Aggiungi date

Piazza della Scala

Piazza della Scala: le attività e i tour più consigliati

Milano: ingresso prioritario al Teatro La Scala e al museo

1. Milano: ingresso prioritario al Teatro La Scala e al museo

Scopri il Teatro Grande alla Scala, uno dei centri più importanti della cultura italiana ed eruropea. Costruito nel 1778, il teatro ha ospitato alcuni dei più grandi artisti d'opera e cantanti di tutto il mondo. Goditi la vista sul famoso palcoscenico dai palchi in zona 3. Esplora il museo del teatro, che ospita una grande collezione di dipinti, schizzi, statue, costumi originali e altri oggetti legati all'opera. Osserva strumenti musicali e altri oggetti legati alla storia del teatro.  La biblioteca del museo contiene più di 150.000 volumi e trenta manoscritti di opere complete, così come fogli singoli appartenenti a compositori come Beethoven e Mozart.Scopri di più sugli albori della carriera di Giussepe Verdi e sul suo rapporto tumultuoso con il teatro.

Milano: esperienza guidata al Teatro alla Scala

2. Milano: esperienza guidata al Teatro alla Scala

Visita il Teatro alla Scala con questo tour guidato. Scoprine la storia e i segreti, poi ripercorri le orme degli attori e i musicisti che hanno trovato ispirazione proprio in questo luogo. Milano non è solo design, fashion e vita notturna, bensì è famosa anche per la sua musica. Proprio nel cuore della città, a pochi passi dal Duomo e dalla Galleria Vittorio Emanuele, troverai un tempio dedicato alla musica: il Teatro alla Scala.  Nel corso degli anni, sono stati molti i musicisti che hanno offerto il proprio contributo al Teatro. Conosci Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Luciano Pavarotti e Maria Callas? Questi sono solo alcuni dei nomi che sono passati per questo posto.  Il Museo La Scala detiene la più importante collezione di oggetti scenografici, strumenti musicali e costumi usati nelle più grandi esibizioni del teatro. Con questa esperienza guidata, potrai ammirare l'interno di questo luogo magico e conoscerne l'affascinante storia.

Milano: tour serale di 2 ore

3. Milano: tour serale di 2 ore

Respira la magica atmosfera di Milano durante la sera e scopri la città da una prospettiva diversa. Goditi un tour a piedi di 2 ore con una guida nella lingua che preferisci. Ascolta le storie sulla storia e le famiglie nobili di Milano, e sui fantasmi che vagano per la città dopo il tramonto. Dai cortili del Castello Sforzesco, segui la tua guida per il Teatro alla Scala. Attraversa la maestosa Galleria Vittorio Emanuele e arriva a Piazza del Duomo, di fronte allo  straordinario duomo di Milano. Impara i segreti della città e partecipa ad un emozionante viaggio alla scoperta di Milano di notte.

Milano: tour a piedi e biglietto prioritario per il Cenacolo

4. Milano: tour a piedi e biglietto prioritario per il Cenacolo

Scopri i monumenti principali di Milano con un tour a piedi di 3 ore e ripercorri la storia della città più importante del nord Italia in compagnia di una guida certificata. Recati nella storica chiesa di Santa Maria delle Grazie ed evita le lunghe code di visitatori per ammirare il miracoloso dipinto murale di Leonardo da Vinci "L'Ultima Cena". Prosegui quindi per il Castello Sforzesco, risalente al XV secolo e situato nel centro storico e politico della città. Goditi una vista favolosa da Piazza della Scala, di fronte al Teatro alla Scala, dove si sono esibiti artisti del calibro di Toscanini, Puccini, Verdi e Maria Callas. Visita il monumento dedicato a da Vinci e lo splendido Palazzo Marino. Attraversa successivamente la Galleria Vittorio Emmanuele II, risalente al XIX secolo, per raggiungere Piazza Duomo. Esplora dall'esterno il Duomo di Milano, la terza chiesa cristiana più grande al mondo e ammira i dettagli in marmo, le innumerevoli statue e le torreggianti guglie.

Milano: tour guidato privato a piedi di 3 ore

5. Milano: tour guidato privato a piedi di 3 ore

Incontra la tua guida in Piazza del Duomo e inizia il tour con una passeggiata nel centro storico della città. Mentre esplori le vivaci strade di Milano, scopri la storia, la vita e la cultura locali dalla tua guida esperta. Il tour passa da una serie di monumenti più famosi della città, tra cui il Castello Sforzesco, Piazza dei Mercanti, Piazza della Scala, Cordusio e molti altri. In ogni sito, ascolta le storie sulla loro storia e importanza. Raggiungi lo splendido Duomo di Milano, la terza cattedrale cristiana più grande del mondo. Entra e ammira gli interni riccamente decorati e l'architettura ornata della cattedrale. Ascolta come la cattedrale ha ispirato le opere di molti artisti mentre ammiri le sue colorate vetrate. Alla fine del tour, fermati in un locale alla moda che solo la gente del posto conosce per un classico aperitivo italiano.

