Firenze
Mangiare e bere

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Firenze Mangiare e bere: le attività più consigliate

Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

1. Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

Parti da Firenze per raggiungere la storica regione vinicola del Chianti Classico mentre il tuo autista che parla inglese presenta i tratti caratteristici del territorio per comprendere come vengono prodotti i maggiori vini italiani. Lasciati stupire dal paesaggio e dalla campagna circostante mentre raggiungi la prima cantina, dove un esperto ti condurrà in un tour dell'azienda e ti spiegherà tutto ciò che c'è da sapere riguardo alla produzione vinicola della Toscana. Prova 3 vini della tenuta e assaggia l'olio di loro produzione. Scopri qualcosa di nuovo sulle tecniche utilizzate per la lavorazione del vino con un tour delle cantine e molto altro. Prosegui per raggiungere una seconda tenuta dove avrai l'opportunità di partecipare a un tour della cantina per comparare le tecniche utilizzate a quelle della prima tenuta visitata. Prova i vini e l'olio d'oliva prodotto, insieme a specialità toscane come formaggi, salame, affettati e bruschette.

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

2. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

3. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Partecipa a questo tour e immergiti nella rinomata cultura enologica italiana. Incontra la guida amichevole nell'ufficio dell'operatore locale presso la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, quindi lasciati la città alle spalle e parti alla volta della campagna toscana. Raggiungi la suggestiva locaità di Radda in Chianti e visita una delle sue cantine tradizionali. Goditi una sessione di degustazione di 3 vini regionali, e approfitta per acquistare i vini che hai appena assaggiato e altri prodotti locali, tra cui l'olio di oliva. Usufruisci successivamente di un po' di tempo libero per perlustrare le strette stradine del paese ed esplorare i negozi locali in cerca di souvenir artigianali. Prosegui in direzione della tappa successiva della giornata, una fattoria tradizionale con cantina nel cuore del Chianti. Segui la guida in un tour dell'intera cantina e conosci come avviene il processo di vinificazione a partire dagli acini d'uva fino al bicchiere. Non perderti un'ulteriore sessione di degustazione di 3 vini Chianti e di prelibatezze locali, come i salumi. Al termine di un'esperienza indimenticabile, potrai sederti e rilassarti durante il viaggio di ritorno a Firenze, mentre ammiri la vista dell'ondulata campagna toscana.

Lezione di cucina con pizza e gelato in una fattoria in Toscana

4. Lezione di cucina con pizza e gelato in una fattoria in Toscana

Rimboccati le maniche e preparati a cucinare con una splendida tenuta appena fuori Firenze come sfondo. Impara l'intero processo di produzione della pizza, dalla preparazione e impasto alla scelta dei condimenti perfetti. Ove possibile, gli ingredienti vengono persino raccolti dall'orto della tenuta! Una volta che la deliziosa pizza esce dal forno a legna, ti rilasserai e godrai insieme a un bicchiere di vino Chianti o una birra fredda. Quindi, il divertimento continua con una lezione sulle tecniche speciali utilizzate per fare il gelato cremoso. Non solo partirai soddisfatto con le tue papille gustative, ma avrai anche un'esperienza unica e memorabile da portare a casa con te.

Da Firenze: tour enogastronomico della Toscana con guida

5. Da Firenze: tour enogastronomico della Toscana con guida

Viaggio attraverso la regione vinicola della Toscana in una gita di un giorno da Firenze. Ammira la campagna toscana e scopri la regione dal tuo autista. Visita tre cantine e goditi il pranzo. Inizia la tua gita di un giorno guidando nel sud di Firenze, attraverso la campagna toscana. Raggiungi la prima azienda vinicola per conoscere il processo di vinificazione. Visita l'agriturismo, e soddisfa ogni tua curiosità. Successivamente, passa a un'altra azienda vinicola selezionata in collina, dove un esperto di vini ti aspetta per condividere fatti e aneddoti dietro questo prodotto. Fai una visita guidata alla fattoria e impara tutti i segreti per fare il vino. Siediti a pranzo accompagnato dai vini dell'azienda vinicola e dal Vin Santo (vino da dessert). Niente è affrettato, quindi prenditi il tempo per rilassarti e divertirti. Dopo pranzo, dirigersi verso Greve in Chianti, il paese più rappresentativo della campagna del Chianti Classico. Prenditi del tempo libero per ammirare l'affascinante piazza principale. Prosegui verso la terza azienda vinicola e assaggia i loro prodotti, prima di tornare a Firenze.

