Firenze
Tour di 1 giorno

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Firenze Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

1. Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

Parti da Firenze per raggiungere la storica regione vinicola del Chianti Classico mentre il tuo autista che parla inglese presenta i tratti caratteristici del territorio per comprendere come vengono prodotti i maggiori vini italiani. Lasciati stupire dal paesaggio e dalla campagna circostante mentre raggiungi la prima cantina, dove un esperto ti condurrà in un tour dell'azienda e ti spiegherà tutto ciò che c'è da sapere riguardo alla produzione vinicola della Toscana. Prova 3 vini della tenuta e assaggia l'olio di loro produzione. Scopri qualcosa di nuovo sulle tecniche utilizzate per la lavorazione del vino con un tour delle cantine e molto altro. Prosegui per raggiungere una seconda tenuta dove avrai l'opportunità di partecipare a un tour della cantina per comparare le tecniche utilizzate a quelle della prima tenuta visitata. Prova i vini e l'olio d'oliva prodotto, insieme a specialità toscane come formaggi, salame, affettati e bruschette.

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

2. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

3. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

4. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Partecipa a questo tour e immergiti nella rinomata cultura enologica italiana. Incontra la guida amichevole nell'ufficio dell'operatore locale presso la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, quindi lasciati la città alle spalle e parti alla volta della campagna toscana. Raggiungi la suggestiva locaità di Radda in Chianti e visita una delle sue cantine tradizionali. Goditi una sessione di degustazione di 3 vini regionali, e approfitta per acquistare i vini che hai appena assaggiato e altri prodotti locali, tra cui l'olio di oliva. Usufruisci successivamente di un po' di tempo libero per perlustrare le strette stradine del paese ed esplorare i negozi locali in cerca di souvenir artigianali. Prosegui in direzione della tappa successiva della giornata, una fattoria tradizionale con cantina nel cuore del Chianti. Segui la guida in un tour dell'intera cantina e conosci come avviene il processo di vinificazione a partire dagli acini d'uva fino al bicchiere. Non perderti un'ulteriore sessione di degustazione di 3 vini Chianti e di prelibatezze locali, come i salumi. Al termine di un'esperienza indimenticabile, potrai sederti e rilassarti durante il viaggio di ritorno a Firenze, mentre ammiri la vista dell'ondulata campagna toscana.

Da Firenze: tour enogastronomico della Toscana con guida

5. Da Firenze: tour enogastronomico della Toscana con guida

Viaggio attraverso la regione vinicola della Toscana in una gita di un giorno da Firenze. Ammira la campagna toscana e scopri la regione dal tuo autista. Visita tre cantine e goditi il pranzo. Inizia la tua gita di un giorno guidando nel sud di Firenze, attraverso la campagna toscana. Raggiungi la prima azienda vinicola per conoscere il processo di vinificazione. Visita l'agriturismo, e soddisfa ogni tua curiosità. Successivamente, passa a un'altra azienda vinicola selezionata in collina, dove un esperto di vini ti aspetta per condividere fatti e aneddoti dietro questo prodotto. Fai una visita guidata alla fattoria e impara tutti i segreti per fare il vino. Siediti a pranzo accompagnato dai vini dell'azienda vinicola e dal Vin Santo (vino da dessert). Niente è affrettato, quindi prenditi il tempo per rilassarti e divertirti. Dopo pranzo, dirigersi verso Greve in Chianti, il paese più rappresentativo della campagna del Chianti Classico. Prenditi del tempo libero per ammirare l'affascinante piazza principale. Prosegui verso la terza azienda vinicola e assaggia i loro prodotti, prima di tornare a Firenze.

San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

6. San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

La prima tappa del tour sarà  San Gimignano, una piccola cittadina medievale rimasta intatta nei secoli. Situata in cima a una collina, la città è famosa per le sue numerose torri, i meravigliosi affreschi e altri incredibili tesori artistici. Approfitta del tempo libero a disposizione per scoprire questa affascinante città in autonomia. Poi, fermati nello storico borgo di Monteriggioni, splendido villaggio medievale cinto da famose mura tuttora esistenti. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare il borgo. Dopodiché, attraversando le dolci colline del Chianti, arriverai in una tipica cantina. Qui potrai assaggiare 4 ottimi vini, dell'aceto balsamico e altri prodotti a chilometro zero, concludendo così in modo memorabile la tua esperienza nel cuore della Toscana. La tappa successiva è Siena, dove avrai del tempo libero per esplorare i vicoli e le stradine medievali della città, mentre ammiri gli splendidi palazzi, il Duomo, la Libreria Piccolomini e la famosa Piazza del Campo a forma di conchiglia.