Milano: tour delle attrazioni della città e Ultima Cena

6. Milano: tour delle attrazioni della città e Ultima Cena

Partecipa a un tour di Milano di 6 ore, partendo da Piazzale Cadorna per raggiungere il Duomo, attraverso un percorso a piedi guidato. Evita la fila per accedere alla cattedrale gotica della città. Prosegui fino al quartiere della moda, ammirando i lussuosi negozi di Galleria Vittorio Emanuele II, splendido patrimonio architettonico che risale al XIX secolo. Fai una sosta a Piazza della Scala, sede di uno dei Teatri dell'Opera più conosciuti al mondo. Concediti una pausa per pranzare in uno dei locali del centro storico. Visita la chiesa di Santa Maria delle Grazie, nominata sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Evita la fila per ammirare l'Ultima Cena, il capolavoro di Leonardo da Vinci. Raggiungi la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, un monumento che risale al XVI secolo e che è meglio noto come Cappella Sistina di Milano, poi prosegui fino al Castello Sforzesco. Concludi il tour visitando il museo in cui è custodita la celebre Pietà Rondanini, la scultura incompiuta di Michelangelo.

Milano: tour storico in Segway di 3,5 ore - Mattina

7. Milano: tour storico in Segway di 3,5 ore - Mattina

Questo tour di gruppo inizierà visitando il Castello Sforzesco, uno dei principali simboli di Milano e della sua storia. Al giorno d'oggi. è sede di importanti istituzioni culturali e meta turistica, oltre ad essere uno dei castelli più grandi d'Europa. Attraversa Parco Sempione per vedere l'Arco della Pace, iconico monumento neoclassico, e La Triennale, che ospita mostre, convegni ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società. Quindi, esplorerai il cuore della città visitando Piazza della Scala, dove vedrai Palazzo Marino e il Teatro alla Scala, il teatro dell'opera. Dopo aver dato un'occhiata alla Galleria Vittorio Emanuele II (Il Salotto di Milano), arriverai a Piazza Duomo e alla sua bellissima cattedrale. Questo tour di gruppo proseguirà poi sul lato ovest del centro storico per vedere Piazza Santa Maria delle Grazie, una piazza famosa per la sua chiesa che è un notevole esempio di architettura rinascimentale attribuita al Bramante. Prosegui per il quartiere dei Navigli rinomato per il suo ingegnoso sistema di canali navigabili e per la Darsena, l'antico porto mercantile di Milano. Questa zona è inoltre arricchita da Piazza XXIV Maggio, dominata dalla neoclassica Porta Ticinese. Qui sarete nel quartiere Ticinese, una delle zone più affascinanti della città, non solo per il suo valore culturale e gli edifici storici (come la Basilica di Sant'Eustorgio e la Basilica di San Lorenzo), ma anche per la moda, cultura pop underground e vita notturna.

Tour della Milano storica in Segway di 3 ore e 30 minuti

8. Tour della Milano storica in Segway di 3 ore e 30 minuti

Sali sul tuo Segway e raggiungi senza fatica le attrazioni più famose del centro storico di Milano. Inizierai il tuo tour di 3 ore e 30 miunti vicino al Castello Sforzesco, dove la tua guida ti fornirà interessanti informazioni storiche sul sito. Il tour ti condurrà alla scoperta dell'Arco della Pace e di Piazza della Scala, dove sorgono il famosissimo Teatro alla Scala e Palazzo Marino. Vedrai quindi Galleria Vittorio Emanuele II e Piazza del Duomo, dove potrai ammirare l'imponente duomo in tutto il suo splendore e scoprire qualcosa in più sugli altri monumenti che circondano la piazza. Se lo desideri, la guida ti fotograferà di fronte al duomo. Proseguirai quindi per piazza Mercanti e poi per la Chinatown di via Paolo Sarpi, fino a raggiungere Porta Garibaldi e Corso Como. Poi potrai ammirare lo skyline di Milano e scoprire la storia dei nuovi grattacieli di Porta Nuova. Il tour terminerà nel quartiere di Brera con una visita al cortile dell'Accademia di Belle Arti. Scopri la storia di Palazzo Brera e del quartiere degli artisti.

