro città per raggiungere l'Arno e attraversare il Ponte Vecchio fino al quartiere dell'Oltrarno. Qui ammirerai l'imponente Palazzo Pitti, l'ultima residenza della famiglia Medici. La guida ti condurrà poi all'ultima tappa del tour, La Strega Nocciola, dove potrai gustare un ottimo gelato. 

Firenze: tour a piedi sui misteri dei Medici

10. Firenze: tour a piedi sui misteri dei Medici

Vivi la storia di Firenze e scopri i contributi della famigerata famiglia dei Medici osservando la loro influenza sulla città. Visita la Cappella dei Medici e ammira lo splendido mosaico. Ascolta la tua guida esperta mentre ti accompagna in un tour del passato e scopri come denaro e potere hanno guidato un'intensa rivalità tra le famiglie Strozzi, Pazzi e Medici. Scopri i segreti e i misteri della famiglia Medici e segui la tua guida in lingua inglese attraverso le antiche strade e piazze. Passeggia tra le tracce lasciate dai membri più straordinari della dinastia dei Medici. Entra nella Cappella Medicea, dove la maggior parte dei superstiti della famiglia hanno trovato il loro ultimo rifugio. Ammira le scintillanti pietre semipreziose del mosaico fiorentino Commesso Fiorentino.

Attività adatte alle famiglie a Firenze: domande frequenti

Attività adatte alle famiglie: quali sono le altre cose da fare a Firenze?

Le altre cose imperdibili da fare a Firenze sono:

Attività adatte alle famiglie a Firenze: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Non aspettatevi un percorso pianeggiante. Grande estensione ma in verticale , da fare con calma e relax per evitare di uscire stravolti ( nb 27 gradi acqua ragazzi acqua )

Maestoso , ci siamo sentiti veramente piccoli di fronte a tanto sfarzo . Sicuramente da non mancare e gustarlo con calma .

Esperienza strepitosa la mia guida Rossella sublime . Consiglio a tutti i viaggiatori con bimbi a seguito .

Very nice experience. Small museum but with different activities for childrens. Recommended

Bellissima esperienza sia per grandi che per i più piccoli. Entusiasmante e coinvolgente