Firenze: lezione di cucina per preparare pizza e gelato

6. Firenze: lezione di cucina per preparare pizza e gelato

Impara tutti i segreti per fare la pizza e il gelato! Durante questa lezione nel tardo pomeriggio, uno chef ti introdurrà alla storia di queste deliziose creazioni italiane. Prepara una pizza chiamata "pizzaiolo" insieme ad un pizzaiolo professionista. Impara a preparare del tenero e malleabile lievito per l'impasto, spesso come un foglio di carta, e scopri il trucco per cucinare una salsa di pomodoro saporita ma leggera. Anche se hai già cucinato la pizza nel forno di casa, qui apprenderai delle tecniche valide a livello universale. Crea la tua pizza: dai forma all'impasto, aggiungi la salsa, infornala e tagliatela a fette. Sarà la migliore pizza che tu abbia mai assaggiato, e potrai vantarti di averla fatta con le tue mani! Dopo la pizza, arriva il momento del gelato. Lo chef ti spiegherà perché il gelato è il dolce preferito in Italia e ti fornirà un quadro sulla sua cultura sempre in crescita. Scopri di più sugli ingredienti usati come basi e sui principi per selezionare i migliori prodotti disponibili. Poi, goditi una degustazione dei sapori utilizzati nella preparazione del gelato. Inoltre, lo chef ti darà utili consigli riguardo lo sviluppo e l'applicazione di coloranti naturali, le tecniche di riscaldamento e di congelamento e di come queste abbiano un effetto diverso sugli ingredienti. Scopri i segreti del dessert più amato al mondo! Questa attività è fortemente raccomandata per le famiglie che desiderano approfondire con i loro figli la storia della cucina italiana. Sarà un'esperienza che rimarrà per sempre nei vostri ricordi.

San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

7. San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

La prima tappa del tour sarà  San Gimignano, una piccola cittadina medievale rimasta intatta nei secoli. Situata in cima a una collina, la città è famosa per le sue numerose torri, i meravigliosi affreschi e altri incredibili tesori artistici. Approfitta del tempo libero a disposizione per scoprire questa affascinante città in autonomia. Poi, fermati nello storico borgo di Monteriggioni, splendido villaggio medievale cinto da famose mura tuttora esistenti. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare il borgo. Dopodiché, attraversando le dolci colline del Chianti, arriverai in una tipica cantina. Qui potrai assaggiare 4 ottimi vini, dell'aceto balsamico e altri prodotti a chilometro zero, concludendo così in modo memorabile la tua esperienza nel cuore della Toscana. La tappa successiva è Siena, dove avrai del tempo libero per esplorare i vicoli e le stradine medievali della città, mentre ammiri gli splendidi palazzi, il Duomo, la Libreria Piccolomini e la famosa Piazza del Campo a forma di conchiglia.