Milano: gioco di esplorazione su Leonardo da Vinci

9. Milano: gioco di esplorazione su Leonardo da Vinci

Scopri l'affascinante storia e le attrazioni di Milano mentre risolvi indizi in giro per la città. Aiuterai Leonardo da Vinci a finire il suo famoso murale, L'Ultima Cena, risolvendo enigmi nel centro di Milano, andando nei luoghi in cui ha vissuto o lavorato. Non avrai bisogno di una guida, basta scaricare l'app, andare al punto di partenza e essere pronto per iniziare l'avventura. Ogni indizio ti condurrà da un luogo all'altro, dandoti indicazioni esatte, quindi non avrai bisogno di una mappa, di un GPS o di una guida. Quando lo risolvi e indovini la risposta, la storia segreta di quel luogo viene sbloccata. Dopo aver prenotato la quest, riceverai via email il tuo codice di accesso, da utilizzare nell'app. Il tour richiederà circa 1 ora e mezza per essere completato, ma non c'è limite di tempo, quindi procedi al tuo ritmo. Puoi giocare in gruppo e risolvere gli indizi insieme mentre cammini. Oppure puoi dividerti in gruppi/squadre più piccoli e competere contro gli altri gruppi. Ciascuno può anche giocare da solo, separarsi dal gruppo e incontrare il gruppo alla fine.

Milano: tour della città e del Museo La Scala

10. Milano: tour della città e del Museo La Scala

Scopri i principali siti d'interesse di Milano con un tour guidato di mezza giornata che include l'ingresso al leggendario Teatro dell'Opera La Scala. Inizierai il tour dal cuore della città, ovvero dal celebre Duomo, la cattedrale gotica da molti considerata una delle chiese più belle al mondo. La guida ti spiegherà nel dettaglio gli aspetti principali della sua suggestiva facciata e potrai ammirare i contrafforti volanti e la statua in bronzo dorato della "Madonnina" in cima alla guglia principale della struttura. Dopodiché, proseguirai verso la Galleria Vittorio Emanuele II per una passeggiata tra le volte di vetro della maestosa galleria commerciale del XIX secolo, circondata da boutique alla moda e caffetterie e spesso denominata come il "Salotto di Milano". Proseguirai poi per Piazza della Scala, per un tour nel leggendario Teatro dell'Opera La Scala. Costruito nel 1776, il teatro ha visto esibirsi alcuni dei musicisti più importanti del mondo, come Giuseppe Verdi, Bellini, Rossini e Donizetti. Qui potrai ammirare l'auditorium a ferro di cavallo da uno dei palchetti in quarta fila (tranne quando sono in corso le prove o rappresentazioni teatrali). Al termine, ti dirigerai in Piazza dei Mercanti per prenderti una pausa dai luoghi affollati della città e per scoprire l'illusione spaziale del Bramante creata durante il Rinascimento. Dopodiché, passeggerai nel cuore medievale di Milano fino a raggiungere il Castello Sforzesco, l'impressionante fortezza degli ex Duchi di Milano, oggi sede di molti dei musei più belli della città.

Piazza della Scala: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Piazza della Scala? Clicca qui per la lista completa.

Piazza della Scala: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 4.254 recensioni

È stato divertente passeggiare per l'opera. Puoi scaricare gratuitamente l'audioguida utilizzando un codice QR. Non dimenticare le cuffie! Puoi imparare molto sulle numerose immagini e oggetti da collezione nei singoli saloni. Sarebbe un peccato solo passare di qui. La vista dal balcone sul teatro con la storia nelle "orecchie" è molto impressionante.

Questo è stato un tour fantastico e siamo felici di aver fatto perché abbiamo imparato così tanto sulla storia di Milano e della Scala. La nostra guida turistica era eccezionale, molto ben informata e amichevole. Siamo arrivati 10 minuti prima al punto d'incontro e abbiamo trovato subito la nostra guida turistica senza problemi. Altamente raccomandato.

È stato un ottimo modo per scoprire Milano. Il gioco ci ha portato per strade che altrimenti non avremmo mai percorso. Istruzioni facili da seguire, segui il tuo ritmo. Puoi fermarti, esplorare e poi continuare il gioco. Lo consiglio vivamente a chi ama camminare.

Percorso estremamente suggestivo tra i luoghi più iconici del Teatro , fino alle sale di rappresentazione di costumi di scena, strumenti musicali, accessori, dipinti e busti. Eccellente.

Peccato non poter sceeendere in platea. Comunque consiglio la guida sonora sull'app del teatro (portare auricolari).