Da Firenze: escursione con degustazione di vini toscani

7. Da Firenze: escursione con degustazione di vini toscani

Partecipa a questo divertente tour di 1 giorno nella campagna del Chianti e scopri perché quest'area è famosa per il suo paesaggio e per il suo vino. La prima tappa del tour ti condurrà in una scuola di degustazione enologica, dove assaggerai 4 diversi tipi di vini, inclusi il famoso Chianti Classico DOCG e un vino Super Tuscan, un aceto balsamico invecchiato 30 anni e il delizioso olio extravergine d'oliva al tartufo. Impara anche a riconoscere i differenti sapori e a sviluppare le tue papille gustative insieme a un appassionato produttore di vini. La seconda tappa del tour sarà in un'azienda vinicola locale, situata in una splendida area rinomata per la produzione del vino Vernaccia bianco DOCG e ubicata di fronte alle famose torri di San Gimignano. I produttori ti guideranno tra i vigneti e le cantine e condivideranno con te i segreti della produzione del vino e dell'olio, oltre ai migliori abbinamenti di vino e cibo. Presso l'azienda vinicola cogli l'opportunità di acquistare prodotti e vini locali a un prezzo vantaggioso e potrai portarli a casa con te o spedirli ad amici e familiari. Nel pomeriggio, avrai del tempo libero per visitare San Gimignano ed esplorare i suoi suggestivi vicoli. Abbandonati allo shopping e gusta un gelato nella famosa ed eccellente gelateria della città. La partenza da San Gimignano è alle 15:45. La durata stimata del viaggio è di 1 ora e 10 minuti. Farai ritorno a Firenze verso le 17:00.

Firenze: eco-tour in auto da golf elettrica

8. Firenze: eco-tour in auto da golf elettrica

Esplora il centro storico di Firenze a bordo di un'auto da golf elettrica e vedi molto più della città di quanto non riusciresti a fare con un tour a piedi. Sali in auto in Piazza San Firenze e parti alla scoperta delle vie di questa celebre città rinascimentale, passando attraverso Piazza della Signoria e il Mercato del Porcellino. Prosegui quindi alla volta del Duomo e della Basilica di Santa Maria Novella, con la sua incredibile facciata in marmo. Costeggia poi il fiume Arno, fino a Piazza Ognissanti. Ogni auto è dotata di un lettore MP3 con commento informativo sulla città e sui suoi monumenti: tutto ciò che devi fare tu è rilassarti e ammirare il panorama, mentre il tuo autista attraversa il Ponte di Santa Trìnita. Lasciati incantare dalla bellezza di Palazzo Pitti e del Ponte Vecchio. Prosegui alla volta del Ponte alle Grazie, distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e poi ricostruito. Raggiungi poi la Biblioteca Nazionale Centrale in Piazza Santa Croce, la più grande biblioteca d'Italia.

Da Firenze: tour della campagna toscana in vespa vintage

9. Da Firenze: tour della campagna toscana in vespa vintage

Incontra il garage situato in posizione centrale per la tua presentazione di una delle Vespe Vintage perfettamente restaurate. Il tuo accompagnatore turistico ti indosserà un casco e ti darà alcune istruzioni di base e informazioni sulla sicurezza prima di partire per questa emozionante corsa attraverso la campagna. Lascia Firenze in uno sciame di Vespe e dirigiti verso la libertà delle colline, seguendo il tour leader lungo la riva del fiume e un viale alberato fino a un famoso punto di vista. Dopo aver posato per scattare foto con la tua Vespa e lo straordinario skyline di Firenze, goditi un po 'di cultura con una breve visita all'interno di una delle chiese più antiche di Firenze. Sentendoti più sicuro ora con la tua Vespa, è tempo di percorrere alcune strade più impegnative mentre lasci la folla e il traffico alle spalle e prendi le strette stradine tra castelli e ville, attraverso uliveti e vigneti. Ci sono molte fermate per le foto e se due persone condividono una Vespa, ci sono molte possibilità di fare a turno. Quando è il momento di fare una pausa, goditi una magnifica vista da una terrazza privata e assaggia alcuni dei migliori prosciutti e formaggi toscani con un bicchiere di Chianti. Quindi preparati a girare alcune teste mentre guidi abilmente di nuovo in città mentre tu e la tua Vespa d'epoca diventate una delle attrazioni turistiche di Firenze.