Da Firenze: escursione con degustazione di vini toscani

8. Da Firenze: escursione con degustazione di vini toscani

Partecipa a questo divertente tour di 1 giorno nella campagna del Chianti e scopri perché quest'area è famosa per il suo paesaggio e per il suo vino. La prima tappa del tour ti condurrà in una scuola di degustazione enologica, dove assaggerai 4 diversi tipi di vini, inclusi il famoso Chianti Classico DOCG e un vino Super Tuscan, un aceto balsamico invecchiato 30 anni e il delizioso olio extravergine d'oliva al tartufo. Impara anche a riconoscere i differenti sapori e a sviluppare le tue papille gustative insieme a un appassionato produttore di vini. La seconda tappa del tour sarà in un'azienda vinicola locale, situata in una splendida area rinomata per la produzione del vino Vernaccia bianco DOCG e ubicata di fronte alle famose torri di San Gimignano. I produttori ti guideranno tra i vigneti e le cantine e condivideranno con te i segreti della produzione del vino e dell'olio, oltre ai migliori abbinamenti di vino e cibo. Presso l'azienda vinicola cogli l'opportunità di acquistare prodotti e vini locali a un prezzo vantaggioso e potrai portarli a casa con te o spedirli ad amici e familiari. Nel pomeriggio, avrai del tempo libero per visitare San Gimignano ed esplorare i suoi suggestivi vicoli. Abbandonati allo shopping e gusta un gelato nella famosa ed eccellente gelateria della città. La partenza da San Gimignano è alle 15:45. La durata stimata del viaggio è di 1 ora e 10 minuti. Farai ritorno a Firenze verso le 17:00.

Firenze: tour al tramonto e degustazione di vino

9. Firenze: tour al tramonto e degustazione di vino

Visita il quartiere dell'Oltrarno a Firenze con un tour guidato a piedi di 2 ore al tramonto. Ammira l'architettura tradizionale della città che è stata il luogo di nascita del Rinascimento. Immergiti nell'atmosfera del quartiere dell'Oltrarno, scopri laboratori antichi e partecipa a una degustazione di raffinati vini Chianti, accompagnati da crostoni preparati appositamente per te.  Attraversa il Fiume Arno e visita le attrazioni più emblematiche di Firenze, incluse Piazza della Signoria e Piazza Duomo. Fermati in un'altra taverna e approfitta dell'opportunità di degustare altri vini della regione del Chianti. 

Corso di cucina per pasta fatta in casa e dessert con cena

10. Corso di cucina per pasta fatta in casa e dessert con cena

Partecipa a un entusiasmante corso di cucina e impara a creare la tua autentica pasta fresca, seguendo le ricette della tradizione italiana. Sotto la guida esperta di uno chef multilingue, impara a fare pasta fresca di alta qualità, sia usando un mattarello che una macchina per la pasta. Usa ricette e metodi classici che ricorderai e utilizzerai negli anni a venire. Prepara 3 diversi tipi di pasta deliziosa con 3 salse diverse, oltre a un tipico dolce italiano. Il corso sarà seguito da un pranzo o una cena con i piatti preparati durante la lezione e un buon vino toscano in un'atmosfera divertente e amichevole. Non perdere questa occasione per mettere alla prova le tue abilità culinarie e imparare una nuova serie di ricette per la deliziosa cucina toscana.

Mangiare e bere a Firenze: domande frequenti

Mangiare e bere: quali sono le altre cose da fare a Firenze?

Le altre cose imperdibili da fare a Firenze sono:

Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.0 / 5

basata su 2 recensioni

L'esperienza è stata fantastica! Abbiamo scelto l'opzione del tour semi-indipendente e tutti noi abbiamo apprezzato molto questo tour, amando tutte e tre le città toscane che abbiamo visitato. È stato ben gestito dalle nostre eccellenti guide e l'autobus su cui abbiamo viaggiato era pulito e confortevole. Il tour è iniziato visitando Montereggioni, seguito da pranzo a Siena, poi in cantina, e si è concluso a San Gimignano (con dell'ottimo gelato in una delle gelaterie più rinomate qui). Anche l'esperienza di degustazione di vini (che ci ha fatto assaggiare dell'ottimo olio al tartufo e aceto balsamico) è stata davvero buona presso la cantina del Chianti. Consiglio vivamente questo tour a tutti coloro che desiderano uno scorcio della Toscana in un giorno.

Abbiamo fatto la gita di un giorno a Monteriggioni, Siena, San Gimignano e un'azienda vinicola con Renata e Luca. È stato fantastico e lo consigliamo vivamente a chiunque visiti la Toscana!

Bellissima esperienza , molto emozionante ed immersiva grazie alle spiegazioni della nostra guida Silvia , davvero disponibile e preparata.

Esperienza strepitosa la mia guida Rossella sublime . Consiglio a tutti i viaggiatori con bimbi a seguito .

Facile da organizzare per un museo poco conosciuto ma interessante