Val d'Orcia: tour e assaggio di vini e formaggi da Firenze

10. Val d'Orcia: tour e assaggio di vini e formaggi da Firenze

Dimentica il caos e la frenesia di Firenze e immergiti nel cuore della Toscana visitando la meravigliosa Val d'Orcia, sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Esplora le incantevoli città di Montalcino, Pienza e Montepulciano per partecipare a 2 diverse degustazioni enologiche e assaggiare il famoso pecorino di Pienza! Il tour inizia con una degustazione di vino a Montalcino, la terra del rinomato vino Brunello. Lasciati rapire dall'incredibile fascino di un museo/cantina vinicola davvero speciale e imperdibile. La tenuta vanta una lunga storia: un tempo apparteneva alla potente famiglia Piccolomini, tra i cui membri si annovera il Papa Pio II. Dopodiché, salirai sulla cima della città, dove potrai ammirare una vista mozzafiato, caratterizzata da dolci colline baciate dal sole, querce secolari, uliveti pittoreschi, suggestive strade di campagna che si snodano tra vigneti perfetti e cipressi isolati in cima alle colline. Il tour prosegue poi per Pienza, che domina la Val d'Orcia dall'alto di una collina e regala panorami spettacolari. Approfitta di una degustazione di formaggi, con il celebre pecorino di Pienza a farla da padrone (e incluso nel tour), ed esplora i deliziosi vicoli di questa piccola città a tuo piacimento. L'ultima tappa del tour ti condurrà a Montepulciano, patria del famoso Vino Nobile e di recente divenuta ancor più famosa per aver ospitato le riprese del film "New Moon". Partecipa alla seconda degustazione di vini, mentre visiti le celle sotterranee dove viene conservato il vino, sotto le antiche mura della cantina. Al termine, ripartirai per fare ritorno a Firenze.

Tour di 1 giorno a Firenze: domande frequenti

Tour di 1 giorno: quali sono le altre cose da fare a Firenze?

Le altre cose imperdibili da fare a Firenze sono:

Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 8.310 recensioni

L'esperienza è stata fantastica! Abbiamo scelto l'opzione del tour semi-indipendente e tutti noi abbiamo apprezzato molto questo tour, amando tutte e tre le città toscane che abbiamo visitato. È stato ben gestito dalle nostre eccellenti guide e l'autobus su cui abbiamo viaggiato era pulito e confortevole. Il tour è iniziato visitando Montereggioni, seguito da pranzo a Siena, poi in cantina, e si è concluso a San Gimignano (con dell'ottimo gelato in una delle gelaterie più rinomate qui). Anche l'esperienza di degustazione di vini (che ci ha fatto assaggiare dell'ottimo olio al tartufo e aceto balsamico) è stata davvero buona presso la cantina del Chianti. Consiglio vivamente questo tour a tutti coloro che desiderano uno scorcio della Toscana in un giorno.

Il viaggio in autobus è stato piacevole. Le cantine erano di diversi tipi, il che era bello. Entrambi hanno una degustazione di vini ben organizzata e proprietari di fattorie che parlano molto inglese. Mi raccomando, ne è valsa la pena.

Abbiamo fatto la gita di un giorno a Monteriggioni, Siena, San Gimignano e un'azienda vinicola con Renata e Luca. È stato fantastico e lo consigliamo vivamente a chiunque visiti la Toscana!

tour molto divertente e davvero molto interessante, si visita il centro di Firenze

Rapporto qualità prezzo perfetto. Giornata piena e tempo per tutto